Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Stretching...?!Sentite questa....

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    117

    Furioso Stretching...?!Sentite questa....

    Allora...Di tanto in tanto mi vado ad allenare in una palestra di un mio amico ex profess..che e' appunto sia propietario che P.T. della sua palestra...l'altro giorno tra una serie e l'altra di riscaldamento x iniziare petto,tra le quali includo sempre una mini serie di stretching..stavo proprio eseguendola, quindi sui pettorali...che lui mi vede da lontano e mi lancia un secco..:-sbagliato...!-Chiestogli spiegazioni...lui che va spesso ad allenarsi negli States,...e vedendo tutti gli aggiornamenti di allenamento dalla 'patria di questo sport...'..mi dice(parole sue)..:- il muscolo cresce con la contrazione!..se lo allunghi(prima,dur.,o dopo)e' come se facessi poco o niente,..:-Perche' secondo la teoria sulla quale mi voleva far riflettere,e' che il muscolo per crescere non deve avere distensioni con lo stretching..ma deve solo subire contrazioni...!!Quindi se tu lo allunghi secondo lui in un certo senso fai si che il muscolo non rimanga sempre contratto..fase che andrebbe come 'persa'..x colpa dello stretching...:-Io non vedo mai culturisti americani fare stretching..nei workouts,ma solo qualche piccolo esercizio di stretch..di riscaldamento,'pre-corsetta' sulle spiaggie di Venice Beach...quando vanno a fare footing:-Questa e' stata la sua ultima affermazione...Io ovviamente ho controbbattuto con tutte le nozioni e la mia esperienza in merito(vi dico dopo come)...non d'accordo con questa secondo me ridicola teoria..anche perche' poi lui a fatto cadere tante valutazioni positive in generale sullo stretching...Ora vorrei sapere da voi 'culturisti americani'(vedi 4CA..),e non,..come la pensate al riguardo...
    P.S.
    Ragazzi l'ho riportato sul nuovo forum xche'sull'altro forum non e' + poss.rispondere, ho ritenuto fosse un argomento interessante lo stretching...(non molto discusso ultimamente),...grazie 4ca !ho letto la tua risposta...continua pure con il discorso.....

    Tutti moriamo,ma non tutti,vivono veramente..!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    HAI DETTO BENE QUANDO HAI chiamato quell'affermazione ridicola, punto primo il muscolo cresce perche riceve degli stimoli, pensare che lo stretching azzeri il lavoro fatto in precedenza e a dir poco infantile, secondo unn muscolo piu allungato o meglio allungabile potra essere contratto in modo piu completo usando tutta la lunghezza o elasticita delle sue fibre (senza pero avere contrazieni elastiche, tipo i rimbalzini)non so dove il tuo amico vada ad allenarsi e chi abbia visto pero se vedi la routine fi Flez fa la spaccata sia frinta che laterale, da qui il suo nome flex, coleman ne fa una un po piu ridotta, per non dire del famoso tom platz che faceva e consigliava esercizi d'allungamento esasperati, percio lascia perdere tutte caz....... poi se non li fai non cambia nulla pero se ti piace farli continua, adirittura c'e chi li consiglia tra una serie e l'altra per motivi che se t'interessa te li spiego (proprio qui in california)
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Grazie 4ca,appena prendi confidenza con questo new..forum..vai pure avanti con questo discorso[QUOTE]adirittura c'e chi li consiglia tra una serie e l'altra per motivi che se t'interessa te li spiego[QUOTE].....
    Grazie 4ca
    P.s.oh! ma come si fa a usare il quote non ci riesco mica + eh..!

