Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: x 4ca:xchè lo squat...

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    218

    Predefinito x 4ca:xchè lo squat...

    ciao,volevo che mi spiegassi xchè ritieni solo lo squat come esercizio principale x le gambe,quando ce ne sono altri,come la pressa o lo stacco con trap bar fatto su una superficie rialzata e altri ancora,che imitano in maniera pressochè uguale (almeno cosi credo io) il movimento di accosciata,e in più sono in,molti casi,meno pericolosi x chi tende ad avere problemi di schiena...
    ciao e grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito Re: x 4ca:xchè lo squat...

    Originally posted by pol1982
    ciao,volevo che mi spiegassi xchè ritieni solo lo squat come esercizio principale x le gambe,quando ce ne sono altri,come la pressa o lo stacco con trap bar fatto su una superficie rialzata e altri ancora,che imitano in maniera pressochè uguale (almeno cosi credo io) il movimento di accosciata,e in più sono in,molti casi,meno pericolosi x chi tende ad avere problemi di schiena...
    ciao e grazie
    cedo che la posizione in se sia di dove appoggi il bilancere che quella che viene obbligatoriamente seguita dal corpo durante questa azione sia la migliore, sia il modo migliore di coordinare la contrazione dei vari muscoli che compongono questa parte, sempre che il movimento sia completo, in piu e l'esercizo che permette di caricare un peso consistente cosa che invece con la trap bar proprio per il fatto che la devi impugnare e limitato.
    per laq pericolosita sopratutto alla schiena si puo evitare se l'esercizio efatto in modo completo e con il carico sempre giusto
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    381

    Predefinito

    per completo intendi accosciata completa vero?
    io lo sto provando in questi giorni, ho notato che ho dovuto scaricare di molto, sembrava quasi che la parte più bassa dei lombari non fosse per nulla allenata, ho dovuto farlo con un carico che rispetto a quello usato di solito era ridicolo, era come se non fosse abituato a svolgere il movimento in sinergia con tutto il resto. anche a livello di coincvolgimento delle gambe ho notato la differenza, proverò per un periodo...

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    218

    Predefinito Re: Re: x 4ca:xchè lo squat...

    Originally posted by 4ca
    cedo che la posizione in se sia di dove appoggi il bilancere che quella che viene obbligatoriamente seguita dal corpo durante questa azione sia la migliore, sia il modo migliore di coordinare la contrazione dei vari muscoli che compongono questa parte, sempre che il movimento sia completo, in piu e l'esercizo che permette di caricare un peso consistente cosa che invece con la trap bar proprio per il fatto che la devi impugnare e limitato.
    per laq pericolosita sopratutto alla schiena si puo evitare se l'esercizio efatto in modo completo e con il carico sempre giusto
    io non sono capace di eseguire lo squat completo,riesco ad arrivare solo fino al parallelo,poi la bassa schiena comincia ad incurvarsi..ho provato con lo stretching ma non sono migliorato abbastanza.quindi ritieni lo squat migliore degli altri esercizi x le cosce "solo" xchè è + completo x l'intero fisico,ma con lo stacco fatto con trap bar si riesce cmq a caricare molto peso,inotre sono coinvolti direttamente + muscoli dello squat...no?
    lo fai eseguire in maniera completa a tutti quelli che alleni?mi sembra strano che siano tutti cosi flessibili...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Originally posted by azimut
    per completo intendi accosciata completa vero?
    io lo sto provando in questi giorni, ho notato che ho dovuto scaricare di molto, sembrava quasi che la parte più bassa dei lombari non fosse per nulla allenata, ho dovuto farlo con un carico che rispetto a quello usato di solito era ridicolo, era come se non fosse abituato a svolgere il movimento in sinergia con tutto il resto. anche a livello di coincvolgimento delle gambe ho notato la differenza, proverò per un periodo...
    prima cosa lo devi fare per sempre non per un periodo, e farlo sempre meglio.
    Poi vedi che ti sei accorto da solo il lavoro in coordinazione che avviene nei confronti della basssa schiena?
    per fare in modo che il tutto continui non caricare mai piu di quanto non senti possa essere sopportato da entrambi i muscoli e cosi non rischierai mai incidenti ne a bassa schiena ne alle ginocchia quandi invece cominci a convergere le ginoccha, alzare il culo prima di sollevare le spalle o la sbarra, praticamente spingere con gambe senza tener conto del resto, quelli sono un paio delle ragioni che ti causera danni alle parti sempre incriminate, tutto perche si cerca sempre di caricare di piu per soddisfare l'ego e non per portare a compimento l'esercizio, l'esercizio si deve eseguire copleto per questi e per un'altro motivo, eseguito completo e tenendo conto di tutte le cose dette prima, come hai capito anche tu e autolimitante percio t'impedisce di usare un carico non idoneo alla tua condizione attuale e sfido chiunque a contestare questo con un affermazioni valide, se sei in grado di controllare per il movimento completo il carico, questo carico non ti nuocera!
    se invece al contrario puoi accosciarti con un massimo di 100kg, e invece esegui lo squat a meta, sai benissimo che puoi caricare di piu e non pochi chili in piu ho bvisto ragazzi che valcono 110 scarsi caricare piu di 200chili e accosciarsi meno di meta, cosa credi che dica la loro bassa schiena e il restodelle articolazioni che non valgono nemmeno la meta, credi di riparmiare loro pressione.scordatelo.

