Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Deadlift/Squat:chi dei due è + importante?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito Deadlift/Squat:chi dei due è + importante?

    Riporto qua sotto un'interessante discussione iniziata sul diario di Pelleverde ma che stava diventando un po' troppo lunga per cui proporrei di continuarla qui perchè mi pare che se ne sia parlato poco.

    Il tutto è iniziato quando GreenSkin ha chiesto se poteva ciclizzare all'interno dello stesso microciclo squat e stacco o se era meglio tenerne solo uno...

    Ecco le varie opinioni:

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    tatt non sono per niente d'accordo sul tirar via lo squat e privilegiare lo stacco.
    casomai il contrario.
    ricordati che pelle non tira sumo.
    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    IMHO (molto humble, eh, poi magari sentiamo gli interventi di Somo/fifty/Paolo), lo stacco è più completo dello squat, poiché, nella fase di chiusura, quando quando il bilancere ha sorpassato le tibie, coinvolge maggiormente i muscoli della schiena (trapezio compreso), rispetto allo squat. Poi, lo stacco ha una prerogativa che, per quel che mi riguarda è essenziale: lo posso fare in maggior sicurezza rispetto allo squat. Se greenskin non ha uno spotter, è molto meglio lo stacco. Se uno è incerto, può abbandonare il bilancere a terra e non se lo ritrova sulla schiena. Naturalmente, se green non ha un power rack, allora, da questo punto di vista, il discorso cambia.
    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    somo a me aveva detto che lo squat è fondamentale, lo stacco no. e cmq mi pare ovvio che lo stimolo sulle gambe è minore nello stacco, e di parecchio.
    lo squat gli atleti di forza lo fanno SEMPRE, lo stacco no, magari fanno good morning,mezzi stacchi, pin-pull etc... lo puoi vedere anche su ardus.

    Poi nessuno ha detto che deve x forza allenarsi con gli stessi esercizi ogni volta no? mica gli sparano... se fa tre full potrebbe tentare di organizzarsi così:

    squat+pin-pull o romanian deadlift
    deadlift+front squat
    squat+good morning

    io così sarei felice di allenarmi.. però bisognerebbe modulare bene intensità, volume e varie altrimenti si fa un botto che al confronto quelli di capodanno sono miccette...

    io mi sono sempre trovato bene (nel mio piccolo ) con squat+RDL.
    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Beh, sarebbe eccellente e sono assolutamente d'accordo (anche con Mike che aveva detto una cosa simile) sul ruotare gli esercizi !

    Però, visto che citi, giustamente, il pin pull, a questo punto, perché non fare il box squat oppure uno squat a 1/3, al posto del front squat ?

    Detto questo, chiudo, perché stiamo stravolgendo il WO di green skin. Da BB lo stiamo trascinando verso il black hole del DCSS (...e non so se Lui ci vuol stare !).
    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    oppure...

    1:
    squat 5x5 fino a max del giorno
    +panca+rematore
    2:
    squat 4x5 (ultima serie è la 4°del primo giorno)
    +lento avanti+deadlift+curl 3x6/8
    3:
    squat 3x5 + 2x3 + 1x8 le triple sono del 2.5% + pesanti della 5° serie del1°day
    +dip+trazioni+french press 3x6/8

    tutto il resto in 5x5@7RM

    @tatt: è vero, il dcss c'ha 'na forza attrattiva impressionante
    Citazione Originariamente Scritto da ilrasta Visualizza Messaggio
    Mi permetto di intervenire, anche non ci si "conosce"
    stavo leggendo la diatriba su stacco o squat.
    Io li alterno: premetto che divido in 3 allenamenti a sett i wo.
    due-tre sett stacco e due-tre suqatto.
    La mia breve esperienza mi dice (su me stesso) che appena nello squat i carichi non salgono con 2-3 settimane di stacco tornano a salire.
    Sembra ci sia un tranfer da squat a stacco e viceversa. Non ho nozioni teoriche a sostegno, ma solo la mia breve esperienza di alternare così squat e stacco.
    Prova anche t magari,no?
    dopotutto non esistono regole ferree, certe sperimentazioni sul campo ti aiutano tanto a conoscere cosa funge meglio su di te.
    Questo, per ora, su di me sta finzionando. Forse ad un livello avanzato nn renderebbe. Ti saprò dire...
    Citazione Originariamente Scritto da Mike Visualizza Messaggio
    Si, daccordo sugli stimoli indiretti....ma teniamo a mente la situazione reale di pelle.
    Se non erro ha iniziato 2-3 mesi fa (correggimi pure se sbaglio)...alcuni di quegli esercizi sono estremamente complessi, non sono adatti per lui al momento (e neanche per me credo... )

