Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Scheda definitiva

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    33

    Predefinito Scheda definitiva

    Sottotitolo: IronPaolo ipnotizza le “masse”.

    Il Paolo pensiero mi ha coinvolto a tal punto che mercoledì termino la scheda di allenamento definitiva.
    ... e poi?

    Prima di giungere alle conclusioni e agli interrogativi che mi arrovellano permettetemi alcune precisazioni e un breve flashback.
    Presenterò un breve resoconto dell'allenamento fatto seguendo i crismi della scheda definitiva riportando le mie conclusioni e le mie opinioni perfettamente opinabili.

    Ogni domenica (e talvolta quando gli impegni sono improrogabili anche di sabato) ho una partita di calcio.
    Mangio da cristiani, una giusta quantità di carboidrati (vista l’attività aerobica che svolgo) e forse poche proteine (100gr al giorno x 65kg di peso corporeo). Anche se probabilmente seguo una dieta fatta ad minchiam che non tiene conto dell’effettivo dispendio calorico.

    qualche tempo fa, dopo aver letto e metabolizzato gli articoli di IronPaolo ho deciso di iniziare la scheda di allenamento definitiva da lui proposta.
    Sono anni che mi alleno con i pesi, ma senza un fine ben preciso, non ricercavo un fisico da bodybuilder (anche se i muscoli sono arrivati), semplicemente miravo ad irrobustirmi un po', senza tante paranoie. Ciò che mi ha spinto a seguire l’allenamento di Paolo è il perseguire un aumento della forza e di conseguenza un aumento della massa.
    Prima di iniziare mi ero proposto di prepararmi a casa, nello scantinato, con una tre giorni per determinare ciò che andava oltre la mia misera conoscenza: il massimale.
    Ma dato che ero come un bimbo al primo giorno di scuola, non vedevo l’ora di iniziare, quindi ho saltato a piè pari la determinazione dei massimali, misura di circonferenze varie, parallassi...
    Mi sono semplicemente pesato e ho "stimato" quello che poteva essere il mio massimale… Dopo di che lenzuolone bianco sui pesi di casa e di corsa ad iscrivermi in palestra, per avere un incontro ravvicinato del terzo tipo con chi ha la passione dei pesi, ma soprattutto per avere un metro di paragone, confrontare nel lungo periodo i miei miglioramenti con quelli di chi mi circonda e si allena al mio fianco.
    Pronti Via… Carichi stimati (con molta precisione) per il 5x6, esercizi di base, complementari e cccp messi a capocchia. Ma siccome “pantarei” la scheda è stata pesantemente modificata in corso d’opera circa sei volte, senza contare le “impercettibili” modifiche che apportavo post workout o addirittura durante il workout.
    Tutto scorre, un allenamento non era mai uguale al precedente.

    [Merita una menzione particolare al “grosso” che vedendomi, al termine di ogni serie, con penna e calamaio a scrivere appunti sulla mia scheda fresca di stampa ha ben pensato di prendere la parola e di parlare a nome della sua categoria tentando invano di canzonarmi:
    “Certo che è difficile il tuo allenamento se continui a scrivere…”
    Io lesto ho risposto: “Non è difficile, sto soltanto prendendo nota di pesi e sensazioni in modo da rego…” neanche finito di parlare e il “grosso” si gira e se ne va, forse era troppo lo scotto di essere catechizzato da una chiavica rinsecchita come me o forse non voleva sapere a cosa serve un diario]

    Ma passiamo al nocciolo del discorso: qual è il mio resoconto sulla scheda definitiva?
    Come specificato in precedenza ciò che mi ha spinto a provare l’allenamento proposto da Paolo è stata la voglia di aumentare la mia forza, considerando l’aumento di massa come una conseguenza del tipo di allenamento.
    Sì ma… tradotto in soldoni, l’allenamento ha dato i suoi frutti?
    La forza è aumentata, ho notato un incremento consistente della forza già dalla seconda settimana, prevalentemente in stacchi e squat (stacchi non ne ho mai fatti in vita mia, se non sporadicamente e con pesi ridicolissimi; ora sono giunto ad un 9x2 con 80 kg. A voi potrà sembrare una misera conquista, ma io mi ritengo più che soddisfatto, nel mio piccolo è una grande conquista), ma anche in panca piana e in altri esercizi.
    La massa invece non ha avuto incrementi paragonabili a quelli della forza, stamattina mi sono pesato e dopo 6 settimane ho messo su un chiletto circa (aggiornato a stamani), quasi esclusivamente nelle gambe (come faccio a saperlo se non mi sono misurato prima? Semplice, i pantaloni sono più stretti di prima e non perché la bonazza che sta tre scrivanie più in là mi sta facendo l’occhiolino).
    A mio giudizio è un aumento inconsistente di massa che non so se imputare alla mia dieta pianificata ad minchiam oppure alla “pesante” attività aerobica che comporta un campionato di calcio. Dato che non credo che fare esercizi a capocchia influisca negativamente sull’aumento di massa.
    Quindi ora si apre l’interrogativo cosmico:
    Finita la scheda definitiva che faccio?
    Io personalmente riprenderei nuovamente con l’allenamento di Paolo, ma un pensiero mi frulla per la testa: “la massa dov’è?”
    La voglia di aumentare ulteriormente la mia forza è tanta, ma se non aumento anche di massa che alzo pesi a fare? Un 5x5 porterebbe a risultati apprezzabili?

