Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: che tipo di allenamento con pesi per dimagrire?

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,77x76kg
    Messaggi
    324

    Predefinito che tipo di allenamento con pesi per dimagrire?

    dalla prossima settimana voglio incominciare il dimagrimento e vedere se in questo periodo è nato qualcosa sotto lo strato di grasso che mi ha ricoperto.

    avrei pensato a tre allenamenti settimanali in palestra con 20 minuti alla fine di ognuno dedicati al cardio (battiti al 60?70%?80%?) inoltre un quarto giorno sarebbe dedicato ad una partita di calcetto della durata di 60minuti.

    la dieta è già stata postata nella sezione adatta e ci sto lavorando

    ora vorrei capire come impostare il lavoro con i pesi, indicativamente quante serie e da quante ripetizioni per i gruppi muscolari?
    grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    184cm 89kg Petto:115 Braccio:42 Vita:80 Coscia:60 -3% McRobert 7% grassi
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Mah... il dimagrimento si fà sopratutto a tavola!
    Farei un allenamento che permetta il recupero precario da una dieta da dimagrimento, ma che coinvolga tutti i tipi di FIBRA muscolare.. al fine di mantenerla.

    Cmq dipende da quanto grasso devi perdere ed il tuo livello fisico.
    Il dimagrimento per un BB è diverso da una persona normale.
    Dipende dal risultato che vuoi raggiungere.. se vuoi mantenere tale risultato o si tratta di fare una gara...
    Dipende dal tuo tipo di metabolismo e conformazione genetica...
    Se sei un ectomorfo devi andarci piano... Altrimenti ti ritrovi magro e vuoto!

    Dipende! Non posso dirti altro! Pochi dati!

    Potrei dirti magna meno e brucia di più... ma incapperei in una retorica sbagliata per la maggior parte dei casi.. sopratutto se non fatta con testa.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,77x76kg
    Messaggi
    324

    Predefinito

    beh dai i miei dati ci sono tutti.
    nella sezione,posedown ci sono le mie foto nel topic "il mio album" https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=16904

    nella sezione dimagrimento c'è la dieta che vorrei fare da lunedì nel topic "bozza mia dieta definizione" https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=16952

    ho 21 anni e sono alto 1,77m e peso 76kg.
    il mio obbiettivo è semplicemente quello di asciugarmi e non vorrei buttare nel cesso quei pochi muscoli che ho messo su negli ultimi 18 mesi di massa nei quali ho messo su 6 kg.. certo non puliti.
    Ultima modifica di gibry; 11-04-2007 alle 10:33 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,77x76kg
    Messaggi
    324

    Predefinito

    consigli?

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    184cm 89kg Petto:115 Braccio:42 Vita:80 Coscia:60 -3% McRobert 7% grassi
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Meta? Che fisico ti interessa avere?

    Dipende dagli obbiettivi!

    Considera che la massa magra brucia quella grassa... Dunque dimagrire ha un significato diverso da definizione.

    In pratica se hai appena messo su quella massa ti converrebbe definirti piano piano... non avere fretta per andare a fare il figo in spiaggia!
    I muscoli c'è li hai.. sarebbe un peccato che ti ritrovi un fisico asciutto ma "normale"... capisci cosa intendo?

    Io facevo massa anche in estate... con gli adeguati "scarichi" riuscivo lo stesso.. anzi a livello ormonale è più propizio dell'autunno.. a parte il rifiuto del cibo ed i problemi digestivi legati all'abbiocco...

    La differenza tra chi fà bodybuilding e chi fà palestra stà nel fatto.. che il primo lo fà perchè ha la passione (se ne frega di non avere gli addominali in spiaggia.. e magari c'è li ha in febbraio) mentre il secondo ragiona a mode... e normalmente la sua fretta di apparire lo rallenta! Ne vedi di gente sempre uguale da 10 anni...

    Io addirittura lancerei una provocazione... Fare per 4-5 anni le basi... definirsi dopo 5-6 anni di allenamento (per i natural ovviamente) per fare mantenimento dopo 15 anni.. quando ti vengono i capelli grigi...
    Questa società non ragiona cosi....

    Scusate sto delirando....

