Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Rematore con bilancere..commenti??

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    82

    Messaggio Rematore con bilancere..commenti??

    Ieri ho provato per la prima volta ad eseguire il rematore col bilancere.
    Devo dire che non avevo studiato l'esecuzione molto bene, perciò sono tornato alle tradizionali trazioni visto che sentivo che l'esecuzione era pessima.
    Stamattina ho trovato in rete uno stralcio di hardgainer..che ne pensate?

    "Il rematore con bilanciere piegati in avanti non è causa di infortuni però ci sono esercizi molto meno rischiosi che possono svolgere un ottimo lavoro, quindi perché scegliere un movimento rischioso? Molte persone si sono infortunate alla schiena usando il rematore con bilanciere piegati in avanti, qualcuno in modo permanente. Almeno alcuni di questi atleti erano certi di usare la forma di esecuzione corretta. Purtroppo, un solo errore in una ripetizione può causare molti danni. Dovessi redigere un elenco dei cinque esercizi che hanno provocato più infortuni, il rematore con bilanciere piegati in avanti farebbe parte del gruppo degli incriminati.
    In palestra minimizza l'esposizione ai rischi. Ovviamente, ogni esercizio comporta dei rischi e tutti gli esercizi possono causare un infortunio se usi la forma di esecuzione scadente. Elimina gli esercizi molto rischiosi. Il rematore con bilanciere piegati in avanti è uno di questi. Durante l'allenamento intenso è difficile mantenere la forma di esecuzione corretta nel rematore con bilanciere piegati in avanti, più di quanto lo sia nelle altre alternative. Usa il rematore a un braccio con manubrio, il rematore stando proni, la trazione alla sbarra o il pullover alla macchina. Se nessuno di questi esercizi si adatta a te, usa la trazione alla lat machine o il rematore ai cavi da seduto. Tuttavia, anche il rematore da seduto può mettere in pericolo la parte bassa della schiena, se non è eseguito correttamente."

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    carichi già 140kg nel rematore? no?
    allora zitto e rema

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    il rematore con bilancere è il numero 1 per i dorsali ; cerca di impararlo con pesi leggeri e poi gradualmente li aumenti .

    esecuzione :

    1. mettiti su un rialzo in modo che il movimento parta dai piedi

    2. piedi vicini ma non vicinissimi per avere una certa stabilità laterale

    3. gambe piegate leggermente , non tanto sennò tenderai a molleggiare

    4. mettersi a 90 °

    5. presa larga come i fianchi , non di più sennò lavorano la parte centrale del trapezio , i deltoidi posteriori e alcuni muscoli della parte alta del dorso ( sovraspinato ecc. )

    6. salire lungo le gambe tenendo i gomiti stretti al corpo fino a toccare un punto sulla panza che sia al di sotto dell' ombelico

    cerca di farlo come ho detto e vedrai grossi risultati

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    82

    Predefinito

    @ kick

    simpatico!vedo che sei in vena di battute già di prima mattina


    @ Mau

    Grazie, bella scaletta. Solo 2 precisazioni:

    1) presa prona o supina?
    2) riguardo il punto quattro, ti sei dimenticato di aggiungere spalle al muro?

    Ciao!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    279

    Predefinito

    la cosa penso che sia voluta! infatti vedo molti ragazzi allenarsi assieme in palestra mentre uno esegue l'altro magari sta dietro 2 sec... e vedo tante facce tese!!! :P

    Prova comunque e facci risapere!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ahah.. marty.. sicura che fossero le facce?
    cmq ben tornata!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    53

    Messaggio

    Il rematore non sostituisce le trazioni alla sbarra, che sono fondamentali nelle 4 varianti (davanti, dietro, strette ed inverse ), certo è un exe. importante che deve essere eseguito con una buona tecnica, quindi provalo con poco peso fino ad aumentare gradualmente il carico prima di aver paura...... inoltre Kick ha ragione....

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    82

    Predefinito

    D'accordo, vorrà dire che lo affiancherò alle trazioni in qualche sessione.
    Eseguirò l'esercizio senza paura (anche perchè mi metterò davvero spalle al muro )

    Ah, la presa? prona?

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non sono daccordo sull'essenzialità delle trazioni dietro.. anzi, io le evito.

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    82

    Predefinito

    C'è un motivo particolare per il quale non le fai?

    Le ragioni per le quali volevo sostituire le trazioni supine con il rematore sono essenzialmente 2:

    1) mi sembra di lavorare moltissimo con i bicipiti e marginalmente col dorsale. Forse la cosa di per se non è un male, non fosse per il fatto che attualmente nella mia scheda le trazioni sono l'unico esercizio mirato per la schiena.

