Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Spalle Strette

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    4

    Predefinito Spalle Strette

    Salve a tutti. inizio col fare i complimenti a tutti per la qualità del forum. difficile trovarne in giro... girano solo forum sponsorizz da qualke ditta di integratori o di gente totalm inesperta.
    Volevo sottoporvi un mio problema.
    mi alleno da circa 2 anni ma le mie spalle proprio non vogliono crescere. intendo in larghezza. daccordo che la genetica non mi ha aiutato, ma riesco solo a sviluppare il trapezio che mi da quella bruttissima forma di spalle scese.
    ho fatto eserc di isolamento come le alz laterali con manubri.. ma i risult non si vedono sui deltoidi.. continuano a spilupparsi i trapezi.
    qualcuno mi può aiutare?
    grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    184CM, 117KG, 14%M.G., 53 CM BRACCIO
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da manuel72
    Salve a tutti. inizio col fare i complimenti a tutti per la qualità del forum. difficile trovarne in giro... girano solo forum sponsorizz da qualke ditta di integratori o di gente totalm inesperta.
    Volevo sottoporvi un mio problema.
    mi alleno da circa 2 anni ma le mie spalle proprio non vogliono crescere. intendo in larghezza. daccordo che la genetica non mi ha aiutato, ma riesco solo a sviluppare il trapezio che mi da quella bruttissima forma di spalle scese.
    ho fatto eserc di isolamento come le alz laterali con manubri.. ma i risult non si vedono sui deltoidi.. continuano a spilupparsi i trapezi.
    qualcuno mi può aiutare?
    grazie
    come tu stesso hai detto e' una kuestione di genetica non ci puoi fare granke'
    non cercare esercizi d' isolamento perke' servono a poco cerca piuttosto di evitareesercizi ke sollecitano troppo i trapezi altrimenti fra kualke anno potresti avere laformadi una dammiggiana

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Ciao Manuel benvenuto tra noi!
    Come hai già detto tu, la genetica in questo caso la fa da padrona!
    Senza poterti vedere vis a vis è difficile evidenziare il tuo problema.
    Dimmi solo se hai la tendenza a tenere le spalle anteposte e curve?

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Ciao Manuel benvenuto tra noi!
    Come hai già detto tu, la genetica in questo caso la fa da padrona!
    Senza poterti vedere vis a vis è difficile evidenziare il tuo problema.
    Dimmi solo se hai la tendenza a tenere le spalle anteposte e curve?
    Allora distensioni su panca con manubri
    Alzate laterali un braccio
    Alzate a 90 ° schiena dritta

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    ke carichi usi nelle alzate laterali?

    e fin dove salgono i manubri?

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Ciao Manuel benvenuto tra noi!
    Come hai già detto tu, la genetica in questo caso la fa da padrona!
    Senza poterti vedere vis a vis è difficile evidenziare il tuo problema.
    Dimmi solo se hai la tendenza a tenere le spalle anteposte e curve?
    Grazie delle risposte... molto interessanti.
    allora.. è vero.. tendo ad avere un po le spalle ricurve in avanti. ma credo che sia un problema dovuto anche al lavoro (sono seduto x piu di 8 ore al di davanti al pc in banca...)
    credo esista qualche esercizio per correggere la postura?
    cmq i carichi ceh uso x le alzate laterali con man sono di 6kg per braccio e arrivo ad alzarle solo fino all'altezza delle spalle..credo 90 gradi.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Abbandona per un po' di tempo la panca, lavora con lento avanti o push press, per il dorso prediligi lavoro per gli extrarotatori (trapezio, romboide),
    fai una ricerca con Google "circuito YTWL"

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Furioso

    Anch'io avevo il problema delle spalle strette perchè non ho clavicole molto larghe. Ora sembro bello grosso perchè ho aumentato di 10 cm la larghezza totale delle spalle facendo i seguenti esercizi:
    - Push press
    - Viking press
    - Lento avanti

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    51

    Predefinito

    ma io ti consiglierei vivamente prima di fare pesi in palestra di andare un 4/6 mesi in piscina per aprirti torace e spalle, vedi in 6 mesi che risultati ottieni andando in piscina..

