Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: scheda alla mau

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    132

    Predefinito scheda alla mau

    Ciao ragazzi,dopo aver letto migliaia di vostre discussioni e ritenendo alcuni piuttosto preparati in materia, ho finalmente deciso anch'io di lasciare la mia impronta sul forum. Vi vorrei chiedere di che cosa ne pensate del metodo di allenamento proposto nel forum dall'utente mau. A mio parere la sua programmazione con cicli di forza e di massa la ritengo molto valida. Ho provato ad impostare una mia scheda in base ai suoi principi cioè:

    In massa solo esercizi base
    Riallenare ogni muscolo da 3 a 5 giorni di distanza
    stare sulle 6-8 ripetizioni
    serie da un min di 6 ad un max di 10 magari periodizzando
    ogni 3 settimane farne una di scarico dimezzando le serie

    Allenamento A lun-gio
    panca piana 4x6
    panca inclinata manubri 4x8
    lento avanti 6x6
    panca presa stretta 6x8
    calf 4x10

    allenamento B mar-ven
    squat 6x6
    stacco completo 4x6
    rematore bilanciere 4x6
    trazioni alla sbarra 4x8
    curl bil 6x8

    Sempre cercando il cedimento...ho intenzione di tenerla per circa 2-3 mesi(sono troppi?) per poi passare ad un ciclo di forza di circa 6-8 settimane sempre "alla mau".Secondo voi utilizzare una programmazione del genere per sempre può portare ad un'ottima crescita? Inoltre l'allenamento delle gambe è un pò insufficente? grazie delle risposte

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    6 rip per squat e stacco sono troppe, 3-5 sono sufficenti, per lo stacco 3 sono gia tante.

    non puoi cedere in tutti i set, se no ti bruci al terzo allenamento.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Quoto il collega konkoji sulle reps.

    Inoltre: la scheda tienila massimo 2 mesi, fai una settimana di scarico e cambi.

    Le gambe... dipende da come ti senti secondo me...
    In alcune sessioni dopo squat e stacco postresti averle già "fuse"... altrimenti, se non sono fuse, puoi inserire 2 serie di affondi con bilanciere da 6-8 ripetizioni cercando di sfinirle. Oppure un po' di pressa. Fai tu, ma attento a non andare a cedimento i giorni subito precedenti gli allenamenti più intensi e pesanti.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    IMHO dopo un 6x6 di squat uno è pronto per la doccia, altro che "4x6 stacco e poi schiena e bicipiti "

    dovresti un po' rivedere il volume, trattare tutti i gruppi in modo uguale etc etc... e impostare una progressione.

    tipo:
    panca 2x4/6
    distensioni declinata 2x6/8
    lento avanti 2x4/6
    tirate al mento 2x6/8
    french press 3x8/12 rest 1'

    in tutti gli es tranne il french aumenta di una serie a settimana, rest 2'
    alla quarta scarichi facendo 2x8/10 solo del 1° es del gruppo muscolare.

    esempio scarico:
    panca piana 2x8/10
    lento avanti 2x8/10
    doccia

    per quanto riguarda squat e stacchi... io vedrei un attimo come regolarmi.
    ovvero: voglio farli a tutti i costi entrambi?
    ok, front squat + mezzi stacchi alla rumena
    voglio farli e ho carichi bassini?
    squat+stacco.
    prediligo lo squat?
    squat+leg curl
    " stacco?
    stacco+affondi

    ciao

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    80

    Predefinito

    tutti buoni consigli, però...

    capisco che questo forum sia orientato alla forza, ma dire che 6 ripetizioni sono troppe per lo squat, e che 3 sono già tante nello stacco, mi sembra esagerato e fondamentalista.

    qualunque culturista si allena con serie di squat da almeno 6 ripetizioni (almeno) e con serie di stacco da almeno 5 ripetizioni. non è detto che fare poche reps sia sempre e comunque meglio.

    ho letto con interesse le opinioni di utenti particolarmente preparati come somoja, ma dire che 6 ripetizioni sono <<troppe>> in senso assoluto proprio non mi convince.

    per altro, sono arrivato a carichi abbastanza consistenti senza mai scendere sotto le 5 ripetizioni in nessun esercizio, se non proprio adesso che ho una buona base di forza.
    questo solo per dire che non sono necessarie, in senso letterale, poche ripetizioni

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    519

    Predefinito

    Hai pensato a separare lo squat dallo stacco?
    Potresti mettere gli stacchi il giorno A, al posto del lento avanti.

    Lo accoppi alla panca, che comunque sollecita altri gruppi, e non lo fai già distrutto dallo squat.