    2) qualche problema agli avambracci, che comunque scompare se tengo le braccia (dall'impugnatura al gomito) perpendicolari alla sbarra (che non vuol dire che la mia presa sia stretta)

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non le faccio per lo stesso motivo per cui non faccio lento dietro.
    costringono l'omero ad assumere una posizione di extrarotazione forzata e questo, su soggetti predisposti (dico così perchè c'è gente che fa lento dietro e trazioni dietro da anni senza problemi) può portare ad infortuni anche gravi sia articolari che muscolari.

    visto che il range di movimento del lento avanti e delle trazioni avanti è maggiore di quelli dietro e visto che si carica anche di + non ho motivo di cambiare.

    le trazioni dovresti alternarle tra di loro nei vari stili per variare lo stimolo sugli avambracci e sul bicipite onde evitare fastidiosi squilibri muscolari
    il rematore puoi farlo anche sempre e solo prono .. cmq anche le varianti con presa neutra e supina sono ottime.

    se nelle trazioni senti lavorare principalmente i bicipiti probabilmente le esegui male (strattoni troppo) e\o sei troppo debole di dorsali (quindi compensi così)
    per ovviare al problema:
    - non andare sempre a cedimento, mantieni del margine e cerca di tirare il petto in fuori + possibile (contraendo la schiena)
    - insersci il rematore per irrobustire i dorsali, avrai un transfer di forza anche sulle trazioni (nel tuo caso a maggior ragione visto che ancora non sei un atleta avanzato)

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Concordo, tra l'altro credo di essere particolarmente non predisposto alle trazioni/lento dietro..è un movimento assolutamente innaturale per me.

    Per quanto riguarda le trazioni avanti non saprei, non credo di strattonare visto che ultimamente le faccio con sovraccarico e se le eseguissi con troppo slancio il peso mi tirerebbe giù
    Forse il fatto di sentire poco il dorsale è un'impressione, faccio fatica a concentrarmi sul muscolo che lavora! Comunque butterò fuori il petto il più possibile..thanks!

    PS..non sono avanzato è vero, ma ce la metterò tutta per...avanzare!

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da templario81 Visualizza Messaggio
    Ieri ho provato per la prima volta ad eseguire il rematore col bilancere.
    Devo dire che non avevo studiato l'esecuzione molto bene, perciò sono tornato alle tradizionali trazioni visto che sentivo che l'esecuzione era pessima.
    Stamattina ho trovato in rete uno stralcio di hardgainer..che ne pensate?

    "Il rematore con bilanciere piegati in avanti non è causa di infortuni però ci sono esercizi molto meno rischiosi che possono svolgere un ottimo lavoro, quindi perché scegliere un movimento rischioso? Molte persone si sono infortunate alla schiena usando il rematore con bilanciere piegati in avanti, qualcuno in modo permanente. Almeno alcuni di questi atleti erano certi di usare la forma di esecuzione corretta. Purtroppo, un solo errore in una ripetizione può causare molti danni. Dovessi redigere un elenco dei cinque esercizi che hanno provocato più infortuni, il rematore con bilanciere piegati in avanti farebbe parte del gruppo degli incriminati.
    In palestra minimizza l'esposizione ai rischi. Ovviamente, ogni esercizio comporta dei rischi e tutti gli esercizi possono causare un infortunio se usi la forma di esecuzione scadente. Elimina gli esercizi molto rischiosi. Il rematore con bilanciere piegati in avanti è uno di questi. Durante l'allenamento intenso è difficile mantenere la forma di esecuzione corretta nel rematore con bilanciere piegati in avanti, più di quanto lo sia nelle altre alternative. Usa il rematore a un braccio con manubrio, il rematore stando proni, la trazione alla sbarra o il pullover alla macchina. Se nessuno di questi esercizi si adatta a te, usa la trazione alla lat machine o il rematore ai cavi da seduto. Tuttavia, anche il rematore da seduto può mettere in pericolo la parte bassa della schiena, se non è eseguito correttamente."

    le parti sottolineate servono per evidenziare che è mcrobert che parla, e che sicuramente ha raggione, + si ci avvicina al cedimento + la tecnica peggiora.
    ma nn è necessario arrivare a cedimento!

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    panca 108kg, stacco presa parallela 166kg, squat parallelo 140kg
    Messaggi
    328

    Predefinito

    cmq io personalmente mi trovo meglio col rematore unilaterale con manubrio in quanto con questo sento molto di piu i dorsali mentre nel rematore bil b.f sentivo anche la bassa schiena, certo bisogna avere dei manubri sui quali si puo caricare tanto( io i miei li posso caricare fino a 61,5 l'uno) per poterlo fare come esercizio base altrimenti meglio puntare su quello col bilanciere.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    post doppio, da cancellare
    Ultima modifica di konkoji; 28-02-2007 alle 02:57 PM

Discussioni Simili

  1. si può sostituire il rematore con bilancere con la back rowing machine???????????????
    Di rossored nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-06-2010, 09:06 PM
  2. Rematore con il bilancere
    Di carnera nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-03-2008, 10:38 AM
  3. rematore con bilancere o dorsy bar?
    Di bbuilder89 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-11-2007, 05:20 PM
  4. rematore con bilancere
    Di fabru nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03-01-2006, 11:47 PM
  5. curl con bilancere o bilancere kambered
    Di andreazz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-03-2005, 11:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home