Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: ridurre scheda

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    11

    Predefinito ridurre scheda

    Ciao a tutti
    Ho 30 anni mi alleno da circa 2 anni e mezzo con uno stop per infortunio,ho ripreso ad allenare da 4mesi; ricondizionamento di circa 4 settimane poi una full con 9 esercizi fondamentali con serie da 1x15 dopo 1mese sono passato a 1x30 e dopo 1 mese circa a 1x50
    adesso seguo questa scheda 3volte a settimana:
    PETTO+TRICIPITi+SPALLE
    panca piana 4x6 120"
    panca 30° man 4x8 90"
    croci panca piana 3x10 60"
    alzate laterali 4x10+10+10 60"
    french press 4x8 90"
    estensioni sopra la testa 1 manubrio con 2 mani 3x10

    GAMBE+addome
    squat 6x8 120"
    leg extension 3x12 40"
    leg curl 4x8 90"
    calf alla pressa 2x30 30"
    crunch diretto biset crunch inverso 3xmax 30"
    DORSO+SPALLE+BICIPITI
    trazioni alla sbarra presa supina 4x6 120"
    lat machine 4x8 90" qui voglio sostituire con trazioni alla sbarra causa portata max della lat (è fatta di lattine)
    rematore 3x10 60"
    alzate 90° 3x12 40"
    culr 4x8 90"
    culr alternato 2x12 60"

    adesso causa lavoro e studio mi trovo ad avere il tempo contato qualcuno mi può aiutare ad abbreviare il mio allenamento ? preferisco per motivi di tempo abbreviarlo e se necessario aumentare a 4 sedute a settimana.
    grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    dovresti passare a una full (lo dovrebbe fare un sacco di gente...), è l'unico modo per abbreviare gli allenamenti e migliorare (miglioresti molto + di prima, perke le split per i principiati nn sono un buon metodo di allenamento).

    ecco cosa potresti fare su 3 giorni:

    LUN
    panca 5x5 @7rm 60"-90"
    rematore 3x5 @ 7rm 30"-60"
    crunch 3x12 30"-45"
    calf inpiedi 3x12 45"-60"

    MER
    squat 3x5 @ 7rm 60"-90"
    rematore 5x5 @7rm 60"-90"
    lento avanti 3x6 @7rm 90"-120"

    VEN
    squat 5x5 @7rm 90"-120"
    panca 3x5 @ 7rm 30"-60"
    crunch 3x12 30"-45"
    calf inpiedi 3x12 45"-60"

    questa skeda è molto semplice (dovrsti completarla in 45 min compresi i riscladamenti), va bene per ki nn ha mai fatto full (nn te la prendere se dico ke sei principiante, ma se nn fai almeno 5 rip di panca e rematore con il tuo peso corporeo e 5 rip di squat con 1,3 volte il tuo peso corporeo lo sei per motivi lunghi da spiegare ma scritti sul forum ).

    squat, rematore e panca si eseguono 2 volte a settimana con lo stesso carico ma con pause diverse: il 3x5 ha pause + brevi del 5x5 ma si usa lo stesso carico per ricercare 2 effetti allenanti differenti (per lo squat le pause sono volutamete + lunghe ke per gli altri ex).

    il 3x5 è un allenmento di densita, usi lo stesso carico del 5x5 ma fai 3 set in meno tempo (questo è uno dei modi per ottenere massa)
    il 5x5 è un allenmento di massa classico nel quale aumenti il carico ogni settimana.
    dal momento ke alleni squat panca e rematore 2 volte a settimana è necessario e vitare il cedimento e i doms (@7rm significa che usi per tutti i set lo stesso carico, cioe quello ke ti fa cedere in 7 rip), in caso contrario nn recupreresti e nn potresti rispettare la tabella di allenamento.

    il lento viene eseguito una volta a settimana perke le spalle vengono sollecitate con petto e dorso, ma lo skema è differente in modo da avere un po + di intensita.

    dovresti andare tranquillo per 4 settimane e se metti 2 kg a settimana sul bilancere sono 8kg in un mese, ke nn mi sembrano poki considerato ke nn sati facendo forza.

    sicuramete nn ti piacara il fatto ke mancano le braccia, ma è una scelta voluta proprio per minimizare l'allenmento, quando avrai completao questa skeda e avrai fatto lo scarico potrai inserire degli ex appositi perke saprai come reagisce il tuo corpo a questo tipo di allenamento.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    Bel lavoro konko, mi piace come scheda, semplice e sicuramene efficace.
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    grazie heero!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    mancano i tempi di esecuzione...


    per abs e polpacci come da tecnica base, salita esplosiva ma effettuata solo con il muscolo target 1 sec di contrazione e discesa controllata di 2 sec, per i polpacci dovrebbe essere + produttivo scendere fino a parallelo (li fai su un rialzo).

    per gli altri ex: 1 secondo circa per salire e il doppio per scendere, senza mantenare allungamenti o contrazioni (per diminuire di un l'intensita,e rispettare la frequenza di allenamento) e il movimento deve essere completo.