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da metansk
    ma io ti consiglierei vivamente prima di fare pesi in palestra di andare un 4/6 mesi in piscina per aprirti torace e spalle, vedi in 6 mesi che risultati ottieni andando in piscina..
    Il nuoto non fa allargare le spalle, è un classico luogo comune. Il problema delle clavicole strette si risolve potenziando i deltoidi facendo un buon lavoro in palestra.
    Ultima modifica di Corvette; 04-10-2006 alle 10:48 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nessuno sport consente di sviluppare i muscoli come la palestra, questo è un dato di fatto.

    stantio ti ha consigliato altri esercizi di isolamento che onestamente credo che al tuo livello attuale siano totalmente inutili (mi riferisco alle alzate laterali ad un braccio e alle alzate a 90°)
    sono esercizi che non eseguo mai eppure ho notato grossi miglioramenti nell'ultimo anno semplicemente eseguendo gli esercizi BASE

    panca (non necessariamente con bilancere)
    rematore (vedi sopra)
    trazioni
    stacchi - squat
    lento avanti (anche con manubri)

    tutto il resto è solo un riempitivo, questi sono i movimenti che consentono di mettere su carne

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    51

    Predefinito

    sarà pure un luogo comune, ma ho frequentato 3 volte la settimana per 5 mesi la piscina comunale del mio paese e il cambiamento si nota a vista d'occhio, ho la postura più eretta e le spalle è come se mi si fossero aperte e allargate....di sicuro male non fa..

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Le ossa non si allungano salvo durante la fase di crescita. Le clavicole strette rimangono strette. Quello che migliora è la muscolatura e la postura, quindi amplifica l' effetto spalle larghe
    Ovviamente il nuoto è un ottimo sport, sia chiaro...
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    scusami metansk, ma io studio medicina e ho fatto diversi sport nella mia vita (tra cui nuoto [5 anni] e attualmente powerlifting).. quando leggo ste cose mi sale un pò il sangue alla testa.

    reasons swimming doesnt' build big shoulders:

    - l'ipertrofia muscolare è principalmente imputabile allo sviluppo delle componenti contrattili e non di fibre veloci tipo IIa e IIb
    in linea di massima si concorda sul fatto che per ottenere un'ipertrofia delle fibre IIa siano necessari carichi oltre il 65% del massimale
    per le fibre IIb sono necessarie intensità superiori.
    il nuoto non fa lavorare a tali intensità.. quindi, a parte un iniziale adattamento fisiologico il nuoto NON FA DIVENTARE MUSCOLOSI (poi bisognerebbe vedere cosa si intende per muscoloso)
    .. si utilizzano invece prevalentemente le fibre di tipo I (lente)

    - il metabolismo utilizzato è aerobico lattacido o alattacido
    dire che il nuoto fa diventare le spalle larghe è come dire che fare il maratoneta faccia sviluppare gambe muscolose...lui utilizza principalmente fibre lente tipo I, i centometristi utilizzano fibre veloci tipo IIa e IIb

    - la lunghezza delle ossa è definita geneticamente, salvo patologie.
    FORSE si può influire (in modo marginale) sullo sviluppo delle stesse durante la fase di sviluppo, che per un uomo è significativa sotto i 18 anni.
    il nuoto non allarga quindi le spalle.

    - non è IL NUOTO a correggere la postura ma semmai l'esecuzione di determinati movimenti che aiutano a bilanciare eventuali squilibri muscolari
    quindi posso affermare che non è sufficiente nuotare a rana o a stile libero per "guarire" dalla scoliosi o cifosi o altre patologie posturali.
    tali movimenti possono essere eseguiti in modo + mirato e con effetti + rapidi utilizzando dei sovraccarichi: cioè sollevando pesi.
    anzi, ti sconsiglio di concentrarti sullo stile rana, visto che enfatizza lo stress sugli extrarotatori.. rischi di ritrovarti con le spalle ancora + incurvate in avanti

    bisognerebbe oltretutto definire bene i propri obiettivi, se voglio gareggiare all'Olympia o all'Arnold Classic non posso permettermi di nuotare 3 volte a settimana per 2 ore o fare acqua gym con le amiche gravide di mamma

    ops, ma Coleman, Cutler, Ruhl.. hanno spalle enormi! forse fanno piscina!
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 05-10-2006 alle 03:36 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Figo

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    ops, ma Coleman, Cutler, Ruhl.. hanno spalle enormi! forse fanno piscina!
    Vado in piscina

Discussioni Simili

  1. dips strette o larghe?
    Di user_del07494 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-09-2014, 07:27 PM
  2. Spalle strette, trapezio sviluppato
    Di maurofriso nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-11-2011, 05:25 PM
  3. primi allenamenti casalinghi x definire le spalle diventate strette e affusolate..
    Di pazzia nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-07-2011, 11:04 PM
  4. problema SPALLE STRETTE
    Di leonardo84 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-09-2010, 07:47 PM
  5. trazioni supine strette
    Di zlatan777 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-04-2007, 11:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home