Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Forza massa e soci..ma quando?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    1.72m 66kg Spalle 124 Bic 38 Petto 107 vita 71 bf 11.5%
    Messaggi
    418

    Predefinito Forza massa e soci..ma quando?

    Di tanto in tanto mi capita di leggere di ragazzi di 15 16 anni praticanti armai assidui del nostro sport preferito..ma scusate lo sfogo ma non è esageratamente presto iniziare ad un età nella quale ossa,articolazioni, tendini ecc.. non sono assolutamente in grado di sopportare uno sforzo logorante come l'attività anaerobica?
    Un saluto!

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    certi WL iniziano a 6 anni...e secondo me tra i 3 sport coi pesi (BB, PL e WL) è il più indicato ai giovanissimi.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    1.72m 66kg Spalle 124 Bic 38 Petto 107 vita 71 bf 11.5%
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Sono d'accordo sul fatto ke questo sia il più indicato.Ho scritto questo anche per togliermi un dobbio ke ho sin da quando anni fa avevo già intenzione di fare questo sport e quando il mio medico mi disse di aspettare lo sviluppo muscolo-scheletrico completo.Forse a regimi bassi di allenamento lo stesso può essere anche consigliabile ma forse a volumi eccessivi può portare a problemi gravi che possono evidenziarsi sl col tempo.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    505

    Predefinito

    Ma è vero o non è vero che il bodybuiling interferisce con la crescità (in altezza intendo), tutti i medici consigliano di iniziare ad allenarsi dopo lo sviluppo. Sarà vero?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Vecchie credenze. Anzi, lo sport, e soprattutto quello legato alla forza ed all'incremento muscolare, sotto un'adeguata supervisione e progressione di volume e carico, fornisce tutta una serie di benifici indubbi.

    Comunque la rete è piena di articoli legati a questo aspetto.

    Questo ne è un piccolo estratto (fonte pubmed, il rosso è il mio):

    Strength training for children and adolescents.

    Faigenbaum AD.

    Department of Human Performance and Fitness, University of Massachusetts, Boston, USA. avery.faigenbaum@umb.edu

    The potential benefits of youth strength training extend beyond an increase in muscular strength and may include favorable changes in selected health- and fitness-related measures. If appropriate training guidelines are followed, regular participation in a youth strength-training program has the potential to increase bone mineral density, improve motor performance skills, enhance sports performance, and better prepare our young athletes for the demands of practice and competition. Despite earlier concerns regarding the safety and efficacy of youth strength training, current public health objectives now aim to increase the number of boys and girls age 6 and older who regularly participate in physical activities that enhance and maintain muscular fitness. Parents, teachers, coaches, and healthcare providers should realize that youth strength training is a specialized method of conditioning that can offer enormous benefit but at the same time can result in serious injury if established guidelines are not followed. With qualified instruction, competent supervision, and an appropriate progression of the volume and intensity of training, children and adolescents cannot only learn advanced strength training exercises but can feel good about their performances, and have fun. Additional clinical trails involving children and adolescents are needed to further explore the acute and chronic effects of strength training on a variety of anatomical, physiological, and psychological parameters.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    1.72m 66kg Spalle 124 Bic 38 Petto 107 vita 71 bf 11.5%
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Bell'estratto!Certo io credo che risulti difficile trovare professionisti che siano in grado di seguire le esigenze particolari di atleti così giovani,non credo che nei normali corsi vengano spiegate le tecniche e le metodologie di allenamento di ragazzi al di sotto di una certa età.
    Non penso neanche io che l'allenamento influisca sullo sviluppo dell'altezza ma credo possa influire sulla colonna vertebrale e sulla stabilità e l'integrità muscolo-scheletrica.
    Rimane comunque consigliabile approcciare questo sport in modo graduale e noturalmente più si è giovani più l'approccio deve essere lento e ponderato.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    purtroppo qua in italia di allenatori competenti ce ne sono davvero pochi

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tiger84 Visualizza Messaggio
    Non penso neanche io che l'allenamento influisca sullo sviluppo dell'altezza ma credo possa influire sulla colonna vertebrale e sulla stabilità e l'integrità muscolo-scheletrica.
    Ma io penso, viceversa, che possa notevolmente migliorare la densità ossea, mooooooolto di più di quello che viene sviluppato con il tanto decantato nuoto ("signora, se vuol far crescere bene suo figlio/a, faccia fare nuoto"). Chiaro è che, la progressione è FONDAMENTALE quanto la corretta esecuzione (ma questo è già stato detto).

