Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Lo stacco questo sconosciuto

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Furioso Lo stacco questo sconosciuto

    Quando parlate di stacco, voi intendete quello a gambe flesse o a gambe tese? Nella mia palestra mi dicono che quello che faccio io( a gambe flesse) non ha senso ..e che il vero stacco(mah ) è quello a gambe tese… voi lo eseguite nella sessione delle gambe o in quella del dorso, e in base a cosa eseguite l’uno, l’altro o lo stacco sumo…se lo eseguite nella sezione del dorso lo mettete come primo esercizio o prediligete prima le scrollate o il rematore…un tizio oggi mi ha detto che per essere pesante non devo mai appoggiare il bilanciere sul pavimento, io invece lo appoggio, mantengo la posizione, prendo fiato e riparto…chi ha ragione?§#e

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Ho anch'io il tuo stesso problema...

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    210

    Predefinito

    Quando si dice stacco da terra si intende quello a gambe flesse non non Gt o sumo.
    Lo stacco da terra potrebbe essere un buon sostituto dello squat ma certamente l'enfasi è più sulla schiena che sulle gambe, quindi inserirlo in una sessione per i dorsali è la scelta più classica ma poi si deve valutare sempre la programmazione microciclica per non avere troppe sovrapposizioni.
    La discesa naturale è fino a terra, ma dobbiamo stare attenti a non incurvare la zona lombo-sacrale.
    Per non far succedere ciò, facciamo controllare da qualcuno, e se si nota un incurvamento meglio eseguire lo stacco su dei rialzi.
    Ciao
    www.bodybuildingitalia.it

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    574

    Predefinito

    allora che confusione! per stacco si intende quello gf (quello dei powerlifter) sovrapposizione o nn sovrapposizione? prova ad alternare a cicli alterni, lo stesso per l'ordine degli esercizi. se nn appoggi il bilanciere nn riuscirarei a fare un rast-pause perchè raggiungerai l'incapacità nella presa. nn credo cambi nulla cmq.
    si dice che sei fai squat forse è meglio lo stacco gt perchè nn sovrapponi. ma io faccio squat e stacco gf e sto a posto. lo stacco sumo o gf dipende da come ti trovi meglio (ovvero se sei tanto alto preferirai sumo se no gf) io sono 1.75 e mi trovo bene con entrambi. cmq ora faccio gf.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    Personalmente quando dico "Stacco" intendo quello completo, con flessione delle gambe; sono molto sollecitati i quadricipiti e i glutei, ma io lo eseguo quando faccio schiena poichè enfatizzo lo sforzo sopratutto in quella zona; buono anche il lavoro delle spalle (sopratutto nella parte finale del movimento)......

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Quando eseguo gli stacchi, li metto nella sessione delle gambe, e li faccio a gambe tese, anche se non sona mai tese, ma leggermente flesse........mi distrugge letteralmente femorale.

    Sherko.

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    103

    Predefinito

    ....consigliabile da fare con una trap(quadra?) bar, sempre se avete problemi di leveraggi tipo me (gambe lunghe: il bilanciere in discesa e in salita non passava le ginocchia se non curvavo un po la schiena e grattavo sopra e sotto le ginocchia )

    quindi stacco completo.

    quello a gambe tese lavorano molto i femorali e meno i quadricipiti (ovviamente)
    --La vigliaccheria dura più del dolore
    -Sapendo Di Mentire, Dissi La Verità
    1 num3r1 n0n 51 p0550n0 4m4r3

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    raggiungerai l'incapacità nella presa
    Non usate le fasce ?
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    574

    Predefinito

    io gesso

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Sono indispensabili le fasce?

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito x corvette

    No...

