Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: MASSA e DEFINIZIONE (per agonisti e non)

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Sorpreso MASSA e DEFINIZIONE (per agonisti e non)

    curiosando tra le pagine di ON mi sono imbattuto nella rubrica "chiedi a lyle" (Lyle McDonald.. che non è quello del bigMac e delle patatine, ma l'inventore della CDK [chetogenica ciclica])

    trovo che le sue risposte sfatino un pò di miti e l'equilibrio di ciò che dice mi trova davvero molto daccordo
    per questo motivo mi sembrava una buona idea rendervi partecipi della mia gioia!

    Domanda:
    Caro Lyle,
    L’anno prossimo voglio partecipare a una gara di bodybuilding ma sono confuso su come raggiungere la forma ideale. Hai qualche indicazione generica per i bodybuilder che si preparano per una gara?


    risposta:
    Benché non esista un programma intenso e veloce per entrare in forma da gara, ecco alcune buone indicazioni generali per evitare le trappole in cui vedo comunemente cadere le persone. Ricordatevi che l’obiettivo della dieta per la gara dovrebbe essere perdere tutto il grasso corporeo necessario sacrificando la quantità minima di massa muscolare. Dico "minima" perché è quasi impossibile mantenere tutta la massa muscolare mentre si è a dieta. I miei consigli possono forse evitare la perdita di una quantità di massa muscolare superiore a quella inevitabile.
    Sfortunatamente, i consigli sulla dieta disponibili per i sollevatori di pesi natural sono stati confusi da quello che fanno i professionisti. Ogniqualvolta introducete gli steroidi e altri farmaci (specialmente quelli termogeni) nella ricetta, le cose cambiano drasticamente. Per un utilizzatore di steroidi è molto più facile fare una dieta intensiva e perdere molto grasso molto velocemente senza perdere molta massa muscolare.

