Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: problema con il carico!

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    182

    Sorpreso problema con il carico!

    Salve a tutti,
    spero possiate aiutarmi a risolvere il mio problema!Da 6 mesi mi alleno 3-4 volte/set. con costanza e dedizione e sono abbastanza soddisfatto dei risultati raggiunti.
    Premetto che non avevo mai fatto palestra prima e svolgendo un'attività sedentaria ho cominciato praticamente da zero,della serie...Leg press 15 kg,bicipiti 3-4 kg!!!
    Ora ho raggiunto massimali (naturalmente mi riferisco alle ultime serie del programma piramidale) di 80-85 kg allo squat,150 kg leg press, 24-26 kg curl bilanciere panca scott,50-55 kg rematore bil.,insomma ritengo di aver fatto buoni progressi.
    Il problema è che da un pò di tempo non avverto più quella sensazione
    di "demolizione" muscolare dopo il wo e al contempo non
    riesco ad aumentare il carico per raggiungere questo affaticamento!!
    Mi spiego meglio...Eseguo gli esercizi cercando di mantenere un'impostazione precisa,carico il peso giusto e appena finisco il
    wo mi sento stanco e stremato.Dopo pochissime ore già non avverto più nulla!
    Allora dico...Bene posso aumentare il carico!!!Ci provo e non riesco ad eseguire bene l'esercizio!
    Questo che vuol dire?
    Vi chiedo questo perchè non ho esperienza e vorrei perfezionare il mio allenamento per renderlo più proficuo possibile.
    Comunque,come ho già detto,ho raggiunto buoni risultati per me,basti pensare che partivo da un situazione stile "pappamolla" e sono arrivato ad avere una accettabile forma fisica,nonostante io sia di costituzione non esile.
    Vi posto alcuni dati che spero possano aiutarvi a capire la mia situazione attuale e a consigliarmi: 23 anni,86 kg x 177cm (6 mesi di attività)
    polso:18,5 cm
    bicipite:39 cm
    petto:107 cm
    addome:98cm
    coscia:57 cm
    collo:41 cm
    Purtroppo nn ho le misure di 6 mesi fa,anche perchè pensavo di abbandonare subito dopo i primi allenamenti mentre invece poi ci ho preso gusto ad allenarmi!
    Per favore datemi un consiglio,mi sembra di essere bloccato!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Detto che non sempre all'ipetrofia corrisponde un aumento del carico, il guadagno in termini di forza è sommatoria di diversi fenomeni, fra i quali la esplosività dell'alzata, la "preparazione" del nostro sistema nervoso centrale a gestire un aumento del carico alzato e così via.

    Ma dipende anche fortemente dagli esercizi che fai attualmente e che potresti fare per alternare le alzate e gli stumoli muscolari.

    Hai mai fatto un ciclo orientato alla forza ?
    Da quanto tempo ti sei allenato con la tua attuale scheda ? Comi ciclizzi ?

    Puoi aumentare il carico di poco peso (1 Kg., 2 Kg. ) ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    Grazie tattoos...

    Sto seguendo la scheda attuale da 4 settimane circa.Normalmente cambio scheda di allenamento ogni 5-6 settimane.
    L'ultima scheda che ho seguito prevedeva l'esecuzione di esercizi in superserie mentre quella attuale è un piramidale con alto numero di reps a decrescere fino a 3-4 reps ad esempio nello squat 3x20 1x15-12-10-8-7-6-5-4-3 2x8.Altri esercizi,come le alzate laterali ad esempio,li eseguo in serie 4x8.
    Come potrei impostare un programma per la forza?
    Si riesco ad aumentare di 1-2 kg ma dipende dall'esercizio...ad esempio posso caricare 5+5 kg in più al rematore e non trovare difficoltà,mentre invece alle croci con manubrio sono bloccato a 18 kg!
    Non so che pensare...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Beh, in evidenza nella sezione ci sono un bel po' di spunti per progettare un ciclo di forza. Ce n'è uno che è "l'ispiratore", quello di Mau, per intenderci.

    Per i carichi non mi stupisce che sui fondamentali come il rematore tu possa aumentare di più che sulle alzate laterali. I deltoidi sono muscoli piccoli rispetto alla superficie muscolare che si muove sul rematore !

    Certo è che, con quel numero così elevato di reps, non penso sia molto facile aumentare la forza. Io aumenterei decisamente l'intensità (i Kg alzati) depauperando il volume (cioè il numero di alzate totali).

    Non ti convince ?

    Prova a pensare quanto carico puoi sopportare su un 3x20 di squat. Ora pensa ad un 20x3 (paradosso, eh.). Cioè a parità di volume, avrai sicuramente un aumento dell'intensità. Un conto è utilizzare un 20RM, un altro è utilizzate 3RM.

    Augh.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Per i carichi non mi stupisce che sui fondamentali come il rematore tu possa aumentare di più che sulle alzate laterali. I deltoidi sono muscoli piccoli rispetto alla superficie muscolare che si muove sul rematore !

    Augh.
    Certo tattoos,

    hai pienamente ragione!Quello che intendevo dire è che mentre in alcuni esercizi riesco costantemente a fare progressi (mantenendo un'impostazione corretta e quindi non a imbrogliare come fanno in tanti ), in altri (alzate ma anche french press se vogliamo) sono al palo da un pò di tempo. Secondo me devo incominciare a studiare un pò e a prepararmi qualche scheda che mi faccia lavorare bene!
    Seguirò subito il tuo consiglio...vado ad abbeverarmi alla "Mau" fonte del sapere...

Discussioni Simili

  1. Problema piramidali a carico progressivo in panca piana
    Di Surfista nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-02-2019, 11:10 AM
  2. Una scheda di forza con qunato carico di 1rm si deve fare?
    Di lucatamma nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-01-2018, 01:17 PM
  3. Serie con ripetizioni e carico costanti...che ne pensate?
    Di BodyBuildingTip nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-06-2014, 12:51 PM
  4. Dieta Definizione / Sgrassamento con carico di informazioni
    Di alex_93 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-05-2014, 01:59 PM
  5. Vendita Leg press Nessfit con carico a dischi d.25
    Di Cesenatico nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-2009, 12:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home