Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: laccio emostatico per favorire la crescita

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    33

    Predefinito laccio emostatico per favorire la crescita

    Raga l'avete sentita l'ultima sparata del Tozzi che dice che per incrementare più rapidamente l'ipertrofia e la crescita muscolare sulle braccia o sulle gambe gambe ci si deve legare un laccio emostatico e fare gli esercizi che normalmente si fanno abitualmente con il laccio emostatico legato? Che bello adesso lo provo subito così in palestra mi scambiano per un drogato

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    ci sono già diversi 3ed sull'argomento.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RobMash Visualizza Messaggio
    Raga l'avete sentita l'ultima sparata del Tozzi che dice che per incrementare più rapidamente l'ipertrofia e la crescita muscolare sulle braccia o sulle gambe gambe ci si deve legare un laccio emostatico e fare gli esercizi che normalmente si fanno abitualmente con il laccio emostatico legato? Che bello adesso lo provo subito così in palestra mi scambiano per un drogato
    E chi sei Ultimate Warrior...???

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    202

    Predefinito

    su questa a tozzi gli do' un bel 4!

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    100kg - 150 kg
    Messaggi
    42

    Predefinito

    GOGETASSJ4,sono d'accordo con te....secondo me e' solo una trovata,per non dire una caz..ata,per aumentare il pumping temporaneo.
    Tra l'altro la vera ipertrofia muscolare avviene generalmente dopo l'allenamento...cioe' in fase di riposo...almeno questo e' quello che si dice!!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Non è pumping

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    19

    Predefinito

    e' una metodica vetusta, il blocco circolatorio, ma non esente da rischi. Oggi, ad esempio si usa un sistema simile, si utilizzano dei manicotti da applicare alle gambe o alle braccia e vengono gonfiati a pressione.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    http://www.dangerousfitness.fituncen...io-emostatico/

    copio e incollo


    Sull’ultimo numero di Olympian’s News è stato presentato un metodo di allenamento che prevede l’utilizzo di una compressione alle estremità prossimale degli arti in modo da bloccare il sangue. L’utilizzo di questa pressione abbinato a carichi del 20% del massimale in un dato esercizio sembra creare una condizione ipertrofica abbinata ad un incremento di forza incredibile, inaspettato.

    Questo “metodo” mi dà lo spunto per far vedere come vengono gestite certe informazioni nel mondo del bodybuilding.

    Intanto, anche io subisco la sindrome NIH (c’è l’articolo nel blog): che sono più furbi di me? Possibile che abbiano inventato una cosa che funzioni e io non me ne sono mai accorto? Ma chi pensano di essere?
    Solitamente, di fronte a notizie del genere buona parte della platea parte con critiche di tutti i tipi, regolarmente senza aver letto nulla, uno straccio di nulla e tutto funziona sul sentito dire.

    C’è sempre, diciamolo con sincerità, un retrogusto d’invidia alla lettura di cose del genere: tutti noi vorremmo inventare un modo innovativo e definitivo per diventare più forti e più grossi, ed essere ricordati nei secoli a venire nella Storia del Bodybuilding, perciò quando si legge qualcosa del genere PER FORZA non può essere vera, c’è sicuramente un trucco…

    Solitamente, poi, è così. Ma “solitamente” non significa però “sempre”, e questo atteggiamento può far perdere un sacco di idee interessanti.
    Bene, di solito, con un enorme sforzo devo dire, io mi pongo in condizione di rigetto di tutto quello che so, per “accogliere” le nuove informazioni in maniera più acritica possibile, senza pregiudizi.

    Ci provo anche con questo studio.

    Prima cosa, documentarsi e leggere la documentazione. Non limitarsi a quello che si legge in italiano, ma, mi spiace, trovare roba alla fonte.

    Su Fituncensored è nata una discussione, questa qui:
    http://www.fituncensored.com/forums/just-bodybuilding/9702-allenamento-con-laccio-emostatico.html?highlight=emostatico
    e Baiolo ha fornito il link dell’inventore di questa tecnica. Questo è uno degli utilizzi proficui di un forum, la scintilla per ampliare nuove conoscenze.

