Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: x fifty consulenza

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    38

    Predefinito x fifty consulenza

    probabilmente se ne e' gia parlato ma non riesco a trovare niente scusate..
    volevo sapere se in presenza di lieve cifosi con anteririzzazione delle spalle ci sono da evitare alcuni esercizi?
    io ho letto ad esempio di limitare esercizi come panca piana ,squat ,stacchi e aumentare esercizi per il dorso..la mia domanda e' ad esempio rematori -lat machine-extrarotazioni con pesi non eccessivi che quindi non gravano sulla colonna vertebrale vanno bene?cosa bisognerebbe evitare almeno per avere una idea...questo ovviamente non vuole sostituire una visita specializzata ma e' solo per non peggiorare la situazione?

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Squat, Stacchi e Lento Avanti in particolar modo.

    Poi è consigliabile limitare lo sviluppo dei pettorali e favorire quello dei dorsali, nonchè fare esercizi per gli extrarotatori.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    38

    Predefinito

    grazie per l'aiuto! infatti anche io sapevo in grandi linee queste cose mi chiedevo se magari il petto si poteva fare almeno un esercizio magari leggero tipo le croci?e per il rematore(anche appogiandosi su una panca) non con carichi eccessivi se poteva andare?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Le croci le puoi fare in questo modo:
    quando sei alla massima apertura, la fase concentrica la esegui fino a poco prima delle spalle, cioè senza chiusura!
    Devi lavorare molto sullo stretching per il pettorale.
    Gli esercizi per il dorso lavorerei principalmente sul piano verticale (trazioni/lat).
    Potresti fare sul piano orizzontale il pulley, con la barra dritta, portandola all'altezza dei capezzoli.
    In alternativa, sempre al pulley basso, lasciando le braccia nella posizione di partenza, quindi tese, esegui delle adduzioni con le scapole lente e controllate.
    Mi raccomando dopo ogni adduzione,di ritornare completamente nella posizione di partenza!
    Cerca con Google circuito YTWL, da eseguire almeno 2 volte alla settimana.
    Non aspettarti miracoli, molto fa l'atteggiamento posturale durante l'arco di tutta la giornata, ed è la cosa più difficile

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SCIALDONE MATTE Visualizza Messaggio
    grazie per l'aiuto! infatti anche io sapevo in grandi linee queste cose mi chiedevo se magari il petto si poteva fare almeno un esercizio magari leggero tipo le croci?e per il rematore(anche appogiandosi su una panca) non con carichi eccessivi se poteva andare?
    Io, bene o male (non so come sia la tua schiena), ho il tuo stesso problema.. Però il petto lo faccio tranquillamente.. L'importante è non abbandonare i dorsali.. Comunque correggere la cifosi in palestra non lo reputo possibile.. l'unico modo sarebbe avere 5 cm in più di altezza e allora procedere agli allenamenti!

    Però possiamo limitarla e magari leggermente (ma leggermente ) correggerla.. Poi dipende da caso a caso, ma solitamente è così..
    La correzione va fatta al bambino nella postura.. solo lì si può intervenire in modo decisivo..

    Io faccio comunque panca piana, panca inclinata e croci. (non sollevo cariconi, eh.. però la faccio).

    Se invece tu vai in palestra con il solo obiettivo di correggere la cifosi (io ci sono andato per fare i muscoli e poi mi sono appassionato sempre più) allora puoi provare a fare solo dorsali ed extrarotatori.

    Sennò limitati, come me, ad evitare gli esercizi dannosi e a dare una giusta importanza ad extrarotatori e dorsali!

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    38

    Predefinito

    grazie mille davvero!!!seguiro i consigli,no io non vado in palestra con l'obbiettivo principale di correggere la postura pero avendo questo problemino non vorrei peggiorare la situazione ma cercare per quanto possibile di migliorarla giustamente come dice fifty di non aspettarmi miracoli...
    io pensavo di dover lavorare piu sul dorso ho letto da qualche parte quasi in rapporto 3:1 cioe es tre esercizi di trazione e uno solo di spinta...?!

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    38

    Predefinito

    scusa fifty se ti rompo ho guardato il circuito vista la tua competenza mi sapresti dire se e' possibile farlo su panca?

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Lo so, è difficile trovare una swissball in palestra!
    Puoi farlo su panca:
    l'ideale sarebbe la panca reclinata, mettendoti con i piedi dalla parte della testa.
    in alternativa la panca inclinata, con le ginocchia sul seggiolino, ricorda che gran parte del busto deve sporgere fuori!

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    38

    Predefinito

    fifty l'ultima domanda e poi invece di rompere mi alleno!per gli addominali c'e qualche controindicazione?ad esempio i crunch normali'

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Penso che la tua perplessita nel crunch, sia data dall'atteggiamento cifotico nell'esecuzione e nel tenere le spalle in chiusura anteriore, direi che in linea di massima non dovrebbe creare ulteriori problemi.
    Siccome l'efficacia del crunch inverso, è pari a quella del crunch "normale", puoi eseguire il crunch inverso, o altri esercizi per gli addominali.

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SCIALDONE MATTE Visualizza Messaggio
    fifty l'ultima domanda e poi invece di rompere mi alleno!per gli addominali c'e qualche controindicazione?ad esempio i crunch normali'
    Fai crunch a corpo libero sulla panca. Niente macchine con pesi o boiate simili..

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    38

    Predefinito

    esatto la perplessita era proprio per quello!cmq grazie ancora a tutti provero a impostare qualcosa con i vostri consigli!

Discussioni Simili

  1. Una consulenza...
    Di Massy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-04-2006, 09:46 AM
  2. consulenza gratuita integratori
    Di luce.splendente nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-11-2003, 02:16 PM
  3. consulenza
    Di IRON80 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-06-2003, 10:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home