Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: esercizi di isolamento e doms

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    81

    Predefinito esercizi di isolamento e doms

    ciao a tutti e buon anno ! l'altro ieri alla fine del workout ho fatto 2 set di alzate laterali in piedi e 2 set con busto a 90° x i delts posteriori. oggi ho ancora dei doms abbastanza forti nella parte alta della schiena e nelle spalle. lo stesso mi succede se alleno il petto con croci: sento i doms del giorno dopo + forti rispetto alla panca piana. secondo voi gli esercizi di isolamento possono compromettere il recupero e impedirci i progressi negli esercizi principali(mc robert docet?) ad esempio oggi vorrei fare panca e squat ma se ho i trapezi ancora doloranti a causa delle alzate laterali devo aspettare x fare la panca?

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GOGETASSJ4 Visualizza Messaggio
    se hai davvero i doms prima di riallenarti di nuovo aspetta prima ke siano completamente passati.fidati
    ok oggi niente panca ma dato che ho solo i trapezi doloranti lo sqaut mi consigli di farlo lo stesso?

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,793

    Predefinito

    e ricordati anche che se non hai doms non vuol dire che non cresci prima che escano domande strane

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    i doms non c'azzeccano una cippa con il recupero muscolare.

    sono dati dalla stimolazione di appositi recettori che possono essere stimolati dall'acidità (vedi acido lattico) o meccanicamente.

    solo che il recettore smette di inviare messaggi di dolore quando LUI ha recuperato, non quando il muscolo ha recuperato.

    mi dispiace deludere gogetassj4 ma purtroppo questi sono i fatti.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    aggiungo che tali recettori possono essere inibiti da una stimolazione frequente.
    per questo motivo chi si allena frequentemente ha meno doms... ma non significa necessariamente che recuperi prima.

    questi recettori si "scollegano" dal sistema centrale del dolore a temperature superiori ai 38°C
    per questo motivo dopo il riscaldamento spariscono praticamente del tutto e lo stesso dopo un bagno caldo.. ma non significa che se il giorno dopo un allenamento che ha provocato doms ti muovi un pò ed i dolori passano o fai un bagno caldo, tu abbia recuperato del tutto!

    ...ps
    una volta ho accompagnato la mia ragazza a fare shopping: 4 ore di passeggiata per negozi
    il giorno dopo avevo doms.. dici che se ogni 3 giorni vado a fare shopping mi cresceranno le gambe?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    ci vuole coraggio per fare 4 ore di shopping!

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji Visualizza Messaggio
    ci vuole coraggio per fare 4 ore di shopping!
    lo so amico.. mi ha profondamente turbato da quel giorno nn sono + lo stesso

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    81

    Predefinito

    ma quindi oggi ke faccio? domenica ho fatto anche lo stacco e i pin pull e le gambe oggi stanno abbastanza bene..ma i trapezi mi fanno ancora male. se aspetto ke passino completamnete i doms sono sicuro di dover aspettare altri 3-4 giorni...qunidi sta settimana mi alleno solo 1 volta? non credo proprio...

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sirah Visualizza Messaggio
    ma quindi oggi ke faccio? domenica ho fatto anche lo stacco e i pin pull e le gambe oggi stanno abbastanza bene..ma i trapezi mi fanno ancora male. se aspetto ke passino completamnete i doms sono sicuro di dover aspettare altri 3-4 giorni...qunidi sta settimana mi alleno solo 1 volta? non credo proprio...
    con quest'ultimo post sono passato a mr.italia speriamo migliori anche il fisico

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    se non esageri con il volume e con l'intensità generalmente puoi allenare lo stesso muscolo ogni 3-5 giorni
    oggi dovresti rifare stacchi o allenare la schiena?

    cmq queste sono decisioni che vanno prese in sede di programmazione.
    l'allenamento deve prevedere dei giusti tempi di recupero già in partenza.. allenarsi ad istinto (o a casaccio.. come sarebbe meglio dire) non è il massimo

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    81

    Predefinito

    mi sto allenando in questo modo:

    giorno1
    panca piana
    panca inclinata
    squat
    squat bulgaro

    giorno2
    trazioni
    rematore
    estensioni inverse della skiena
    curl bicipiti
    rotatori ext

    giorno3
    stacco da terra
    pin pull
    lento avanti
    alzate laterali
    alzate laterali busto 90°

    i massimali presi il mese scorso sono: panca 66 squat 80 stacco 100

    x la panca, lo squat e stacco seguo una progressione 4x5 5x4 6x3 8x2
    nei comlementari faccio ripetizioni + alte tipo 3x6 nelle trazioni e 3x8 nel rematore. la settimana appena trascorsa è stata 6x3 con80-85% 1RM; da domani dovrei iniziare l'8x2@90%1RM

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Quello che mi domando, è come fai ad avere DOMS ai trapezi con le alzate laterali
    Frutto di una esecuzione non corretta dell'esercizio!

    Per quanto riguarda la schedula, come fai a fare lo squat bulgaro dopo lo squat?
    Ragazzi lo squat bulgaro con bilanciere, è un esercizio devastante per i quad!

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GOGETASSJ4 Visualizza Messaggio
    vabbe' allora fai la panca piana intensamente kuando ti bruciano ancora i tricipiti e i deltoidi......poi mi dirai
    i doms non causano BRUCIORE
    se il giorno dopo un allenamento hai bruciore devi avere qualche problema.

    ad ogni modo allenarsi con i doms non è un problema.. dopo un buon riscaldamento dovrebbero sparire praticamente del tutto.

    ci sarebbe da domandarsi perchè stai facendo panca se hai già allenato recentemente tricipiti e deltoidi.. COME CAVOLO TI ALLENI?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    il punto è questo: doms e recupero nn sono fenomeni strettamente correlati.

    personalmete ho fatto bellissime partite di calcetto con dolori a polpacci, quads e quant'altro e pessime partite senza doms (riferito al mio stato di forma, nn al rendimento in campo correlato ad altri fattori).

    è pero possibile che se ci sono i doms nn si abbia recuperato, nn perke ci sono i doms ma proprio perche nn si ha recuperato (poco sonno, troppo stress, cattiva alimenatazione, ci si allena troppo presto...) e quindi risulta contro producente allenarsi con i doms (perche nn si ha recuperato) e si confondono le due cose.

    nelle persone poco allenate (e nn è certamente il caso di somoja e gogeta che ormai i doms se li saranno scordati) doms e recupero vanno di pari passo, per atleti avanzati la cosa è + complicata (visto che doms nn ne hanno quasi mai) e quindi nn sapendo nn entro nel merito.

    i doms sono correlati con la durata della fase eccentrica?

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    konko nn puoi dire che doms e recupero vanno di pari passo nei principianti.
    tutto dipende dalla rapidità con cui i recettori del dolore sono inibiti.. è soggettiva.

    se un principiante si allena frequentemente allora anch'egli avrà una riduzione dei doms

Discussioni Simili

  1. prima esercizi base o isolamento
    Di baldo93 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-07-2011, 02:37 PM
  2. prima esercizi base o isolamento
    Di baldo93 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-07-2011, 07:57 PM
  3. sono stato messo in isolamento ?
    Di LU FERRIGNO nel forum Rest Pause
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 15-03-2006, 11:00 PM
  4. Isolamento dei pettorali
    Di Antonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-01-2003, 10:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home