    (1) - Non ingrassate troppo durante la off season. Durante la off season molti sollevatori di pesi seguono una fase di massa, vedono aumentare la forza e la massa e perdono di vista il grasso corporeo. Dato che non tengono sotto controllo la composizione corporea, finiscono con l’avere una percentuale di grasso corporeo troppo alta e quando si mettono a dieta finiscono con il sacrificare tutta quella bella massa muscolare. Per quanto riguarda gli uomini, il massimo a cui dovrebbe arrivare il grasso corporeo è circa il 10-12%. Con questo livello di grasso corporeo non vi si vedranno gli addominali ma non sarete nemmeno "grassi" nel senso classico della parola. Le donne dovrebbe cercare di non andare oltre il 15% circa di grasso corporeo. Questo significa che dovrete fare dei brevi cicli di dieta durante le fasi di massa per tenere il grasso corporeo sotto controllo. Fondamentalmente, dovreste seguire la fase di massa fino a quando raggiungete quel livello massimo di grasso corporeo (10-12% o 15%) e poi stare a dieta per 3-4 settimane. Ciò vi dà anche l’opportunità di provare la dieta per quando inizia la vera preparazione alla gara. Comunque, durante la off season non dovreste nemmeno cercare di mantenervi super magri. È estremamente difficile aggiungere molta massa muscolare restando molto definiti e, come regola generale, dovrete guadagnare un po’ di grasso corporeo se volete guadagnare massa muscolare.
    (2) -Cominciate la dieta in anticipo piuttosto che in ritardo. Ho visto dei bodybuilder grassi darsi 8 settimane per mettersi in forma per una gara. C’è un limite fisiologico a quanto grasso corporeo potete perdere in un determinato periodo di tempo senza perdere massa muscolare ed è circa 1 kg. Inoltre è meglio entrare in forma con 2 settimane di anticipo che con 2 settimane di ritardo. Troppi sollevatori di pesi dicono di avere un aspetto ottimo una settimana dopo la gara ma questo non gli serve a un bel niente. Presumendo che non abbiate fatto aumentare troppo il grasso corporeo durante la off season, un ciclo di dieta di 12 settimane dovrebbe essere sufficiente. Ovviamente, se lasciate andare il grasso corporeo troppo fuori controllo, potreste aver bisogno di 16 settimane o più per perdere grasso senza perdere massa muscolare. Volete veramente stare a dieta per 16-20 settimane? Non credo. Meglio inserire brevi cicli di dieta durante la fase di massa. Cominciare la dieta in tempo vi dà anche la possibilità di inserire una settimana di stacco, il che sembra aiuti a superare i plateau di perdita del grasso. Cioè, invece di stare a dieta per 12 settimane consecutive, potete stare a dieta per 4 settimane, fare una settimana di stacco, fare 4 settimane di dieta, fare una settimana di stacco ecc. Questo sembra funzionare meglio di un unico lungo ciclo di dieta.
    (3) -Usate sempre lo stesso allenamento(*3). Questo significa che dovreste mantenere (il più possibile) lo stesso allenamento che avete usato durante il ciclo di massa. C’è in giro l’idea sbagliata che per "definire" un muscolo si deve usare un alto numero di ripetizioni e dei carichi più leggeri. Io credo che questa idea provenga dagli utilizzatori di steroidi che hanno dovuto ridurre i carichi quando hanno abbandonato gli androgeni pesanti e le loro articolazioni hanno cominciato a indolenzirsi. La cosa peggiore che potete fare durante una dieta è diminuire lo stimolo per mantenere la massa muscolare che equivale a carichi pesanti e un basso numero di ripetizioni. Ora, questo non significa che dovreste cercare di mantenere l’intensità massima e impazzire con le ripetizioni forzate e le negative. Penso che dovreste cercare di mantenere i carichi il più possibile e allenarvi fino al punto dell’incapacità muscolare concentrica (o anche una ripetizione prima) ma non oltre. Non avrete la capacità di recupero necessaria per sopportare le tecniche di intensificazione delle serie.
    (4) - Non superallenatevi e non esagerate con la dieta. Molti sollevatori di pesi (che non hanno seguito le regole n° 1 e n° 2) si fanno prendere dal panico quando arriva il momento di mettersi a dieta. Riducono troppo le calorie e fanno ore su ore di esercizi aerobici. Mentre perdono grasso, perdono anche molta massa muscolare. Come è una cattiva idea spingere troppo in palestra (regola n° 3), penso che durante la dieta sia una cattiva idea anche aumentare la frequenza in palestra. Certo, brucerete più calorie ma non avrete le calorie o i livelli ormonali necessari per sopportare una frequenza maggiore di allenamento. All’inizio della dieta, non vi consiglio di fare gli esercizi aerobici. Il semplice organizzare in modo corretto l’alimentazione e ridurre leggermente le calorie darà inizio alla perdita di grasso. Inserite gli esercizi aerobici solo quando è necessario (cioè quando la perdita di grasso comincia a rallentare per un dato livello calorico) ma non diventate pazzi. Alcune persone riescono a definirsi perfettamente senza fare esercizi aerobici, altre non ci riescono. Ma penso che 4-5 giorni alla settimana per un massimo di 40 minuti sia più che sufficiente. Se andate oltre comprometterete i livelli ormonali e comincerete a perdere massa muscolare.

    (*3) utilizzate sempre lo stesso allenamento non vuol dire "non variare lo stimolo" (che è fondamentale per evitare lo stallo) ma va letto come "non esiste allenamento da massa e allenamento da definizione"
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 29-11-2006 alle 07:51 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    tutto quello che pensavo è scritto qui
    sono felice di avere un riscontro scientifico oltre che filosofico

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    in effetti lyle ha centrato diversi problemi ed ha esposto il tutto in modo chiaro e sintetico
    per questo mi è piaciuto e non mi sono potuto trattenere dal condividerlo

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    l'unico appunto che mi consentirei di fare ( ) è che quando dice,giustamente, che in ipocalorica non si può crescere parla di peso, non di volumi.
    in effetti con un 8x8,10x10 o sistemi simili le circonferenze crescono xkè il muscolo si pompa... ma è massa non-contrattile