    Reply By 4ca

    insomma c'e chin afferma che se tra una serie e l'altra fa un po di esercizi d'allungamento proprio per la parte che sta allenando, attenendo cosi una maggiore escursione, un po inibita dalla congestione, cosi facendo la serie sucessiva potra usufruire ancora della completa elasticita del muscolo e percio avere il massimo controllo della sua contrazione, il fatto che il muscolo congestionato e dolorante sembri piu grosso e compatto e solamente un fattore psicologico, infatti c'e chi vorrebbe frozzare tutto cosi come si ritrova a fien allenamento, restare gonfi e ipertrofici sarebbe il sogno del 95% di quelli che che pompano, poi quando maturano e se maturano capiscono che non e cosi, che non e quello il risultato da raggingere, (ci siamo passati tutti) ma fare di questo una regola e piuttosto ingenuo, quando volevo questo mi sono sempre pero chiesto se era una cosa positiva, e da un po d'anni che mi sono dato la risposta.
    Ultima modifica di 4ca; 07-12-2002 alle 05:17 PM

    Tutti moriamo,ma non tutti,vivono veramente..!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    mi sono pubblicato con il nik di etto ma come ho fatto?
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Occhiolino

    A OK ORA CI SONO CMA ETTO HAI CAPITO CHE SONO STATO IO EHEHEHE MA COME CAVOLO.....................
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Sorpreso quote questo sconosciuto....

    Semplice se vuoi quotare un intero messaggio basta cliccare sul botone



    in basso a destra si ogni messaggio.

    Se invece vuoi quotare solo alcune parti del discorso, queste andranno icluse tra i seguenti tag (quote) messaggio (/quote) sostituendo le parentesi rotonde ( e ) con quelle quadre [ e ]

    Inoltre quando inserisci un nuovo messaggio hai un bottine dove c'è scritto "quote" cliccando appare il seguente tag (quote) amche in questo caso con le parentesi quadre, una volta scritto il messaggio da quotare clicca sul bottone con la x rossa "Close Current tag" che aggiunge il comando di chiusura del quote (/quote) anche qui con le parentesi quadre.

    Se hai piu parti da quotere, per chiudere tutti i tag quindi per inserire (/quote) alla fine di ognuno clicchi sul bottone con la x rossa "Close All tags" che chiude tutti i tag.

    Quindi hai 3 modi diversi per quotare un messaggio.
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    Originally posted by 4ca
    A OK ORA CI SONO CMA ETTO HAI CAPITO CHE SONO STATO IO EHEHEHE MA COME CAVOLO.....................
    Semplice ho riportato io il tuo messaggio dall'altro forum, prodigi dell'informatica!
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    117

    Perplesso Incredibile!!

    Incredible...!!4ca ma come hai fatto...e' una cosa stranissima quella che sei riuscito a fare...con il mio nick...comunque grazie for your reply...

    Tutti moriamo,ma non tutti,vivono veramente..!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Figo

    ehehehe no e strano ti ho modificato il messaggio perche io posso ehehe sssehhh
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    Niente di strano, 4ca è un moderatore e quindi ha "poteri Addizonali" quali la possibilità di modificare messaggi altrui, quindi in questo caso anzichè fare un semplice reply, ha cliccato sul bottone "Edit" infatti puoi leggere nel post: Last edited by 4ca on 07-12-2002 at 04:17 PM

    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    171

    Predefinito

    PROVA§72

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Riporto un estratto da un gran bel libro sul BB.
    "I benefici dello stretching sul muscolo si riscontrano principalmente nella maggiore estensibilità che le strutture anatomiche acquisiscono. Le posizioni di stretching, inserite nel programma di riscaldamento, sono un mezzo per permettere al muscolo di migliorare le capacità di decontrazione, che si evidenziano con delle aumentate capacità funzionali del muscolo stesso, preparandolo a sforzi di contrazione eccentrica e preservandolo da possibili traumi. Di riflesso, esse agiscono anche nei confronti delel articolazioni, migliorandone i gradi di escursione e rendendo meno rigida la loro azione.
    ...
    Il tempo da dedicare agli esercizi di stiramento è proporzionale alla quantità di muscoli coinvolti nell'esercizio.
    ...
    In pratica, i benefici che derivano dagli esecizi di stiramento eseguiti in fase di riscaldamento si concretizzano nelle capacità delle strutture muscolari, tendinee ed articolari di aumentare la loro estensibilità, rendendo più agile e sicura l'azione motoria."