    X pol........no la trap bar non mette in funzione piu muscoli e poi non si misura cosi la bonta dell'esercizio anzi il contrario piu muscoli vengono interessanti da un determinato esercizio e meno e utile al fitness, ecezzione per lo sqaut e lo stacco per il fatto che ne otteniamo uno stress totalee un ottimo l'avoro per la parte che c'interessa ottimo a prscindere dalla distrazione dell'entrata in funzione degl'altri muscoli.
    non riesci a fare lo squat completo? non e un problema il problema e che probabilmente non conosci gl'esercizi propedeutici allo squat questa e una mancanza, mai fatto altri sport? prendiamo il tennis per esempio se non sei in grado di eseguire il rovescio che fai mica giochi solo di dritto no? o si, se si il discorso puo essere chiuso qui in caso contrario sai benissimo che dovrai esercitarti e per esercitarsi non e che bisogna solo giocare di rovescio ma fare un sacco di esercizi che aiutino questo passaggio, be il b.b. e lo STESSO, se i miei ragazzi non lo fanno completo, esercizi su esercizi, se per loro e fondamnetale, altrimenti se si tratta del cliente che nel pomeriggio e in ufficio insomma uno che e completamente disinteressato cambio esercizio faccio fare un'altro uno che gli riesce facile, uno che cmq esegue in modo completo, e di tanto in tanto ci riproviamo, qualcuno mnel frattempo si scioglie ci vogliono mesi ma ci si arriva, che credi che si faccia oggi per domani??
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    21

    Predefinito Re: Re: x 4ca:xchè lo squat...

    Originally posted by 4ca
    cedo che la posizione in se sia di dove appoggi il bilancere che quella che viene obbligatoriamente seguita dal corpo durante questa azione sia la migliore, sia il modo migliore di coordinare la contrazione dei vari muscoli che compongono questa parte, sempre che il movimento sia completo, in piu e l'esercizo che permette di caricare un peso consistente cosa che invece con la trap bar proprio per il fatto che la devi impugnare e limitato.
    per laq pericolosita sopratutto alla schiena si puo evitare se l'esercizio efatto in modo completo e con il carico sempre giusto
    Non sono daccordo, faccio lo squat da parecchi anni stile powerlifting e carico molto, ma ogni tanto lo sostituisco con la trap e riesco a mettere se,pre 40/50 Kg in + dello squat mettendo un rialzo sotto i piedi, cosa che rende l'esercizio + duro. In ogni caso, il discorso di riuscire a fare l'accosciata completa allo squat è discorso pure di leve, chi ha coscie lunghe è svantaggiato allo squat, io personalmente a quegli atleti faccio eseguire trap o stacchi, lo squat solo in rari casi e mai sotto il parallelo!!!!

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    Devo concordare con 4ca .

    "...Non sono daccordo, faccio lo squat da parecchi anni stile powerlifting e carico molto, ma ogni tanto lo sostituisco con la trap e riesco a mettere se,pre 40/50 Kg in + dello squat mettendo un rialzo sotto i piedi, cosa che rende l'esercizio + duro. In ogni caso, il discorso di riuscire a fare l'accosciata completa allo squat è discorso pure di leve, chi ha coscie lunghe è svantaggiato allo squat, io personalmente a quegli atleti faccio eseguire trap o stacchi, lo squat solo in rari casi e mai sotto il parallelo!!!!..."

    Niente da togliere alla trap bar, ma non capisco dici che carichi di piu la trap bar che lo squat?? Hai piu forza nella presa che sul groppone ?? mah....forse ho capito male.

