Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: workout di un gruppo muscolare in due tempi

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    254

    Sorpreso workout di un gruppo muscolare in due tempi

    Salve a tutti, è un po che non scrivo quà spero stiate tutti bene, mi siete mancati...


    Volevo sapere che ne pensavate riguardo al fatto di dividere un allenamento per lo stesso gruppo muscolare in due tempi.

    Mi spiego meglio, faccio un esempio, prendiamo i pettorali: secondo voi che differenze vi saranno a livello risultati forza/crescita muscolare, se viene svolta la panca piana al mattino (o nel primo pomeriggio) e la panca inclinata e/o croci la sera, invece di eseguire il tutto in un unico workout?

    Spero di essermi fatto capire, aspetto le vostre risposte. Qualsiasi opinione è la benvenuta!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao king, secondo me non è insensato a patto di modulare intensità e volume..

    ad esempio la mattina potresti fare un allenamento + neurale (basse reps, alti recuperi..)
    e la sera un allenamento + muscolare magari ad alte reps..

    insomma un pò come fare i complementari separatamente dall'esercizio principale.. fatto in questo modo non dovrebbero interferire + di tanto

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    i bulgari si allenano(avano) così... ed erano fortissimi....

    IMHO può andare, soprattutto xkè ormai hai la palestra in casa e puoi fare tutto senza perder tempo...

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    254

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao king, secondo me non è insensato a patto di modulare intensità e volume..

    ad esempio la mattina potresti fare un allenamento + neurale (basse reps, alti recuperi..)
    e la sera un allenamento + muscolare magari ad alte reps..

    insomma un pò come fare i complementari separatamente dall'esercizio principale.. fatto in questo modo non dovrebbero interferire + di tanto
    Grazie Somo sempre puntuale nelle risposte!

    Si infatti è quel che pensavo di fare, mi hai letto nel pensiero . Ma la mia paura è che visto che il mio gomito è ancora "guasto" e che lavoro sul leggero, se magari faccio qualche reps di troppo nel primo allenamento, nel secondo ci sono rischi che invece di creare si distrugga il muscolo. Rischio reale o immaginario?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    254

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    i bulgari si allenano(avano) così... ed erano fortissimi....

    IMHO può andare, soprattutto xkè ormai hai la palestra in casa e puoi fare tutto senza perder tempo...
    Ciao Kick, tutto apposto?
    Ecco appunto vedi, ho la palestra in casa ma mancano delle cosette. Allora finché ho ancora l'abbonamento pensavo che forse sarei potuto andare a farle velocemente in pale come allenamento complementare.
    Quindi mi riferivo piuttosto a cose come la panca inclinata, i bicipiti femorali alla macchina etc...
    Dal punto di vista forza come dici dei bulgari penso anchio che non ci siano per niente problemi. Ma per la massa che dici a proposito del discorso che ho spiegato a Somo?

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    si grazie, tutto bene king.
    onestamente questo discorso penso proprio che esuli dalle mie competenze
    in confronto a me sei troppo avanzato, non credo che reagiresti al mio stesso modo... probabilmente potrebbe essere efficace, ma non saprei dirti di +.
    dovresti provarlo sulla tua pelle, mi dispiace

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao king
    io credo che se gli allenamenti che fai sono brevi non dovrebbero esserci problemi
    infondo "spezzettare" in 2 ha proprio il vantaggio di nn far salire il cortisolo e mantenere alte le energie nel corso della sessione


    certo che se invece ti fa male il gomito non credo sia un sistema appropriato
    i muscoli recuperano prima ed in modo differente dalle articolazioni, rischi di avere problemi proprio a quel livello.

    se invece alleni parti differenti nei 2 allenamenti (anche se ho capito che non è la tua intenzione) nn ci sono proprio problemi

    se tieni un allenamento simil-culturista in entrambe le sedute sembra quasi una variante del "doppia botta" di tozzi...

