Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Allenamento Personalizzato

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    101

    Predefinito Allenamento Personalizzato

    Volevo Sapere Cosa Ne Pensavate Del Mio Allenamento Personale:
    Mi Alleno 3 Volte La Sett.(lun-mer.ven.)
    Lun Petto-schiena-bicipiti-tricipiti
    Mer Petto-schiena-spalle-bicipiti
    Ven Petto-schiena-spalle-tricipiti

    Petto
    Dist.bilanciere 4x8(p.piana)
    Dist.manubri 4x8(p.inclinata)
    Aper.manubri 4x8(p.inclinata)

    Schiena
    Lat Machine(avanti) 4x8
    Easy Power Station 4x8
    Vertical Row 4x8

    Spalle
    Alzate Inverse(bilanc.) 4x8
    Tirate Al Mento(bilanc.) 4x8
    Alzate 90° 4x8

    Bicipiti
    Carl In Piedi(bilanc.) 4x8
    Panca Scott(manubri) 4x8

    Tricipiti
    Pulley Down 4x8
    Piegamenti Con Sovracc. 4x8

    Grazie A Tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    le gambe?

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    38

    Predefinito

    si ma se vuoi allenare petto e schiena tre volte diminuisci un po il volume di allenamento per me ti sovralleni...e poi almeno una volta fa squat o stacchi a meno che non hai problemi particolari...

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Tutto in 4x8, non è certo la miglior soluzione

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Considerazioni:

    A) Il volume del tuo allenamento è molto (troppo) alto.
    B) Non ci sono esercizi per gli arti inferiori.

    Ergo:

    1) Alleni solo una parte del corpo.
    2) Con quel volume rischi il sovrallenamento.
    3) Nonostante tu abbia omesso di riportare i tempi di recupero e la modelità di esecuzione degli esercizi, è molto probabile che l'intensità complessiva del tuo allenamento sia piuttosto bassa.

    Conclusioni:

    Con il workout che hai presentato perderai un sacco di tempo in palestra per avere (forse) dei risultati minimi e non uniformi... meglio rivedere il tuo programma di allenamento.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    101

    Predefinito

    Olympian Tu Cosa Mi Suggerisci.ti Vedo Molto Più Preparato Di Me.dammi Dei Consigli Per Avere Dei Risultati Ottimi.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    semplicemente ridicola.

    le gambe dove sono? se non vuoi allenarle allora imho l'unica 3-split possibile è:

    braccia
    dorso-abs
    petto-spalle

    ancora meglio 2-split
    dorsali-bic-abs
    petto-spalle-tric

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    48

    Predefinito

    PREMESSA
    Eden ho praticato il BB per 4 anni e per altrettanti anni ho poi continuato a praticare una differente attività fisica agonistica limitando il BB in funzione del miglioramento di alcune mie prestazioni sportive.
    Da meno di un anno ho abbandonato il resto e ho ripreso a dedicarmi al BB a tempo pieno.


    PRESENTAZIONI
    Ti posso dire che mi sono letto un po'di tutto, da Cultura Fisica a libri di vecchio stampo come quelli di They per poi passare ai più rivoluzionari come quelli del mitico Mentzer. Ho fatto lo stesso con ciò che riguardava l'alimentazione. Adesso sono alle prese con lo studio e l'interpretazione delle teorie del grande Tozzi (il più recente dei POCHI VERI scienziati del BB...non mi piacciono i GURU che parlano per AFORISMI difficilmente dimostrabili).
    Dai libri e dalla guida\confronto datemi da un GRANDE personal trainer con il quale ho sempre mantenuto ottimi rapporti e con il quale continuo a consigliarmi, ho cercato di trovare una mia "versione" dell'allenamento testando l'efficacia sul mio fisico.


    LIMITI
    Ecco la mia lacuna: non essendo un istruttore ho testato il tutto solo su di un fenotipo genetico: ME STESSO !!!

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    48

    Predefinito

    RISPOSTA
    Sono a disposizione per darti delle linee guida UNIVERSALMENTE valide, anche se (non essendo un irresponsabile) non me la sento di stilarti ex-novo un programma di allenamento.

