Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Dubbio amletico: IL GIUSTO VOLUME

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    6

    Predefinito Dubbio amletico: IL GIUSTO VOLUME

    Il dubbio è sul volume dell'allenamento tra la parte superiore del corpo e quella inferiore, nel senso che a volte e non per tutti e molto più facile crescere nella parte superiore del corpo rispetto alle gambe. Mi spiego:

    Ho allenato le gambe ma non sono soddisfatto della crescita, poi mi sono recato in cantiere per verificare i lavori ed ho notato come la maggior parte dei muratori abbiano un notevole sviluppo della parte superiore rispetto a quella inferiore, allora mi sono chiesto: E se fosse il volume la chiave del successo?. Perchè questo, perchè posso supporre come la parte superiore del corpo sia molto più utilizzata per i movimenti cosi come accade in un allenamento, diciamo che ci si "muove" di più con i vari esercizi per allenare la parte superiore rispetto alla parte inferiore. Voi che ne pensate

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Secondo me dipende dal tipo di lavoro svolto. La mia progressione si basa su un'aspetto fondamentale e penso che quasi tutti mi diano ragione.

    L'intensita' aumentata in % di carico con lo stesso volume; oppure accorciando i tempi di recupero. Ma in ogni caso dipende strettamente dall'intensita'. Poi se ti basi sul carico capisci con piu' concretezza se sei migliorato o meno (a parita' di volume).

    se un giorno fai panca piana 4x8 con 70kg e la settimana prossima fai un 4x8 con 74 allora probabilmente sei migliorato.. almeno io mi baso su questo. Quindi non credo che il volume sia un fattore determinante per la crescita muscolare. In ogni caso aspetta le risposte dei piu' esperti in materia.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    come hai allenato le gambe finora?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nn puoi prendere ad esempio i muratori, sollevano, tenendoli in mano, carichi troppo leggeri per essere allenanti anche per le gambe.

    esempio:
    se io maneggio e trasporto tenendo in braccio un dato peso (quindi utilizzo i muscoli del tronco e delle gambe) ma questo peso è per esempio 25kg (cioè il peso massimo dei sacchi di cemento attualmente consentito per legge), magari i muscoli delle braccia saranno stimolati, ma per le gambe sono solo 25kg di sovraccarico in +.. che risposta ipertrofica vuoi avere?

    adesso rivediamo il tutto in una chiave meno maccheronica:
    la risposta ipertrofica è data nn solo dal volume (altrimenti i corridori di fondo avrebbero cosce enormi) ma anche dalla tensione muscolare sviluppata.
    (tradotto: % di carico adeguate)

    il volume poi può essere raggiunto in diversi modi
    10 ripetizioni possono essere eseguite
    5 serie per 2 ripetizioni
    10 serie per 1 ripetizione
    1 serie per 10 ripetizioni

    quindi come vedi a parità di volume abbiamo fatto un lavoro differente ed otterremo risposte differenti.
    (poi ogni ripetizione può essere eseguita lentamente o rapidamente.. o anche addirittura, in modo esplosivo)

    se tu finora hai allenato le gambe con le partite di calcetto è evidente che la tensione muscolare sviluppata è troppo bassa per consentirti una risposta ipertrofica adeguata
    così come anche se le alleni in palestra ma fai solo 2x8 o 3x20 1 volta a settimana... è chiaro che c'è qualcosa che nn va.

    postaci il tuo allenamento (completo, perchè il corpo è uno, non un puzzle di tanti pezzi) e vediamo di trovare il problema.

    a proposito... da quant'è che ti alleni?

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    6

    Predefinito

    La passione ai pesi è nata nel 1998 e per 2 anni ho frequentato la palestra (in Puglia) allenandomi con una tale confusione mentale per il tipo di allenamento da seguire(leggevo ON, FLEX, M&F e compagnia varia) che comunque mi ha dato dei risultati, premetto che ero predisposto alla sforzo per i tipi di lavoro che facevo, poi per motivi di lavoro mi sono dovuto trasferire a Milano e tra uno sballottamento e l'altro mi sono allenato a casa per quel che potevo. Oggi mi alleno cosi:
    LUNEDI petto/spalle/tricipidi 5x5 f.c.(panca piana, push press, french press) + 4x8 complementari
    MERCOLEDI schiena/bicipidi 5x5 f.c. (stacco, rematore, curl) + comp 4x8
    VENERDI gambe/polpacci 5x5 f.c. (squat "c.a.t", affondi, calf) + 4x8 complementari. E questo quanto posso fare, per lo squat appoggio il bil tra due sedie che per staccarlo da li vale 2 ripetizioni§-92

Discussioni Simili

  1. Volume, volume, volume!
    Di SeNsHi nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-08-2018, 12:56 AM
  2. Dubbio amletico
    Di Riccio.80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-09-2005, 04:21 PM
  3. Dubbio amletico
    Di Nick80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-09-2004, 07:59 PM
  4. Dubbio amletico... i peli !
    Di rocknrolf nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-10-2003, 09:49 PM
  5. sono nuovo...ma rompo subito le @@ con un dubbio amletico :)
    Di Shugar16v nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-03-2003, 09:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home