Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 89

Discussione: biio personalizzato

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    20

    Predefinito biio personalizzato

    ho letto vari post dove vengono criticati i metodi bii specialmente quello di tozzi voglio darvi la mia testimonianza sul biio:
    da ottobre a dicembre ho fatto le schede di forza e questi sono stati i miei massimali :
    ( i pesi si riferiscono solo alle piestre caricate sul bilanciere)

    panca piana da 95kg a 102.5kg
    stacco con quadra bar da 150 a 175kg
    tirate inverse da 90 a 95kg
    curl bilanc. da 45 a 47.5kg
    pressa 45gradi da 245 a 275kg
    lento avanti al multyp. da 55 a 60kg
    panca stretta al multyp. da 80 a 85kg

    altazza 1.70 peso da 69kg. a 73.8kg
    grasso da 8% a 11.5%
    massa magra guadagnata 1.1kg
    nb: valori presi con bmass e plicometria
    .....è vero sono ingrassato un pò troppo ...ma non ho fatto nessuna attività aerobica in questo periodo....
    il mio compagno di allenamento invece (1.80cm)
    da 76.8 a 79.8 kg ,
    grasso dal 6% al 7%
    massa magra guadagnato 2kg

    adesso passerò all' ipertofia e più avanti rifarò un ciclo di forza poi ipertrofia ed infine qualità....
    ke ne pensate?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    505

    Predefinito

    Programma di forza con un allenamento infrequente????

    O forse ho capito male io?

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    i tuoi risultati sono buoni ma non eccelsi (di questo te ne renderai conto)
    oltretutto nn è molto facile discutere del successo (o insuccesso) di un metodo d'allenamento in modo astratto:

    che hai fatto in questo periodo? (altrimenti di che stiamo a parlare? )

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao
    i tuoi risultati sono buoni ma non eccelsi (di questo te ne renderai conto)
    oltretutto nn è molto facile discutere del successo (o insuccesso) di un metodo d'allenamento in modo astratto:

    che hai fatto in questo periodo? (altrimenti di che stiamo a parlare? )
    ho fatto preparazione forza- forza 1- forza2 tutte con split a/b/c con tre sessioni a settimana :
    preparzazione forza: 75% del max per 3 serie ad esaurimento
    1 esercizio base + 1 complementare
    per le braccia solo un esercizio
    forza 1: 90% del max per 6 serie ad esaurimento
    solo esercizi base
    forza 2: 3 serie al 90% rest pause per 8 rip totale
    solo esercizi base
    10 15 giorni di riposo assoluto..
    ecco non so se capisci ma ho riassunto così..

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio
    Programma di forza con un allenamento infrequente????

    O forse ho capito male io?
    ke vuoi dire? conosci il biio?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao!

    Io conosco molto bene il BIIO. Ti dico che per tutta una serie di motivi che non sto ad elencare non sopporto il suo autore.

    Il metodo ha tantissimi pregi, come tantissimi difetti, che non sto ad elencare perchè sarebbe lungo.

    Comunque, inutile stare a discutere se funziona, perchè funziona o esattamente il contrario, se non funziona e perchè non funziona.

    Funziona. Poi non funziona più. Sta a te comprendere i principi su cui si basa e farli tuoi. E riuscire a capire quando le premesse su cui ti basi non si adattano più a te.

    Hai fatto molto bene a seguire in sequenza e alla lettera la programmazione del libro. Hai ottenuto risultati e questo è un traguardo incontestabile.

    Ti invito ad aprire un diario qui o dove vuoi per condividere le tue esperienze. Se vuoi parlare ESCLUSIVAMENTE di BIIO senza sentire altri pareri, vai sul forum NBBF.

    Uno dei due consigli che mi sento di darti è di non vivere questa storia dell'allenamento come una crociata e di essere recettivo a tutto quello che ruota intorno al mondo dei pesi

    Già "ho letto vari post dove vengono criticati i metodi bii specialmente quello di tozzi" non è un buon inizio, più che altro dovresti leggere perchè ci sono delle critiche.

    Alcune sono critiche per il gusto di farlo, da stupidi, altre sono circostanziate e sono, se vuoi, "critiche costruttive" che invece arricchiscono la discussione.

    L'altro consiglio è di non portare MAI i tuoi risultati come "prova" che qualcosa funziona. Altrimenti ognuno porta i suoi e stabilisce che sulla base di questi una qualunque cosa funziona, con flames assurde. Se io faccio per un periodo 100x100 di panca tutti i giorni, miglioro. Serve? No, è una cazza.ta, qualunque miglioramento possa aver avuto. Si dovrebbe capire perchè sono migliorato, piuttosto...

    Si discute prima dei principi, poi sull'impianto metodologico di questi, poi sui risultati.
    Ultima modifica di IronPaolo; 26-12-2006 alle 07:16 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Quoto Paolo...pure io ho eseguito schede abbreviate e a cedimento con buoni risultati...ma ad un certo punto ti chiedi se puoi avere di più usando altri metodi...non bisogna avere paura di cambiare e provare...io l'ho fatto e i carichi sono schizzati...oltre al fatto che mi sento più forte e più in forma.
    Il sovrallenamento c'è ok ma le capacità di recupero aumentano man mano che si diventa più allenati...per lo meno per me è cosi...non ti dico di abbandonare il BIIO ma non prenderlo come unica forma di allenamento...prova con periodizzazioni diverse e magari otterrai di più.
    Per i risultati se ti riporto quelli che ho avuto in questi pochi mesi allora potrei dire che anche il mio metodo funziona.
    Comunque benvenuto se vuoi confrontarti,magari apri un diari che è utile sia a te per valutarti e ottenere consigli che per gli altri per capire meglio come ti alleni...
    Altrimenti Buona Fortuna.
    Un vincente trova sempre la strada,
    un perdente trova sempre la scusa.
    L.T.Tung

    http://rocciasstrength.wordpress.com/

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    ottimi carichi.