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Parto col ringraziarti per l'aiuto sulla modifica e divisione di scheda e allenamento, a disposizione nella mia "palestra" di casa ho un power rack della powertech senza lat,con parallele,barra per trazioni, 3 bilancieri 2 manubri, e una panchetta banch con leg curl e leg extension, una panchetta della domyos, con lat machine di latta (portata max 50kg) può tornare utile x tricipiti o addominali e Panca scott. penso di essere a poso....
    N.B. i polpacci di solito li alleno con bilanciere sulle spalle , stando con i piedi su pavimento senza rialzo alzandomi prima sulle punte nella discesa delle stessa mi alzo sui talloni...può andare cosi o sarebbe meglio punte su un rialzo come suggerito da te?
    ciao

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    mi sembra quindi ke tu nn abbia problemi a fare quanto proposto, i polpacci per motivi si sicurezza falli senza rialzo, ma potresti usare anke i gradini di una scala di metallo e un manubrio...

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ti posto il mio attuale peso (sono dimagrito un 5kg buoni fino allo stop ) altezza 1.74 , peso 61kg (prima dello stop 65 circa)
    i dati sono con la scheda che ti avevo postato
    panca piana in 4x6 58kg rec 120
    panca 30° 4x8 22kg x manubrio rec 90
    squat libero 6x8 44kg rec 120(di gambe sono veramente scarso sempre allenate poco)
    curl bilanciere angolato 4x8 35 rec 90
    stasera posto la mia alimentazione nell'altra sezione

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    nn caisco ke cosa mi vuoi kiedere nel post di sopra.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    si sei un pricipiante, ma nn perke i carichi soo bassi ma perke sicuramete hai un margine di migliorameto maggiore di ki invece fa gia 100kg di panca.

    e per questo motivo sono necessari allenmenti diversi.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Chiedo scusa visto che in questo post ci sono,vorrei chiedere la spiegazione di 3 parole che vedo usare spesso:
    1)buffer
    2)doms
    3)split (credo che voglia dire allenamento frazionatoer esempio lunedi petto e bicipiti,mercoledi dorso e tricipiti,venerdi spalle gambe e polpacci)
    correggetemi se mi sbaglio...
    Per quanto riguarda doms e buffer proprio non ho idea di cosa significhino...
    grazie in anticipo a chi mi spiegherà il significato!!!

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    split è quello ke intendi tu.

    doms=i dolori ke vengono dopo gli allenamenti
    buffer=ripetizioni di margine dal cedimento.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    @pigtime

    sono contento ke come tempi ci siamo e spero anke ke funzioni su di te.

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    11

    Predefinito

    si come ti ho già spiegato con i tempi ci siamo ... ho dovuto cambiare i giorni nei quali mi alleno, ovvero mercoledi-venerdi-domenica.
    dolori post allenamento sono pressochè nulli.
    Unica cosa che mi fa arrabbiare è il mio peso adesso tengo sottocontrollo tutto a fine scheda guardo l'incremento di peso sia di allenamento che corporeo.
    Ultima cosa quanto può essertmi utile comprare il libro fitness guida completa della issa? me lo consigliate oppure non mi conviene?
    ciao e grazie

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Bene mi ritrovo con un problema al gomito: il mio caro nervo ulnare ha deciso di rompere le @@ , devo essere operato; giovedi prox ho l'appuntamento per fissare la data dell' operazione, ma credo che nn sia a breve.
    nel frattempo consigliate di allenare le gambe? anche se dovessi aspettare 4 mesi? tanto ho le gambe secchissime....
    qualcuno di voi ha già subito tale intervento ?
    ciao

Discussioni Simili

  1. Suggerimenti per scheda per ridurre il girovita
    Di superpier nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-01-2008, 03:15 AM
  2. Ridurre adipe
    Di mimi nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-06-2007, 02:27 AM
  3. Ridurre il senso di fame
    Di alexpayne nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-02-2006, 03:24 PM
  4. Ridurre il Grasso ...
    Di BigMike nel forum Problema Doping
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-05-2005, 06:32 PM
  5. dieta per ridurre grasso ? Mah
    Di cisco nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-05-2004, 09:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home