Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Scheda esplosività

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    18

    Predefinito Scheda esplosività

    Ciao a tutti !!

    Vi seguo spesso per i vostri preziosi consigli !!

    Il mio obiettivo è esplosività sia delle gambe che del tronco, quindi vi chiedo se secondo voi questa mia nuova scheda può andare bene:

    SESSIONE A: Petto + Bicipiti

    Panca Piana 4 x (6 (85 %) in superset con 5 flessioni esplosive)
    Panca inclinata 3 x (8 (80 %) in superset con 5 flessioni esplosive)
    Bicipiti con bilancere 4 x (6 in superset con 8 curl alternati (60 %, veloci))

    20 min di vari tipi di addominali

    SESSIONE B: Gambe (ovviamente è l'allenamento a cui tengo di più)

    Squat al multipower 5 x (6 in superset con 5 balzi rana)
    Stacchi da terra 5 x (6 in superset con 5 secondi di skip veloce)
    Leg curl 4 x (6 in superset con 5 secondi di calciata dietro veloce)

    SESSIONE C: Dorso + Tricipiti + Spalle

    Rematore 5 x (6 (85 %) in superset con 6 volte lo spesso esercizio al 50%)
    Trazioni presa larga 3 x esaurimento
    Spinte alle parallete 3x (esaurimento in superset 8 reps alla lat machine al 50 %)
    Alzate laterali 3 x (8 (80 %) in superserie con tirate al mento da 8 reps al 60 %)
    20 min addominali

    Recuperi: 2,50 min (eccetto adominali)

    Grazie anticipatamente per il vostro aiuto
    Ultima modifica di Tas; 17-10-2006 alle 05:58 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    no.

    esplosivita=>forza=>multifrequenza delle alzate (poche)=>bassi volumi

    fai una ricerca delle cose sottolinenate

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    ciao Tas,

    concordo con il consiglio di konko di cercare un po' in giro per il forum, anche perche' di questo argomento si e' parlato molto anche di recente.

    Per quanto riguarda il tuo approccio non sono daccordo con konko invece.
    Secondo me l'idea di fondo e' molto valida specialmente per le gambe (a parte il fatto dello squat al multi che non si puo' vedere ).

    Il punto l'hai centrato perfettamente devi affiancare ad esercitazioni con i pesi con esecuzioni veloci delle esercitazioni a corpo libero che ti permettano di trasformare la forza. In questa ottica skip e calciata dietro sono ottime scelte (un po' meno i balzi a rana, perche' sono movimenti piu' ampi e percio' lenti...prova con passi impulso, con saltelli esplosivi senza piegare troppo le gambe simulando la presenza di ostacoletti bassi o altre varianti).

    Parlando invece del busto, concorderai con me (almeno spero )che non hai potuto seguire lo stesso approccio. Proponi di trasformare la forza con altri esercizi alle macchine, un approccio diverso da quello che proponi tu stesso per le gambe.

    Allora come si fa per il tronco?

    La risposta e' semplice...si usa la cosidetta pre-acrobatica!
    Dovrai spendere un minimo di tempo a impararla ma e' la base per gli esercizi di ginnastica artistica. Cosi' ottieni esplosivita' per braccia e tronco trasformando la forza sviluppata con i pesi.
    Movimenti quali rondate, kippe, ruote e dopo poco tempo salti in avanti e indietro con appoggio a terra delle mani (dopo 6 mesi li farai anche senza appoggio delle mani, quelli che si chiamano salti mortali) sono la base per la costruzione dell'esplosivita' nel tronco e braccia.
    Puoi anche usare una cavallina se ce l'hai o se sei gia' forte fare i movimenti da terra.

    Non so cosa tu sappia fare di questi esercizi, ma ti assicuro che se ti segue qualcuno o ti puoi riprendere si imparano in fretta.
    Non serve nessuna attrezzatura per il 90% degli esercizi se non un paio di materassini imbottiti da palestra.
    Sembra strano ma se ti ci applichi ti stupirai di quanto in fretta si possono imparare questi esercizi, quando facevo atletica il mio allenatore me li fece imparare e facevo la ribaltata in avanti dopo 2 settimane, dopo un mese la facevo anche indietro.
    Sono l'equivalente di skip e calciata dietro per il busto e le braccia...e gli ottimi risultati che danno li vedi tutti i giorni anche nei ginnasti.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    una domanda:
    ma a cosa ti serve questa esplosività?
    ha un'applicazione specifica? perchè in questo caso gli approcci possono essere molto differenti.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    secondo me la scheda nn ha senso. x allenare l'esplosività di cui parla Mike i pesi nn è che servano a molto... o meglio nn fatti così.
    se invece si parla di forza pura...beh...neanche,devi dividere max effort e dinamic effort

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Be' sono naturalmente daccordo nel dire che se l'esplosivita' serve per un'applicazione specifica il lavoro puo' essere customizzato per l'obbiettivo che ci si propone!

