Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: circuiti d'allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    86

    Predefinito circuiti d'allenamento

    ciao a tutti, mi chiamo Daniele 28 anni, da Genova e mi sono appena iscritto, vista la vostra competenza in materia che ho notato scorrendo il forum.
    volevo chiedervi subito una cosa sulla definizione muscolare: io mi alleno con costanza da direi 3 anni, perlopiù con schede ad alta intensità, con buoni risultati come pesi e come muscolatura però ho accomulato un pò di grasso sull'addome.
    il mio istruttore mi ha così consigliato di allenarmi con i circuiti, e mi ha consigliato una scheda divisa in due tabelle (una per giorno) per 3 o 4 allenamenti alla settimana, che però non mi convince troppo.
    eccola:
    TAB. A
    Panca piana- Squat- crunch- corsa 10'- Lat avanti- stacchi- crunch inverso- corsa 10'- Curl bilancere- pressa- crunch- corsa 10'- french press- leg curl- crunch- corsa 10'
    TAB. B
    lento avanti- leg ext.- crunch- corsa 10'- alzate 90°- calf in piedi- crunch inverso- corsa 10'- manubri alternati- adduttori- crunch- corsa 10'- parallele imp.stretta- alz. laterali- crunch inverso- corsa 10'

    tutti gli esercizi con 10 ripetizioni, addominali con 25 rip., da ripetere 3 volte con 2/3 minuti di recupero a fine circuito.
    io la trovo troppo lunga, con troppa attenzione agli addominali rispetto ad altri muscoli, e secondariamente (ma non troppo) troppo incasinata da fare in una palestra affollata alle 7 di sera.
    secondo voi?
    avete suggerimenti per un buon "circuito"?
    grazie e scusate la lunghezza del post

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Ciao Daniel, che palestra frequenti?
    Ti posso dire che la miglior strategia per perdere grasso corporeo, è di puntare tutto sull'alimentazione.
    Non esistono allenamenti specifici per la "definizione".
    Se proprio vuoi fare qualcosa che ti puo' "aiutare" esegui un allenamento EDT, da discreti risultati se abbinato ad un regime ipocalorico

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    86

    Predefinito

    ciao, anche tu genovese? io vado in quella nuova vicino all'incrocio Via san martino- via lagustena (ora non ricordo il nome, prima andavo all'atletic center di via papigliano).
    ok per l'alimentazione, però scusa l'ignoranza cos'è un allenamento EDT? ora giro un pò il forum per vedere se trovo spiegazioni.
    grazie!

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    398

    Predefinito

    per togliere la ciccia sull'addome ti consiglio, oltre all'alimentazione che deve essere programmata a regola d'arte, di svolgere cardiofitness (tappetino, ciclette, ecc...) con i pesi non fai molto secondo me a meno che non studi un percorso che ti permetta di mantenere la frequenza cardiaca a 60/70% del max.
    io mi sparo dopo la seduta di bodybuilding 20-45 min di cardiofitness e ognitanto, quando non faccio pesi anche un ora. a me sta funzionando e ti assicuro che i risultati non tarderanno a venire

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    71

    Predefinito

    giusto.......

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    86

    Predefinito

    grazie per l'interessamento. diciamo la questione cardio e l'alimentazione sono cose che ovviamente conoscevo, mi interessava più qualche consiglio sull'allenamento.
    onestamente pensavo che quest'aspetto avesse più rilevanza, non dico schede magiche per definire i muscoli ma magari un criterio con cui eseguire, o magari al contrario escludere, esercizi magari tra muscoli antagonisti in superserie piuttosto che piramidali piuttosto che "tante ripetizioni e poco recupero".
    comunque ho cercato il metodo EDT, e ho capito come funziona. già stasera vedo di consultare l'istruttore per vedere cosa ne pensa.
    grazie a tutti!

Discussioni Simili

  1. HIIT e Circuiti ad alta intensità... potrebbero andare d'accordo ?
    Di domenico94 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-04-2013, 08:00 PM
  2. allenarsi a circuiti
    Di pironman nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 06:16 PM
  3. Aiuto circuiti cardio
    Di Maverick76 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-10-2010, 07:34 PM
  4. Allenamento a Circuiti
    Di Tru nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-05-2008, 01:17 PM
  5. * Circuiti, super set e.... *
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-04-2006, 08:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home