Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: il full squat serve agli atleti (riferito sopratutto al calcio)?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito il full squat serve agli atleti (riferito sopratutto al calcio)?

    i movimenti atletici nella maggior parte degli sport somigliano di + a uno squat parziale o un affondo (frontale o laterale) piuttosto ke a uno squat completo come quello dei wler.

    quindi per avere un migliore transfer nn sarebbe + corretto eseguire squat parallelo e affondi (laterali o frontali)?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    l'ideale sarebbe utilizzare movimenti con schema motorio simile e loro parziali per migliorare alcuni tratti della curva della forza.

    ma tu ad un pallavolista faresti allenare la panca o la panca con mezzo movimento? (o il mezzo lento?)

    è chiaro che un movimento con ROM completo stimola in modo + completo le fibre muscolari, quindi in meno volume consente di "compattare" + lavoro

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Be' il mio modesto avviso e' di parere abbastanza contrario.

    Non credo che il full-squat serva negli sport di prestazione in generale, fatte salve le dovutissime eccezioni.
    Voglio dire un calciatore secondo me non ne beneficia, tanto piu' che anche ad eseguirlo con carichi bassi e sempre un movimento "lento" proprio per l'ampio rom che implica.
    Logico che si puo' eseguire il piu' velocemente possibile, ma cosa succederebbe?

    Che la tecnica ne soffrirebbe e molto presto ci si potrebbe far male.
    Questo riferito al calcio.

    Ci sono sport da performance in cui invece lo vedo meglio. Il primo banale e scontato esempio e' i sollevamento pesi (a proposito state seguendo su eurosport i campionati mondiali da santo domingo?...molto interessanti e bellissimo posto, ma l'ultimo posto al mondo dove mi verrebbe voglia di sollevar pesi e' umidissimo!!!).

    Ho visto gli strappi e in pratica ci vanno cosi' sotto dopo la girata che si trovano a fare uno full-squat che piu' full non potrebbe essere con il bilancere sostenuto gia' sopra la testa!


    In definitiva io credo che l'utilita' possa pero' essere giudicata solo in relazione all'attivita' praticata.
    Ma in linea generale vedo pochi casi in cui usarei un full-squat...

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Non credete che, allenandosi per la forza rapida e incentrandosi prevalentemente sull'esplosività, lo squat possa apportare molti benefici ad un calciatore?
    Ovvio che ci sono molti altri esercizi più utili, come quelli pliometrici e tutti quelli che stimolano la forza rapida in generale...

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    ricordiamo inoltre che il salto dipende per il 5% dai quadricipiti e il resto da polpacci/femorali/glutei...

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    334

    Predefinito

    ...indi per cui full è meglio...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87
    ricordiamo inoltre che il salto dipende per il 5% dai quadricipiti e il resto da polpacci/femorali/glutei...
    Dove l'hai trovata questa percentuale kick?

    Mi pare parecchio sottostimata per i quadricipiti, senza voler dire che dipende totalmente da loro francamente 5% mi pare troppo poco e di gran lunga.

    Non penso che full sia meglio per il salto, conta l'impulso la capacita' di sprigionare molta forza in pochissimo tempo per andare su.

    Se la forza e' molta ma siamo lenti a causa di un esercizio che non puo' che essere lento (visto che ha un rom indiscutibilmente ampio)...l'esplosivita' sara' ridotta e il salto non ne beneficera'.

    Nelle palestre di atletica si parla di squat ma si esegue un mezzo squat o 3/4 di squat (al max poco oltre il parallelo).

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    onestamente nn sono daccordo sulla lentezza dello squat
    se può essere veloce uno strappo o uno slancio che sono in accosciata completa non vedo perchè non potrebbe esserlo uno squat

    oltretutto lo vedo in palestra.. il pesista che si allena da me è decisamente veloce (e cn pesi affatto modesti)

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    x mike: la percentuale l'ho letta su Olympians news

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Be' hai ragione che strappo e slancio sono movimenti esplosivi...sono anche movimenti "spezzati" come sai, mi viene spontaneo non paragonarli ad un full squat per questo aspetto (infatti gli atleti di potenza che sono tecnicamente in grado di eseguirli bene spesso fanno gli ols).

