Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: 100metristi

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    87

    Predefinito 100metristi

    Mi sono sempre chiesto come mai e come facciano i 100metristi ad essere così grossi, che tipo di preparazione seguiranno? Utilizzano i pesi o hanno altri metodi particolarissimi?? Come fanno ad ingrossare e allo stesso tempo a incrementare la velocità, agilità, potenza e quant'altro?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    fanno anke le alzate olimpiche...

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    fanno anke le alzate olimpiche...
    che sono??
    anche sta per altre cose, quali altre?
    io sapevo che ci davano di panca e squat esplosivi, ma sono forse solo legende da palestra!!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    I centometristi eseguono squat, box squat e molte alzate esplosive nonchè slanci e strappi (appunto OLs).

    Eseguono anche sprint con sovraccarico, con le famose slitte che si legano alla vita con una fune in cui si possono mettere le piastre (una volta si usavano i copertoni di auto).

    Grazie all'esecuzione dinamica non perdono di velocità ma per loro è essenziale trasformare la forza, per cui eseguono es come saltelli fra ostacoli bassi, salti fra ostacoletti più alti con raccolta delle ginocchia, passaggi dell'ostacolo ad una gamba in stile ostacolista con doppio impulso a terra.

    Si tratta per riassumere di una serie di es pliometrici che permettono loro di trasformare il lavoro di forza (fanno anche molto lavoro per il tronco, ma meno di quello che si può credere...un buon esempio dell'importanza dei grandi es multi articolari per fare massa ovunque... ).

    Le varie fasi di forza pura, potenza e trasformazione devono essere pianificate con estrema cura, perchè altrimenti se si trovano carichi di lavoro di forza troppo vicino al periodo gare verrebbero a perdere di brillantezza sarebbero imballati.

    In stagione non fanno più che dei richiami con i pesi sempre lavorando in potenza.

    Io ho fatto atletica per 5 anni (ma lancio del giavellotto)...se passa di qua ironpaolo potrà dirvi di più...lui è un ex velocista: probabilmente l'uomo più veloce del forum e forse anche il più forte!! ...ha tutte le fortune...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    come vedi queste cose nn sono le stesse ke ti fare il tuo mister, ne sono le stesse ke fa fare il mister dei Corsari (la squadra di palermo di football nel quale gioca un mio amico).

    perke insisto tanto su questo?

    perke potresti rendere di + se venissi valorizzato con i giusti allenamenti, e nn mi sembra bello ke un ragazzo magari promettente venga fermato dall'incopetenza di un allenetore.

    i Corsari (eta media ?) tempo fa giocarono con una squadra di college (eta media, 21 anni) americana e persero 66 a 0... solo perke gli americani si alleneno meglio quindi hanno + potenza ke in uno sport come il football è fondametale.


    stesso discorso per il calcio: i gioketti ka fa ronaldinho nella publicita li sanno fare in tantissimi (ne cosco alcuni, magari nn cosi bravi pero) ma lui gioca nel barcellona, perke? oltre all'esperienza e alla fantasia ha un fisico costruito per giocare a calcio, mi pare di aver letto ke corra 100 m in circa 11 secondi.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,683

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    come vedi queste cose nn sono le stesse ke ti fare il tuo mister, ne sono le stesse ke fa fare il mister dei Corsari (la squadra di palermo di football nel quale gioca un mio amico).

    perke insisto tanto su questo?

    perke potresti rendere di + se venissi valorizzato con i giusti allenamenti, e nn mi sembra bello ke un ragazzo magari promettente venga fermato dall'incopetenza di un allenetore.

    i Corsari (eta media ?) tempo fa giocarono con una squadra di college (eta media, 21 anni) americana e persero 66 a 0... solo perke gli americani si alleneno meglio quindi hanno + potenza ke in uno sport come il football è fondametale.


    stesso discorso per il calcio: i gioketti ka fa ronaldinho nella publicita li sanno fare in tantissimi (ne cosco alcuni, magari nn cosi bravi pero) ma lui gioca nel barcellona, perke? oltre all'esperienza e alla fantasia ha un fisico costruito per giocare a calcio, mi pare di aver letto ke corra 100 m in circa 11 secondi.
    quoto, è necessario un allenamento adeguato al proprio fisico e a ciò che si vuole fare (che sia calcio, football, pallavolo o anche ping pong!! )

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Ma i giusti allenamenti quali sarebbero?

