Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Allenamento a intermittenza

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    175 cm x 85 kg, 42 cm braccio
    Messaggi
    16

    Predefinito Allenamento a intermittenza

    Salve a tutti, è un piacere leggervi.

    mi rendo conto che ciò che andrò tra poco a proporre sia qualcosa che molti considereranno un'eresia... una blasfema bestemmia alle sacre leggi dell'antica tradizione del body building... ma non per questo mi asterrò dall'esporvelo

    Mi chiedevo se non fosse produttivo, per il maggior recupero muscolare e una maggiore disponibilità energetica, riuscire per quanto possibile a "spalmare" il wo nell'arco di tutta la giornata, impegni permettendo.

    Mi spiego meglio: invece di concentrare tutti i nostri sforzi nell'ambito della consueta oretta e mezza- due ore di impegno nell'allenamento, perchè non allenare i diversi gruppi muscolari in momenti diversi della giornata, in modo da non pregiudicare l'allenamento di nessuno di questi?

    Il mio è un discorso teorico, quindi vi prego di vederla in questo senso... magari evitando risposte del tipo "ma non hai nulla da fare tutto il giorno?"...

    Secondo voi ci sarebbero effetti negativi?
    Vi ringrazio per le vostre eventuali risposte.

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    111

    Predefinito

    Fino a quando non si prova non si puo' dire non funziona!!!!!!!
    certo e' un metodo di allenamento che se funzionasse potrebbe essere utilizzato per piccoli cicli, per il notevole tempo che richiede.
    Un dubbio mi sorge per quanto attiene al recupero, poiche' ci ritroveremo ad allenarci proprio nella fase iniziale del recupero!!!!!!!!!!!!!

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    i bulgari lo fanno

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    175 cm x 85 kg, 42 cm braccio
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Vi ringrazio per gli interventi.
    Sai se i bulgari lo fanno come modalità di allenamento stabile o magari per piccoli cicli? (massa?)

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    mi rendo conto che ciò che andrò tra poco a proporre sia qualcosa che molti considereranno un'eresia... una blasfema bestemmia alle sacre leggi dell'antica tradizione del body building... ma non per questo mi asterrò dall'esporvelo
    Se vuoi astenerti puoi farlo tranquillo.....

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    175 cm x 85 kg, 42 cm braccio
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stantio
    Se vuoi astenerti puoi farlo tranquillo.....

    Caro stantio... nella mia vita sono davvero state poche le volte in cui mi sono astenuto... specialmente se si trattava di andare contro a sacre tradizioni!
    Non vedo perchè dovrei riservarvi ora questo privilegio...

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Skorpion
    Vi ringrazio per gli interventi.
    Sai se i bulgari lo fanno come modalità di allenamento stabile o magari per piccoli cicli? (massa?)
    I bulgari dividono la giornata in unità di allenamento in cui fanno mini allenamenti di 30'-40' l'uno. Ma fanno i sollevamenti olimpici, tutte cose tecniche ad alte % dei propri massimali.

    Ogni seduta è intervallata da 1 ora di riposo.

    Ti faccio una sintesi di una cosa che Tom di Fituncensored postò una volta eh...

    Per quello che dici tu, il sistema funziona perchè la suddivisione nell'arco della giornata ti permette di fare "un po' di più" in ogni gruppo muscolare o di farne di più.

    Un'idea potrebbe essere, che so...

    Squat 4x4 la mattina, squat 3x10 la sera, cioè un allenamento più neurale seguito da uno più metabolico. Invento eh.. e le dizioni "neurale" e "metabolico" sono da prendere con le pinze. E' anche evidente che il contrario funziona peggio... senza tanta scienza.

    Il punto è che un allenamento del genere... porta via tempo e energie. Perciò, come ti hanno detto, solo per brevi periodi. Poi rapidamente fai il botto.

    E' anche difficile calibrare i volumi. Fai presto ad ardere in un bel falò..

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    i bulgari lo fanno


    ma nn sono bb... cmq si dice anche che per uscire da uno stallo ci si potrebbe allenare 2 volte al giorno con sessioni di 40'. Anche poliquin lo consiglia ogni tanto.
    a me pare un po' eccessivo...certo se uno ha tanto tempo può anche provarlo

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    111

    Predefinito

    Io consiglio l'opposto per uscire da una situazione di stallo, fermarsi totalmente per una settimana, lo stallo potrebbe significare che il nostro corpo ci sta dicendo:BASTA, FERMATI E' TROPPO (SOVRALLENAMENTO)!!!!!!!!!!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da natural72
    Io consiglio l'opposto per uscire da una situazione di stallo, fermarsi totalmente per una settimana, lo stallo potrebbe significare che il nostro corpo ci sta dicendo:BASTA, FERMATI E' TROPPO (SOVRALLENAMENTO)!!!!!!!!!!!
    la pemso come te ....sentire i messaggi del proprio corpo....siiiii

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    e se poi continuiamo a non progredire che facciamo? ci fermiamo un mese?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home