    Kick, secondo me non c'e' una "esplosivita' di cui parlo io" o un'altra esplosivita'. Nel senso che stiamo parlando di una ben precisa capacita' condizionale, cioe' la capacita' di esprimere elevati livelli di forza in poco tempo.
    Senza dubbio la qualita' di cui parliamo e' una unica, ma e' altrettanto vero che puo' avere applicazioni diverse e per queste applicazioni si puo' pensare a un programma piu' specifico.
    In ogni caso i pesi servono senza dubbio, il punto e' usarli nel modo appropriato...che evidentemente sara' diverso dal modo di un bber o di un pler o di un atleta di resistenza, sara' una maniera specifica per l'esplosivita'.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    una domanda:
    ma a cosa ti serve questa esplosività?
    ha un'applicazione specifica? perchè in questo caso gli approcci possono essere molto differenti.
    Io gioco a tennis e mi piacerebbe per il prox anno fare l'ala a rugby

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    sono 2 sport molto differenti

    ma a rugby giochi gia?

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    sono 2 sport molto differenti

    ma a rugby giochi gia?
    Non gioco ancora a rugby...però visto che gioco a tennis ad un livello buono, e ho una buona atleticità (ma non troppa fisicità) mi avevano proposto di fare l'ala in serie C, chè per il rugby è un livello amatoriale abbordabile !!
    In questo periodo di allenamento in vista delle partite di aprile volevo mettere su potenza ed esplosività !!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Be' se questo e' lo scopo francamente mi preoccuperei piu' degli arti inferiori che di busto e braccia per l'esplosivita'...non sono per nulla un esperto di rugby devo ammettere.

    Ma il lavoro lo devi impostare prevalentemente su arti inferiori e non so come sei ma forse anche un po' di massa nuda e cruda non ti farebbe schifo visto il tuo scopo!

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike
    Be' se questo e' lo scopo francamente mi preoccuperei piu' degli arti inferiori che di busto e braccia per l'esplosivita'...non sono per nulla un esperto di rugby devo ammettere.

    Ma il lavoro lo devi impostare prevalentemente su arti inferiori e non so come sei ma forse anche un po' di massa nuda e cruda non ti farebbe schifo visto il tuo scopo!
    Certo Mike !! infatti le gambe sono quelle che mi interessano di più !!

    Te Mike quando ti allenavi per la atletica che programma seguivi ?

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    io se fossi in te penserei a buttare su qualche kg se nn vuoi che alla prima partita ri spiezzino in due...

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    ciao tas,

    dunque...purtroppo per te hai fatto la peggiore domanda che si possa fare a una persona nostalgica dei "bei vecchi tempi" come il sottoscritto

    Per cui ti rispondo piu' che volentieri, rivangando il mio passato sportivo (sono piu' di 10 anni fa ormai).
    Ho fatto lancio del giavellotto per 5-6 anni diciamo dai 15 ai 20 anni circa. Tra l'altro fisicamente secondo me un rugbista assomiglia molto a un lanciatore di giavellotto, che non ha comunque la mole di un pesista o un discobolo ne la forza di un martellista...perche' ha anche bisogno di essere discretamente veloce .

    Ho religiosamente conservato tutti i programmi di quegli anni, ma li tengo nel mio archivio a casa in italia...per cui adesso devo andare un po' a memoria e per linee generali.

    Diciamo che il tutto comincia con un periodo preparatorio tipicamente a novembre.
    Basato su circuiti di forza resistente (che ho poi copiato come idea quando ho cominciato a fare ciclismo) 7-8 esercizi molto semplici da fare a corpo libero o con sovraccarichi leggeri 30" lavoro 30" recupero.
    Esercizi semplici tipo step, step tenendo il bil in alto, da accosciata con manubri impugnati con braccia allungate davanti risalire e estendere le braccia lateralmente, push-press, jump-squat con molleggio (sicuramente c'e' un nome esatto per questo esercizio ) al multi con pochissimo peso, circonduzioni del busto impugnando una piastra ecc ecc.
    Questo era il lavoro di base (leggi faticoso) poi si faceva un po' lavoro da palestra con schemi da mantenimento se vuoi 3-4x 8-10...niente di che ma non era quello il momento di fare altro.


    Nel mese successivo si preparavano due circuiti di forza resistente 40" lavoro 20" recupero (ovviamente si preparavano gli attrezzi prima di cominciare altrimenti non si riesce a rispettare i tempi). Esercizi simili ma un circuito per busto-braccia e uno piu' orientato agli arti inferiori.
    Il lavoro in palestra si manteneva generico e si iniziava con esercitazioni come quelle che proponevi tu: skip (con e senza cintura appesantita 5-10kg), calciata, ostacoletti bassi, ostacoletti piu' alti da saltare con raccolta delle ginocchia, salto in lungo da fermo a piedi uniti.
    Si iniziava anche un blando lavoro di lanci di palla medicinale con lanci "pesanti" cioe' frontale gambe lievemente divaricate palla in alto sopra la testa si abbassa la palla fino ad averla in mezzo alle gambe e piegando le gambe ( e usando le gambe) la si lancia in avanti, stessa cosa ma con lancio indietro.