    Insomma che cosa vuoi? In base a ciò che vuoi si può tentare di darti una mano!
    Ultima modifica di Galletto78; 12-04-2007 alle 05:40 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Quoto Galletto. Sono d'accordo.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,77x76kg
    Messaggi
    324

    Predefinito

    ok il tuo ragionamento non fa una piega.

    Diciamo che il mio obbiettivo è di asciugarmi senza buttare via quel poco che ho messo su in questi anni.non voglio avere gli addominali in vista per i primi di giugno..
    io l'anno scorso ho fatto tutta l'estate in massa, a mangiare come un maiale quindi non sono il tipo che dici tu, solo che ora mi sento un ciccione, non entro più in quasi nessun jeans.
    allora vada per questa definizione lenta mirata a non svuotarmi dei pochi muscoli che ho..


    Credo che ora ci siano tutti i dati, sono pronto ad assorbire i vostri consigli

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, io nn sono molto daccordo
    alla fine qui nn stiamo parlando di gente che gareggia ma di gente che si allena per avere un bell'aspetto.

    io parto dal presupposto che un atleta dovrebbe avere SEMPRE un aspetto da atleta, quindi sono contrario ai periodi di massa in cui ci si riduce con una gran panza schifosa
    anche perchè sia dal punto di vista della salute che da quello dell'ottimizzazione del dimagrimento nn è il massimo.

    poi allenarsi per avere un buon fisico da esibire in spiaggia e magari fare qualche conquista nn mi sembra una cosa dell'altro mondo nè tantomeno credo sia sbagliato (ricordiamoci che nn parliamo di agonisti ma di semplici frequentatori delle palestre) infondo è proprio il "timore" del giudizio altrui a motivare maggiormente e dare lo stimolo per essere costanti nella dieta e nell'allenamento (d'altronde n è una novità che quasi tutti dimagriscono in estate.. con l'avvicinarsi della prova costume, eppure la gente nn si mette a dieta solo in estate)

    per quanto riguarda i 5 anni di massa mi sembra sbagliato per 2 motivi:
    1. entrando in palestra, se ci si trova in una condizione di Sovrappeso la prima cosa da fare sarebbe quella di "sgrezzarsi" togliendo un pò di lardo
    (anche perchè se si è ciccioni nn si capisce neanche se si sta migliorando o meno)
    2. è dimostrato che i migliori risultati si ottengono con fasi di massa\definizione alternate piuttosto che con luuuunghe fasi di massa e luuunghe fasi di definizione.

    quindi onestamente io a gibry consiglierei di togliere via un pò di lardo anche per gratificarsi un pò in spiaggia per il lavoro fatto durante tutto l'anno in palestra a partire da adesso mi metterei sotto con un pò di dieta e magari tra qualche tempo fare un breve periodo di ricariche, insomma iniziando ad aprile c'è un pò di tempo per buttar giù un bel pò di ciccia con calma.

    per quanto riguarda l'allenamento manterrei l'attenzione sui carichi che devono essere sempre dignitosi, altrimenti si rischia di perdere troppa massa
    quindi manterrei le serie a basse reps a cui si possono aggiungere altri complementari ad alto volume e ripetizioni (per aumentare il dispendio calorico) ma nn esagererei.
    se ti va di inserire dell'aerobica fà pure ma nn esagerare perchè se inizi a dimagrire adesso con 3 allenamenti da 30 minuti di aerobica a settimana poi dovrai mantenerli per tutta l'estate (o dovrai ridurre ancora l'introito calorico)

    cmq come già detto ad inizio thread: LA DEFINIZIONE\DIMAGRIMENTO SI FA A TAVOLA

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ma è chiaro che dipende dalle condizioni iniziali.

    Considerando il fatto che una persona sia normopeso o sottopeso, il fatto di fissarsi su il periodo di massa e di definizione per apparire con gli addominali tirati in estate alla prova costume, direi che portrebbe essere (a meno di non aver testato per bene su se stessi gli effetti dell'alimentazione) anche controproducente.

    Quello che intendevo, quotando Galletto, è il concetto di verificare ciò che è meglio per se stessi: in un'estate è possibile bruciarsi ciò che si è costruito in inverno.