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    254

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    si grazie, tutto bene king.
    onestamente questo discorso penso proprio che esuli dalle mie competenze
    in confronto a me sei troppo avanzato, non credo che reagiresti al mio stesso modo... probabilmente potrebbe essere efficace, ma non saprei dirti di +.
    dovresti provarlo sulla tua pelle, mi dispiace
    Vabbe grazie lostesso di averci pensato. Cmq per me avanzato o no non è questo il problema, il parere di qualcuno come te che si batte ogni giorno con la ghisa puo' sempre essere utile!

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    254

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao king
    io credo che se gli allenamenti che fai sono brevi non dovrebbero esserci problemi
    infondo "spezzettare" in 2 ha proprio il vantaggio di nn far salire il cortisolo e mantenere alte le energie nel corso della sessione


    certo che se invece ti fa male il gomito non credo sia un sistema appropriato
    i muscoli recuperano prima ed in modo differente dalle articolazioni, rischi di avere problemi proprio a quel livello.

    se invece alleni parti differenti nei 2 allenamenti (anche se ho capito che non è la tua intenzione) nn ci sono proprio problemi

    se tieni un allenamento simil-culturista in entrambe le sedute sembra quasi una variante del "doppia botta" di tozzi...
    Gia forse hai ragione Somo .... Ma se allennassi per esempio l'inclinata unicamente a pompaggio magari puo' funzionare.... Mi sa che provero'.
    Poi domani ho finalmente una visita medica a sto gomito, è da fine giugno che sono infortunato e da balordo che sono la visita la faccio solo adesso, vedremo cosa mi dice.
    Ma cos' è sta doppia botta? Non ne ho mai sentito parlare

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    uno dei "simpatici" sistemi del BIIO per cui alleni 2 giorni consecutivamente uno stesso gruppo muscolare e poi riposi per circa 10 anni

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    254

    Predefinito

    Ah ok ho capito... Mi sa che non fà per me

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    dipende da cosa si fa e dallo scopo

    per la massa è assolutamente improponibile visto che c' è un consumo di substrati energetici che necessita di almeno 72 ore per il recupero

    è molto indicato , ma ad alto livello , per la forza ; lo stesso Poliquin dice di sfruttare l' effetto dell ' allenamento del mattino per avere una forza maggiore la sera e nella pesistica si usano le 2 sedute giornaliere ; anche Sheiko propone una cosa del genere nel pwl avanzato

    però :

    1. non si fanno mai più di 2-3 reps per serie
    2. non si va mai a cedimento

    questo per non avere mai un consumo di glicogeno e di proteine muscolari che sia significativo

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    eheh, appunto!
    cmq tu fai un pò di prove e quanto prima dicci com'è andata... un pò di tempo fa pure io ho provato un allenamento simile e mi son trovato bene
    però bisogna sapersi regolare con i volumi d'allenamento e la frequenza altrimenti la prima cosa che ne risente sono le articolazioni

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ehi mau, ogni tanto ti si vede!
    si sono abbastanza daccordo con te anche se credo che sistemi di questo tipo non necessariamente diano poca massa

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    non è detto che non diano massa però il risutato ottimale si ottiene con un allenamento mirato ad essa , la massa intendo .

    Se fai forza la massa può anche venire , ma anche non venire , come effetto secondario .

    Cmq dipende anche da persona a persona : c' è gente che facendo forza ottiene massa......

Discussioni Simili

  1. Dubbio: allenamento in due tempi
    Di Silthar nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-03-2007, 08:50 PM
  2. MASSA - Quanti esercizi per gruppo muscolare??
    Di Indigo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-11-2003, 09:54 AM
  3. Quanti esercizi per gruppo muscolare
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-11-2003, 09:51 PM
  4. Multi esercizi per gruppo muscolare......
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-01-2003, 01:40 PM
  5. allenare un gruppo muscolare al giorno? parte 2!
    Di alefolgore nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-12-2002, 12:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home