Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Panca scoot o curl?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    9

    Predefinito Panca scoot o curl?

    Salve a tutti! avrei una cosa da chiedervi.per la mia sessione di allenamento bicipiti avevo pensato di inserire oltra ai classici curl alternati,anche la panca scoot e sempre nella stessa sessione il curl bilanciere in piedi..è inutile mettere questi 2 esercizi insieme forse perchè magari richiedono molte energie oppure è soltanto una mia impressione e possono essere eseguiti entrambi nello stesso allenamento? grazie!

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    rispondo io: trazioni... lascia staaaa la scott dai mica ti fa mettere massa quel coso li

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    bench press 90 - deadlift 110 - squat 130
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Fossi in te eseguirei prima le trazioni (essendo molto efficace come esercizio) e poi la panca scott o il curl in piedi (a tua scelta) nella stessa sessione d'allenamento. Chiaramente caricherai meno durante il secondo esercizio.

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    1.80 x 79 kg
    Messaggi
    576

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SiMo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! avrei una cosa da chiedervi.per la mia sessione di allenamento bicipiti avevo pensato di inserire oltra ai classici curl alternati,anche la panca scoot e sempre nella stessa sessione il curl bilanciere in piedi..è inutile mettere questi 2 esercizi insieme forse perchè magari richiedono molte energie oppure è soltanto una mia impressione e possono essere eseguiti entrambi nello stesso allenamento? grazie!
    Secondo me dipende da che tipo di allenamento stai seguendo e dipende da ogni quanto fai i bicipiti (recupero tra una sesione e l'altra) e dal n di set e rip che usi...esempio:se fai 6 serie di curl alternati e 5 serie di panca scott allora forse non hai bisogno del curl bilancere, allo stesso modo se fai una serie per ogni esercizio allora ce ne vorranno altri 10 (ps i numeri sono puramente indicativi)...il senso è che devi valutare che stimolo vuoi portare a sti benedetti bicipiti...se li alleni ogni 10 giorni allora ti ci vorrà un bello stimolo e allora un alto volume (o alta intensità o quello che caspita ti pare) di lavoro potrebbe andare bene (quindi + esercizi o + set o + rip o tutti e 3 insieme). Calcola pure che se prima dei bicipiti hai fatto i dorsali probabilmente ce li avrai già stanchi e quindi non farai 3 esercizi ma 2 per esempio.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    trazioni supine (quelle utilizzate di solito perchè coinvolgono di + il bicipite e si solleva di +) + curl manubri + curl bilancere in piedi mi pare una perdita di tempo

    sono 3 esercizi che lavorano fondamentalmente sullo stesso movimento, con le stesse difficoltà (visto che per una questione di leve sarà la chiusura a risultare difficile)

    se proprio vuoi utilizzare un movimento che renda difficile la chiusura ma che mantenga la biarticolarità del movimento (essì perchè il bicipite non è attaccato solo tra omero e avambraccio [ulna] ma il capo lungo si inserisce sulla scapola)
    allora sdraiati su una panca un pò inclinata, fletti il braccio e nella parte finale solleva il gomito e ruota il mignolo verso la spalla.. in questa posizione il bicipite si trova nella situazione di massimo accorciamento.

    sarebbe utile alternare a questo esercizio un movimento che coinvolga maggiormente il brachiale come gli hammer curl (con le mani a martello) o il curl con bilancere presa inversa

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ad ogni modo trovo che con i soli grossi multiarticolari si possano ottenere buoni risultati
    trazioni supine\prone strette\larghe
    pulley
    rematore prono\supino stretto\largo

    utilizzare almeno 3 varianti degli esercizi ad allenamento o comunque ruotarli spesso per evitare squilibri muscolari
    non utilizzare sempre e solo gli esercizi in cui siamo + forti

    se si vuole inserire a seguire qualche serie di curl scott (che ha una curva della forza differente perchè sforza la parte iniziale del movimento) o di qualche altro curl lo si può fare ma non bisogna eccedere con volume ed intensità altrimenti si rischia di sovraccaricare muscoli e tendini.

    in questo modo in poco tempo, con 3\4 esercizi si sono allenati schiena\deltoide posteriore\bicipiti
    se aggiungiamo gli stacchi da terra credo siamo al non plus ultra

    se non diventate grossi così o vi alimentate come passerotti oppure vi state sovrallenando

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Vi ringrazio tutti per i consigli,ma in particolare volevo rispondere a paoletto83. io i bicipiti li alleno 1 volta a settimana,come tutti gli altri gruppi muscolare,e seguo 3 serie da 10 rip per ogni esercizio(curl manubri,panca scoot). quindi forse posso fare sia scoot che curl,oppure visto che per un periodo ho fatto la scoot,ora posso fare un altro periodo con il curl bilanciere + le trazioni.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si chiama SCOTT, non scoot.. quel poveraccio che l'ha inventata (e che le ha dato il nome) si starà rivoltando nella tomba (in effetti non so se ancora campa! )

    le trazioni sono la base (anche perchè se prima facessi il curl non riusciresti a stimolare bene il dorsale)
    in linea di massima è corretto eseguire gli esercizi a partire dal + MULTIARTICOLARE (che poi è quello in cui si usa + peso) al meno multiarticolare (o monoarticolare)

    p.s. il 3x10 non ti porterà lontano
    dai un'occhiata in giro per il forum e fatti un'idea di altri approcci

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    9

    Predefinito

    No hai ragione è stato un errore di scrittura senti ma che ne pensi del 3X10,nn sia un buon metodo? come faccio a sapere in numero di serie necessario da eseguire?

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    leggi il forum non si può riassumere un'enciclopedia in un unico thread
    se non sai da dove iniziare parti da "la scheda di allenamento definitiva" di ironpaolo, in evidenza in questa sezione
    innanzi tutto perchè sfata diversi miti e ti smalizia un pò

Discussioni Simili

  1. Infortunio flessore polso-panca scoot
    Di Newton92 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-05-2017, 03:24 PM
  2. Leg curl prono vs leg curl seduto
    Di Tonico nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-12-2014, 09:30 PM
  3. curl 21 - curl coleman
    Di UncleVin nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-09-2010, 04:21 PM
  4. meglio panca scott o curl in piedi?
    Di bbuilder89 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-10-2007, 10:45 PM
  5. curl bilanciere - curl manubri con rotazione
    Di Junk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-08-2007, 09:55 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home