Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: programma per settembre, cosa ne pensate?

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    83

    Predefinito programma per settembre, cosa ne pensate?

    Ciao a tutti, a settembre al ritorno dai miei 6 giorni di ferie ho deciso di iniziare un periodo di massa... per ora ho in mente il primo ciclo di 4 settimane + 1 di scarico attivo.
    Avevo intenzione di fare un A B C (anche perchè volevo iniziare thai boxe) così composto

    A: petto + bicipiti + abs
    a: panca piana 4x6/8/10/12 con carico in diminuzione
    b1: distensioni manubri panca inclinata 3x8
    b2: croci con manubri panca inclinata 3x8
    c: pull-over 4x10
    d: curl bilancere in piedi 4x6/8/10/12 con carico in diminuzione
    e: curl manubri alternato presa hammer in piedi
    abs: crunch a terra, revers crunch, crunch obliqui 3x20 x esercizio con pausa isometrica (non il reverse crunch)

    B: gambe + spalle + abs
    a: squat 4x6
    b: affondi 3x6/8/10 con carico in diminuzione
    c: leg curl 3x8
    d: seated calf: 4x15
    e: military press 4x6
    f: alzate laterali 4x6/8/10/12 carico in diminuzione
    g: cuban press con poco peso
    abs: crunch ai cavi 4x8, toes to sky 3x15

    C: schiena + tricipiti + abs
    a: stacco: 4x6
    b1: trazioni assistite 3x8
    b2: pulldown ai cavi braccia tese 3x8
    c: rematore con bilancere (senza appoggio su panca) 4x8
    d: french press con bilancere EZ 3x8
    e: estensioni seduto piegato in avanti 90° alternati 3x8
    abs come giorno A

    Per i risposi tra i set 1'30" per tutti tranne per le braccia solo 1'.

    Chiedo scusa in anticipo per le imprecisioni nei nomi, cmq questo è il primo abbozzo, che ne pensate?

    PS: qualcuno può suggerirmi un buon esercizio peri femorali? pensavo allo stacco a gambe tese ma non volevo affaticare la schiena un giorno in più.

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    ...qualche MIO parere: stacco-off-squat, panca-off-spalle....è fatibile ma i recuperi?? Non sarebbe meglio tenerli lontani ?; ha senso fare croci e inclinata in superset??
    progressione ?? qual'è lo scopo della scheda , come "va avanti" ??

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Ciao, grazie del post. A dire il vero ho ripensato a questa scheda e devo dire di aver "esagerato" e anche commesso errori. Così ho pensato di modificarla così:
    A B C

    A:
    stacchi 4x6
    un altro esercizio per i femorali ma nn so se posso aggiungere stacchi a gambe tese
    panca 4x8
    distensioni panca inclinata 3x8

    B:
    curl bilancere 4x8
    frenc press bilancere EZ 4x8
    squat 4x6
    pressa 4x10
    calf seated 4x15

    C:
    rematore 4x8
    trazioni assistite 3x8
    military press 4x8
    alzate laterali 4x8

    i recuperi tra le serie 1'30" tranne che per squat e stacchi 2' e braccia 1'

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    gli stacchi nn sono solo per i femorali...
    infatti meglio il leg curl

    le gambe prima delle braccia, sa fai al contrario significa che per te le graccia sono + importanti

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    E' "relativamente vero" , lo squat ti prosciuga abbastanza le energie....magari non è questione di importanza ma di scelta...

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    io ONESTAMENTE propenderei quando si fa gambe (soprattutto squat) a fare prima il gruppo + piccolo. poi cmq dipende anche dalle priorità. se avessi delle coscette di pollo allora probabilmente le farei x prime. ma è solo un'opinione opinabile

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    vero kick, l'ho notato molto facendo prima gambe poi spalle....a fare il lento ero ancora indebolito dallo squat bello pesante...viceversa il lento non prosciuga quanto uno squat quindi puo' essere interessante fare come dici tu
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    esempio.... chi riesce a fare un lento avanti in piedi BENE dopo aver fatto stacco/squat? ---inzomma... depende

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    ti ripeto...io pure seduto sentivo un indebolimento generale causato dallo squat bello pesante.....eheh
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yoyodong
    anche perchè volevo iniziare thai boxe
    hai deciso finalmente...eh,eh...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    cmq io faccio gambe/spalle(gambe in spalla) e sento le spalle + forti dopo lo squat...quando a volte ho fatto diversi gruppi dopo le gambe ho provato la stessa cosa