    Il link dove trovare l’origine della storia è questo:
    http://kaatsu.jp/english/j01_1.html la Japan KAATSU Training Society
    Io mi sono letto un po’ di questi articoli, riassumo e commento quello che ho letto, non è che invento. Ho cercato di leggere il più possibile e di tradurre e comprendere meglio che potevo. Non fidatevi, dato che non sono di certo pagato per tradurre. Se non vi piace, vocabolario alla mano e pedalare.

    The history and future of Kaatsu training
    L’ideatore di questa roba si chiama Y.Sato, giapponese. Nel 1966 in occasione del “Buddhist memorial” era seduto in una posizione assurda, le gambe gli sono diventate insensibili e poi ha sperimentato una sensazione come se avesse fatto un allenamento per i polpacci durissimo.
    Da lì è nato tutto.

    Iniziò a sperimentare, su di se e sicuramente a caso, tanto che alla fine nel 1967 lo ricoverarono al pronto soccorso per una embolia polmonare.
    (piccola nota mia… in 22 anni di pesi io all’ospedale non ci sono mai andato per una embolia polmonare, eppure non sono certo un tipo tranquillo: ustioni da pomata in vari punti del corpo anche ai testicoli, sterno incrinato per la panca, quasi mi sono decapitato per uno snatch, rischiato di morire con la maglia della panca, afte e febbre per troppi farmaci risultati dopo cancerogeni e tolti dal mercato, eruzioni cutanee per reazione da farmaci, miorilassamenti eccessivi per troppo decontratturante, ma niente embolie polmonari)

    Comunque il tipo continua, insiste contro l’opinione dei dottori. Si rompe le gambe in un incidente ma continua e guarisce prima.

    Il nostro amico dice una cosa che secondo me è semplice pubblicità, ma va bene in un articolo introduttivo, l’avrei fatto anche io. Ad un certo punto dice: “4 anni dopo la mia intuizione il manuale di allenamento di base era completato” e mette una sua foto dove si vede un bel culturista (lui), bel braccio carnoso, bel petto. Insomma, uno notevole. Su BW direbbero “natural?”. Però non dice che lui è proprietario di una palestra… perciò KAATSU o non KAATSU questo non è un nerd mezza sega, ma uno che il culo sotto i pesi se l’è di sicuro fatto… Sperimenta anche su alcuni utenti della sua palestra che sono entusiasti.

    C’è voluto fino al 1983 per avere un apparecchio con cui applicare la giusta pressione misurabile e controllabile, una specie di collare via via perfezionato e brevettato nel 1994 su cui si imposta la pressione, questo stringe la coscia o il braccio nel modo appropriato, cioè non poco ma nemmeno troppo per avere una ischemia o far partire un trombo, che non è divertente.

    Faccio DI NUOVO notare questo aspetto: il nostro Sato ha brevettato un apparecchio apposito, fatto per questa roba, con tanta bella elettronica che permette di monitorare con precisione quello che si fa. Esiste anche una linea di abbigliamento apposita per fare il KAATSU con questi collari cuciti nella tuta.

    Perciò, prima cosa: attenzione! Ci vuole l’apparecchietto. Con il laccio emostatico si rischia di farsi male, andare all’ospedale e se non si rimane paralizzati come Bossi sicuramente si prende di bischero dall’elenco dei conoscenti fino agli amici degli amici degli amici. Se volete usare un apparecchio per la pressione con la pompetta o una cintura stile ”Rambo si blocca un’emorragia all’aorta” fatevi una foto. Perchè non ci si sganasci dalle risate dovete guadagnare almeno 70Kg di panca partendo da un massimale di 120Kg.

    Il protocollo prevede infatti una “stretta” di un certo tipo al segmento prossimale dell’arto interessato, con una pressione calibrata. Poi si eseguono allenamenti, che so… di squat o di altri esercizi con il 20% dell’1RM e la forza e la massa muscolare crescono. Dico dopo di quanto.

    Ma… a che serve questa roba? Intanto, ottenere risultati con questi carichi permette di estendere il protocollo a persone anziane, ospedalizzate, in riabilitazione. Il danno muscolare al 20% dell’1RM è infatti minimo ed è sopportabile da chiunque (infatti ci si può allenare molto di più).

    Il KAATSU è studiato anche dalla NASA per prevenire la perdita di calcio e l’atrofia muscolare. In pratica, l’attrezzatura è minima e nello spazio questo di certo è un enorme vantaggio.

