Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Il metodo dell'8x8

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    130

    Predefinito Il metodo dell'8x8

    Che ne pensate di questo metodo? Girando su un sito internet sono incapato in un articolo riguardo questo metodo il quale viene definito a dir poco strepitoso.. Mi ha lasciato stupito specialmente il commento di chi ha scritto l'articolo dicendo che non hai mai provato un metodo che apportasse cambiamenti così veloci sul suo corpo in termini di massa e lo lodava anche per l'ottima definizione ottenuta..
    Il metodo da quanto ho capito consiste nello svolgere 8 serie da 8 ripetizione per esercizio con una pausa tra una serie e l'altra di 15-20 secondi.. Ovviamente nella prima serie si dovra lasciare ampio buffer per giungere al cedimento nell'ultima serie.. Per i gruppi grossi veniva consigliato di fare 3-4 esercizi mentre per quelli più piccoli 2-3..

    Io pensavo di applicarlo per il prossimo mesociclo solo ai bicipiti però fare solo un esercizio al posto dei 2-3 consigliati e ripetere l'allenamento 2 volte a week..



    Che ne pensate?

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    secondo me è una cazzata usare un sistema su un gruppo... poi uno così inutile come i bicipiti...
    è una di quelle cose che :
    -FAI
    -NON FAI

    o lo usi su tutto il corpo o non lo uso. IMHO.
    al limite proverei a ibridarlo con un altro sistema per esempio (in una tipica fase di massa) mettendo l'8x8(ma anche un 6x6,10x10,9x9... non è un numero magico) al posto delle tipiche serie 4x12/15 ...

    comunque penso che sia verissimo il fatto che dà ottimi risultati. peccato che se usato come l'ha creato gironda dopo ti ritrovi con i massimali regrediti di chissà quanto...

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    130

    Predefinito

    Bravo kick hai centrato in pieno la questione..
    Il problema è che questo metodo va a discapito della forza..
    Ad esempio mi rifiuto, almeno per il momento, di applicarlo alla panca al rematore e agl'altri esercizi fondamentali in quì ho tutto l'interesse di crescere a livello di carichi..
    Invece mi servirebbe qualcosa di nuovo, che dia un imput particolare per i bicipiti che non riesco ad allenare bene.. Ho pensato al metodo di Fifty però mi è davvero impossibile farlo nella palestra affollata in quì vado ora! Qualche consiglio da darmi?

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    pensandoci si potrebbe organizzare una cosa così:
    3-split sennò diventa un massacro ( e già non mi garba ...ma è valida comunque)
    es: petto
    panca piana 5x5 o 4/6x4/6
    flessioni alle parallele 3/4x6/8 o 4/6/8/10 o simile
    croci panca inclinata 8x8 o simile

    che ne dici?

    in linea di massima comunque l'8x8 mi sembra il sistema di allenamento migliore per chi o sta recuperando da un infortunio o chi ci convive... risultati di ipertrofia ne dà,sicuramente

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    secondo me è un sistema che per essere apprezzato necessita di un certo livello di forza\forma, altrimenti rischi solo di perdere tempo e forza

    l'idea di applicarlo ad un PICCOLO gruppo non è male, visto che sembra strano ma sono proprio i piccoli gruppi a reggere meglio grossi volumi con basse intensità e potrebbe portarti giovamenti
    però onestamente io:
    - lo associerei ad un multiarticolare pesante (8-6 ripetizioni o anche meno) come le trazioni presa inversa
    - non utilizzerei + di 2 esercizi per il gruppo dell'8x8 (i bicipiti nel caso)
    chiaramente i 2 esercizi devono essere diversi, altrimenti si tratterebbe di un doppione e tanto varrebbe fare 16x8
    esempio di accoppiamento sbagliato:
    curl bilancere in piedi 8x8
    curl manubri in piedi 8x8

    esempi di accoppiamenti potenzialmente buoni:
    curl bilancere in piedi 8x8
    curl scott 8x8

    curl bilancere in piedi
    hammer curl

    curl manubri in piedi
    curl inverso bilancere

    io l'ho utilizzato tempo fa quando ancora non ero molto indirizzato verso la forza ed in effetti ho avuto un buon pump come risultato ma la risposta è chiaramente soggettiva
    oltretutto io lo eseguivo con 70-75kg nella panca piana (per dare un esempio)

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    184CM, 117KG, 14%M.G., 53 CM BRACCIO
    Messaggi
    447

    Predefinito

    lessi lo stesso tuo articolo sullo stesso sito(abodybuilding.com....ho indovinato vero?) 2 anni fa e lo provai da aprile amaggio con buoni risultati. una cosa e' sicura: migliorerai al 100% la vascolarizzazione, l' aumento di massa dipende dal tipo di alimentazione

    IL SUPER SAYAN[d-|]

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    130

    Predefinito

    Mhh si kick più o meno come idea va bene solo che ho intenzione di eseguirlo in un programma un pò diverso!
    Per somo:
    A dire il vero avevo intenzione di fare solo un esercizio in 8x8 per non rendere la scheda super voluminosa..
    Che ne dite se lo inserisco nel prossimo mesociclo di 4-6 settimane impostato così..
    Obiettivo primario: aumentare la forza negli esercizi fondamentali quali Panca, Rematore etc, possibilmente mantenendo la massa. Obiettivo secondario: Dare un bello schock alle bracia, soprattutto ai bicipiti, non solo in termini di massa ma soprattutto in termini di definizione (per questo ho pensato all'8x8)..

