Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Non cresco (ne massa ne forza)! Questa è la mia scheda.

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    28

    Predefinito Non cresco (ne massa ne forza)! Questa è la mia scheda.

    Dopo aver ricevuto giuste critiche sul forum per il mio scarso massimale su panca piana (30kg per parte + il bil.) chiedo aiuto anche in tal senso.
    Ho 32 anni, sono alto 1,88 e peso 82 kg.
    Mi alleno come segue:

    1° GIORNO

    pettorali
    panca piana 3x10
    panca inclinata 3x10
    croci ai cavi 3x10

    bicipiti
    curl con bilanciere 15-12-10-8
    curl concentrato con manubri 15-12-10-8-sfinimento

    2° GIORNO

    dorsali
    Lat Machine dietro 3x10
    Lat Machine avanti 3x10
    rematore 3x10

    tricipiti
    tirate ai cavi con la corda 15-12-10-8
    dip 15-12-10-8

    3° GIORNO

    gambe
    pressa 20-15-12-10
    leg curl 20-15-12-10
    leg extension 20-15-12-10

    Spalle
    fly seduto 90° 3x10
    lento dietro con bilanciere 3x10

    Non posto i pesi perchè sono un pò permaloso. e son certo che fioccherebbero insulti.
    Ma che devo fare? La scheda l'ha fatta l'allenatore della mia palestra.
    Dimenticavo, faccio arti marziali tre volte a settimana ed almeno una volta vado in piscina o a correre o in canoa.
    Ciao e grazie.
    P.s.
    Sto mangiando tanto (almeno 3500 cal al giorno)



  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    le 3500kcal come l'hai calcolate?
    inoltre non mi sembrano tante per chi fa anche arti marziali tre volte a settimana ed almeno una volta vado in piscina o a correre o in canoa

    io sono 174cm 82kg 12%grasso e mantengo il mio peso con circa 3000-3200kcal faccio pesi 3 volte a settimana ed 1 max 2 partite da un'ora di calcetto...
    considera che per il resto faccio una vita totalmente sedentaria,del tipo per andare a prendermi il caffè al bar che si trova a 100metri da casa mia prendo l'auto...

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    505

    Predefinito

    E ci credo che non cresci ne di massa ne di forza, il tuo allenamento è penoso!!
    Perchè tutto in 3x10 per non parlare di quella sorta di piramidale a partire da 20reps.. boh

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Innanzi tutto abbassa le ripetizioni, non più di 5/6 nei fondamentali.
    Al posto della pressa metti lo squat e nel giorno in cui alleni i dorsali gli stacchi.
    I piramidali li lascerei da parte, spece per le braccia. 4/5 serie a peso costante dovrebbero fare al caso tuo, a 8 ripetizioni magari. A patto di inserire anche trazioni e dip.

    Insomma mancano un po di fondamentali e poi abbassa le ripetizioni.

    Vedrai che con qualche piccola modifica i risultati arrivano

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio
    E ci credo che non cresci ne di massa ne di forza, il tuo allenamento è penoso!!
    Perchè tutto in 3x10 per non parlare di quella sorta di piramidale a partire da 20reps.. boh
    non è un problema di ripetizioni anche perchè l'ipertrofia maggiore si ha grazie alle fibre di tipo 2a che sono intermedie...il range ideale per l'ipertrofia è di circa 40-60sec qualcosa in + per le gambe.......io sono convinto che il suo sia un problema di deficit calorico

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Usagi Yojimbo Visualizza Messaggio
    Dopo aver ricevuto giuste critiche sul forum per il mio scarso massimale su panca piana (30kg per parte + il bil.) chiedo aiuto anche in tal senso.
    Ho 32 anni, sono alto 1,88 e peso 82 kg.
    Mi alleno come segue:

    1° GIORNO

    pettorali
    panca piana 4x8
    panca inclinata 4x12

    bicipiti
    curl con bilanciere 12-10-8-8
    curl a martello 3x10

    2° GIORNO

    dorsali

    Lat Machine avanti 4x10
    rematore 3x8

    tricipiti

    dip 5x8

    3° GIORNO

    gambe
    pressa 4x15
    leg curl 3x10
    leg extension 3x10

    Spalle
    lento avanti con bilanciere 5x8
    fly seduto 90° 3x10

    Non posto i pesi perchè sono un pò permaloso. e son certo che fioccherebbero insulti.
    Ma che devo fare? La scheda l'ha fatta l'allenatore della mia palestra.
    Dimenticavo, faccio arti marziali tre volte a settimana ed almeno una volta vado in piscina o a correre o in canoa.
    Ciao e grazie.
    P.s.
    Sto mangiando tanto (almeno 3500 cal al giorno)



  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    505

    Predefinito

    Credevo fossero le 2b le più ipetrofizzabili..
    Cmq io almeno nei fondamentali abbasserei le rep a 5/6 poi nei complementari terrei un range più alto tra le 6 e le 10 reps

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    269

    Predefinito

    MA guarda anche io avevo lo stesso problema risolto almeno nel mio caso aumentando gli esercizi per gruppo muscolare.. pero' poi mi rendo conto che a differenza tua io non facevo altre attività rispetto a te quindi ho avuto tempo per far riposare il muscolo.. tu fai veramente tanta attività fisica..