    Insomma, molto interessante. Non stiamo cioè parlando di fandonie tipo gli steroli vegetali come la Diosgenina (ricordate?) precursori degli steroidi ma che di steroide hanno solo la somiglianza del nome.

    Come interessanti sono le cause che genererebbero i guadagni: in pratica la pressione e l’intrappolamento del sangue VENOSO (mi raccomando, non arterioso) provocherebbe il ristagno dei metaboliti di scarto dovuto all’esercizio, con il conseguente innalzamento del GH anche a carichi bassissimi. Aumento di GH, ipertrofia, forza. Poi, se vi interessa, leggete il tutto.

    Veniamo ai risultati pratici e quantitativi:

    Questo anche se non lo leggete:
    Circuit training without external load induces hypertrophy in lower-limb muscles when combined with moderate venous occlusion
    E’ uno studio dove si vede che gli effetti del KAATSU con esercizi senza carico è di molto inferiore alle stesse cose fatte anche con il carico. Come commentino mio, se nemmeno si usa il carico, non stiamo nemmeno parlando di pesi, sai che palle…

    Lo studio è però importante sempre in ottica di terapia riabilitativa, perchè ricordiamoci sempre che il bodybuilding è studiato in medicina dallo 0.5% delle pubblicazioni mondiali eh… non è che sono tutti lì a voler farci essere enormi per forza. Direi anche giustamente.

    Esercizi senza carico a corpo libero non danno risultati. Il carico è troppo basso anche per questa roba

    Eight days Kaatsu resistance training improved sprint but not jump performance in collegiate male track and field athletes
    Questo studio riguarda degli sprinters che hanno migliorato la velocità sui 30 metri e sul massimale nella pressa rispetto al gruppo di controllo, allenandosi, appunto, con il 20% dell’1RM, 2 volte al giorno per 8 giorni.
    Leggete il protocollo per “stringere” l’apparecchio: si parte con 160mmHg nella prima seduta incrementando nelle sedute successive fino a 240mmHg.

    Spero che leggiate: non si parte da “un po’ largo” per arrivare a “un po’ stretto”.

    Lo studio è effettuato con un gruppo di controllo: il gruppo KAATSU si allena su esercizi con il 20% dell’1RM, l’altro no. Entrambi i gruppi però poi si allenano in pista.

    Il lavoro è interessante ma qui entra in gioco, a mio avviso personalissimo, l’analisi dei risultati. C’è sicuramente la correlazione trovata fra causa ed effetto. Però va anche letto per bene, senza fare il salto logico tipico di queste ricerche: uno studio è infatti la base per iniziare degli approfondimenti, non la dimostrazione di una tesi.

    La leg press è incrementata del 10%, però il livello base era 200Kg, cioè, dài… scarsa. I 30 metri sono decrementati di 1 decimo, ma, perDio, da 4″34 a 4″26 (e sono tempi al centesimo ma manuali). Chiunque abbia un minimo di cognizione di Atletica Leggera sa che 4″26 è 4″3 e fa, come posso dire… cagare. Anzi, il semplice effetto placebo può far questo.

    Se leggete, infatti, potete notare che il gruppo di controllo non esegue la procedura magica, mentre quello KAATSU sì. E questi ragazzi sono sicuramente meglio motivati. Chiaro, mica ero lì a vedere, però da 4″3 a 4″2 ci si scende semplicemente con la convinzione, non stiamo parlando di 3″7 eh…

    Attenzione anche quando si leggono gli incrementi delle sezioni trasverse dei muscoli o degli arti. Un incremento di area pari a X% determina un incremento della circonferenza di 0.5X%, perciò minore. Poichè si sperimentano guadagni dell’ordine dell’8%, l’incremento è del 4%, cioè se ho una coscia di 60cm mi diventerà di 62cm non 64cm.

    Comunque, notevole.
    Skeletal muscle size and circulating IGF-1 are increased after two weeks of twice daily Kaatsu resistance training
    Qui con metodiche simili si determinano in 2 settimane gli stessi incrementi, ma il campione di riferimento aveva un massimale di squat di 100Kg. Cioè infimo.