    Inoltre si diceva che 6 reps sono tante per lo stacco, non in assoluto.
    Ne puoi anche fare 40, se vuoi, ma il problema diventa l'esecuzione, che in esercizi come quello potrebbe portare a seri problemi.

    Il tutto non a cedimento.

    Non dimenticare gli addominali

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Io penso che alla fine non ci sia uno "numero" scolpito nella pietra.

    I BB si allenano con tecniche che hanno come scopo il reclutare il maggior numero di fibre muscolare per aumentare l'ipertrofia e l'iperplasia. Esempi ne sono tecniche di preaffaticamento, stripping, rest-pause, etc.

    Progettare una scheda non è solo una questione di individuare un numero di serie e di reps. Ma anche pensare ad altre variabili, come ad esempio, il TUT, i rest e così via.

    Per non parlare ovviamente delle percentuali sul 1RM.

    Per la forza, ci sono altre variabili da tener presente, come gli sticking point, l'esplosività ed altre cosucce.

    Pertanto, io penso che non sia una questione semplicemente di a x b, ma occorre porre attenzione a tutte le variabili interconnesse.

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    80

    Predefinito

    guarda tattoos che sono perfettamente d'accordo!
    volevo solo dire che 6 reps nello squat non sono TROPPE e 3 nello stacco non sono TANTE.

    tutto qui

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    80

    Predefinito

    piuttosto, fare un 6x6 di squat e un 4x6 di stacco due volte a settimana è assurdo secondo me.

    o si gioca coi pesi dei puffi e il cedimento non lo si vede neanche da lontano (ad es, su 6 reps, almeno 4 di buffer), oppure è infattibile e, comunque, pericoloso.

    per quel che riguarda il cedimento, noto che per molti è ancora un tabù. a dire il vero, specie sulle 6 reps ed in fase di massa, lo ritengo necessario almeno in qualche serie. poi è ovvio che il discorso cambia se si parla di ripetizioni si squat, stacco o panca con carichi oltre il 90% del massimale

    per quel che mi riguarda, mr. dreams: meno serie e abbastanza intensità (ovvero spingi, senza però fare delle forzate!)

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da franz_fb Visualizza Messaggio
    guarda tattoos che sono perfettamente d'accordo!
    volevo solo dire che 6 reps nello squat non sono TROPPE e 3 nello stacco non sono TANTE.

    tutto qui
    Il mio intervento non aveva intenti polemici, Franz, ci mancherebbe !

    Desideravo solo scrivere cosa pensavo.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da franz_fb Visualizza Messaggio
    tutti buoni consigli, però...

    capisco che questo forum sia orientato alla forza, ma dire che 6 ripetizioni sono troppe per lo squat, e che 3 sono già tante nello stacco, mi sembra esagerato e fondamentalista.

    qualunque culturista si allena con serie di squat da almeno 6 ripetizioni (almeno) e con serie di stacco da almeno 5 ripetizioni. non è detto che fare poche reps sia sempre e comunque meglio.

    ho letto con interesse le opinioni di utenti particolarmente preparati come somoja, ma dire che 6 ripetizioni sono <<troppe>> in senso assoluto proprio non mi convince.

    per altro, sono arrivato a carichi abbastanza consistenti senza mai scendere sotto le 5 ripetizioni in nessun esercizio, se non proprio adesso che ho una buona base di forza.
    questo solo per dire che non sono necessarie, in senso letterale, poche ripetizioni
    guarda caso i natural con le gambe piu grosse sono gli atleti di potenza...
    è il tonnellaggio complessivo che conta, oltre alla frequenza e alla % di carico.

    se hai 100kg di massimale un 6x6 di squat lo fai con 70kg. 70kgx6x6=2520kg
    e puoi fare un altro allenamento nella stessa settimana raddoppiando il volume.

    ma con un 6x6 a cedimento di squat resti ko per un bel po' e avresti un tonnellaggio settimanale dimezzato. E da un allenamento del genere recupera prima in fisico che il snc quindi prima di poterti allenare di nuovo con efficenza avrai perso parte del guadagno ottenuto.

