Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: Military press e inarcamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito Military press e inarcamento

    Ragazzi, nel military press o lento avanti, il busto deve essere completamente eretto, o una minima inarcatura ci deve essere?

    e per evitare di inarcare troppo che si deve fare?

    ciauz

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    A mio avviso l'inarcamento è da evitare con un peso minore, una buona contrazione addominale tanto quanto una contrazione dei glutei e dei muscoli delle gambe in generale. Insomma, un buon controllo. Ovvio inarcando la schiena si raggiungono pesi maggiori ma utilizzando pesi importanti a lungo andare non so quanti benefici riceve il rachide.
    Ovviamente, IMHO.
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    quindi innanzitutto contrarre abs e glutei, guardare diritto davanti a se... e apertura gambe larghezza spalle! che altro?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    no l'apertura delle gambe nel military press non c'è, nel senso, i piedi sono uniti come appunto in un saluto militare. Il lento avanti in piedi le tiene aperte, forse hai presente questo, molto simile.
    Io ti consiglio cmq sempre di padroneggiare il carico, senza inarcare la schiena. Ovvio, un pochino pochino credo sia naturale farlo, per Dio, ma dev'essere nei limiti di una bella esecuzione. Priva d'infortuni. Finchè lo fai con 20 chili è un conto,...quando lo farai con 70 sarà un altro conto,...quindi secondo me è meglio partire già dal principio con una corretta esecuzione.
    Forza.
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    ho trovato questo: dal prossimo wo mi impegno ad eseguirlo al meglio:

    Il busto va mantenuto perfettamente eretto con la curva lordotica della colonna vertebrale (la bassa schiena) leggermente retroversa (appiattita). Per fare ciò bisogna, piegando leggermente le gambe, pensare di spingere in fuori il pube, mantenendo contratti i retti addominali.

    diffati se spingi fuori il pube (verso l'alto non so spiegarmi) la schiena è eretta!! poi contrai i glutei ed il reddo addominale, e credo si è a posto!


  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    boh io tengo la schiena iperestesa e fino a 60kg non ho ancora avuto problemi...

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    iperestesa intendi inarcata, come negli stacchi/squat ? cosi però fai molta piu forza e rischi pproblemi alla bassa schiena!

    non è che voglio augurarti di infortunarti eh, ma IMHO è meglio che imparo la tecnica corretta fin da subito, tenendola ERETTA!

    p.s. ho visto anche strongman in alcune prove, che lo fanno con sicuro sui 150 kg! ma inarcarsi da paura... però... la corretta esecuzione è quella sopra...
    Ultima modifica di 123456789; 30-12-2006 alle 12:43 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    ma chi l'ha detto che bisogna stare con la schiena così?

    ... la traiettoria dev'essere dritta x alzare il più possibile,se fai una S allora perdi peso...

    e io non voglio perder kg

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    leggi l'esecuzione corretta, è cosi, non ti puoi inarcare -_- se no ti sminki la schiena!! ora te lo posto che vuol dire il perdere kg, certo con una corretta esecuzione devi dimiuire il peso MA COME IN TUTTI GLI ESERCIZI...

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    Ho già parlato in un altro mio articolo dei muscoli deltoidi, un gruppo muscolare molto importante per un vero aspetto da culturista, ma nel contempo molto difficile da sviluppare e che risente forse più di altri distretti muscolari della favorevole o sfavorevole condizione genetica di partenza data dalla distanza acromiale.

    Fornisco brevemente alcuni cenni di anatomia per focalizzare meglio il problema:

    Il deltoide è costituito da tre capi che si originano dalla clavicola, dall’acromion della scapola e dalla spina ancora della scapola. Tutti e tre i capi convergono in unico tendine che si inserisce sull’omero. Qualsiasi funzione il deltoide venga chiamato a svolgere, esso lavora sempre in sinergia con altri muscoli quali il pettorale, il dorsale, il grande rotondo e soprattutto il trapezio.

    Dimenticate perciò la possibilità di isolare l’azione del deltoide o ancor peggio di isolare l’azione di uno dei suoi capi: lasciate queste sottigliezze a chi ha tempo per aspettare risultati improbabili!

    Comunque il problema dell’allenamento dei deltoidi esiste, ed è rappresentato dalla difficoltà nel riuscire a farli lavorare veramente. Succede infatti che l’esercizio principale per i deltoidi, il lento avanti o military press, venga sostituito con l’esecuzione dietro la testa, oppure con i manubri o addirittura ricorrendo a tecniche come il pre-exhaust, perché il praticante non "sente" lavorare i deltoidi. In questo modo si pasticcia con gli esercizi, si stilano e ristilano schede di allenamento per le spalle, ci si traumatizza le articolazioni scapolo-omerali e i deltoidi non sono cresciuti.

    Cerchiamo di capire il perché. Il motivo per il quale il lento avanti (in piedi o seduto) non funziona, risiede unicamente nella sua errata esecuzione. L’esecuzione comunemente eseguita di questo esercizio, sia per la sua discendenza dal powerlifting, sia per la tendenza delle palestre commerciali a convogliare sul multy power, prevede che il bilanciere partendo dalla base del collo percorra una traiettoria verticale sopra la testa e perpendicolare al suolo. Questo si ottiene spingendo la testa all’indietro e portando il busto, tramite l’inarcamento della bassa schiena, esattamente sotto il bilanciere. In questo modo il bilanciere può percorrere una traiettoria verticale e priva di ostacoli e che consente grazie anche al minimo dissipamento di forze stabilizzatrici, alzate consistenti.

