Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Stacchi GT

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Sorpreso Stacchi GT

    Ragazzi in questi ultimi giorni mi è passata per la testa una cosetta:

    ma fare decentemente gli stacchi a gambe tese non potrebbe evitarci parecchi infortuni alla bassa schiena?
    (no,non sono pazzo,ascoltate)

    di solito ci infortuniamo magari in good morning,stacchi,squat, dove per un errore incurviamo la schiena.
    ma se invece abituiamo il corpo a farlo,anche con pesi alti (leggevo un 4x4x150kg sul diario di Ironp.),questo non dovrebbe aiutarci?

    ps.:magari ho detto una cazzata... ma a senso... dovrebbe esser così

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Ma la schiena, negli stacchi a gambe tese, non andrebbe certo incurvata!

    Poi lo so che tu sei un contorsionista e usi un ROM molto ampio, forse arrivi fino a terra: ecco che così un minimo la schiena si incurva... Ma mi chiedo se sia corretta l'esecuzione... Io eviterei di incurvarla flettendo le ginocchia; così lavoreranno meglio i femorali, che altrimenti sarebbero solo allungati e farebbero solo lavoro di stabilizzazione, peraltro non dinamica...

    Forse piegando le ginocchia lo stacco GT non è più quello classico, ma tende verso uno stacco rumeno, esercizio veramente potente!
    Ma continuo a pensare che anche il GT classico vada fatto a schiena piatta...

    Poi credo che anche se incurvi la schiena nel GT, il movimento sia troppo differente da quello dello stacco classico da poter avere effetti su quest' ultimo.

    Tutto opinabile, kick! Comunque bel thread, speriamo abbia lunga vita!

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    beh,aspetta.
    nel classico stacco a gambe tese ci si mette su un piedistallo e si scende fino alle caviglie (poi in verità le ginocchia sono bloccate, ma non pieghi come nei romanian dl) quindi è fisiologicamente impossibile non piegare la schiena.

    poi il mio discorso verteva sulle ripetizioni "alla morte" in certi esercizi.
    se si cede nello stacco è quasi ovvio che la schiena non resterà iperestesa ma probabilmente l'esecuzione sarà pessima...cioè con schiena un po' curva.
    o con un'infilata..

    mi è venuto in mente il 3ed vedendo il 250x1 di stacco da 10cm di paolo.
    impressionante. io mi sarei (anche proporzionalmente) fatto saltare 4 vertebre.
    lui invece neanche x il culo.
    da qui l'idea che fossero gli stacchi gt ad avergli rinforzato la schiena

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    E' vero, non piegare la schiena è (quasi) impossibile... soprattutto col piedistallo. Ecco perchè, per paura, ho sempre preferito il romanian.

    Per il discorso che fai non saprei proprio che dire... se vedi lo stacco GT come un esercizio quasi d'isolamento per la bassa schiena, allora forse un po' di transfer te lo da.
    Non vorrei dire cavolate, quindi mi rimetto al parere dei più esperti!

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,793

    Predefinito

    quello che dici è esatto infatti gli stacchi gt a mio parere rinforzano ottimamente la schiena...in periodo di massa ne facevo un 5x8 con 1' di rec con 120 kg (poi a scalare) e infatti poi con gli stacchi nonostante incurvassi un po' la schiena non ho mai avuto problemi...

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Posso dire che visto come eseguo gli stacchi (vero teo e kick) sono riuscito a non farmi male potrei avvallare la tua ipotesi visto che nei miei allenamenti su cinque mesi gli stacchi GT li ho avuti per quattro volte.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    Ragazzi in questi ultimi giorni mi è passata per la testa una cosetta:

    ma fare decentemente gli stacchi a gambe tese non potrebbe evitarci parecchi infortuni alla bassa schiena?
    (no,non sono pazzo,ascoltate)

    di solito ci infortuniamo magari in good morning,stacchi,squat, dove per un errore incurviamo la schiena.
    ma se invece abituiamo il corpo a farlo,anche con pesi alti (leggevo un 4x4x150kg sul diario di Ironp.),questo non dovrebbe aiutarci?

    ps.:magari ho detto una cazzata... ma a senso... dovrebbe esser così
    _____________________________________