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    83

    Predefinito

    ciao, avevo deciso di fare le gambe dopo le spalle per un fatto di "stanchezza" in quanto non so quanto riuscirei a fare la military press dopo lo squat.
    Per quanto riguarda la scheda con le scelte di serie e rep, come vi sembra? all'inizio avevo pensato a delle superserie ma credo che al livello novizio come sono io è prematuro (ho inziato la palestra verso fine aprile da zero e da luglio ho iniziato una dieta che ho seguito mailissimo e mi è costata anche tessuto muscolare, quindi da settembre sotto per bene)
    Per i femorali siamo sicuri che è meglio la leg curl degli stacchi a gambe tese?

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    Non è che sia meglio o peggio, il fatto è che fai gia lo stacco "normale" e se lo fai bene dovresti avere la catena abbastanza stressata....quindi inserire come secondo esercizio il leg curl sarebbe meglio, anche perchè colpisce diversamente il gruppo....Fifty potrà smentirmi ....poi il leg curl ti permette di lavorare con una gamba alla volta, questo è un bene per equilibrare gli squilibri di forza fra le gambe.....

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    83

    Predefinito

    grazie impresa, quello che pensavo anche io.. per quanto riguarda la scheda invece che te ne pare? Cmq sto pensando a delle modifiche, più tardi posto la nuova versione. Intanto avrei una domanda: che differenza c'è tra lento avanti in piedi e military press? Io sapevo che nella seconda le gambe sono unite, mi sbaglio? e per quanto riguarda il bacino, posizione normale o retroverso?

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    Sinceramente nn lo so bene manco io , forse le differenze sono quelle che hai citato tu, forse sono due esercizi identici....forse non m'interessa più di tanto io faccio il lento avanti...come si chiama chiama quello è

    Per la scheda: secondo la mia picccoooolisssima esperienza mi sto trovando molto bene lasciando 2 giorni di pausa tra stacco e squat , è una cosa molto soggettiva , dipende quanto ci metti a recuperare, in ogni caso, li terrei il più lontano possibile (lun-ven) mettendo in mezzo ai due la panca....
    Il range che hai scelto è buono ma ti faccio un ragionamento: massa range di reps da 5 a 12, tut "ideale" dai 20/30 ai 70/80 secondi x serie cioè , se fai serie con 6 reps risulterebbero da 3 secondi a 13 per reps quindi il tempo potrebbe essere ad esempio [201] fino a [525] ad esempio !!! Ancora, il recupero fra le serie gioca un ruolo importantissimo per questo si usano recuperi alti (2',3') o bassi (1,1.5)...pesi costanti e reps a calare (tipo piramidale falso)oppure pesi decrescenti e reps costanti ( o crescenti tipo piramidale inverso) , i carichi nelle serie successive scendono proporzionalmente ai recuperi e l'imput che si da al muscolo è diverso in ognuno dei casi.......e questi sono solo pochi aspetti della "variazione", se vuoi avere risultati devi per forza variare sia nel tempo che nel wo stesso, ti faccio un esempio pratico:
    Petto : piana 2x6, aggiungi una serie ogni settimana (2/3/4x6), in questo modo aumenti il volume di lavoro (l'ntensità cala per forza) , esecuzione [20X] in questo modo vai a sollecitare le fibre veloci, recupero 2,5-3 minuti.
    Croci : 3x10/12 , tempo [412] , recupero 2 minuti e scali di 15/20 secondi ogni settimana...
    Queste sono mie considerazioni, naturalmente

Discussioni Simili

  1. Settembre inizio massa, cosa ne pensate della dieta?
    Di mattew.xx nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-08-2015, 02:16 PM
  2. scheda forza da usare da settembre cosa ne pensate??
    Di liuk87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 01-09-2012, 05:23 AM
  3. Pianifizazione Programma Allenamento Settembre-Maggio
    Di joker1987 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-08-2011, 03:06 PM
  4. Cosa fare prima di iniziare a settembre?
    Di MMiikkyy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-07-2011, 02:26 PM
  5. Programma Settembre-dicembre 2007
    Di lukenadal nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-05-2007, 06:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home