Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: SCARICO--- come farlo?

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    402

    Predefinito SCARICO--- come farlo?

    salve a tutti
    raga io mi sto allenando in palestra tre volte a settimana con obbiettivo di incremento massa (e forza)
    faccio
    lunedi= petto bicipiti addome
    mercoledi= spalle gambe polpacci
    venerdi= dorsali tricipiti addome
    l'allenamento e' stato diviso in 5 minicicli , ciascuno di 2 settimane
    ve lo posto ...
    adesso la domanda e'=
    visto ke a casa ho una panca weider con varie funzioni e inclinazioni, ho anke manubri, blianciere e pesi in ghisa e in piu ho una panca abking pro ( ), questa panca la comprai a giugno con l'intenzione di usarla in estate (dato ke non andavo in palestra), adesso vorrei utilizzarla per fare scarico nei giorni in cui non vado in palestra..
    voi credete possa essere utile fare un po di scarico nei giorni di riposo?
    ke tipo di allenamento potrei seguire?
    premettendo ke voglio fare una cosa molto leggera..
    insomma puo' essere un vantaggio avere questa panca a casa o credete che non mi portera' nessun altro risultato utile (nemmeno in termini di recupero muscolare)o addirittura credette possa risultare controproducente dato l'allenamento che sto seguendo???
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nn ho capito vuoi aggiungere altro lavoro nei giorni di riposo?

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    402

    Predefinito

    in pratica si...
    vorrei fare un piccolo scarico con pesi bassi
    che ne dite?
    pensate sia stupida come idea?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao,

    scusa se mi permetto ma forse dovresti rivedere il concetto di scarico...non lo sto dicendo con sarcasmo eh, assolutamente!

    Usi lo scarico, sara' banale ma e' cosi', dopo un periodo di carico. Cio' significa che dopo aver lavorato intensamente nel tuo meso ti concedi un microciclo (approssimiamo ad una settimana, anche se non sarebbe corretto!) di lavoro meno intenso.

    Lo scarico NON e' aggiungere altro lavoro nei giorni di recupero all'interno di una fase di carico (qualunque sia la tipologia di fase di carico che tu stai seguendo al momento: massa, forza, ecc ecc).

    Lo scarico vero e proprio lo faresti a fine meso per 1 sett diciamo, con in genere diverse possibili strategie a tua disposizione.
    Esempio:

    - Riduci il volume (tipico, classico ma sempre efficente! )
    - Riduci la frequenza di allenamento (e indirettamente il volume, ma NON e' la stessa cosa!)
    - Ti dedichi ad altre attivita' sportive che ti conservano attivo senza essere specifiche tuttavia (una volta tattos ha citato lo scarico facendo aerobica e secondo me e' sempre una buona idea, in fondo ci alleniamo per il nostro benessere)
    - altre possibilita' che altri utenti sicuramente ti citeranno al posto mio....

    Quello che forse cerchi tu e' piu' un lavoro che io chiamerei di decompressione (francamente non so se e' il termine adatto ma rende l'idea ).
    Ma se cosi' dovrebbe essere lontano dai pesi.
    Ti riporto il mio esempio: ho sempre 2 giorni di rec fra gli allenamenti (altrimenti non reggo lo so per esperienza...) e per facilitare il rec mi faccio della decompressione nuotando 20 vasche tranquille, direi tecniche (curo bene la distensione in acqua e me ne frego del ritmo)

    Cosi' facendo ho scoperto che la mia schiena recupera nella meta' del tempo gli allenamenti di stacco e squat pesanti e prevengo il riacutizzarsi dei vecchi acciacchi.
    Non e' neanche da pensare come attivita' aerobica e alla stregua di una seduta specifica di streching o simile.

    Come lo intendi tu andresti purtroppo solo a caricare ulteriormente complicandoti il recupero!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    402

    Predefinito

    ciao mike
    allora, grazie per i consigli
    volevo puntualizzare una cosa
    prima mi sono espresso male
    so cosa e' lo scarico , come hai scritto tu=...
    ((- Riduci il volume (tipico, classico ma sempre efficente! )
    - Riduci la frequenza di allenamento (e indirettamente il volume, ma NON e' la stessa cosa!)
    - Ti dedichi ad altre attivita' sportive che ti conservano attivo senza essere specifiche tuttavia (una volta tattos ha citato lo scarico facendo aerobica e secondo me e' sempre una buona idea, in fondo ci alleniamo per il nostro benessere)
    - altre possibilita' che altri utenti sicuramente ti citeranno al posto mio.... ))

    quello ke cercavo io e' proprio un modo per allenarmi in maniera molto leggera (cioe con pesi inferiori al 50percento del mio massimale) per permettere ai miei muscoli un "recupero" piu veloce.
    ma la mia non era niente piu ke una supposizione.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    quello che intendi tu si chiama lavoro di "pre-habilation" e lo utilizzano anche i powerlifter del WestSide Barbell.
    a volte far seguire una sessione di squat ad una di stacco ti aiuta a recuperare + velocemente, ad esempio, ma devi organizzare di conseguenza tutto l'allenamento, non basta inserire degli esercizi di prehabilation
    tra gli esercizi di prehabilation c'è ad esempio lo sled dragging, che consiste nel trascinare in diverse posizioni una slitta carica di pesi..
    è un'attività aerobica lattacida ma non viene eseguita in modo da ritrovarsi sfiancati a fine allenamento.
    probabilmente nel tuo caso tutte queste finezze non sono necessarie.. (anche perchè rischi di ritrovarti + affaticato di prima e pieno di infiammazioni a gomiti e polsi)

    se proprio non sai stare fermo (hai un'incontenibile voglia di allenarti) puoi inserire nei giorni di "riposo" dell'aerobica leggera, del lavoro per l'addome (lo sposti in questi giorni) e per i polpacci (visto che non li allena mai nessuno)

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    ciao
    se proprio non sai stare fermo (hai un'incontenibile voglia di allenarti) puoi inserire nei giorni di "riposo" dell'aerobica leggera, del lavoro per l'addome (lo sposti in questi giorni) e per i polpacci (visto che non li allena mai nessuno)
    Sono completamente daccordo!

    Questa metodologia in realta' e' nata con gli sport di resistenza dove la necessita' di rimuovere le tossine e i metaboliti cellulari accumulatisi dopo una lunga sessione fu evidente fin dal principio.
    I ciclisti impegnati nei giri a tappe di 3000km e passa nel giorno di riposo si fanno comunque 90-100km per questo specifico scopo.

    Lo facevo anche io riducendo la cosa a 40km, ma ho smesso perche' il carico complessivo era troppo ingente e alla fine peggioravo le cose.
    Adesso ottengo benefici come ho scritto da una attivita' cosi' blanda e in scarico quasi totale (perche' svolta in acqua) come il nuoto.
    Il giorno dopo stacchi e squat lo consiglierei a tutti!!!

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    200 kg panca inversa
    Messaggi
    4,229

    Predefinito

    In bagno con 2 dita in bocca oppure 4 prugne secche

Discussioni Simili

  1. HIIT - Farlo funzionare.... e altro
    Di IronPaolo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-08-2014, 08:31 PM
  2. stretching... come farlo??
    Di SuperTizio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-10-2008, 03:37 AM
  3. Scarico.Come farlo??
    Di Mancino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-09-2008, 05:27 PM
  4. Farlo in camera da letto...
    Di headshot nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 03-04-2006, 01:29 PM
  5. Cosa fare, come farlo?
    Di EnZ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-11-2004, 02:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home