    Ciao Kick.
    Non sono molto d'accordo con la tua idea.
    Negli anni ne ho provate molte...se oggi facessi (o facessi fare) stacchi a gambe tese, viste le condizioni del mio rachide (ex sportivo, attuale terapista) finirei sul tavolo del neurochirurgo.
    Per quanto riguarda me (e persone con problemi lombosacrali) gli stacchi eseguiti con un piccolo angolo al ginocchio funzionano invece molto bene.
    Sperando di non contravvenire alle regole, mi permetto di allegare un paio di righe, scritte dall'ottimo Beraldo, che spiegano in modo semplice quanto sopra.
    Ciao.
    ______________________________________

    L'esecuzione dello stacco a gambe estese mette in forte stiramento (allontanamento dei capi di inserzione) i muscoli posteriori delle cosce (Semitendinoso e Semimembranoso e capo lungo del Bicipite femorale). Come conseguenza il bacino rimane bloccato e non ruota adeguatamente sull’articolazione dell’anca. Questo provoca una compensazione attraverso una cifosi lombare e relativo carico abnorme sulle vertebre di questa regione.

    Al contrario, l'esecuzione che prevede il semipiegamento delle gambe in fase di "stacco" attenua la tensione dovuta allo stiramento dei muscoli posteriori delle cosce, in quanto ne avvicina i capi estremi di inserzione. In questo modo è possibile mantenere il bacino e la colonna vertebrale allineati.
    ___________________________________
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao Kick!

    Mi spiace contraddire un amico ma non devi MAI guardare le esecuzioni di qualcuno e trarne delle conclusioni...

    Tanto per dire, io non ho MAI fatto stacchi a gambe tese se non in questo mesociclo, e infatti (come ho spero scritto) non sono capace).

    Il fatto che io riesca a fare stacco in quel modo (e sui rialzi si accentuano i difetti o le individualità, se vuoi) dipende da tantissimi fattori.

    Uno su tutti, non è che io mi sono piazzato lì e ho detto "quanto metto oggi? Boh... proviamo 250Kg, se va bene, ok, altrimenti raschierò le mie lombari dalla libreria".

    250 è il top, ma ho 3 alzate a 240, 4 o 5 a 230, 6 o 7 a 220, almeno 10 a 210, 200 è un peso che maneggio bene. Perciò dai miei pesi "normali" al 250 c'è un 10% in più...

    Concordo con Eraser (e come non potrei...), se vuoi fare lo stacco a gambe tese, devi invece piegarle leggermente, e concentrarti piuttosto sul mandare le chiappe indietro, arrivando ad una altezza regolamentare. Vedo infatti persone che pensano che poichè è a gambe tese, più vanno giù e meglio è.

    In realtà così sposti lo stress sulla schiena, non potendo per forza di cose utilizzare i femorali.

    Ma lo stacco a gambe tese è per i femorali...

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sorma Visualizza Messaggio
    Ma la schiena, negli stacchi a gambe tese, non andrebbe certo incurvata!

    Poi lo so che tu sei un contorsionista e usi un ROM molto ampio, forse arrivi fino a terra: ecco che così un minimo la schiena si incurva... Ma mi chiedo se sia corretta l'esecuzione... Io eviterei di incurvarla flettendo le ginocchia; così lavoreranno meglio i femorali che altrimenti sarebbero solo allungati e farebbero solo lavoro di stabilizzazione, peraltro non dinamica...

    Forse piegando le ginocchia lo stacco GT non è più quello classico, ma tende verso uno stacco rumeno, esercizio veramente potente!
    Ma continuo a pensare che anche il GT classico vada fatto a schiena piatta...

    Poi credo che anche se incurvi la schiena nel GT, il movimento sia troppo differente da quello dello stacco classico da poter avere effetti su quest' ultimo.

    Tutto opinabile, kick! Comunque bel thread, speriamo abbia lunga vita!
    Che bello autoquotarsi!
    Ultima modifica di Sorma; 07-01-2007 alle 03:32 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    @Paolone: ma come non hai mai fatto stacchi GT? ci sono i video di un anno fa sul tuo sito????

    poi il discorso sui 250,lo ammetto, era un po' campato in aria ma mi ricordo (correggimi se dico cazzate) che prima della cura-enrico tu staccavi praticamente tutto di schiena no? e questo in qualche modo non ricorda l'esecuzione dei gt?

    oppure sto sparando una valanga di menate?

    perchè ho come l'impressione che abituando i lombari a un'esecuzione a schiena arrotondata si rinforzino e ci proteggano in futuro.

    poi mi fido dell'esperienza di eraser che mi dice il contrario... xò vedendo gli strongman...mi vien da pensare il contrario