    Prima di congedarmi permettetemi di aggiungere a questo pistolotto le mie conclusioni sulla scheda di allenamento definitiva.
    Poche parole, semplici e chiare come una sambuca:
    Se una mezza sega come me (a prescindere dall’aumento di massa) ha tratto giovamento da tale allenamento mi sento di consigliarlo vivamente a tutti, chiunque può trarre benefici da questo allenamento; i margini di miglioramento sono molti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    la forza è un abilita e si impara "facilmente", ma se vuoi massa devi allenarti come un bb.

    in ogni caso hai ottenuto dei guadagni di massa malgrado il campionato di calcio, quindi nn puoi fare altro che essere fiero di te.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao Darjio!
    Ottimo resoconto!

    Sono contento che ti sia piaciuta la scheda, e dei tuoi guadagni di forza. Mi spiace per la massa, ma come ci siamo detti in PM (Oddio... spero di ricordare bene ), io non ho competenze per definirmi un allenatore di bodybuilding, ma per far incrementare la forza (e anche quello, male)

    Per l'incremento di massa ho scritto due papiri assurdi che Tattoos ha anche messo in evidenza nella sezione alimentazione (Tattoos, poi quando ci vediamo ti porto i 2 prosciutti che ti avevo promesso...)

    A mio avviso, la dieta ha un effetto preponderante per la massa. L'esercizio fisico ha il compito di stimolare la crescita che deve avere un terreno fertile in una alimentazione adeguata.

    Che cosa puoi fare adesso?

    Se i tuoi carichi sono cresciuti notevolmente è anche "merito" del fatto che erano bassi: tu hai applicato con costanza (e questo è l'altro merito, quello fondamentale) ed hai ottenuto.

    Proprio perchè i tuoi carichi sono bassi (mi raccomando, non è offensivo eh), puoi avvantaggiarti di un altro "giro" prima che la scheda diventi inefficace. Incrementerai di meno ma sicuramente lo farai.

    La caratteristica di quello schemino (che, ribadisco per la 10000 volta, non è mio) è che dura 3 settimane, perciò se lo rifai non ci perdi tempo più di tanto.

    Semmai, inserisci degli esercizi complementari più "culturistici" e cerca di mangiare di più. E' banale quello che ho detto, però una delle tattiche per chi ha costanza e persevera nel tempo è quella di operare di ciclo in ciclo pochi cambiamenti (pochi come numero), in modo da avvantaggiarsi di quanto ha conquistato ma introducendo delle novità.

    In questo modo, nei mesi, l'allenamento diventa irriconoscibile rispetto all'inizio. Chiaro, il punto di partenza deve essere metodologicamente buono.

    Ciao e a presto!

    Paolo

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Ho letto il tuo post sull'alimentazione, come sempre molto chiaro e pertinente.
    La mia situazione si può riassumere in questa citazione, in particolar modo nella seconda parte.
    Farò tesoro di quanto letto
    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Avete mai notato che chi mangia in maniera “sana” ha un fisico asciutto e “in forma” ma non è per niente grosso? La risposta è in questi numeri. Chi elimina tutti i junk food, si concede uno sgarro una o due volte a settimana, evita gli intingoli, i sughi, i latticini e la roba grassa, alla fine mangia MENO della sua quota calorica ottimale per crescere, perciò rimane “piccolo”.

    Perchè si crea un circolo vizioso: voglio mangiare roba buona, è facile scartare la cattiva, ma di quella buona ne dovrei mangiare troppa, e non ce la faccio. Perciò il mio peso non cresce.

Discussioni Simili

  1. Scheda personalizzata, tratto da "Scheda di allentamento definitiva"
    Di simoegio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-02-2014, 12:16 PM
  2. La scheda di allenamento definitiva ;-)
    Di IronPaolo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 24-11-2011, 05:59 PM
  3. da lunedi inizio scheda di allenamento definitiva
    Di luc77 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-06-2007, 07:44 PM
  4. Dopo la 'scheda definitiva' ???
    Di rush nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-04-2007, 08:51 PM
  5. Scheda definitiva?
    Di Pugile nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-03-2006, 10:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home