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Credo che lo stacco nelle sue varie forme di esecuzione sia sempre un esercizio molto valido. Personalmente lo eseguo (ho una leggera forma di scoliosi lombare) all'interno del power rack partendo dalla posizione più bassa consentita dai fori del rack stesso e cioè circa 15 cm sotto le ginocchia. Mantengo le gambe leggermente flesse, utilizzo il gesso per le mani e generalmente lo eseguo nella sessione dei dorsali quale completamento del lavoro svolto.
    PaoloB

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Originally posted by Goku77
    Quando si dice stacco da terra si intende quello a gambe flesse non non Gt o sumo.
    Lo stacco da terra potrebbe essere un buon sostituto dello squat ma certamente l'enfasi è più sulla schiena che sulle gambe, quindi inserirlo in una sessione per i dorsali è la scelta più classica ma poi si deve valutare sempre la programmazione microciclica per non avere troppe sovrapposizioni.
    La discesa naturale è fino a terra, ma dobbiamo stare attenti a non incurvare la zona lombo-sacrale.
    Per non far succedere ciò, facciamo controllare da qualcuno, e se si nota un incurvamento meglio eseguire lo stacco su dei rialzi.
    Ciao
    grazie dei chiarimenti goku..grazie anche a tutti gli altri cmq la trap bar me la scordo nella mia palestra .+

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Originally posted by KatanaKgb
    ....consigliabile da fare con una trap(quadra?) bar, sempre se avete problemi di leveraggi tipo me (gambe lunghe: il bilanciere in discesa e in salita non passava le ginocchia se non curvavo un po la schiena e grattavo sopra e sotto le ginocchia )

    quindi stacco completo.

    quello a gambe tese lavorano molto i femorali e meno i quadricipiti (ovviamente)
    gratta sulle ginocchia nn perche sei alto ma perche nn lo sai eseguire in modo corretto , infatti sono le ginocchia che schivano la sbarra e nn viceversa ed e prorprio per la ccordinazione nell'esecuzione dell'esecizio corretto che si ottiene il beneficio, proprio per il fatto di tenere la schiena nella giusta tensione e coordinare la contrazione e il rilascio dei muscoli si ottiene lo stress a livello fisico tanto ricercato e tanto rivalutato dalle ultime ricerche poi nella fase finale un b.builder ci mette la contrazione utile a dare la sferzata finale alla zona interesata, mentre un powerlifter e un pesista adattano questa parte alle loro esigenze sportivotecniche.

    quello a gambe tese ha fini differenti anche se in parte una buona dose di stress completo si ottiene cmq
    ma anche qui la parte finale potrebbe essere diversificata e finalizzata
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    in teoria no dofrebbe strisciare sullo stinco e sopra al ginocchio nn sul ginocchio, dovrebbe sfiorare il ginocchio, starci piu vicino possibile mann provocare pressione altrimenti vuol dire che anticipi l'azione, infatti il bilancere dovrebbe asssumenre una traiettoria a esse parte iniziale leggermene indietreggiante (aderente lo stinco) avanzare leggermente all'altezza del ginocchio per poi rientrarci e strisciare sulla cosai ora per il pesista c'e un'altra fase ma per il b.b. dovrebbe continuare indietreggiando prorprio perche dovremmo cercare la contrazione dei muscoli dorsali.
    qualche volta accade che si striuscia sul ginocchio ma e sinonimo di piccolo errore, le spalle dovrebbero avanzare leggermente e cio nn impedisce assolutamente il mentenimento della schiena in una posizione corretta e percio sicura anzi...........e prorpio quello che nn si dovrebbe dimenticare, cmq sul sito della FILPIK credo potrai trovare disegni foto e altro che riguardano quasta prima fase e allora ti sara poiu chiaro, poi come scrivevo prima la seconda fase per il pesista e diversa poiche lo scopo e diverso ma cmq il punto critico e ugulai in entrambi i casi
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

Discussioni Simili

  1. Bodybuilding questo sconosciuto
    Di paolix nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-11-2003, 03:52 PM
  2. QUOTE.....questo sconosciuto!
    Di bbhomepage nel forum Help Forum
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-2003, 09:43 PM
  3. parallele questo sconosciuto
    Di yukatan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-04-2003, 04:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home