Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Allenamento Gambe

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    33

    Predefinito Allenamento Gambe

    Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e non nascondo la mia ignoranza in materia (nonostante alzi pesi da anni).
    Prima di porvi il mio quesito vi annoio con un po' di storia personale:
    ho iniziato ad allenarmi con i pesi circa 8 anni fa in uno scantinato con dei vecchi pesi arruginiti acquistati da una palestra che stava rinnovando l'attrezzatura. In principio il mio scopo era quello di conseguire un "potenziamento muscolare" della parte alta del corpo poichè praticando calcio a livello agonistico non avevo un fisico armonioso con cosce e gambe molto più sviluppate di braccia, petto, schiena.
    Mi sono avvicinato a quello che credevo essere il mondo del bodybuilding facendomi una cultura "da rivista" (piramidali, superserie, ecc) senza curarmi se fosse giusto o meno ciò che stavo facendo.
    Ciò nonostante in 8 anni ho guadagnato 10 Kg di massa (tenendo presente il mio allenamento empirico e la consistente attività aerobica che pratico settimanalmente mi sembra un buon risultato, o sbaglio?)
    Comunque, nonostante il mio obbiettivo fosse irrobustire spalle, torace e braccia allenavo con costanza anche le gambe. Otto anni sempre lo stesso paniere di esercizi causa scarsità di mezzi, allenarsi in casa è pratico, ma comporta dei limiti.
    Ora a causa dell'acutizarsi di una fastidiosa tendinite del rotuleo (mi dicono sia dovuta al fatto che giochiamo su un campo di terra battutta) non posso più fare lo squat, ho perciò deciso a malincuore di iscrivermi in una palestra in modo da poter sostituire lo squat con la pressa.
    La mia domanda è questa (molto semplice e forse scontata e figlia della mia ignoranza che ho tentato di tamponare leggendo qua e la per il web interessanti articoli sul body building):
    Iscrivendomi in palestra e avendo a disposizione un "parco macchine" non indifferente che altri esercizi potrei aggiungere al mio allenamento per uscire dal monotono e annoso squat-affondi-calf in piedi?
    Non mi va di affidarmi ciecamente al personal trainer della palestra per il semplice motivo che non mi ispira molta fiducia e perchè sono abituato ad allenarmi da me da anni, non voglio dipendere da uno sconosciuto.
    Il fine del mio allenamento per le gambe ovviamente è la massa e un miglioramento dello scatto in corsa. La resistenza credo di averla allenata fin troppo con sessioni di allenamento impostate su interminabili 4x12 e ora sono più lento di Seedorf a centrocampo.
    Ps: credo che anche affondi siano da evitare per lo meno sino a quando non mi sia completamente ristabilito dalla tendinite.
    Per aumentare la potenza dello scatto quali consigli mi date? Un allenamento Massa - Forza?

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Pensandoci bene credo qualsiasi esercizio per le gambe stressi in qualche maniera il tendine rotuleo. Forse è meglio uno stop a tempo indeterminato e riprendere appena la situazione si sia normalizzata (anche se mi scoccia stare fermo)

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    il effetti hai ragione qualunque esercizio per le gambe potrebbe peggiorare la situazione.

    gli allenamenti di calcio con i pesi che hai eseguito fino ad ora sono errati e la pressa nn è certo indicata per chi gioca a calcio.

    su questo forum sono cose risapute anche nel dettaglio quindi nessuno è intervenuto per darti consigli dato che gli argomenti sono detti e stradetti.

    posso darti pero una dritta su come riformilare la domanda che cosi posta è troppo generica e implica quindi lunghe risposte.

    posta il tuoi allenamenti di calcio e con i pesi in modo che possiamo dirti cosa andrebbe modificato, parlando del tuo caso specifico e senza perdersi in discussioni troppo generali sulla preparazione atletica.

    come eseguivi lo squat?
    dicci questo e probabilmente sapremo dirti da cosa è causata la tua tendinite, ma dubito che il motivo sia la comformazione del campo.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    il tendine rotuleo viene sollecitato parecchio (troppo a volte) nello squat da pesista o negli affondi fatti male, cioè con il ginocchio che va oltre la punta dei piedi

    forse l'errore sta lì.

    in questo caso uno squat- PL style potrebbe essere l'ideale.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji Visualizza Messaggio
    gli allenamenti di calcio con i pesi che hai eseguito fino ad ora sono errati e la pressa nn è certo indicata per chi gioca a calcio.

    posta il tuoi allenamenti di calcio e con i pesi in modo che possiamo dirti cosa andrebbe modificato, parlando del tuo caso specifico e senza perdersi in discussioni troppo generali sulla preparazione atletica.

    come eseguivi lo squat?
    dicci questo e probabilmente sapremo dirti da cosa è causata la tua tendinite, ma dubito che il motivo sia la comformazione del campo.
    Per quanto riguarda la scarsa utilità dello squat per i calciatori ho trovato questo post
    Non credo che il full-squat serva negli sport di prestazione in generale, fatte salve le dovutissime eccezioni.
    Voglio dire un calciatore secondo me non ne beneficia, tanto piu' che anche ad eseguirlo con carichi bassi e sempre un movimento "lento" proprio per l'ampio rom che implica.
    Logico che si puo' eseguire il piu' velocemente possibile, ma cosa succederebbe?