    Devi considerare che nella mia squadra abbiamo tutti 17 o 16anni, e probaBilmente non siamo ancora pronti per grossi carichi.
    Cmq cose tipo skip, doppio impulso, ostacoli bassi, funi da saltare, scatti ed esercizi coordinativi ne abbiamo fatti una marea...
    Non riesco però ancora a capire come trasformino il lavoro per il tronco, e se venga fatto insieme a quello per le gambe..
    Perchè non ti convince il circuito di forza?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    il lavoro per il tronco consiste appunto in stacchi e OLs ke sviluppano skiena spalle e braccia, poi faranno anke un po di panca per evitare squilibri muscolari, oltre ke per motivi estetici.

    nn siete troppo piccoli, e poi il carico usato sarebbe il 50% del massimale da sollevare esplosivamente sviluppando + forza possibile.

    possibilmete il vostro e un ct e nn un preparatore atletico.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalmo
    Mi sono sempre chiesto come mai e come facciano i 100metristi ad essere così grossi, che tipo di preparazione seguiranno? Utilizzano i pesi o hanno altri metodi particolarissimi?? Come fanno ad ingrossare e allo stesso tempo a incrementare la velocità, agilità, potenza e quant'altro?
    Ti voglio sfatare un mito.

    Quelli che vedi sono l'elite dell'elite, il top del top, le macchine umane più terrificantemente perfette del mondo, un misto di selezione, tecnologia degli allenamenti, doping, genetica... insomma, stai vedendo la perfezione.

    Come fanno ad ingrossare lo hanno scritto con dovizia di particolari i miei esimi colleghi, però ti dico anche che gli atleti italiani fanno bene o male le stesse cose ma non hanno quei fisici. Perchè, appunto, stai vedendo il top del top del genere umano.

    Però se prendi un atleta italiano e lo guardi allenarsi in pista, è un fulmine lo stesso. Questo per dire che non devi farti fregare dal fisico di queste persone. Allenati come si allenano i velocisti, probabilmente se hai le doti diventerai più veloce, ma non è detto che tu svilupperai le stesse masse muscolari.

    Viceversa, se tu fai palestra puoi sviluppare lo stesso quel fisico senza essere veloce come loro.

    In altre parole, fisico e velocità possono essere molto ma molto disgiunti.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    87

    Predefinito

    E proprio questo quello che mi lascia perplesso e che mi frena ad un utilizzo moderato dei pesi.. IronPaolo io gioco a calcio e temo, facendo palestra per la parte superiore del corpo, di peggiorare le mie prestazioni atletiche, soprattutto agilità e rapidità..
    Secondo te dovrei usare tecniche particolari o mi consigli di lasciar proprio stare i pesi, limitandomi a qualche esercizio a corpo libero? (il mio problema è la sproporzione tra arti inferiori e superiori)..

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    se ingrossi sopra nn rallenti anzi diventi + forte e sicuro nei contrasti.

    sono le gambe ke spingono, quindi se quelle sono allenate bene nn hai problemi.

    e cmq quella ke ti rallenta veramete è la massa nn contarttile nn funzionale (quella che sviluppi con alte rip)

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,683

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalmo
    E proprio questo quello che mi lascia perplesso e che mi frena ad un utilizzo moderato dei pesi.. IronPaolo io gioco a calcio e temo, facendo palestra per la parte superiore del corpo, di peggiorare le mie prestazioni atletiche, soprattutto agilità e rapidità..
    Secondo te dovrei usare tecniche particolari o mi consigli di lasciar proprio stare i pesi, limitandomi a qualche esercizio a corpo libero? (il mio problema è la sproporzione tra arti inferiori e superiori)..
    allena le gambe in modo adeguato e andra tutto ok

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ti rispondo così

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    se ingrossi sopra nn rallenti anzi diventi + forte e sicuro nei contrasti.

    sono le gambe ke spingono, quindi se quelle sono allenate bene nn hai problemi.

    e cmq quella ke ti rallenta veramete è la massa nn contarttile nn funzionale (quella che sviluppi con alte rip)
    E comunque considera che ci sono migliaia di fattori da tenere in considerazione, ma il primo di tutti è che non è un processo ON/OFF... non è che tu fai i pesi e di botto diventi lento, anche se fosse. Inizia, poi valuta. Se non sei soddisfatto, al limite smetti...

    Non ti fare influenzare da troppe nozioni. Un programma di pesi, ragionevole e adatto a te, non può che essere positivo.

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    occorre sfatare il mito che facendo pesi si diventi più lenti!!! altrimenti non si spiegherebbe come ben johnson potesse avere un 1RM di panca di 190kg, o come dan o'brien potesse avere un 1RM di squat frontale di 220kg...insomma, tutti gli atleti d'elite svolgono programmi mirati all'aumento della forza. diverso è il discorso per quanto concerne il solo aspetto ipertrofico...in questo caso quoto in pieno iron, non bisogna rifarsi a modelli come shawn crawford (a mio avviso uno tra i migliori fisici nel campo dell'atletica leggera) perchè entrano in gioco troppe variabili, genetica pazzesca, pt tra i migliori al mondo, programmazione e recupero calcolati al millesimo, doping, alimentazione, ecc...
    L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home