    Riguardo alle critiche che ho mosso verso il tuo workout:
    - quantità molto elevata di esercizi, serie e ripetizioni; come ti ho detto per fare una stima del volume sarebbe opportuno sapere anche i tempi di recupero e la modalità di esecuzione degli esercizi, ma con quei numeri è praticamente certo che tu sottoponga l'organismo ad uno stato catabolico troppo intenso (i muscoli vengono disgregati per produrre ATP necessario per l'esecuzione del lavoro ed il sistema neurovegetativo percepisce una situazione di surmenage, cioè di stress superiore alle capacità adattative) e l'esarimento anticipato delle riserve energetiche ti impedirà di allenarti intensamente (in poche parole farai metà workout allenandoti stanco, così non potrai stimolare a dovere i muscoli allenati); in poche parole sovrallenamento (non credo di doverti spiegare il termine, puoi trovae definizioni e chiarimenti in ogni dove).
    - omissione degli esercizi per le gambe: dimmi se c'è qualche motivo particolare per il quale lo hai fatto, ad esempio dolori muscolo\articolari oppure semplice disinteresse per la crescita della data porzione del corpo; sappi che almeno un esercizio multiarticolare che coinvolga le gambe sarebbe di regola (a meno che sussistano patologie particolari) visto l'effetto anabolizzante generale conseguente.

    Per dirti qualcosa di più dovrei sapere:
    - da quanto ti alleni seriamente con i pesi
    - i tempi di recupero della tua scheda
    - come esegui gli esercizi riguardo a velocità (lentamente, velocemente, eccentrica lenta e concentrica veloce oppure esplosiva...) e pesi (raggiungi il max sforzo alla 1°, 2°, 3° o 4° serie)
    - le tue caratteristiche fisiche (anche a grandi linee)

    CIAO

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    x Olympian

    Non mi piacciono le prese di parte quando nomini Tozzi, altrimenti parti già con il piede sbagliato. Tutti i metodi funzionano, non esiste nessun luminare di questo sport. E' tutta questione di tecnica e di programmazione dell' allenamento.
    Ultima modifica di Corvette; 04-04-2007 alle 12:34 PM
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Più che partire con il piede sbagliato sono sincero e dico con quale piede parto: MENTZER \ TOZZI. Chiunque ha i suoi riferimenti e le proprie teorie "preferite", anche se (politicamente corretto) non si sbilancia. Spero non te la prendi se ti dico che anche se TUTTE le teorie funzionano... funzionano dando risultati piuttoso diversi.
    A parte che "tecnica e programmazione" rentrano nel metodo e quindi non è corretto distinguere metodo da "tecnica e programmazione", ma non ho detto che gli altri metodi non funzionino, quello che sostengo è che l'approccio è meno scientifico e quindi mi ispira meno fiducia (VISIONE PRETTAMENTE PERSONALE).
    BB a parte ho una formazione scientifica (perciò pretendo che siano menzionati studi empirici recenti e validi e che si riporti un'adeguata bibliografia per considerare un libro meritevole di lettura) che mi porta allo scetticismo riguardo alle teorie del tipo che si trovano sui giornali; è un po' come paragonare Haas con Viversani e Belli... anche Haas ha i suoi limiti e non seguo la sua dieta Mangia per Vincere, però dà dei concetti di base che permettono la rielaborazione personale; risultati a parte, conta anche il sistema con il quale si giunge a ciò.
    Quello che, in sintesi, volevo comunicare è fra sentirmi dire "FAI 4x10" e sentirmi dire "FAI 4x10 PERCHE'..." preferisco la seconda, almeno
    1) Capisco il motivo
    2) Capisco il ragionamento usato per arrivare alla conclusione
    3) Assimilo le basi per poter eseguire una rielaborazione personale.

    Ed infine, scusa se ho peccato di scorrettezza nei tuoi confronti e\o nei confronti del forum.

    CIAO

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    101

    Predefinito

    XOLYMPIAN ALLORA IO HO 19 ANNI SONO ALTO 1.73 E PESO 62KG MI ALLENO DA 3 MESI.IL TEMPO DI RECUPERO DELL'ALLENAMENTO è DI 1-2 MINUTI.PRIMA DI DARMI QUALCHE CONSIGLIO HO CAMBIATO IL MIO ALLENAMENTO PER QUANTO RIGUARDA GLI ESERCIZI DA FARE SONO SEMPRE GLI STESSI NN LI CAMBIO PERCHè A MIO PARERE SEMBRANO BUONI.TU COSA NE PENSI?A DIMENTICAVO DI DIRTI CHE PER QUANTO RIGUARDA LE GAMBE NN HO NESSUN PROBLEMA MUSCOLARE è SOLO CHE PREFERISCO AUMENTARE DI MASSA MUSCOLARE PIù LA PARTE SUPERIORE CHE QUELLA INFERIORE SO CHE SBAGLIO MA IO PREFERISCO COSI.CMQ DIMMI SE CAMBIANDOLO IN QUESTO MODO PUò ESSERE MEGLIO:

    LUN: PETTO-SCHIENA-BICIPITI-TRICIPITI
    MER: PETTO-SPALLE-BICIPITI
    VEN: SCHIENA-SPALLE-TRICIPITI

    PER QUANTO RIGURDA LE SERIE LE STO FACENDO 4X8 PERCHè MI ALLENO PER LA MASSA

    DIMENTICAVO DI DIRTI CHE IO VORREI AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE IL PIù VELOCEMENTE POSSIBILE ECCO PERCHè ALLENO OGNI PARTE DEL CORPO(PETTO-SCHIENA-SPALLE-BICIPITI-TRICIPITI) 2 VOLTE A SETTIMANA.E VOLEVO ANCHE DIRTI CHE STO ASSUMENDO LA CREATINA COME INTEGRATORE(10g SOLO I GIORNI CHE MI ALLENO 5 PRIMA DEL WORKOUT E GLI ALTRI 5 DOPO IL WORKOUT).