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    80

    Predefinito

    ma infatti non sto dicendo che un 6x6 di squat a cedimento sia una scelta intelligente.. tutt'altro.

    però nenache un 6x6 al 70% è una buona alternativa, specie se il massimale è molto maggiore di un misero 100kg

    insomma, va bene che non sono i numeretti a fare un buon allenamento, ma secondo me il 6x6 proprio non è gestibile efficaciemente.


    quella del tonnellaggio, invece, scusami proprio ma è una sparata infondata.
    con questo non voglio dire che il tonnellaggio non abbia una sua importanza, ma dire che è quello che conta principalmente non è esatto. altrimenti potresti farti 50 set da 3 ripetizioni, anche con carichi ridicoli, e comunque avresti un tonnellaggio alto. o in alternativa, potresti spararti dei 5x15 e il tonnellaggio salirebbe lo stesso.


    semmai è il tonnellaggio IN UN DETERMINATO RANGE di carico a fare la differenza. cioè se, evitando il cedimento, riesci a fare parecchie alzate con carichi dall'80% in sù va bene... altrimenti non ha alcun senso ricercare un tonnellaggio elevato (cioè molte alzate) con carichi non allenanti. e fin qui, penso che sarai d'accordo

    inoltre, considera che alcuni allenamenti ultra-abbreviati, che stando a quel che dici sono fondati sul nulla, in realtà possono produrre buoni risultati (almeno per un certo periodo); personalmente ho ottenuto buoni risultati allenandomi in monoserie, e a cedimento, per parecchio tempo (anche se ora ho cambiato metodo)


    la conclusione è che è assurdo fissarsi su basse reps e alto buffer sempre e comunque. è un approccio utile, ma non il solo. per questo sorrido quando, dopo che gente preparata suggerisce un metodo, tutti gli corrono dietro.
    ad es somoja soprattutto ha "fatto scuola" in questo forum con il suo approccio all'allenamento... il fatto è che lui sa bene come organizzare il proprio allenamento ed ammette tranquillamente che, per fare massa con poche ripetizioni, occorre rispettare tempi di recupero non eccessivi ed adottare accorgimenti che vanno oltre il semplice "evitare il cedimento sempre e comunque". quindi ben venga un simile metodo se lo si sa gestire...
    altrimenti è assurdo vedere principianti che hanno paura del cedimento.. con i carichi bassi che utlizzano è difficile che si brucino il SNC perchè sono ben lontani dalla prestazione ottimale.. il loro cedimento è ben diverso da quello di un atleta esperto.

    anzi, io onestamente consiglierei ai principianti di conoscere il cedimento sperimentandolo spesso... tornerà loro utile, oltre che insegnare a soffrire sotto i pesi
    Ultima modifica di franz_fb; 19-04-2007 alle 12:59 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    hai espresso il mio stesso pensiero (basta leggere i miei post...) in una bella sintesi, bravo.

    rimane solo una cosa: chiunque abbia sperimentato basse rip e buffer non torna piu indietro.

    Non sto dicendo che non si cede mai, ma che non si ci allena per cedere e farsi aiutare a fare le ultime rip, come si vede in palestra.

    Se vuoi cedere nei complementari bene, ma non esagerare e non andre oltre.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    132

    Predefinito

    ok, quindi non cercare ogni volta il cedimento... secondo voi, dopo circa 2 mesi con questa impostazione, sarebbe bene affrontare uno dei tanti cicli di forza espressi da mau e poi riprendere la stessa scheda, oppure cambiare definitivamente scheda e continuare con la massa?

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    no non prefissarti faccio 2 mesi poi forza poi questo poi quell'altro,...
    io ascolterei il mio fisico, se noto che i miei carichi son fermi da tempo mi domanderei se sia il momento di far forza, o magari nel tuo caso, credo tu sia nuovo del ferro (se sbaglio perdonami), una variazione nel programma sicuramente "sblocca" la situazione, dato che all'inizio diciamo è più semplice progredire (per ora non farti troppe troppe pippe quindi, pensa a far bene le cose e a fare una vita non come la mia hahaha)
    quindi, come dicevan gli altri giustamente, inizia a vedere come va ad allenarti così, poi fra qlc settimana inizia a tirar qlc conclusione
    (ps. l'allenamento deve anche piacerti,...sennò a che servirebbe???)

    auguri
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

Discussioni Simili

  1. Ipertrofia: scheda da 3 volte alla sett allenando ogni muscolo 2 volte alla sett...
    Di PintusAlberto nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-11-2013, 03:32 PM
  2. Scheda massa old school (mau) variante al tema
    Di jonny@NY nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-10-2012, 11:01 AM
  3. Mia scheda... (presa da MAU)
    Di Gangster nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-09-2008, 02:46 AM
  4. Domande su scheda massa di Mau
    Di Luky nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-11-2004, 02:28 PM
  5. Finito ricondizionamento... passo alla forza? (x mau & co.)
    Di _Jackie_ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-10-2004, 08:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home