    Nel terzo mese i circuiti di forza resistente sono abbandonati e sostituiti con i lavori di pre-acrobatica (che citavo nell'altro post). 20-30 min di queste tecniche in crescendo di difficolta' e partendo da lavori statici (tipo verticale che sono la base, per impararla devi passare dalla verticale sul capo con 3 appoggi quindi).
    Si inserisce il lavoro di tecnica che aumentera' di volume da qui in avanti (ma essendo altamente specifico non lo citero' piu' in seguito).
    Si inserisce lavoro di forza con 4-5 serie a 4-5 rip in genere con progressione molto stretta diciamo la prima settimana 6 rip, la seconda 5, la terza 4.
    Esecuzioni veloci ma con carichi il piu' grossi possibile, se non ero dinamico a sufficenza mi faceva calare il carico (non ho detto che avevo calcolato i massimali alla fine del mese precedente).
    Non facevo quasi mai squat tradizionale, sempre front e spesso front piu' press per le braccia.
    Molti lavori di strappo e slancio e girate al petto. Anche la panca la facevamo parecchio.
    Per il resto solo tricipiti venivano fatti in isolamento (mai spalle e bicipiti) perche' servivano particolarmente per il gesto.

    A questo lavoro si affiancava un'attivita' di trasformazione con lanci di palla medicinali che diventavano sempre piu' leggere rispetto ai primi mesi. Fino a 1-2kg, con lanci anche frontali con esclusione delle gambe.
    Si iniziava un lavoro sulla velocita', con alternate ripetizioni da 30 a 60 metri con carico naturale e con cintura appesantita...che e' diventata la slitta per caricare le piastre con passare degli anni di allenamento.

    Nei mese successivo (ormai febbraio direi) si continuava con gli stessi esercizi, ma aumentava il lavoro tecnico e di trasformazione (tramite preacrobatica e soprattutto lanci della palla medica).
    Aumentava anche il lavoro sugli sprint e si usavano tecniche come salti in lungo da fermo e salti tripli da fermo (alternando gli appoggi, non come si fa nelle gare). Si lavorava con ostacoli alti eseguendo salti con raccolta delle ginocchia al petto, salti con raccolta ma con saltello di impulso tra gli ostacoli, passaggio degli ostacoli lateralmente con passo impluso in mezzo ecc ecc.

    Nel mese seguente il lavoro di lanci con palla medica diventava predominante
    anche se i pesi in palestra non sono mai abbandonati del tutto.
    A marzo anche il lavoro tecnico aumentava e il lavoro sugli sprint. Si teneva ancora la preacrobatica all'inizio.

    Nel mese dopo il lavoro tecnico diventa anche lavoro specifico sui lanci all'aperto (prima era lavoro al chiuso con un giavellotto modificato...che ti risparmio ).
    Ancora velocita' e uso di palle mediche, ma sempre meno a favore del gesto con l'attrezzo da gara.
    Richiami di forza una volta alla settimana.
    Stop alla preacrobatica...iniziava il periodo preagonistico percio' il lavoro sui pesi era da limitare perche' ti rallentava troppo anche se fatto in modo esplosivo.

    In genere ad aprile si era ancora imballati per la mole di lavoro invernale, ma il mese dopo (quando cominciava la stagione) si era gia' piu' reattivi e ottimizzando la tecnica (che la faceva sempre piu' da padrona) si ottenevano risultati...negli anni in cui non ci si infortunava


    Questo e' quello che ricordo, senza scendere troppo in dettaglio (cosa che sono per tua sfortuna anche disposto a fare se ti interessa )...

    ti ringrazio per l'opportunita' di rivangare un po' di bei ricordi!!
    Non so se avrai la pazienza di leggerti il post infinito che ho scritto, ma mi sono molto divertito a scriverlo lo stesso

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    bello mike!
    mi piacerebbe conoscere i dettagli dell'allenamento anche per quanto riguarda l'esercizio da gara

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Molto volentieri , cosa ti interessa conoscere esattamente le esercitazioni di tipo tecnico che facevamo col giavellotto o qualcos'altro?

    Non so se invadiamo troppo il 3d...caro somo, ci hanno gia' c*ziato per questo di recente , ma essendo tu moderatore ti seguo fiducioso!

Discussioni Simili

  1. Scheda esplosività
    Di Roda nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-05-2014, 10:42 AM
  2. Giocatore Di Rugby..aumetare Massa..ed Esplosivita'..cerco Aiuto!!
    Di Mr FabioFadda nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-06-2007, 02:39 PM
  3. Allenamento esplosività
    Di Pallavolista nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-11-2006, 06:49 PM
  4. Allenamento personale x elevazione ed esplosività gambe
    Di Bimbo Mix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-09-2006, 01:20 PM
  5. Allenare L'esplosività
    Di Baronetto nel forum Strength's Related
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-2005, 05:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home