    Con strappo e slancio acquisisci ulteriore esplosivita' se tutto il contesto dell'allenamento e' pensato in questa direzione.

    Comunque senz'altro non ci vedo nulla di strano nel fatto che una persona condizionata possa avere un'esecuzione veloce del full-squat.
    Ma cosa succederebbe se facesse 1/2 squat, mi domando?

    Sarebbe probabilmente piu' esplosiva e lavorerebbe la parte del movimento che gli serve per esprimere la sua esplosivita' nel gesto del salto (credo che concordi sul fatto che non e' naturale ne biomeccanicamente vantaggioso eseguire un salto da accosciata completa).

    Kick: grazie mille per l'info! Resto estremamente scettico pero', mi sembra veramente troppo poco.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    nn può essere cosi bassa la percentuale se nn i quads dei saltatori sarebbero piccolissimi.

    a questo punto punto siamo tutti (o quasi d'accordo ke il full squat nn è adatto alla preparazione atletica della maggior parte degli sport e ke il 1/2 squat è l'esercizio base.

    ma se si usasse il full per miglorare nel 1/2 squat?

    e lo squat frontale sia full ke 1/2?

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Dici che siamo daccordo konko?

    A me non pare che somo sia tanto daccordo o sbaglio?

    Non so che transfer ci sia dal full al mezzo (non eccezionale secondo me), pero' ricordo un post (forse dello stesso somo) che suggeriva il gm come un esercizio piu' affine sia al mezzo squat sia direttamente al gesto del salto stesso...e personalmente condivido questa opinione.

    Di fatto non molti pero' lo eseguono fra gli sportivi da performance per i rischi notevoli derivanti da un'esecuzione approssimativa.

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma infatti se dovessi allenare l'elevazione non punterei sullo squat full.. in verità non punterei proprio sullo squat
    gli esercizi che secondo me danno + transfer sono gli stacchi da terra e non e i GM (soprattutto i GM da PL)

    lo squat full non ha un grosso tranfer sul 1\2 squat, semmai il contrario
    ma è anche vero che lo squat full consente una stimolazione + completa dei muscoli anteriori della coscia, in particolare li vasto mediale e in linea d massima chi esegue molti movimenti parziali ne trae giovamento

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    altri esercizi che secondo me hanno un gran transfer sono le alzate olimpiche
    le spinte di potenza (cioè il push press con sollevamento sulle punte)
    stacchi con scrollata e sollevamento sulle punte
    ed esercizi simili

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    secondo me non si dovrebbe mai scendere sotto i 90°allo squat...indipendentemente da qualsiasi obiettivo si abbia in mente...

    ...x quanto riguarda il singolo sport:
    il bodybuilding è uno sport(se proprio lo vogliamo chiamare sport...)dove ciò che conta sono i risultati "visivi" e non le prestazioni...
    ...calcio-basket-pallavolo sono un'altra cosa...qui contano le prestazioni e credo sia molto + importante in questi sport l'aumento dell'esplosività (forza veloce)nelle gambe piuttosto che una grande ipertrofia...quindi direi di puntare a fare squat al 55-60% del massimale x 6-8 ripetizioni + e + volte.......

Discussioni Simili

  1. La Mia Dieta... Consigli ma sopratutto critiche ben accette!
    Di Garzante nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-02-2008, 12:22 AM
  2. idea per massa/forza(sopratutto massa)
    Di Babbagiano nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-03-2007, 03:58 PM
  3. Per Tutti, Stantio Sopratutto!
    Di david222 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 01-01-2006, 10:50 PM
  4. sapete che isola i deltoidi?leggeti qui!(sopratutto per Alex1981)
    Di Tenebro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-05-2003, 12:59 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home