Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Periodicizzare e variare.. vediamo se ho capito..

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    18

    Predefinito Periodicizzare e variare.. vediamo se ho capito..

    Ciao a tutti intanto, vi leggo sempre con attenzione e molto piacere e vi trovo molto competenti. Parlate molto di organizzazione e programmazione dell'allenamento e come in tutte le cose senza la programmazione non si va da nessuna parte quindi provavo ad organizzare i miei allenamenti da settembre dicembre seguendo i vostri consigli..Partendo dal presupposto che bisogna variare l'allenamento dividendolo in cicli e all'interno dei cicli stessi bisogna variare ugualmente vi riporto una mia ipotesi di allenamento (solo la giornata A per non essere lunghissimo e per vedere se ho capito qualcosa)

    Primo ciclo di quattro settimane:

    Prima e seconda settimana Terza e quarta settimana

    3 x 12 dist. panca piana con man. 3 x 8 dist. panca piana con man.
    3 x 10 croci ai cavi bassi 3 x 10 croci ai cavi bassi
    3 x 12 dist panca inclinata 3 x 8 dist. panca inclinata

    3 x 12 tricipiti alla lat machine 3 x 8 tricipiti alla lat machine
    3 x 12 push down alternato 3 x 8 tricipiti alla lat machine

    Secondo ciclo di quattro settimane

    Prima e seconda settimana Terza e quarta settimana

    10-8-6-6 dist. panca piana 8-8-6-6 dist. panca piana
    3 x 10 croci ai cavi alti 3 x 10 croci ai cavi alti
    10-8-6-6 dist. panca decl. manubri 8-8-6-6 dist. panca decl. manubri

    Questo è un tentativo di organizzare l'allenamento in questo caso ho mantenuto gli stessi esercizi e lo stesso recupero all'interno delle quattro settimane variando il numero di ripetizioni e quindi di conseguenza varierà anche il peso utilizzato.
    Per il terzo ciclo o aggiungo un esercizio per gruppo muscolare o utilizzo le superserie..
    Volevo capire se secondo voi l'idea gfuida va bene o se sono fuori strada.
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    18

    Predefinito Spero sia leggibile ciò che ho scritto in precedenza

    Rileggendo il thread come appare sul forum ho idea che non sia tanto chiaro e leggibile..

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    ciao Matteo,

    dunque direi che sei un po' partito dalla coda invece che dall'inizio

    Allora, mi permetto di suggerire solo indicazioni generali su come mettere su una pianificazione:

    - Prima cosa: OBBIETTIVO! Devi decidere per cosa ti stai allenando e per quanto tempo puoi farlo prima di essere al tuo obbiettivo (una gara e quindi una data, l'estate in generale o qualsiasi cosa).

    - Poi decidi come usare i macrostrumenti a tua disposizione. Es: sei un bber allora hai a disposizione meso di ipertrofia, di forza, di definizione ecc ecc. Devi decidere come usarli, quali usare (non per forza tutti devono essere utilizzati), in che ordine e in che quantita' (=per quanto tempo)

    - Solo a questo punto scendi piu' in dettaglio e cominci a stabilire cosa fare nei singoli meso. Es: diciamo forza, scegli magari una tecnica particolare tipo WS o altre (leggi magari il post di mau in evidenza). Stabilisci gli esercizi che vuoi fare e lo schema set/rip/rec/tempi contrazione (o qualsiasi altra variabile che si puo' applicare e che io di sicuro mi sono scordato di scrivere ). Magari in ipertrofia vicino alle gare utilizzi un tempo di esecuzione che privilegia la contrazione di picco in isometria mentre punti a contrazioni piu' esplosive in altri momenti.
    Questi sono solo esempi ovviamente, ma solo a questo livello stabilisci es, schemi set/rip/rec/contrazione

    Quando hai fatto questo e' logico entrare nel merito del programma con suggerimenti, pareri e scambi di opinioni.

    Ovvio che ci sono regole generali di dettaglio che possono essere gia' riportate ora. Tipo l'importanza di impostare una progressione di un qualche tipo in intensita', volume, densita' o frequenza di allenamento. Questo mi sembra di capire che un po' manchi nella tua bozza e potrebbe essere interessante considerarlo .

    Ci puoi/devi giocare come con gli altri aspetti naturalmente. Cioe' fai un meso in progressione in volume, magari un altro in intensita' e un altro ancora in densita'...poi con molta cautela potresti provare progressioni doppie se te la senti (cioe' due parametri che crescono in parallelo nello stesso meso, ma a scapito degli altri logicamente ).
    Ma tutto deve essere pensato in modo organico e cooerente, come dici giustamente tu occorre pianificare!

    Ultima cosa, ma non meno importante...e' bene prevedere un margine di elasticita'. Se non sei un alteta professionista gli "eventi" della vita possono avere la meglio e costringerti a momentanee assenze da palestra o riduzioni dell'allenamento: un programma troppo rigido tende a mal tollerare queste situazioni purtroppo...

    Spero di avere spiegato in modo dignitoso quello che intendo ...
    E che questo sia la base per un ulteriore approfondimento.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    18

    Predefinito Grazie Mike

    Grazie mike dell'esauriente spiegazione, non ti ho risposto prima perchè son rientrato lunedì dalle meritate vacanze...con calma mi studio la tua risposta e cerco di muovermi di conseguenza.. grazie ancora..

Discussioni Simili

  1. Vediamo se ho capito, scheda per iniziare...
    Di cappe82 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 09-03-2022, 09:37 AM
  2. vediamo se ho capito
    Di antonydm nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-05-2010, 08:29 PM
  3. Vediamo se ho capito...
    Di BCAA nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-01-2004, 01:54 AM
  4. perseverare o variare??
    Di conteduca85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-12-2003, 09:29 PM
  5. Come Variare...
    Di IRON80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 03-12-2003, 09:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home