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    1.72m 66kg Spalle 124 Bic 38 Petto 107 vita 71 bf 11.5%
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Secondo me è quasi un fatto generazionale..mi spiego trovo molta più competenza tra noi 20-30 anni rispetto a che dovrebbe essere predisposto ad insegnare il metodo.
    Dai ci si organizza e poi mettiamo su un bel business !
    Spesso su riviste come olympian's trovo pubblicità di corsi vari sul personal training..possono essere validi come investimento anche professionale?

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    1.72m 66kg Spalle 124 Bic 38 Petto 107 vita 71 bf 11.5%
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Si anche secondo me la classica ricetta per il figlio nuotatore comincia a lasciare il tempo che trova!Non penso neanche io che possa essere davvero così fondamentale,utile si ma non a tutto tondo!Mi sono quasi convinto che forse la mia idea iniziale era un pò troppo chiusa,meglio prendere in considerazione che può essere utile e non controproducente una moderata e controllata attività anaerobica anche sotto a certi livelli di sviluppo fisico.
    Il problema è trovare maestri (anche di vita alla Do Nascimiento )ma quanti ce ne sono..e sopratutto dove sono?!?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tiger84 Visualizza Messaggio
    Spesso su riviste come olympian's trovo pubblicità di corsi vari sul personal training..possono essere validi come investimento anche professionale?
    Mmmm... penso che come PT non si faccia gran che come $$.

    Si arrotonda, ma non certo come un "possessore" di palestra.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tiger84 Visualizza Messaggio
    Si anche secondo me la classica ricetta per il figlio nuotatore comincia a lasciare il tempo che trova!Non penso neanche io che possa essere davvero così fondamentale,utile si ma non a tutto tondo!Mi sono quasi convinto che forse la mia idea iniziale era un pò troppo chiusa,meglio prendere in considerazione che può essere utile e non controproducente una moderata e controllata attività anaerobica anche sotto a certi livelli di sviluppo fisico.
    Il problema è trovare maestri (anche di vita alla Do Nascimiento )ma quanti ce ne sono..e sopratutto dove sono?!?
    Condivido. Io ho fatto molto cannottaggio e, ti posso assicurare, consiste in un allenamento aerobico/anaerobico eccellente (ma sono molto di parte ).

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    1.72m 66kg Spalle 124 Bic 38 Petto 107 vita 71 bf 11.5%
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Direi ottimo allenamento!
    Per quanto riguarda i corsi il mio dubbio è che praticamente sempre sono obbligatori libri di chi il corso lo imposta..non è che sotto c'è tanto spreco di $$$ e poca resa in termini di conoscenza e formazione personale?
    Io sento spesso parlare di 50 euri all'ora per avere un PT bisogna vedere quanto di questi vadano in realta al PT stesso!So per certo che in palestre milanesi il PT ha una sorta di fisso più un bonus mi sembra anche a me poco redditizia come attività!

Discussioni Simili

  1. Massimali, quando fare massa/forza
    Di Hignoa nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-10-2013, 05:41 PM
  2. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 01:28 AM
  3. cercasi soci per apertura nuovo centro fitness
    Di naoto78 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-06-2008, 03:57 PM
  4. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 09:07 PM
  5. DIFFERENZA TRA MASSA E FORZA?Quando mettiamo su massa non mettiamo su anche la forza?
    Di no_usdel nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-04-2008, 10:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home