    Si nota poi che l’incremento di forza e ipertrofia nelle 2 settimane abbia un comportamento asintotico. Cioè l’incremento nella 2° settimana è inferiore a quella nella prima. E poi che succede?

    In altre parole, manca la sperimentazione su atleti veramente forti e un effetto a lungo termine. Cioè, dopo 2 mesi come evolvono le variazioni? Come manca un protocollo appropriato per determinare altre pressioni e altri range di %.

    Funziona su chi ha, che so… 140Kg di panca e vuole fare 150Kg? O chi ha 40cm di braccio al 7% di grasso? E che succede se invece del 20% metto il 30% o il 50%? Questo, in fondo, è quello che vogliamo sapere.
    E su questo non ci sono dati nelle letture di questo sito.

    Cio non di meno è molto interessante.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    L’ultimo studio è nella bibliografia dell’articolo di ON:
    Takarada e coll. “Rapid increase in plasma growth ormone after low intensity resistence exercise with vascular occlusion”. J Apply Physiol, 2002 feb

    Non ho il link, andate sul Journal of Applied Physiology e scaricatevelo, dato che è gratuito. Di questo riporto degli estratti, per far capire quello che si trova negli “studi” e che pertanto và mediato.

    Nell’articolo è scritto:
    secretions of some anabolic hormones have been clearly
    shown to depend on the prescription of exercise used
    and are regarded as important in promoting muscular
    hypertrophy. Kraemer et al. (11–13) have shown that
    high-intensity exercises for large muscle groups (,80%
    1 RM, 10 repetitions 3 ,6 sets), done with an interset
    interval as short as 1 min, provoke more than a 100-fold
    increase in the plasma concentration of growth hormone
    (GH), whereas the same exercises with a much
    longer interset interval (,3 min) do not.

    Cioè per incrementare il GH si devono fare 3-6×10x80% recupero 1′ o meno, perchè in 3 minuti non c’è lo stesso effetto.
    Vi torna? Se l’avessi detto io sarei stato impallinato, ma è detto in questo studio. E’ vero? Io un 3×10x80% di squat con 1′ lo faccio solo sotto l’effetto del crack, perciò il mio GH è basso…. mmmmmm

    Quale è cioè il campione di riferimento di questi studi? Altrimenti c’è uno “studio scientifico” per tutto… E, più che altro, il campione di riferimento è simile a me?

    Comunque, andiamo avanti.

    Nello studio si vede che fare il leg extension con il 20% del massimale con un laccio emostatico, questa volta, che blocca la gamba produce un accumulo di metaboliti, perciò un incremento elevato del GH anche senza carichi elevati. In più c’è più attività elettrica perchè si devono attivare più fibre per mantenere il livello di forza.

    Buono, no? Niente collari, niente “mmHg”, un laccio emostatico da pochi centesimi.

    Bene, ma che dice l’articolo poi? Di solito sono tutti strutturati allo stesso modo: abstract (cioè resoconto sintetico), introduzione, descrizione del metodo, analisi dei risultati, conclusioni. E una parte di queste:
    In a practical view, long-term exercise training on the
    basis of the present methodology would be potentially
    useful for subjects to whom heavy resistance training
    cannot be applied

    Cioè consigliano questa roba a chi non può usare pesi elevati, ad esempio, agli anziani.
    Although the possibility
    of serious tissue damage was excluded, further
    studies are required on fine microdamage in blood
    vessels and subtle changes in blood flow, both of which
    may stimulate thrombosis.

    Nella mia traduzione fatta con le conoscenze di chi l’inglese lo ha imparato traducendo le canzoni Heavy Metal:
    Per quanto sia stata escluso un danno ai tessuti, ci potrebbero essere dei microtraumi nei vasi e cambiamenti nel flusso di sangue che potrebbero causare trombosi, e questo deve essere studiato con ulteriori ricerche

    Indeed, we observed in elderly
    women that low-intensity exercise with vascular occlusion
    for elbow flexors caused marked muscular hypertrophy
    and a concomitant increase in strength (unpublished
    observations)
    Sugli anziani allenarsi così causa ipertrofia. Ma a noi non ci interessa, perchè non siamo anziani e quando lo saremo, faremo il culo a quelli di 20 anni e il laccio emostatico lo fi(beep)mo nel (beep) ai dottori. O no?

