Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Consigli per la mia scheda!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18

    Predefinito Consigli per la mia scheda!

    Salve a tutti. Vi chiedo qualche opinione sulla mia scheda tendenzialmente per la massa.
    Ho 21 anni, alto 195cm peso 89kg. Gioco a basket, ma non più a livello agonistico. Faccio palestra da 2 anni e attualmente cerco di andarci almeno 3 volte la settimana.
    Nell'allenamento tricipiti-gambe ho riportato solo gli esercizi per i tricipiti perchè per le gambe vario spesso, cercando di fare esercizi pliometrici o al massimo squat saltando.

    Se potete darmi consigli, critiche ecc. sono pronto ad ascoltarli, grazie!


    petto – spalle
    panca piana 1x10 (carico all’80%) poi 3x6 (carico a calare)
    croci con manubri 3x10
    flessioni alle parallele 3x7
    extrarotazioni in piedi ai cavi 3x12
    lento con manubri 3x10
    tirate 1 mano ai cavi 3x15 senza recupero

    dorsali – bicipiti
    trazioni lat machines 3x 6+15
    rematore con manubri 3x10
    pulley orizzontale 3x10
    curl bilancere angolato 15 10 6 6
    curl manubri 3x6
    curl ai cavi 2x8+8+8

    tricipiti – gambe
    pushdown con corda 3x 8+15
    french press 3x12


    Cosa ne pensate?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Allora??

    Non c'è nessuno che voglia darmi la sua opinione e qualche consiglio su questa mia scheda per massa?!?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheGoat Visualizza Messaggio
    petto – spalle
    panca piana
    croci con manubri 3x10distensioni su inclinata con manubri
    flessioni alle parallele 3x7 no
    extrarotazioni in piedi ai cavi 3x12 no
    lento con manubri 3x10 Lento avanti
    tirate 1 mano ai cavi 3x15 senza recupero no
    Esercizio per la cuffia dei rotatori

    dorsali – bicipiti
    trazioni lat machines 3x 6+15
    rematore con manubri 3x10 oppure trazioni al mento
    pulley orizzontale 3x10 no
    curl bilancere angolato 15 10 6 6 no
    curl manubri 3x6 Curl alternato
    curl ai cavi 2x8+8+8 no

    tricipiti – gambe
    pushdown con corda 3x 8+15Panca stretta
    french press 3x12 no
    Squat o stacchi
    Calf raise
    Lavoro per la presa

    Serie e ripetizioni sono da rivedere,con tutto quel volume e giocando a basket la massa te la sogni la notte


  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Acc... mi hai demoralizzato e non poco

    Per prima cosa, cosa intendi che la massa me la sogno la notte? è per via della scheda o per l'altezza? Essendo così alto farò più fatica, e i risultati arriveranno molto lentamente, ma non credi che con un buon allenamento possa incrementare la mia massa? Già non direi di essere messo malissimo.
    Certo che a mettere su peso faccio una fatica immonda. Curo la dieta, ma le calorie che dovrei assumere sono davvero tante.

    Per migliorare la scheda:
    le extrarotazioni non vanno bene per la cuffia? Quale altro esercizio posso mettere per le spalle al posto delle tirate ai cavi?

    Per i bicipiti? Perchè mi sconsigli il curl con il bilancere angolato? Lo eseguo appoggiando la schiena alla parete. Neanche ai cavi va bene? E cosa metto allora?

    Per i tricipiti con cosa dovrei sostituire la french press?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheGoat Visualizza Messaggio
    Acc... mi hai demoralizzato e non poco

    Per prima cosa, cosa intendi che la massa me la sogno la notte? è per via della scheda o per l'altezza?
    Intendo che c'è troppo volume in più considera che fai anche basket che non è esattamente come giocare a golf
    Essendo così alto farò più fatica, e i risultati arriveranno molto lentamente, ma non credi che con un buon allenamento possa incrementare la mia massa?
    Certo,ma come ti alleni tu manco ronnie coleman cresce
    Già non direi di essere messo malissimo.
    Buon per te
    Certo che a mettere su peso faccio una fatica immonda. Curo la dieta, ma le calorie che dovrei assumere sono davvero tante.
    Appunto