    Vittorio De Marco - BodyBuilding Teoria e tecniche di esecuzione - Sperling & Kupfer - 2000
    We are blind to the world within us waiting to be born

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    Originally posted by weareblind
    Riporto un estratto da un gran bel libro sul BB.
    "I benefici dello stretching sul muscolo si riscontrano principalmente nella maggiore estensibilità che le strutture anatomiche acquisiscono. Le posizioni di stretching, inserite nel programma di riscaldamento, sono un mezzo per permettere al muscolo di migliorare le capacità di decontrazione, che si evidenziano con delle aumentate capacità funzionali del muscolo stesso, preparandolo a sforzi di contrazione eccentrica e preservandolo da possibili traumi. Di riflesso, esse agiscono anche nei confronti delel articolazioni, migliorandone i gradi di escursione e rendendo meno rigida la loro azione.
    ...
    Il tempo da dedicare agli esercizi di stiramento è proporzionale alla quantità di muscoli coinvolti nell'esercizio.
    ...
    In pratica, i benefici che derivano dagli esecizi di stiramento eseguiti in fase di riscaldamento si concretizzano nelle capacità delle strutture muscolari, tendinee ed articolari di aumentare la loro estensibilità, rendendo più agile e sicura l'azione motoria."

    Vittorio De Marco - BodyBuilding Teoria e tecniche di esecuzione - Sperling & Kupfer - 2000

    su questo posso essere daccordo, purchè sia uno stretching veramente blando....nel pre allenamento...anche se preferisco fare e far fare lo stretching solo a seduta conclusa, terminato il raffreddamento progressivo alle macchine cardio
    per quanto riguarda lo stretching durante le serie non sono tanto daccordo, anche per esperienza personale, ma bisogna sempre discernere tra protocollo e protocollo allenante...cmq dicevo...non sono daccordo in quanto un allungamento eccessivo delle fibre muscolari determina un eccessivo allontanamento nel sarcomero dei filamenti di actina e miosina, generando un cambiamento anche neuromuscolare che può portare a una perdita di forza nel successivo set...oltretutto si nota, lavorando con carichi ad altà intensità un tremolio, se prima si esegue lo stretching, indice del fatto che c'è stato un cambiamento anche nello schema motorio, proprio perchè il muscolo ora è "troppo" allungato con conseguente perdita di forza e inficiando dunque le restanti serie...
    preferisco invece un lavoro agonista antagonista in cui durante la contrazione dell agonista, l antagonista si allunga...al momento in cui invece va a contrarsi l antagonista, l'agonista è troppo stanco per opporsi alla contrazione, ne scaturisce una contrazione piu potente..è il principio delkl'inibizione reciproca...oltretutto lavorando in questo modo si ha una ripartizione dei carichi sull'articolazione, piu omogenea evitando squilibri che alla lunga possono far sfociare in infortuni..senza contare il fatto che con questo metodo i tempi di recuro tra una serie e l altra per lo stesso muscolo sono raddoppiati, ciò permette un mantenimento della forza tra le serie

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    117

    Molto Felice Thank you Shawn!

    Molto interessante il tuo contributo Shawn,proprio x questo:
    preferisco invece un lavoro agonista antagonista in cui durante la contrazione dell agonista, l antagonista si allunga...al momento in cui invece va a contrarsi l antagonista, l'agonista è troppo stanco per opporsi alla contrazione, ne scaturisce una contrazione piu potente..è il principio delkl'inibizione reciproca
    Leggevo l'altra sera su delle mie dispense,(che si studiano all'universita') sulla 'specificita' dell'allenamento',una cosa simile...
    Grazie

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito you're welcome

    si, secondo me quel metodo è uno dei più sensati di lavorare
    riscontro sempre successi e pareri favorevoli utilizzandolo
    ciao

Discussioni Simili

  1. Sentite cosa dice...(??)
    Di The Undertaker nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-08-2008, 12:27 AM
  2. Non vi sentite inutile...
    Di mohi nel forum Rest Pause
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 21-01-2008, 06:29 PM
  3. Come vi sentite dopo una seduta di bb ??
    Di bingobongo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-09-2006, 11:44 AM
  4. Sentite questo scherzo : come fare male ai bimbi
    Di genius nel forum Rest Pause
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 08-12-2005, 10:39 PM
  5. Stretching
    Di Pas79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-04-2003, 11:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home