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Dal mio piccolo vorrei dire la mia, (a parte il mio di problema con le spalle per cui non posso fare squat per il momento) come dice tattoos, se uno non ha la possibilità di usare un power rack o di avere uno spotter che ti aiuta, per fare uno squat con poco carico è sicuramente meglio fare un buono stacco non avendo paura di caricare, come dici tu kick " pelle non stacca sumo" bene allora potrebbe essere un' ottima soluzione alternare stacco classico a stacco sumo (quest'ultimo non ricordo da chi l'ho letto ma ha moltissime similitudini di coinvolgimento muscolare con lo squat, se non ricordo male fà lavorare molto di più i quadricipiti)

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    infatti Io, lo stacco sumo fa lavorare molto di + le gambe

    ma, mettendo che uno abbia a disposizione il power-rack (come,tra l'altro, ha pelle) volevo sapere cosa ne pensavano i + esperti su questa questione...

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Prima occorre vedere se uno ha la possibilità di fare o no lo squat...da li si trovano alternaltive valide...
    Se si possono fare entrambi meglio farli entrambi.
    Un vincente trova sempre la strada,
    un perdente trova sempre la scusa.
    L.T.Tung

    http://rocciasstrength.wordpress.com/

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Infatti, Roccia, occorre contestualizzare questo Thread. Pelle verde si poneva corretti e costruttivi dubbi riguardo la progettazione del prossimo meso che comunque sarebbe stato incentrato su una full body. Da lì, al di là di giusti commenti sulla ciclizzazione fra squat e stacco, ci si interrogava sulla completezza o meno di un esercizio rispetto all'altro, in termini di muscoli coinvolti.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    La questione va vista in un ottica più ampia.
    Parliamo di allenamenti BB, PL, Forza, ipertrofia?
    Lo squat è per tutti?
    Lo stacco è per tutti?
    E' possibile crescere muscolarmente, senza squat?
    E' possibile crescere muscolarmente senza stacco?
    Ci si puo' allenare per la forza escludendo lo squat?
    Ci si puo' allenare per la forza senza stacco?
    Possiamo eseguire lo squat in tutta sicurezza (rack/spotter)?

    Detto questo, direi che sono pienamente daccordo con Tattoos!
    Per chi non ha problemi, e non si allena come PL, dove le tre alzate sono fondamentali, direi che una "alternanza dei 2 esercizi" IMHO è la cosa migliore
    Ho la possibilità di scegliere?
    Scelgo decisamente lo stacco

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    io sono dell'opinione, come ben sapete, che senza squat non si viva ,senza stacco si.
    lo stacco IMHO e d'esperienza non lavora bene le gambe! come potete dire che è uguale allo squat?

    non ho ancora capito perchè lo stacco è superiore allo squat.
    d'altronde in tutti i programmi di forza è lo squat il punto chiave, non lo stacco

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito ok

    non vorrei sembrare un mediatore e infatti non lo sono affatto!

    Per il discorso sicurezza, credo abbia ragione Tat.
    Ma essendo sia lo squat che lo stacco nell'allenamento di pelleverde un esercizio più "dedicato" alle zampe, convengo con kick nel dire che lo squat (ripeto: contestualizzato nell'allenamento di pelle!) la spunta sullo stacco poichè coinvolge di più le gambe. Senza trascurare, mi scuso se così non fosse, che la schiena gode già di altri esercizi ad essa dedicati...o no?

    Però, rifacendomi alla mia esperieza, non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, proverei in ogni caso ad alternare i due es, magari dando più spazio allo squat e facendo lo stacco per "shoccare" il corpo con uno stimolo diverso.

    Al momento non saprei che altro aggiungere.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    ...Lo stacco da terra si distingue dallo squat e dalla panca perché durante il movimento, non si realizza una contrazione eccentrica.
    La contrazione eccentrica, o cedente, o negativa, si concretizza con una contrazione muscolare durante la quale i muscoli si allungano ed accumulano energia cinetica. Questa energia è restituita nella successiva contrazione concentrica, o superante, o positiva, quando la muscolatura si accorcia.
    Tanto più la contrazione eccentrica è veloce e controllata, tanto più sarà efficace "l'effetto molla".
    Quindi se nello squat e nella panca, l'atleta beneficia di questo meccanismo, nello stacco l'atleta dovrà cimentarsi in una partenza da fermo, quasi come un centometrista.


