Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aiuto da esperti BB per un novizio praticante di arti marziali

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    28

    Predefinito Aiuto da esperti BB per un novizio praticante di arti marziali

    Mi rivolgo ai guru di questo sport per chiedere consiglio
    Sono un praticante di arti marziali, 1,90cm x 80 kg, con il mio desiderio di aumentare la forza esposiva senza perdere la massa muscolare. Anzi, vorrei proprio aumentare di un cinque chiletti. Ammetto di essere vanitoso e di voler fare BB per motivi "anche" estetici!

    Al momento mi alleno come segue:
    lun mer ven - x 1 ora e mezzo di ju jitsu
    mar gio - sala pesi (dorsali spalle e bicipiti il mar / pettorali e tricipiti il gio)
    sab - kayak in mare 40min con una media di 160bpm
    dom - 1ora di trekking o 15 min corsa in salita
    Faccio una dieta che ho trovato su una rivista sportiva di circa 2200 calorie di cui 330 da protidi, 1320 da glueidi (boh!) e 550 da lipidi. La dieta è suddivisa in 5 pasti giornalieri. In verità gli spuntini dove è prevista frutta li sostituisco (sono ligure) con una focaccia a pranzo mangio sempre un panino anche se non previsto e dopo cena un dolcino.
    Dimenticavo: ho 32 anni (li compio tra qualche giorno)

    Aspetto consigli!
    Ringrazio anticipatamente
    Ciao,

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    184CM, 117KG, 14%M.G., 53 CM BRACCIO
    Messaggi
    447

    Predefinito

    ma....
    con il tipo di allenamento ke segui vedo molto difficile ke riuscirai ad aumentare la massa muscolare...
    ti alleni praticamente tutti i giorni e consumi appena 2200 kcal
    se vuoi veramente aumentare forza e massa ti consiglio una dieta completamente diversa fatta su misura per te e non copiata da kissa' kuale giornale.....
    puoi trovare utili suggerimenti sul forum alimentazione
    inoltre non ti dovresti mai allenare + di 4 volte a settimana per max 1 ora.
    elimina ASSOLUTAMENTE LE ATTIVITA' DEL SABATO E DELLA DOMENICA E DEDICA QUESTI DUE GIORNI AL RECUPERO NEUROMUSCOLARE E AL RELAX.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Grazie del consiglio. Sicuramente smetterò di andare in kayak quest'inverno e riposerò il sabato e domenica. Tuttavia non posso eliminare nessuno degli allenamenti di arti marziali e mi è stato detto che allenarmi meno di due volte alla settimana in palestra è pressochè inutile.
    Non ho grande fiducia nei dietologhi, sopratutto quando si parla di sport.
    In passato ho fatto molta atletica, anche agonistica, ed ho un metabolismo un pò particolare.
    Da gennaio grazie al kayak, alla palestra ed alla dieta trovata sul giornale ho compiuto un piccolo miracolo (per me), sono passato da 65kg a 80kg.
    Le mie attuali misure sono abbastanza ridicole ma sono già contento. Dovevi vedere com'ero prima.
    Non riesco ancora a mangiare grandissime quantità di cibo (le diete che leggo sulle riviste di BB mi fanno venire i brividi) e l'unico integratore che assumo (da circa 20gg) è la creatina in dosi di 6gg al giorno.
    Per rendere l'idea il mio braccio misura 35,5cm tuttavia ho una buona forza, specialmente nei dorsali.
    Nell'allenamento metto il massimo impegno ed alzo molto più ferro di quello che il mio cervello mi dice di fare. Prediligo i bilancieri ed i manubri alle macchine.
    Chiedevo consigli adeguati alla mia condizione. Mi rendo conto che per uno che ha un braccio di 50cm la mia alimentazione può sembrare ridicola ma per me è già un traguardo.
    Mi puoi consigliare un buon nutrizionista?
    Ciao

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    il problema è sempre lo stesso, puoi conciliare arti marziali e pesi solo se programmi entrambi gli allenmenti.

    cio equivale a dire ke nn puoi prendere una skeda per il bb e una per le le arti marziali e semplicmete alternarle.

    l'ideale sarebbe parlare con il maestro e farti fare sempre allenamenti da 1 ora e mezza (ammesso ke servano...) ma farti fare meno ripetizioni delle varie tecniche, in modo da conservere energie nervose e fisiche per gli allenmenti in palestra (che nn serebbero allenamenti da bber, ma preparazione atletica: in pratica diventi + forte ed esplosivo, ma se nn hai la possibilita colpire qualcuno nessuno so accorgera delle differenza.)

    cmq sia ti consiglio di fare pesi il martedi e il sabato in modo da avere riposo assoluto giovedi e domenica.

    dovresti fare 3 settimane di condizionmento in modo da imparare gli esercizi e poi, 2 settimane di allenameneto e una di scarico, per poi iniziare un nuovo ciclo di forza.

    in atleti avanzati fare forza nn comporta guadagni di massa consistenti, ma nel tuo caso essendo principiante forza e massa andranno di pari passo, quindi se aumenti le calorie e ti alleni come si devi per luglio prox avrai molta forza in + e 5kg di massa.