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    20

    Predefinito

    mi sono iscritto proprio per confrontarmi ed apprendere non voglio mica imporre il biio e poi negli anni passati mi sono quasi sempre allenato 4 volte a settimana in split a/b/c/d e sia in tre volte con i classici allenamenti 4x8 8 6 6 con tre esercizi a muscolo avendo anche buoni risultati....poi sono passato al biio per provare una nuova metodica di allenamento ...certamante bisogna un pò personalizzarlo io ad esempio ho aggiunto una sessione in più a settimana perkè sembra funzioni meglio...adesso è un anno ke mi alleno dopo più di due di stop.....
    per quanto riguarda i pesi li ho scritti solo per avere un vostro parere sui risultati non per far vedere l'efficacia ........
    cmq io la penso così ci sono molti metodi di allenamento e tutto sommato funzionano tutti bisogna solo vedere cosa più funziona per ogniuno e solo provando ci si può rendere conto.... e ricevendo i giusti consigli e acculturandosi sempre di più si possono sicuramente evitare più errori possibili.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    certo che il lento avanti al multipower... ....

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tunz Visualizza Messaggio
    ho fatto preparazione forza- forza 1- forza2 tutte con split a/b/c con tre sessioni a settimana :
    preparzazione forza: 75% del max per 3 serie ad esaurimento
    1 esercizio base + 1 complementare
    per le braccia solo un esercizio
    forza 1: 90% del max per 6 serie ad esaurimento
    solo esercizi base
    forza 2: 3 serie al 90% rest pause per 8 rip totale
    solo esercizi base
    10 15 giorni di riposo assoluto..
    ecco non so se capisci ma ho riassunto così..
    ciao naturalmente sono daccordo con ironpaolo che come al solito riesce ad esporre la sua opinione con una chiarezza incredibile

    quello che hai postato non è un allenamento ma uno schema, dovrei andare a rivedere esattamente come sono fatte "forza 1, 2 e 3" per capire meglio e dovrei vedere che esercizi hai scelto
    perchè 1 esercizio base + un complementare può essere
    Lento avanti in piedi + tirate al mento con bilancere EZ

    così come può essere: lento al multipower + alzate laterali con cheating

    per quanto mi riguarda i risultati credo saranno molto differenti.

    esistono schemi che su qualcuno danno + risultati rispetto che su un altro
    però credo che la base sia sempre la logica nell'organizzazione dei programmi e la variazione dello stimolo
    non credo si possa fare biio per sempre, sebbene questo preveda dei cicli
    probabilmente tra un pò di tempo ti andrà stretto e vorrai quantomeno modificare alcune cose rispetto a quanto consigliato dall'autore.

    naturalmente ti sconsiglio di chiedere a tozzi come modificare il suo programma, saresti additato come eretico.

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    certo che il lento avanti al multipower... ....
    lo so però in periodi di forza quando il peso è al limite meglio farlo al multy anke perkè sulla panca mi da problemi alle spalle, quando farò massa cercherò di farlo anke in piedi cmq provalo se trovi la giusta posizione è molto efficace. io purtroppo ho dovuto eliminare alcuni esercizi buoni perkè mi recano dolori tipo anke lo squat

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    io mi trovo benissimo con il lento avanti in piedi
    in periodi di forza pura farei anche le push-press

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    il lento avanti si fa sempre in piedi e a glutei e addominali contratti per stabilizare la colonna.

    da seduto la contrazione dei glutei nn è ottimale e si tende ad assumere una postura scorretta a causa dell'inarcamento eccessivo della schiena ke alla lunga causa problemi.

    inoltre hai sicuramete gli extra rotatori debboli se senti dolori alle spalle (in genere è cosi, poi bisogna vedere dove ti fa male).

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    505

    Predefinito

    Se devo essere sincero non lo conosco tanto bene, più che altro a me non piacciono gli allenamenti infrequenti durante una programmazione di forza..
    Insomma Biio sta per breve intenso infrequente organizzato, e non vedo come questo tipo di allenamento possa essere ottimale per una progression di forza. A me sinceramente piaciono più i programmi russi quando si parla di forza.

Discussioni Simili

  1. Vogliamo l'avatar personalizzato!
    Di Venom5 nel forum Rest Pause
    Risposte: 145
    Ultimo Messaggio: 25-01-2016, 10:54 AM
  2. BIIO o non BIIO...
    Di menphisdaemon nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 24-10-2007, 03:28 PM
  3. "Legalizzate" l'avatar personalizzato
    Di carosphere nel forum Rest Pause
    Risposte: 114
    Ultimo Messaggio: 15-04-2005, 01:07 AM
  4. avantar personalizzato
    Di Ciccio nel forum Rest Pause
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 04-01-2005, 01:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home