    Per migliorare la scheda:
    le extrarotazioni non vanno bene per la cuffia?
    Ti consiglio gli L-Fly. è un esercizio indispensabile perchè rinforza i rotatori esterni della spalla che includono il sovraspinato,l'infraspinato,il sottoscapolare e il piccolo rotondo, e le croci a L.
    La croce a L è necessaria per ridurre lo squilibrio di forza tra i muscoli rotatori della spalla esterni(più deboli) e interni (più forti)


    Quale altro esercizio posso mettere per le spalle al posto delle tirate ai cavi?
    Lento avanti basta e avanza ricordati che giochi anche a basket......
    Per i bicipiti? Perchè mi sconsigli il curl con il bilancere angolato?
    Vedi lo ripeto fino alla nausea non pensare che più esercizi vari o più serie fai più le tue braccia crescono. Il modo migliore per sviluppare braccia è eseguire esercizi multiarticolari come trazioni,rematori ecc.... al limite va bene inserire anche un complementare che può essere benissimo il curl con bilancere o alternato con manubri.
    Lo eseguo appoggiando la schiena alla parete. Neanche ai cavi va bene? E cosa metto allora?

    Per i tricipiti con cosa dovrei sostituire la french press?
    Lo puoi tenere e variare col pushdown e la panca stretta.
    Giocando a basket le articolazioni sono piuttosto esposte a traumi e infortuni, occhio quindi

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheGoat Visualizza Messaggio
    petto – spalle
    panca piana 1x10 (carico all’80%) poi 3x6 (carico a calare)
    croci con manubri 3x10 togli..sostituisci con spinte su inclinata 4x10 e pullover 3x15
    flessioni alle parallele 3x7 no
    extrarotazioni in piedi ai cavi 3x12 no
    lento con manubri 3x10 ok
    tirate 1 mano ai cavi 3x15 senza recupero sostituisci con le tirate al mento 3x12

    dorsali – bicipiti
    trazioni lat machines 3x 6+15
    rematore con manubri 3x12
    pulley orizzontale 3x10
    curl bilancere angolato 15 10 6 6 no
    curl manubri 3x6 curl con bilancere 4x8
    curl ai cavi 2x8+8+8 variante da sdraiato 3x12

    tricipiti – gambe
    pushdown con corda 3x 8+15 panca presa stretta12/10/8/8
    french press 3x12
    mmm...la scheda è proprio fatta male secondo me.cioè non tanto nel numero di sets e reps,quanto nella scelta degli esercizi.
    IMHOlascia stare le varie schede "simil forza".per chi è alto a mio parere non funzionano...sei grande e hai bisogno di pomparti il sangue dentro quei muscoli,le singole doppie e triple lasciale a chi è piccolo di statura e lavora meglio in questo modo.il tutto imo
    cerca di inserire quelcosa per le gambe...anche se molto probabilmente perderai in agilità

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    boh io in 3 mesi fatti decenti di stacchi e squat (senza correre) ho gaudagnato PARECCHIA velocità sui 30/60/100 metri... poi vedete voi

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da main_event Visualizza Messaggio
    mmm...la scheda è proprio fatta male secondo
    me.cioè non tanto nel numero di sets e reps,quanto nella scelta degli esercizi.
    Concordo infatti gli ho dato dei spunti su come migliorarla ovvero esercizi multiaricolari qualche accessorio,lavoro specifico e meno volume
    IMHOlascia stare le varie schede "simil forza".per chi è alto a mio parere non funzionano
    Scusa puoi definirmi esattamente una scheda "simil forza" ?...sei grande e hai bisogno di pomparti il sangue dentro quei muscoli,le singole doppie e triple lasciale
    Ma dove le hai viste le singole le doppie e le triple ?
    a chi è piccolo di statura e lavora meglio in questo modo.il tutto imo
    cerca di inserire quelcosa per le gambe...anche se molto probabilmente perderai in agilità
    Tutte cose gia dette in precedenza

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    116

    Predefinito

    era un discorso in generale,non riferito a questa scheda in particolare.sai bene cosa intendo per schede simil-forza (v.scheda definitiva)...non mi sembra una definizione poi così difficile da comprendere

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18

    Predefinito

    No, infatti non mi servono schede di "simil forza", ma questa credevo andasse bene per me, me l'ha fatta il mio istrittore in palestra, dicendomi di aver tenuto conto della mia statura.