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Francamente, hai le idee un pò confuse. Un buon punto di partenza potrebbe essere per te Charles staley, maestro di ju-jitsu ed esperto di allenamento con opposizione di resistenza. Puoi leggere qualche articolo qui.
    Ti consiglio inoltre di fare qualche ricerca sul web su questo autore - ho letto il suo libro "Phisically incorrect" e posso dire che è ricco di nozioni e consigli interessanti per i marzialisti, con indicazioni utili sulla ciclizzazione dell'allenamento per la massa, la forza assoluta, la forza esplosiva,la forza relativa, la resistenza, il condizionamento generale ecc.(per i bodybuilders invece è un libro mediocre, in quanto è per lo più un'accozzaglia di articoli dal contenuto scontato, scritti, a suo tempo, in varie riviste, e un insieme di D&R di fronte ai quali è facile esclamare:"Soldi buttati").
    Ultima modifica di zodd81; 10-09-2006 alle 09:09 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Lo compro!
    Grazie, mi serviva proprio un punto di partenza! L'ho trovato on-line:
    Staley Charles
    Physically incorrect-Fisicamente scorretto. L'approccio scientifico all'allenamento di Charles Staley
    Olympian's News , € 26,60
    Appena letto riposterò.
    Ciao
    Ultima modifica di Usagi Yojimbo; 11-09-2006 alle 09:37 AM

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Usagi Yojimbo
    Lo compro!
    Grazie, mi serviva proprio un punto di partenza! L'ho trovato on-line:
    Staley Charles
    Physically incorrect-Fisicamente scorretto. L'approccio scientifico all'allenamento di Charles Staley
    Olympian's News , € 26,60
    Appena letto riposterò.
    Ciao
    Ma il link di articoli che ti ho consigliato l'hai guardato?
    Leggi gli articoli prima e fa una ricerca su google riguardo a questo autore!
    Magari scopri che non è quello che cercavi. Insomma, sii più prudente nel cambiare abnitudini di allenamento già rodate e prima di comprare libri.

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Purtroppo i link non riesco a vederli (in ufficio il firewall mi blocca l'accesso) stasera a casa li leggerò.
    Comunque qualcosa ho trovatoed ho visto che, come nelle arti marziali, per ogni teoria ci sono alcuni entusiasti e molti denigratori.
    Il mio obbiettivo e quello di trovare un'allenamento ibrido, che mi permetta di avere un fisico muscoloso ed esteticamente armonioso senza raggiungere misure da gara ed al contempo mi permetta di aumentare la forza e l'agilità che mi consentano di partecipare a competizioni agonistiche di ju jitsu (che è poi il mio sport).
    Purtroppo se si segue la linea dei preparatori atletici si rischia di trovarsi segalitici (d'altronde amano definire i bodybuilder "fatbuilder") mentre se ci si affida ai bodybuilders di solito ti dicono che sei una mezzasega finchè non diventi come Swarzy e ti fanno mangiare riso e tonno finchè non ti decidi andare a vivere in cina su un peschereccio .
    Il testo che mi ha consigliato mi sembra rispondere alle mie esigenze.
    In ordine alle mie abitudini di allenamento, consistono in dei workout che ho trovato su Men's Healt
    Stasera ho appuntamento con l'istruttore di pesi che dovrebbe essere rientrato dalle ferie, vedrò che scheda mi proporrà.
    Ho già fatto pesi in passato ed in diverse palestre, senza mai ottenere risultati.
    I due muscoli che ho li ho messi su con il kayak e con il ju jitsu. Tuttavia ho un'amico che si allena ai pesi da qualche anno ed ora ha un fisico veramente invidiabile. Anche lui ha idee confuse sugli allenamenti da seguire (non riesce più a crescere) ed è lì che cerca libri a destra e a manca. Ultimamente leggeva roba tipo BIO o qualcosa del genere.
    Ciao

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    fagli leggere pure i libri sul bio e leggili pure tu se ti va, ma non prenderli assolutamente alla lettera!
    se dovessi seguire quelli finiresti per allenarti nelle arti marziali una volta ogni 2 settimane e con i pesi 1 volta al mese!

    p.s. men's healt sarà anche una rivista simpatica ma le schede d'allenamento pubblicate dubito facciano al caso tuo..

Discussioni Simili

  1. aiuto arti marziali
    Di .:überfranz:. nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-11-2013, 07:56 PM
  2. Pianificazione Training - Praticante Arti Marziali
    Di SimonLesFlex nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-01-2012, 05:09 PM
  3. Allenamento Arti Marziali x novizio
    Di Calcalex nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-06-2010, 01:40 PM
  4. Integratori per arti marziali
    Di Darth Monk nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-04-2005, 12:29 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home