    Tale esecuzione però sposta completamente il sovraccarico dai muscoli target (i deltoidi) ad altri muscoli (pettorali e tricipiti) con scarico negativo sulla bassa schiena. Ecco allora che si è inventato di eseguire il lento avanti seduti su una panca inclinata di 70°- 80° per ovviare ai problemi alla bassa schiena.

    Ma, e i deltoidi…….? Continuano a non lavorare: eseguito così l’esercizio diventa sostanzialmente una duplicazione della panca inclinata!

    Occorre ristabilire la giusta esecuzione, o meglio quella giusta per sovraccaricare i deltoidi, rivedendo l’assetto del busto e la traiettoria del bilanciere.

    Il busto va mantenuto perfettamente eretto con la curva lordotica della colonna vertebrale (la bassa schiena) leggermente retroversa (appiattita). Per fare ciò bisogna, piegando leggermente le gambe, pensare di spingere in fuori il pube, mantenendo contratti i retti addominali.

    Il capo deve rimanere diritto e appoggiato sul collo rilassato e non iperesteso, con lo sguardo diritto davanti a sé.

    Con questo assetto impugniamo il bilanciere all’altezza delle clavicole e alziamolo sopra la testa……………..ops!?

    Dimenticavo di dirvi, attenti al mento!!!!! Il bilanciere col nuovo assetto e la testa dritta, non potrà più percorrere una traiettoria verticale e vi sbatterà sul mento!

    Ed è questa la chiave dell’esercizio.

    Il bilanciere dovrà alzarsi sopra la testa compiendo una traiettoria simile ad una parabola.

    In questo modo i deltoidi, assistiti dal trapezio, compieranno tutto lo sforzo, ed ai tricipiti, una volta che il bilanciere sarà sopra la testa rimarrà solo un piccolo movimento di spinta finale.

    Lo sforzo dei deltoidi si svilupperà in un limitato ma "fisiologico" raggio di azione che inizia con gli omeri aderenti al torace e arriva alla parallela col suolo. Infatti oltre la linea parallela degli omeri col suolo, i deltoidi sono completamenti contratti e non lavorano più.

    Questa esecuzione umilierà l’ego (dovrete usare un peso inferiore di circa la metà del vostro solito per eseguire circa 10 ripetizioni) ma vi avvierà sulla giusta strada per un consistente sviluppo dei vostri deltoidi.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    ma chi l'ha detto che bisogna stare con la schiena così?

    ... la traiettoria dev'essere dritta x alzare il più possibile,se fai una S allora perdi peso...

    e io non voglio perder kg
    Giusto kick, giustissimo anzi.
    Ma sai che "purtroppo", inarcandola un poco, riesco a spingere molto molto molto di più??? Non è giusto cmq eh! Lo so.
    Cmq veramente MOOOLTO di più riesco a spingere così, sarò fatto strano,...
    Cmq,...anno nuovo,..military press nuovo ahahah

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    eheh heero... a ognuno le sue esecuzioni...

    @123: l'articolo l'ho già letto su un sito e in tutta sincerità mi è sembrato una cagata pazzesca...

    a parte che non esiste un esecuzione UNIVERSALE giusta xkè dipenderà anche da fisico a fisico ma...
    c'è qualcuno che LOGICAMENTE mi spiega perchè dovrei perdere il 50% (mica 2kg...) del peso per fare un esercizio mai visto prima?
    boh...

    io direi solo di pensare un attimo prima di intraprendere crociate...
    hai mai visto un atleta usare questa tecnica? ne avevi mai sentito parlare?

    la distensione sopra la testa è usata soprattutto dai weightlifter,dove sono maestri.
    e non vedrai MAI nessuno di loro fare una singola distensione in quel modo.

    con affetto...kick

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    eh non lo so!!!!!!!!!!!!! aspettiamo il parere di qualche espero!!!!!


    ditemi quale è la tecnica per evitare infortuni a sto punto lol ma ki lha detto il 50% di peso?
    Ultima modifica di 123456789; 30-12-2006 alle 01:15 AM

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    eheheh kick non ho detto che sia giusta la mia esecuzione anziiiiiii
    poi chiaramente,..hai ragione,...ormai sei un avvocato,.. eheheh nel dire che ognuno ha le sue esecuzioni!!! ahhahah

    notte ragazzi non piegatevi troppo ahahha
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    poi tu dici che è una cagata quell articolo? ovunque dice di stare eretti nell'eseguire il lento dai, se no rischi infortuni al rachide, è risaputo!

Discussioni Simili

  1. Press, bench press e floor press
    Di Drago nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-10-2015, 12:28 PM
  2. military press?
    Di Voodoo_Elvis nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-07-2007, 04:33 PM
  3. Squat e inarcamento schiena
    Di Spyr nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-03-2006, 03:31 PM
  4. Military (non fate la guerra) Press e Lento Avanti
    Di Baronetto nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-03-2005, 01:49 PM
  5. Diario di Military Press
    Di Military Press nel forum Online Training Journal
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-12-2004, 06:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home