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio
    Credevo fossero le 2b le più ipetrofizzabili..
    Cmq io almeno nei fondamentali abbasserei le rep a 5/6 poi nei complementari terrei un range più alto tra le 6 e le 10 reps
    le 2b si ipertrofizzano di più...ma in base al rapporto numero ed ipertrofia la fanno da padrone soprattutto le 2a,mi spiego meglio:
    le 2b si ipertrofizzano di +
    ma le 2a sono numericamente molto più consistenti...la dimostrazione si è evidenziate da biopsie fatte sui maggiori bbder...ricordo ancora un vecchio post di somoja a proposito....

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    505

    Predefinito

    Ah ok, però se non erro le 2b sono quelle che consentono un'ipetrofia più duratura e di qualità migliore. Se uno ipertrofizza il corpo con serie medio basse (sotto le 5-6 reps per intenderci) risente meno di uno stop totale di un mese o più rispetto a uno che ha allenato il corp con un range medio (8-10 reps). O sto dicendo cazz.ate?

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio
    Ah ok, però se non erro le 2b sono quelle che consentono un'ipetrofia più duratura e di qualità migliore. Se uno ipertrofizza il corpo con serie medio basse (sotto le 5-6 reps per intenderci) risente meno di uno stop totale di un mese o più rispetto a uno che ha allenato il corp con un range medio (8-10 reps). O sto dicendo cazz.ate?

    la fibra bianca è la meno duratura purtroppo
    quindi è il contrario di ciò che dici

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Se ho capito bene dovrei:
    - diminuire il numero delle ripetizioni a 5/6 per i fondamentali e 6/10 per i complementari;
    - lasciar perdere i piramidali;
    - aumentare l'apporto calorico giornaliero;
    - aumentare gli esercizi per gruppo muscolare;
    - recuperi di 40-60 secondi tra una serie e l'altra;
    - inserire esercizi 'tosti' come lo squat e gli stacchi da terra.

    Cerchero di far tutto questo, purtroppo però a seguito di alcuni traumi sportivi il medico mi ha consigliato di non caricare troppo la colonna quindi cerco sempre di evitare esercizi tipo lo squat.

    A breve posterò la mia dieta nella sezione apposita.
    Nella sezione integratori ho chiesto aiuto su come affrontare un ciclo di ceratina.
    Qui chiedo una cortesia: mi fate una scheda su tre giorni?
    Ogni consiglio è gradito.
    Non ditemi di abbandonare le arti marziali è quello il motivo per cui faccio pesi, migliorare le mie performance.
    Ciao e grazie

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Usagi Yojimbo Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene dovrei:
    - diminuire il numero delle ripetizioni a 5/6 per i fondamentali e 6/10 per i complementari;
    - lasciar perdere i piramidali;
    - aumentare l'apporto calorico giornaliero;
    - aumentare gli esercizi per gruppo muscolare;
    - recuperi di 40-60 secondi tra una serie e l'altra;
    - inserire esercizi 'tosti' come lo squat e gli stacchi da terra.

    Cerchero di far tutto questo, purtroppo però a seguito di alcuni traumi sportivi il medico mi ha consigliato di non caricare troppo la colonna quindi cerco sempre di evitare esercizi tipo lo squat.

    A breve posterò la mia dieta nella sezione apposita.
    Nella sezione integratori ho chiesto aiuto su come affrontare un ciclo di ceratina.
    Qui chiedo una cortesia: mi fate una scheda su tre giorni?
    Ogni consiglio è gradito.
    Non ditemi di abbandonare le arti marziali è quello il motivo per cui faccio pesi, migliorare le mie performance.
    Ciao e grazie


    mio dio non ti rendi conto di ciò che dici....
    se abbassi le ripetizioni ed aumenti l'intensità come fai a recuperare in 40-60 secondi per di + in esercizi come squat e stacchi......
    inoltre non vedi che il soggetto in questione è di suo in superallenamento non può fisicamente aumentare il numero di esercizi per gruppo muscolare....

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    nelle arti marziali ciò che conta realmente è la potenza pura...data dalla massa x la velocità........il che significa progettare un allenamanto specifico che è diverso da quello specifico per l'ipertrofia.........

    per l'ipertrofia bisogna lavorare a 80%
    per la forza esplosiva a circa il 65-70%

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    505

    Predefinito

    Per l'ipertrofia lo stimolo affinche sia allenante dev'essere intenso tra il 70 e l'80% del massimale, in pratica tra le 6 e le 10 ripetizioni circa..
    Per la forza esplosiva il 70% è già tantino generalmente si lavora intorno al 60% max 65% del massimale.
    Solo che secondo me un lavoro dinamico non ha senso se non si ha una forza massimale elevata.
    Usagi Yojimbo dice di avere un massimale di panca piana sulla 70ina di kg il 60% sono 42kg: un peso ridicolo..

Discussioni Simili

  1. Dieta massa. Consigliatemi. Non cresco
    Di Bodybulding nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 28-02-2014, 03:47 PM
  2. Nuova scheda per massa...non cresco. Com'è ?
    Di InsomNia_Italy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 14-03-2008, 06:27 PM
  3. non cresco più!!!
    Di Mux nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 21-12-2006, 05:43 PM
  4. Perché non cresco?
    Di stambecco nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 05-06-2006, 03:54 PM
  5. Non cresco!!!
    Di Fighter9 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-04-2006, 02:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home