    E non solo: ma vale la pena guadagnare 5 Kg. d'inverno e perderne 10 d'estate per aver la tartaruga di fuori ?

    Ovviamente, tutto ciò alla luce dei propri intimi obiettivi.

    Quante volte abbiamo letto post del genere: "sono alto 170 e peso 60 Kg. Vorrei eliminare quel fastidioso adipe sul basso ventre" ? Dimagrire o ingrassare è (relativamente) semplice. E' la composizione corporea -e il livello metabolico- che è importante. Magari nelle condizioni dell'ipotetico utente io consiglierei di costruire una buona condizione muscolare (due stagioni di "massa") piuttosto che giocarsi ulteriore massa magra.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    E' evidente che sia tatt che Som la vedono allo stesso modo l'importante è capirsi. Dalle foto postate del giovane gibry e da lui linkate verrebbe spontaneo dirgli: "mangia!!" Perchè il ragazzo è leggero anche se non "tirato" come forse lui vorrebbe ma se "tirasse" diventerebbe davvero troppo esile (abbi pazienza gibry ) Dunque visto che non si può generalizzare ma parlando di casi specifici, anche se gibry non ha probabilmente la "anzianità" per affrontare sessioni alla Gironda, sarebbe meglio che cercasse di lavorare duro e mangiare bene, magari con una leggera diminuzione di carb

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    184cm 89kg Petto:115 Braccio:42 Vita:80 Coscia:60 -3% McRobert 7% grassi
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Somoja... Hai fatto finta di non capire...
    La mia era una provocazione per consigliare di non farsi prendere troppo dalla frenesia dell'estate ed arrivare al punto che si perde quello che si guadagna!
    Altrimenti si entra in un discorso tira e molla stagionale.. per ritrovarsi poi dopo 10 anni tali e quali....

    Appunto proprio perchè non parliamo di un "freak" che può permettersi una definizione tale da non sembrare un prigioniero di un campo di concentramento...

    Dunque nel caso specifico.... Vedo che il peso è pari all'altezza meno un metro e con grasso da bruciare.... Risultato di una definizione che si possa chiamare tale?
    Puoi avere gli addominali svenati.. ma l'aspetto sarà quello di un "malato terminale" per poi magari dover ricostruire ogni anno sempre quello!

    Insomma... come vedi ho consigliato un allenamento basato su carichi "dignitosi" e basse reps.. Al massimo alternando con un pò di pompaggio per far venir fuori "qualcosa".....

    Altra questione:
    Se hai massa... la tua pancia riuscirà ad essere piena dimagrendo!
    Se non c'è ne hai... dovrai mangiare come un canarino!

    In pratica io vedo ANCHE il bodybuilding come un pretesto per essere "magro" continuando a mangiare porzioni umane!

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,77x76kg
    Messaggi
    324

    Predefinito

    approvo quasi tutto di quello che mi avete detto, soprattutto come dice somoja io non vivo per il BB ma lo faccio per avere un fisico gradevole, ora come ora non lo è per niente. Dalle foto non si direbbe perchè le pose( un specie di pose ) non lo mettono in evidenza ma la pancia c'è e anche sulle gambe ho accumulato parecchio grasso

    quindi fermo restando che punterò ad un dimagrimento leggero e non da far venir fuori le vene sugli addominali vorrei comunque perdere un pò di grasso.

    Allora considerato il fatto che con la dieta attuale di 2800kcal facendo 3 allenamenti di pesi senza aerobica il peso aumenta.
    potrei scendere a 2300kcal abbassando i carbo e sostituendoli con grassi buoni,con aggiunta di 15-20 minuti di aerobica ad ogni allenamento e in più un giorno alla settimana di calcetto a livello amatoriale.

    il mio allenamento ora si sviluppa in
    4x8
    4x8
    per i gruppi grandi
    3x10
    3x10
    per i gruppi piccoli

    un gruppo grande e uno piccolo ogni giorno di allenamento per 3 giorni.(petto+bicipiti;dorso + tricipiti ; gambe(e polpacci) + spalle)

    Come posso adattarlo al mio scopo?per basse rip intendete anche 4?

