Salve,
vorrei capire una cosa che proprio non mi entra nella capoccia: Quando qualcuno posta sul forum un allenamento con i pesi per l'ipertrofia, non appena nella scheda compare corsa, nuoto, kayak o quant'altro i commenti degli utenti sono sempre negativi (affonda la canoa, corri meno etc...).
Io non capisco come l'attività aerobica possa impedire l'ipertrofia o ridurre la massa magra.
Purtroppo, per esperienza diretta, devo tuttavia ammettere che per me è così. Dopo aver corso, in vacanza, 6-10km al giorno, per 12 giorni, (circa 50-60 min 150-155bpm di media) ho perso molta muscolatura e mi è pure rimasta la lieve patina di grasso che riposa sui miei addominali.
Adesso, sto iniziando a fare kayak (50 min) almeno due/tre volte a settimana, pesi 3 volte a settimana, arti marziali 3 volte a settimana (ma quanto dura una settimana?!) vorrei però chiarire che tutte queste attività le pratico in ANAEROBICA!. Lavoro infatti sempre sopra i 160 bpm! Allora perchè non dovrei aumentare la massa muscolare???
Sono un grande hard gainer e quindi per me potrebbe anche farsi un discorso a parte ma fatico a capire perchè, in generale, un easygainer non dovrebbe praticare altri sport, in particolare anaerobici. Se così è.
Ciao e grazie