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    no kick.. davvero secondo me è fuori discorso.

    i lombari li alleni con l'alta frequenza e con stacchi-squat-gm e varianti con e senza cintura.

    oltretutto "arrotondando" stiri i muscoli profondi della colonna (che legano le vertebre 2 a 2 in diverse posizioni) e così nn possono esercitare correttamente la loro funzione, causa leva sfavorevole

    anche i dischi vengono compressi.. e QUESTO ti porta ad aumentare i rischi di infortuni.. la schiena è protetta se può scaricare in modo naturale, con la zona lombare in cifosi la pressione sui dischi nn è omogenea.

    il discorso di allenare il corpo ad esecuzioni scorrette per potenziarlo è secondo me fuori discussione.. altrimenti LU FERRIGNO dovrebbe vincere il nobel per la medicina

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    ok somo, capito

    allora erano stronzate ...
    vabbè dai... nema problema

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    @Paolone: ma come non hai mai fatto stacchi GT? ci sono i video di un anno fa sul tuo sito????

    poi il discorso sui 250,lo ammetto, era un po' campato in aria ma mi ricordo (correggimi se dico cazzate) che prima della cura-enrico tu staccavi praticamente tutto di schiena no? e questo in qualche modo non ricorda l'esecuzione dei gt?

    oppure sto sparando una valanga di menate?

    perchè ho come l'impressione che abituando i lombari a un'esecuzione a schiena arrotondata si rinforzino e ci proteggano in futuro.

    poi mi fido dell'esperienza di eraser che mi dice il contrario... xò vedendo gli strongman...mi vien da pensare il contrario
    No, stai traendo delle conclusioni sbagliate a partire da considerazioni corrette....

    Prima della cura Enrico io staccavo praticamente tutto di schiena, ma non perchè fosse arrotondata eh... partivo troppo alto con le chiappe. E infatti era SBAGLIATA questa cosa.

    La cura Enrico mi ha messo in condizione di esprimere meglio la spinta a terra.

    L'impressione che hai non è quella giusta

    Pensa ad una colonna di cemento armato. I ferri sono messi in tirare prima della gettata di cemento, si getta il cemento, si indurisce il tutto. Poi i ferri sono lasciati liberi e tirano. Il tiraggio aumenta la compressione sulla colonna e la rende più dura, più resistente alla flessione.

    La spina dorsale funziona proprio così: il fatto che i lombari (e gli addominali) tirino in direzione longitudinale aumenta la compressione sugli anelli vertebrali, rendendo il blocco spina dorsale più resistente alla flessione. Per questo devi stare DCSS, perchè la salvaguardi la schiena!

    Per questo dire che devi accentuare la lordosi lombare per proteggere la schiena è una cazzata. O che la schiena deve essere "dritta". Devi avere la schiena in compressione, in modo che regga lo sforzo di taglio (di flessione) dato dal peso che tieni con le mani e che ti farebbe piegare la spina se non ci fossero i muscoli in trazione.

    Pensa che in questo modo tutto il sistema riesce a reggere un peso che è ben oltre la resistenza meccanica delle ossa, che letteralmente si polverizzerebbero.

    Se tu ti metti volontariamente ad arco vanifichi tutto questo discorso, e sì che ti puoi fare male!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Oltre al DCSS, per evitare infortuni, occorre tenere bene a mente la pressione intraddominale effettuate mediante la respirazione diaframmatica !

    Espirate tutto e tenete la "pancia in fuori".

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    ...........Concordo con Eraser (e come non potrei.....).......
    Grazie della "quotata", Iron...ma perchè "come non potrei" ?
    Sono abbastanza sicuro che, come me, anche tu (e qualche altro) hai fatto stacchi GT in passato .
    O mi sbaglio ???

    NB-proprio questa mattina un calciatore professionista mi ha fatto vedere che cosa gli fa fare il suo preparatore atletico in sala pesi......neanche il "Pelide Achille" si allenava così...
    A presto.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Stacchi o mezzi stacchi per glutei e femorali?
    Di carloppio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-06-2008, 07:59 PM
  2. Stacchi o non stacchi?!
    Di Yal nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-11-2007, 08:45 PM
  3. Stacchi da Terra e Mezzi Stacchi alla Rumena
    Di +Dreamer+ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-11-2006, 12:44 AM
  4. stacchi e 1/2 stacchi
    Di panel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-12-2004, 03:06 PM
  5. stacchi g.t.
    Di pol1982 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-12-2002, 01:48 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home