    Alla luce di tutto questo, non mi pare assolutamente il caso che ci si metta un laccio emostatico ad un braccio ed inizi a fare il curl con 5Kg.

    Lo studio è del 2000… Magari nell’altro studio della bibliografia dell’articolo (ma è a pagamento, pagate e io lo traduco) si scopre che Cutler si è allenato così e per questo ha vinto l’Olympia quest’anno, magari no.

    Ora applichiamo tutto questo alla nostra palestra. Poichè NESSUNO ha l’apparecchietto e tutti vogliono i miracoli, già vedo schiere di scienziati del ferro che si legano elastici alle cosce per fare lo squat. Poi, come sempre con le cose fatte a caso, i risultati non vengono o sono inferiori alle aspettative.

    Ma come ragiona lo scienziato da palestra? Così: “ma se con il 20% ho risultati, io metto il 50%”. Magari funziona, magari no. Perciò alla fine ci si allena con il 100% in rest pause.

    Per la pressione della stretta avverrebbe un po’ come gli steroidi, dài… se l’amico è grosso e ne prende 2 di pilloloni, io ne piglio 4 e divento più grosso di lui, dato che come sempre “di più è meglio”. Alla fine ci sarebbero persone che si necrotizzerebbero i tessuti stritolandoseli con le fascette bianche che usa l’FBI come manette.

    Come sempre, contestualizzare.

    Tenete anche conto che ogni metodo deve seguire quello che io chiamo “principio della strategia perseguibile”: il successo di una metodica è dato anche dalla sua replicabilità nel tempo. Se fare il curl per i bicipiti alle 5 del mattino nudo per la strada cantando la marsigliese porta ad avere 55cm di braccio, sarà anche un buon metodo ma… vale la pena essere rinchiusi con la camicia di contenzione ed essere lo psicopatico con il braccio più grosso della Storia? Cioè, è fattibile un allenamento del genere?

    Oppure, una cosa meno stupida, consideriamo la Dieta del Guerriero: in pratica si mangia una sola volta, la sera. Ammettiamo che ci sia chi la segue certosinamente e questa dieta funziona. Ok, probabilmente funzionerebbe per questo tizio una dieta QUALUNQUE, dato che ha la tenacia per seguirla. Perciò, è la dieta o è lui? Se una dieta così riescono a seguirla in 5 sul pianeta per 4 mesi, allora non è una buona dieta.

    Tornando al KAATSU: vi ci vedete voi che in palestra vi fasciate e fate il lento avanti con 16-18Kg (cioè il 20% di un massimale di 80Kg o 90Kg)? Ma dài… vi rompereste le palle dopo 1 settimana.

    Per il KAATSU applicato alla palestra, non abbiamo informazioni sufficienti per provare. Perciò, a mio avviso, non provare è meglio. Attendere e vedere gli sviluppi. Almeno fino al prossimo miracolo. Che so… allenarsi con una boccia da pesci rossi in testa in cui viene fatto il vuoto, perchè la carenza d’ossigeno favorisce un picco di GH.

    Poi, se non mi credete, leggete. E’ tutta roba gratis.

    Attenzione sempre alle referenze.

    Un’ultima cosa: chi prova e sperimenta “pompaggio”, “vascolarizzazione”, “mi sento bene” o cose simili, si legga la Parabola del Polmone di Recupero in questo blog. In altre parole, questa roba non vale. Fatelo, misurate le circonferenze muscolari prima e dopo che so… 1 o 2 settimane. Se sono cresciute, funziona, il resto è aria fritta.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    Iron sei un IDOLO

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    1.80 x 79 kg
    Messaggi
    576

    Predefinito

    Complimenti Iron, i tuoi post mi lasciano sempre a bocca aperta!

Discussioni Simili

  1. Aiuto per crescita muscolare.
    Di brad80 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-05-2011, 04:05 PM
  2. Favorire la sudorazione correndo con guaina modellante
    Di kimbo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-03-2011, 04:59 PM
  3. favorire i grassi al posto dei carbo per dieta
    Di Sperem nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-09-2010, 12:58 AM
  4. Suggerimenti per crescita muscolare
    Di nitroale nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-10-2007, 11:42 AM
  5. Info per la Crescita
    Di NoNcReScO nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 08-07-2006, 11:31 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home