    Che la tecnica ne soffrirebbe e molto presto ci si potrebbe far male.
    Questo riferito al calcio.
    Per quanto riguarda la tendinite è dovuta quasi certamente al terreno di gioco o a delle scarpe poco "ammortizzate" dato che è un problema che mi porto appresso da sempre, da prima che iniziassi ad allenarmi con i pesi, e mi affligge un solo ginocchio.

    Lo squat l'ho sempre eseguito senza toccare i polpacci con le cosce, tenendo le cosce parallele al terreno questo perchè non avendo un'esecuzione perfetta mi permette di eseguire l'esercizio correttamente, anche se a metà (perchè nello squat dovrei toccare i polpacci con le cosce giusto?)
    Il mio allenamento per le gambe è molto semplice, complice anche la scarsità di mezzi.

    Squat 4x10-12 1' (50kg)
    Calf con manubri 3x15 1'(40kg)
    Affondi 3x8 1' (12-14-16kg)

    Ogni tanto
    Stacchi 3x8 1' (35kg)

    Come detto il mio scopo è salvaguardare il tendine rotuleo, migliorare la potenza esplosiva (scatto) e ovviamente aumentare la massa muscolare

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    difficile avere reali benefici dai pesi con quei kg.
    punta a 2.5BW nello stacco da terra
    (es: se pesassi 100kg dovresti fare 250kg di stacco )

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    33

    Predefinito

    2,5BW?
    al momento col massimo dell'impegno credo di arrivare al massimo a 1BW

    Dici che con un aumento dei carichi dovrei riuscire ad ottenere i miglioramenti ricercati senza influenzare negativamente l'agilità?

    Un ulteriore domanda ne "La scheda di allenamento definitiva" si pone l'accento sul fatto di eseguire due esercizi di base, due complementari e due "a scelta". Vista la ristrettezza dei mezzi che ho a disposizione e la mia povera conoscenza degli esercizi ne posso eseguire soltanto 4, sono più che sufficienti? Oppure terminato il ciclo di antinfiammatori sarebbe oppurtuno che mi iscriva in palestra per "arricchire" il mio allenamento con qualche macchina ed uscire dalla monotonia dei soliti esercizi?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    per le gambe stacchi e squat per il momento ti bastano, piu in la vedrai ma devi scendere con le rip proprio per nn diventare lento.

    per gli sport lo stacco è + funzionale dello squat e oltre tutto di salvaguarda il tendine.

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Quindi la lentezza esasperante che mi accompagna da una stagione a questa parte è figlia dell'allenamento errato che ho fatto per anni?
    Avrei dovuto informarmi prima anzichè allenarmi con tentativi empirici...

    Quindi seguendo i consigli fin'ora ricevuti dovrei basare l'allenamento esclusivamente su stacchi e squat e riducendo le ripetizioni senza aumentare le serie poichè di conseguenza dovrei aumentare il peso sollevato (giusto?)

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    il peso sollevato lo devi aumentare, + sollevi e + puoi essere veloce.

    lo squat se nn hai un rack lascialo stare cosi nel frattempo ti riposi il tendine.

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    33

    Predefinito

    stacchi 4x8
    squat 4x8
    Può andare oppure ci sono ancora troppe ripetizioni?
    (Venerdì finisco con gli antinfiammatori e la prossima settimana ho una visita di controllo, in base all'esito vedrò come comportarmi con i pesi)

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    3/4 reps al massimo.

    meglio ancora quando sarai pronto, a lavorar con le singole.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    quindi hai un rack?

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    33

    Predefinito

    @ Kickboxer
    4 serie da 3/4 rip oppure devo aumentare le serie?
    Le singole come dovrò eseguirle? con un carico molto prossimo al mio massimale e un lungo recupero?
    (Domande messe lì, ma appena ho tempo cercherò le risposte nel forum )

    @ konkoji
    Sì, ho un rack se tale si può definire dal momento che è molto artigianale e spartano

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    in linea di massima ti farei fare qlc del genere ... very easy...

    1° sett 5x5
    2° sett 6x4
    3° sett 7x3
    4° sett 8x2

    tutte rest 2/3'...

    x le singole la risp è si.

Discussioni Simili

  1. differenza dei muscoli allenati tra mezzo stacco a : gambe tese e gambe semi piegate
    Di mp4_24 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-10-2017, 11:49 AM
  2. GAMBE E GRASSO GRASSO E GAMBE Aiutatemi!
    Di tjos nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-01-2012, 02:16 PM
  3. Allenamento gambe
    Di Ghiblin nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-06-2004, 01:03 PM
  4. Allenamento delle gambe
    Di Lady nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-12-2002, 11:24 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home