    Spero di essere sulla giusta strada
    Ultima modifica di gibry; 14-04-2007 alle 10:51 AM

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    184cm 89kg Petto:115 Braccio:42 Vita:80 Coscia:60 -3% McRobert 7% grassi
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Io te l'ho già detto come farei... una AB pesante AB leggera...ed avanti cosi... Con massimo tre allenamenti alla settimana...
    Già se mangi meno... è più stimolante cambiare i carichi! Il variare motiva!
    E se ti piace gioca pure a calcio... appunto non hai da fare gare!

    Cmq nella sessione leggera non andrei a spingere al limite.. per non incorrere nell'acido lattico!
    Sessione pesante starei anche su 5 colpi!

    E poi non autodenigrarti! Come culturista non sei da gara... ma come persona sei sicuramente meglio della media... Per cui sii contento dei tuoi risultati... datti pacche sulle spalle.. non star ad ascoltare dei "ranzidi" come noi....
    E poi dalle foto sei migliorato in breve tempo.. per cui vuol dire che ti sei impegnato... ed in fin dei conti il BB è questo: Impegno e dedizione prima ancora di set e rips...

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao galletto, nn ho fatto finta nn capire.. ho solo espresso il mio pensiero
    cmq adesso sono daccordo con quello che dici.

    per quanto riguarda l'allenamento lattacido nei giorni leggeri, dai ci sta.. altrimenti stai proprio a giocare con i pesetti.
    un giorno a basse ripetizioni (fino a 8) ed uno ad alte ripetizioni (fino a 15 ma assolutamente nn per stacchi e squat) può andare secondo me.. è anche divertente allenarsi così

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    184cm 89kg Petto:115 Braccio:42 Vita:80 Coscia:60 -3% McRobert 7% grassi
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao galletto, nn ho fatto finta nn capire.. ho solo espresso il mio pensiero
    cmq adesso sono daccordo con quello che dici.

    per quanto riguarda l'allenamento lattacido nei giorni leggeri, dai ci sta.. altrimenti stai proprio a giocare con i pesetti.
    un giorno a basse ripetizioni (fino a 8) ed uno ad alte ripetizioni (fino a 15 ma assolutamente nn per stacchi e squat) può andare secondo me.. è anche divertente allenarsi così
    Si infatti! Ma non volevo esagerare!
    Magari lasciare il cedimento all'ultima serie a esercizio... Ho prudenza nel dire certe cose.. potrebbe essere frainteso come "dacci dentro ogni serie"... (nel dubbio cedimento o non cedimento chi c'ha fretta d'esser figo sceglie di solito il cedimento ogni set... faccio lo psicologo della domenica...azz)
    Poi dipende da quanto "ristretta" è la dieta! E dalle capacità individuali!...
    Insomma cazzarola non posso fare a meno di dire DIPENDE....

    Sotto dieta... meglio in meno che in più.... insomma bisogna autoregolarsi...
    Anche l'istinto ci fà sapere se possiamo o non possiamo...

    Il sovrallenamento è frequente in una "cattiva definizione"... sopratutto con i soliti atteggiamento ... più volume = più definizione o ancora peggio .. più rips = più definizione


    Molti.. cmq ho visto preferiscono in fase di definizione continuare lo stesso allenamento per la massa... scalando il 5-10% di peso (mantenendo rips basse ovvero con un più ampio buffer) ..... e rallentando un pò la cadenza in fase negativa nei esercizi multiarticolari (magari aggiungendo un split finale) e nei complementari fare un superslow da 15 rips con pesi piuma.. ma concentrado tutta la contrazione... spremendo come spugne!!!... aargh....!

    Insomma sono tante le possibilità.. basta stare attenti a non sovrallenarsi! E non catabolizzarsi!

Discussioni Simili

  1. consigli per dimagrire e tipo di allenamento
    Di demax nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-02-2014, 11:51 AM
  2. Dimagrire,Dimagrire,Dimagrire!!!!
    Di xena_81 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-09-2009, 09:38 PM
  3. Mi suggeritte che tipo di allenamento devo fare???
    Di Neudega nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 26-10-2008, 11:32 AM
  4. che tipo di allenamento fare?
    Di spo89 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-06-2007, 12:10 PM
  5. delucidazione sul tipo di allenamento che faccio.
    Di JonnyBravo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-06-2007, 07:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home