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    e a un neofita vogliamo impostare un allenamento heavy duty o tozziano?

    auguri , se non si spacca subito forse funziona...

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    48

    Predefinito

    x Eden
    Assolutamente non sbagli se vuoi aumentare di massa principalmente nella parte superiore, ognuno si allena mirando ai propri obiettivi... non esiste un obiettivo giusto o sbagliato in senso assoluto (ognuno ha il diritto di farsi i fatti suoi, no ?), a meno che tu non ti stia preparando per una gara (ma, per il momento, non mi sembra il caso tuo).
    Gli esercizi che proponi sono ok, io ridurrei solo il volume dell'allenamento... ti scrivo domani un post "a modino" adesso sono un po'cotto dalla giornata di lavoro ed il letto ha la priorità su tutto.
    Stai tranquillo che non ti proporrò nessun allenamento Heavy Duty o BIIO e nemmeno voglio stravolgere il tuo workout... al massimo ti proporrò di escludere qualche esercizio per rendere "umanamente sopportabile" il volume di allenamento.
    Intanto puoi dirmi quanto tempo impieghi per eseguire il tuo workout ?
    E puoi dirmi, a grosse linee, com'è impostato il tuo regime alimentare ?
    CIAO

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eden1988 Visualizza Messaggio
    XOLYMPIAN ALLORA IO HO 19 ANNI SONO ALTO 1.73 E PESO 62KG MI ALLENO DA 3 MESI.IL TEMPO DI RECUPERO DELL'ALLENAMENTO è DI 1-2 MINUTI.PRIMA DI DARMI QUALCHE CONSIGLIO HO CAMBIATO IL MIO ALLENAMENTO PER QUANTO RIGUARDA GLI ESERCIZI DA FARE SONO SEMPRE GLI STESSI NN LI CAMBIO PERCHè A MIO PARERE SEMBRANO BUONI.TU COSA NE PENSI?A DIMENTICAVO DI DIRTI CHE PER QUANTO RIGUARDA LE GAMBE NN HO NESSUN PROBLEMA MUSCOLARE è SOLO CHE PREFERISCO AUMENTARE DI MASSA MUSCOLARE PIù LA PARTE SUPERIORE CHE QUELLA INFERIORE SO CHE SBAGLIO MA IO PREFERISCO COSI.CMQ DIMMI SE CAMBIANDOLO IN QUESTO MODO PUò ESSERE MEGLIO:

    LUN: PETTO-SCHIENA-BICIPITI-TRICIPITI
    MER: PETTO-SPALLE-BICIPITI
    VEN: SCHIENA-SPALLE-TRICIPITI

    PER QUANTO RIGURDA LE SERIE LE STO FACENDO 4X8 PERCHè MI ALLENO PER LA MASSA

    DIMENTICAVO DI DIRTI CHE IO VORREI AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE IL PIù VELOCEMENTE POSSIBILE ECCO PERCHè ALLENO OGNI PARTE DEL CORPO(PETTO-SCHIENA-SPALLE-BICIPITI-TRICIPITI) 2 VOLTE A SETTIMANA.E VOLEVO ANCHE DIRTI CHE STO ASSUMENDO LA CREATINA COME INTEGRATORE(10g SOLO I GIORNI CHE MI ALLENO 5 PRIMA DEL WORKOUT E GLI ALTRI 5 DOPO IL WORKOUT).

    leggi il forum e smetti di fare il fighetto.
    4x8 nn è necessartiamente da massa, le gambe sono la metà del tuo corpo e la massa nn si acquista certo velocemente, quindi fatti una cultura, sperimenta su te stesso e solo allora cominierai a mettere massa.

Discussioni Simili

  1. allenamento personalizzato per varicocele
    Di rightwing nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-10-2015, 01:56 AM
  2. software allenamento personalizzato.
    Di Silvia1240 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-07-2013, 09:14 PM
  3. Allenamento personalizzato Mio.
    Di Vaffanpelo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-07-2011, 09:03 PM
  4. Allenamento personalizzato Mio.
    Di Vaffanpelo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-07-2011, 09:03 PM
  5. Allenamento personalizzato
    Di leon251280 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 09:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home