    A
    Panca piana 5x5 2'
    Panca inclinata 10-10-10 1'30''
    Lento avanti 10-8-6 1'30''
    Panca Stretta 8x8
    Crunch 3x20

    B
    Trazioni alla sbarra 3 x max 2''
    Rematore 5x5 2''
    Curl manubri 8x8
    Pressa 5x5 2''
    Crunch 3x20


    Da eseguire 3 volte a week nel modo a-b-a b-a-b

    Le serie all'interno di ogni esercizio le faccio a carico costante
    il 5x5 l'ho impostato prendendo spunto da un'altro utente cioè partendo alla prima serie con un 6rm quindi credo che uscira la prima settimana qualcosa del tipo 5-4-3-3-2 poi fino a raggiungere il 5x5 completo.
    Durante l'ultimo allenamento per curiosità ho provato a fare il 5x5 di panca piana con 80kg e ci sono riuscito senza nessun aiuto..
    Aspetto i vostri consigli..
    Ciao

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    130

    Predefinito

    Si esatto l'ho letto lì!!
    Mi ha incuriosito proprio per come ne parla...

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    secondo me con l'8x8 nella stretta l'esecuzione va a putt... tendenzialmente lo proverei + volentieri su es + facili o ai cavi/macchinette culo...
    poi ovviamente è soggettivo

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    130

    Predefinito

    perchè dovrebbe andare a puttane?
    La prima serie la faccio con un bel buffer.. Per arrivare a cedimento solo nell'ultima.. poi magari la panca stretta la faccio al tanto amato multi

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    130

    Predefinito

    Kick che te ne pare del mesociclo in generale? Può fungere?

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    a me tutta la scheda sembra sbilanciata

    poi una serie di 8x8 che definizione vuoi che ti dia?
    ma soprattutto che definizione vuoi che ti dia l8x8? esiste il dimagrimento localizzato?

    lassa perdere ste cose tipo allenamento supervoluminoso per definire, la definizione come gia detto fino alla noia (infatti mi sto sul culo da solo mentre ripeto queste ovvietà) si fa A TAVOLA

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    eddai somo non estremizzare... guardati le schede di chi fa bb serio, non PL ...
    quando si arriva vicini alla gara si alza il volume di brutto,si aumenta la densità e si cerca separazione e vascolarizzazione

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    130

    Predefinito

    Ok somo sono d'accordissimo con te che la definizione prima di tutto si fa a tavola e solo poi con l'allenamento!!!
    Ma in questo periodo l'alimentazione è un pò affanculo non ho più la possibilità come l'anno scorso di fare 5 pasti al giorno..
    Però ho letto che l'8x8 è utilissimo per la vacolarizzazione..
    Perchè ti sembra sbilanciatissima la scheda? Che mi consigli?

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma come perchè mi sembra sbilanciatissima!?!

    4 esercizi di "spinta" (petto spalle tricipiti)
    totale serie: 19

    3 esercizi di "tirata" (dorso-bicipiti)
    totale serie: 16

    1 esercizio per i gruppi + grossi del corpo:
    gambe (muscoli anteriori della coscia, posteriori della coscia, glutei)

    0 esercizi per i lombari

    0 esercizi per la cuffia dei rotatori

    oltretutto è proprio con l'allenamento delle gambe che "CASOMAI" potresti ottenere un pò di definizione, grazie al grosso consumo calorico dato dalla loro esecuzione, e dall'effetto sul metabolismo (anabolismo) che essi hanno.

    @kick
    il volume pregara si alza per:
    - aumentare il consumo calorico
    - aumentare vascolarizzazione e componente non contrattile del muscolo

    ma questo non dà un vero effetto definizione
    oltretutto con questi alti volumi la forza cala, per "forza" di cose e quindi post gara bisogna ricominciare recuperando i carichi

Discussioni Simili

  1. metodo 8x8 vince russo...
    Di albygigi87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 01-05-2015, 10:36 AM
  2. Metodo 8x8
    Di TheFaggio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16-01-2013, 03:36 PM
  3. Metodo 8X8 solo per alcune parti...
    Di Need for mito nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-11-2012, 05:57 PM
  4. cosa ne pensate dell 8x8??
    Di liuk87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-06-2012, 10:10 PM
  5. metodo 8x8 v.gironda
    Di ZANE nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-07-2004, 11:33 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home