    Parole di Rossi, presidente FIPL.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    W lo stacco, allora !!!

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, fatte le dovute differenze individuali
    io, per un body builder che volesse scegliere un solo esercizio [che oltretutto per me è una cosa poco sensata], sono + propenso verso lo SQUAT.
    magari si può variare tecnica e profondità per spostare lo stress sui quadricipiti o su femorali e glutei (full per i quads, parallelo\sopra il parallelo per femorali e glutei)

    nello stacco (salvo che nel sumo) il lavoro dei quadricipiti è un pò troppo limitato se si sta facendo un allenamento di tipo culturistico.

    domani, con calma leggo tutti gli interventi, magari cambio opinione.

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    io sono del parere di somo... le gambe non sono sufficientemente allenate nello stacco.

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ho letto tutto..

    io parlo per esperienza.. mi sono allenato per quasi 2 anni senza poter eseguire squat (non avevo nessuna sorta di rack)
    quindi facevo solo stacchi, inizialmente tradizionali, poi anche sumo..se non erro fino a 150kg-160kg
    poi ho trovato una palestra con una rastrelliera (ma senza gabbia) e da lì ho iniziato a squattare, devo dire che ho iniziato con i pesi chicco
    e nonostante i 350kgx8reps di pressa 45° i miei carichi erano ridicoli

    adesso squatto da febbraio scorso, man mano la mia tecnica sta migliorando
    e devo dire che, soprattutto nell'ultimo periodo in cui i carichi di squat sono aumentati, nonostante io nn vada praticamente mai oltre le 3 reps le mie gambe sono + grosse

    poi che lo stacco coinvolga + muscoli dello squat è indubbio, ma non è detto sia ciò che ci serve in una fase di forza in cui vogliamo aumentare i carichi anche su rematore e trazioni.

    se pelleverde può eseguire gli squat in sicurezza io li consiglio
    se invece per lui è rischioso lavorarci a basse ripetizioni allora consiglio di inserire almeno degli squat full come complementare per lo stacco (che comunque è il mio esercizio prediletto)

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Piuttosto che sciegliere io alternerei le priorità
    1° settimana Stacco pesante e 2 serie dinamiche di squat
    2° settimana Squat pesante e 2 serie dinamiche di stacco
    Un vincente trova sempre la strada,
    un perdente trova sempre la scusa.
    L.T.Tung

    http://rocciasstrength.wordpress.com/

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Intervengo in questa discussione in quanto, come forse ricorderete da un mio topic precedente ( https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=13828 ), faccio parte di quella grande fetta di italiani che non hanno a disposizione, nella loro palestra, un power rack.
    Premetto che se le cose non cambiano l'anno prossimo cambierò palestra.

    Il dubbio amletico, per quest'anno, è:

    mi concentro esclusivamente sugli stacchi classici oppure, assieme ad essi, inizio ad imparare gli stacchi sumo che possono in qualche maniera supplire allo stimolo mirato ai quadricipiti dello squat?

    Aggiungo che:

    la tecnica dello stacco classico mi sembra di averla appresa bene... e mi sembra di performare bene l'esecizio;

    non posso dire la stessa cosa dello stacco sumo: questo esercizio mi deve ancora entrare in testa.

    Leggendo il post di sOmOja mi sono un po' risollevato al pensiero di non essere l'unico ad avere (avuto) questo problema...
    Spero che qualcuno possa consigliarmi cosa sia meglio fare in un anno facendo a meno dello squat...

Discussioni Simili

  1. Deadlift per chi non fa gare?
    Di Flexxxl nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-04-2021, 12:39 AM
  2. Deadlift or no-deadlift
    Di muscle94 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 16-01-2014, 12:25 AM
  3. Deadlift e rematore , due piccoli dubbi
    Di Davide97 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-03-2013, 09:46 PM
  4. Deadlift on boxes & Deadlift with band (+40kg!)
    Di The Undertaker nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-05-2008, 03:42 PM
  5. Sumo Deadlift o Deadlift
    Di 555 nel forum Strength's Related
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-04-2008, 11:29 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home