    Ok, allora metto esercizi per i rotatori come L-Fly. Poi devo aggiungere qualche multiarticolare? Perchè sia Dany che Main, mi avete sconsigliato diversi esercizi, ma qualcosa dovrò aggiungere, no?

    - Tolgo le croci, le flessioni, le extrarotazioni ai cavi e metto la panca inclinata con manubri e esercizi per la cuffia dei rotatori.

    - Tengo le trazioni alla lat, il rematore con manubri e anche il pulley direi. Poi di curl ne tengo solo uno?

    Per le gambe invece credo che continuerò come sto facendo. Esercizi con pesi solamente lo squat. Però o lo faccio saltando o scendendo lentamente e spingendo al massimo della velocità quando risalgo (senza staccare però i piedi da suolo). In entrambi i casi non metto un peso troppo elevato per non rischiare la schiena.


    @ dany_84: scusa l'ignoranza , ma cosa intendi per "lavoro specifico e meno volume"?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    Lavoro specifico intendo esercizi per rinforzare la presa che sono esercizi fondamentali , meno volume intendo meno esercizi concentrarsi sui mulitarticolari con qualche accessorio tipo scrollate,curl,calf raise,panca stretta ecc... lalvorare su 2/3/4 set per 6/8/10 rip dipende dall'esercizio
    Io ti ho dato il mio parere ,fai quello che vuoi

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dany_(84) Visualizza Messaggio
    Io ti ho dato il mio parere ,fai quello che vuoi
    Infatti apprezzo molto, grazie mille!!! Se di preparazione atletica per sport come il basket capisco qualcosina, non è la stessa cosa per il bodybuilding, e quindi chiedo consulenza a chi ne sa più di me.

    Grazie quindi dei consigli, spero mi facciano migliorare i miei allenamenti in palestra!

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    184cm 89kg Petto:115 Braccio:42 Vita:80 Coscia:60 -3% McRobert 7% grassi
    Messaggi
    98

    Predefinito

    C'hai un braccio lungo quanto una pista d'atterraggio...
    Io metterei un esercizio di pre exhaust... Un paio di serie da 8 9rm! E poi incomincia con i multiarticolari!

    Tipo Croci piana 2 x8 +1 a ced. Riposo abbondante
    Riscaldamento al 80% del carico di lavoro 10rm x 8
    Ed incominciare con le serie normali tipo panca 3 x 8

    Cosi per es. x il petto.. riesce ad attivarlo...e prestancato senza indurlo all'accumulo di acido lattico e la prima serie ampiamente a vuoto gli permette di controlare bene il movimento prima di fare le sue 3 serie tirate.. Gli esercizi multiarticolari vanno fatti alla perfezione sennò non servono.
    Consiglierei una cadenza di lavoro lenta sopratutto nella negativa. 421

    Una persona alta ha delle difficoltà.. ma il risultato è migliore
    1° Difficilmente non è un ectomorfo!! (Casi rari della genetica)
    2° Ha le leve lunghe e dunque sfrutta di più le braccia rispetto a petto dorsali o glutei se fà squat...
    3° In parità di peso/massa magra servono più kg di roba per riempire un fisico lungo che uno più piccolo

    Però alla fine un gran fisico su una persona alta è nettamente migliore del tipico largo quanto alto...


    X quanto riguarda il giocare a basket... Se ti impegni può mettere massa tranquillamente anche bruciando... anzi ti aiuterà a mantenere bassa la perc. di grasso! L'importante è che tu non salti nenche un pasto! E che sia sempre a posto con i sali e vitamine ed acqua!

Discussioni Simili

  1. La mia scheda e la mia alimentazione.
    Di mikypark nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-02-2015, 08:45 PM
  2. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 01:03 AM
  3. Salve a tutti ! Posto la mia scheda massa fatta dall'istruttore della mia palestra...
    Di stay1961 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-06-2011, 11:23 PM
  4. Presentazione, mia e della mia neonata scheda =)
    Di Ryusei92 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-11-2009, 10:09 PM
  5. mi date un parere sulla mia scheda e sulla mia dieta??
    Di nickmazara nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-12-2005, 05:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home