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,440

    Predefinito

    Daccordo su tutto, eccezione per il punto 3. Il fatto non deriva tanto dall' uso di steroidi, ma piuttosto perchè con dato un fabbisogno di 2500 calorie, con 3000 in massa fai determinate cose, con 2000 in definizione ne fai altre, quindi mantenere lo stesso tipo di allenamento non la vedo una scelta ottimale.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ottima argomentazione damien
    devo dire che sono abbastanza daccordo, ma in quest'ottica allora si dovrebbe dire che tante serie con carichi troppo bassi non sono utili e oltretutto "bruciano" velocemente l'allenamento
    sarebbe invece + appropriato tenere dei fondamentali con carichi "decenti"
    a cui associare dei complementari blandi per il volume muscolare

    ogni eccesso di stress, in un momento in cui il recupero è ridotto (come in definizione) è negativo

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    184CM, 117KG, 14%M.G., 53 CM BRACCIO
    Messaggi
    447

    Predefinito

    giusto somo, ma durante le ultime 3 settimane prima della gara l' allenamento assume un importanza via via decrescente e kuello ke conta e' l' alimentazione.
    comunkue alte ripetizioni e cariki medi bassi possono darti un paio di settimane prima dell' evento oltre ad un beneficio fisico( maggior vascolarizzazione e piu dettagli) anke mentale, aLLENTANDO LA TENSIONE E LO STRESS

    IL SUPER SAYAN[d-|]

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma tu gareggi?

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    184CM, 117KG, 14%M.G., 53 CM BRACCIO
    Messaggi
    447

    Predefinito

    ho cominciato l'anno scorso e ho fatto il 7 posto nell' interregionale nabba 05/06.sono sicuro ke kuestanno non facendo degli "ERRORI" KE HO COMMESSO mi piazzero' meglio

    IL SUPER SAYAN[d-|]

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    hai le foto della gara?

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,440

    Predefinito

    Come hai fatto a gareggiare NABBA con quei dati? sono andato a vederli l'anno scorso, o hai perso 30 Kg e 15cm di braccio per gareggiare oppure non so. Tra l' altro 7°? uno con quei dati oscura tutto il palco se si tira, oppure è solo grasso e non massa muscolare...dai sto anno dacci dentro

    Comunque per tornare I.T ecco giusto Somo, troppo stress in ipocalorica non va bene comunque. Io parto dal presupposto che i carichi vanno giù, quella è la prima conseguenza quando mangi poco. Da li cosa fare?

    1 mantieni lo stesso allenamento con carichi ridotti ==> demotivante
    2 aumenti il volume ==> rischi comunque di esagerare
    3 modifichi l' allenamento appunto lasciando gli esercizi base ma inserendo giustamente qualche complementare ad alte ripetizioni.

    Le alte ripetizioni solo per un effetto di vascolarizzazione ma non 325563 esercizi, uno a fine gruppo.

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    si potrebbe far così...
    1°es: 4x4/6
    2°es: 3x8/10
    3°es: 2x15
    4°es: 1x30/40

    mau style... solo con un volume + umano

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    secondo me, tranne in alcune situazioni particolari, superare le 20 reps non è utile
    soprattutto se si è lavorato lattacidamente prima.. cosa si vuole ottenere?

  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    184CM, 117KG, 14%M.G., 53 CM BRACCIO
    Messaggi
    447

    Predefinito

    son migliorato un pokino....comunkue ci andai a 102 kg al 7-8% con 47cm di braccio e carente sui pettorali , gli altri obbiettivamente erano sul 4-5% e con meno likuidi.comunkue mi e' valsa l'esperienza....

    IL SUPER SAYAN[d-|]

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,440

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    secondo me, tranne in alcune situazioni particolari, superare le 20 reps non è utile
    soprattutto se si è lavorato lattacidamente prima.. cosa si vuole ottenere?
    uno shock. Comunque più che un 30/40 io metterei un bell' esercizio base. Quindi 6/8 o piramidale, o quello che si preferisce. Poi uno in superserie e poi un paio di serie a 20 colpi.

    A sto punto se no le superserie non servono a nulla? in definizione, o comunque per la vascolarizzazione le trovo valide.

Discussioni Simili

  1. come funziona l'allenamento dei muscoli agonisti e antagonisti nello stesso giorno ??
    Di shadow96 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-10-2013, 04:19 PM
  2. Allenamento per muscoli agonisti
    Di rocket7 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 12:14 PM
  3. Info bb agonisti
    Di GOLD'S GYM nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-11-2007, 06:21 PM
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-12-2002, 11:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home