    Io sono 184cm e ho le gambe piuttosto lunghe ma non mi sento svantaggiato allo squat e poi in che senso ?Nel senso dei carichi?Beh in questo caso credo che l'importanza sia nel come si utilizza il carico e non in quanto carico si utilizza,almeno per il BB,nel powerlifting è diverso.
    Faccio da poco squat ma avendo giocato a calcio 6 anni ho fatto mooolto stretching per le gambe (a gambe dritte infilo la testa tra le ginocchia senza troppi problemi nonostante siano anni che non gioco piu) e questo mi permette di scendere oltre il parallelo mantenendo una posizione corretta nello squat,quindi credo che il problema sia nell'elasticita che si puo guadagnare con lo stretching ma che a molte persone scoccia fare in modo serio e continuo.
    Io sono alto ma ho scelto l'accosciata completa perche ti costringe ad usare un carico giusto e a pensare alla coordinazione altrimenti hai problemi di equilibrio e corretto movimento ,problemi che diminuiscono scendendo meno .
    Inoltre senti meglio il lavoro sui lombari e ti accorgi se hanno forza sufficiente per mantenere la posizione della schiena, in modo da correggere la posizione o migliorare la forza nella bassa schiena o ancora caricare meno per dare il tempo al fisico di adattarsi,insomma sei costretto a fare le cose come si deve.
    Ma la cosa bella è che anche se carichi 10-20-30kg in meno comunque l'arco di movimento è piu completo e lo sforzo è diverso e lo senti!
    E soprattutto lo senti dove devi sentirlo.
    Se una persona carica 200kg e fa un'accosciata a meta e poi crede di poter fare la stessa cosa in accosciata completa senza mettersi a piangere si sbaglia , oppure sforza e ci riesce poi la schiena ringrazierà.

    Per finire in poche parole lo squat è un esercizio fantastico ma bisogna essere preparati per farlo seriamente,bisogna prima raggiungere una buona elasticita (nelle gambe e nel petto per mantenere la barra) e forza nella schiena .
    Tutti i multiarticolari che permettono grossi carichi se fatti bene sono fantastici,se fatti male e se non si ha una minima sufficiente preparazione atletica ci si scassa in fretta perche permettono grossi carichi e l'errore piu comune è pensare prima a quanto si puo caricare e poi (quando ci si fa male) a come si esegue l'esercizio.
    Nel caso dello squat sicuramente bisogna prima passare almeno 2 mesetti a fare stretching se non lo si è mai fatto.
    Ultima modifica di weboy; 15-04-2003 alle 02:06 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    Originally posted by azimut
    per completo intendi accosciata completa vero?
    io lo sto provando in questi giorni, ho notato che ho dovuto scaricare di molto, sembrava quasi che la parte più bassa dei lombari non fosse per nulla allenata, ho dovuto farlo con un carico che rispetto a quello usato di solito era ridicolo, era come se non fosse abituato a svolgere il movimento in sinergia con tutto il resto. anche a livello di coincvolgimento delle gambe ho notato la differenza, proverò per un periodo...
    Bravo!Hai fatto quello che ho fatto io...hai scoperto il segreto dello squat.
    E normale che devi scaricare molto,il movimento è molto piu completo , è come fare i piegamenti andando col petto a terra o no.
    Inoltre con l'accosciata completa senti meglio il lavoro sui quadricipiti secondo me e sei costretto a pensare al movimento per tenere l'equilibrio sui talloni.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito Re: Re: Re: x 4ca:xchè lo squat...

    Originally posted by No Limits
    Non sono daccordo, faccio lo squat da parecchi anni stile powerlifting e carico molto, ma ogni tanto lo sostituisco con la trap e riesco a mettere se,pre 40/50 Kg in + dello squat mettendo un rialzo sotto i piedi, cosa che rende l'esercizio + duro. In ogni caso, il discorso di riuscire a fare l'accosciata completa allo squat è discorso pure di leve, chi ha coscie lunghe è svantaggiato allo squat, io personalmente a quegli atleti faccio eseguire trap o stacchi, lo squat solo in rari casi e mai sotto il parallelo!!!!
    stile powerlifting non vuol dire completo e percio con la trap ti viene fuori piu o meno lo steso, poi vorrei vedere come l'esegui ho proprio l'impessione che con la trap ti venga fuori una cosa tipo stacco con il sedere bello alto e cosi non e corretto e puoi chiaramente aggiungere peso, altrimenti spiegami come mai le tue gambe acquistano forza?
    quella della lunghezza della scoscia con il poter eseguire gli squat completi e un'esattezza cambia solamente la profondita dello squat infatti chi a il femore piuttosto lungo arriva con il serede fino a terra agl'altri si fermera piu in alto ma quando la coscia si chiude sul polpaccio quello e lo squat completo e tutti dico tutti lo possono fare ammenoche non abbiano subito un'incidente al bacino o altri danni......................
    per un paio di anni ho scelto i ragazzi nelle squole medie per i giochi della gioventu e TUTTI arrrivano a squat completo tutti in decine di clasi da trenta ragazzi l'una ora non so solo a te capitano quelli?
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

Discussioni Simili

  1. Xche non prendo peso!
    Di danielino88 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-04-2013, 04:32 PM
  2. Squat (x 4ca)
    Di BIG nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 11-03-2004, 10:05 AM
  3. x 4ca - Squat e dolori articolari
    Di FF2 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-06-2003, 10:09 AM
  4. xchè nn cresco????
    Di spoon22 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 28-05-2003, 10:14 AM
  5. squat: protezioni ginocchia (4ca su tutti)
    Di yukatan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-03-2003, 09:30 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home