Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Sforzo fisico e sforzo fisiologico..

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Bomba Sforzo fisico e sforzo fisiologico..

    Leggendo un vecchio libro di Cianti ad un certo punto mi imbatto sulla differenza tra sforzo fisico e sforzo reale.
    A detta di tutto ad esempio compiere un curl con 50kg per 10 ripetizioni è uno sforzo fisico ma non uno sforzo reale in quanto tale sforzo è compiuto in un determinato contesto......... se ora compiamo lo stesso curl dopo 1 settimana ma dopo una notte insonne o dopo un paio di giorni particolarmente stressanti con 40kg per 10 ripetizioni anche se all'apparenza lo sforzo compiuto è inferiore in realta' lo sforzo fisiologico è il medesimo in quanto l'esercizio è stato compiuto in un contesto differente.
    Cio' non significa che il sovraccarico sia marginale piuttosto starebbe a significare che si dovrebbe porre enfasi proprio quando l'energia e le condizioni siano ottimali al fine di non subire dei bruschi arresti.
    Infatti dopo ancora una settimana se le condizioni lo permettono si potrebbe caricare 1-2kg alla migliore alzata (in questo caso 50kg x 10 cioe' 51 o 52kg )
    Scommetto che qualcuno in queste condizioni consiglierebbe di non andare in palestra ma a volte è piu' facile a farsi che a dirsi............

    pareri?
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    195

    Predefinito

    magari si potrebbe fare lo stesso la seduta ma usando un volume un pò maggiore .

    visto che il problema non dovrebbe essere "recupero incompleto a livello muscolare" ma "non totale efficenza nervosa" ci si potrebbe concentrare meno sull'intensità e + sul volume in modo da ricavare lo stesso qualcosa di buono dall'allenamento.

    [_John^Blue_]

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    Originally posted by JohnBlue
    magari si potrebbe fare lo stesso la seduta ma usando un volume un pò maggiore .

    visto che il problema non dovrebbe essere "recupero incompleto a livello muscolare" ma "non totale efficenza nervosa" ci si potrebbe concentrare meno sull'intensità e + sul volume in modo da ricavare lo stesso qualcosa di buono dall'allenamento.

    una cosa che ho notato e' che se anche dopo un recuper allenamento ho imuscoli"carichi" poi il peso della vlta precedente no lo sollevo + volte.,,se uso un alta percentuale,se uso nel secondo set un peso inferiore...ecco che ottenevo un risultato superiore...rispetto al secondo set della volta precedente....che il sitema nervoso nn riusciva a dare a fondo alle nuove risorse contemporaneamente?Quello che hai detto mi fa' ragionare su quanto il sistema nervoso influisce...
    sono solo un invasato che scrive per chiacchierare e sentito dire,di quello che legge sulle riviste
    sportive non sono qualificato in niente


    http://www.bbhomepage.com/forum/prog...l?t-1775.html=

    quindi la traiettoria del bilancere puo' essere diversa dal solito giusto?cioe' e' il risultato della contrazione del mio pettorale,non di un movimento che volgio trasferire al bilancere giusto?
    .

    finestra anabolica topic ultratecnico con tutte le verita'
    http://www.bbhomepage.com/forum/rest....html#post8933

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito Re: Sforzo fisico e sforzo fisiologico..

    Originally posted by enrico1968
    Leggendo un vecchio libro di Cianti ad un certo punto mi imbatto sulla differenza tra sforzo fisico e sforzo reale.
    A detta di tutto ad esempio compiere un curl con 50kg per 10 ripetizioni è uno sforzo fisico ma non uno sforzo reale in quanto tale sforzo è compiuto in un determinato contesto......... se ora compiamo lo stesso curl dopo 1 settimana ma dopo una notte insonne o dopo un paio di giorni particolarmente stressanti con 40kg per 10 ripetizioni anche se all'apparenza lo sforzo compiuto è inferiore in realta' lo sforzo fisiologico è il medesimo in quanto l'esercizio è stato compiuto in un contesto differente.
    Cio' non significa che il sovraccarico sia marginale piuttosto starebbe a significare che si dovrebbe porre enfasi proprio quando l'energia e le condizioni siano ottimali al fine di non subire dei bruschi arresti.
    Infatti dopo ancora una settimana se le condizioni lo permettono si potrebbe caricare 1-2kg alla migliore alzata (in questo caso 50kg x 10 cioe' 51 o 52kg )
    Scommetto che qualcuno in queste condizioni consiglierebbe di non andare in palestra ma a volte è piu' facile a farsi che a dirsi............

    pareri?

    ..Per me vale questo:tante volte ho rimandato gli allenamenti perche' mi sentivo stanco,,,,e poi perdevo torppo tempo.....e mi
    decondizionavo:i pesi mi schiaccivavno,perdevo confidenza.
    Io pongo un limite:se entro X giorni nn mi sento carico in palestra ci vado lo stesso,anche se sono una straccio....ovvio che faccio una serie sola.....e poi ci torno di nuvo magari dopo 14 giorni.....perche' ad un certo punto almeno una serietta la si dovrebbe fare...e' vero che magari fai un buco + grande...ma nn perdo confidenza coi pesi...poi mangio,dormo,passa...il buco si riempe e in palestra mi sento come se non avessi mai smesso....nvece se non faccio niente per 20 giorni son cavoli......Io per riposarmi senza approfondire il buco + in fretta del riparo e senza perdere confidenza coi pesi mi alleno con una serie ogni 14 giorni...limite....(ovviamente nn e' una serie limite)
    Ultima modifica di Tenebro; 14-04-2003 alle 03:34 PM
    sono solo un invasato che scrive per chiacchierare e sentito dire,di quello che legge sulle riviste
    sportive non sono qualificato in niente


    http://www.bbhomepage.com/forum/prog...l?t-1775.html=

    quindi la traiettoria del bilancere puo' essere diversa dal solito giusto?cioe' e' il risultato della contrazione del mio pettorale,non di un movimento che volgio trasferire al bilancere giusto?
    .

    finestra anabolica topic ultratecnico con tutte le verita'
    http://www.bbhomepage.com/forum/rest....html#post8933

Discussioni Simili

  1. Mi vergogno tantissimo del mio fisico.. 15 anni fisico assurdo
    Di horizon902 nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-12-2017, 08:33 PM
  2. Si rinizia, Pianificazione e recupero fisiologico...
    Di hdgainer nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-09-2009, 11:03 AM
  3. Fisico da BB e fisico "sportivo"
    Di hammer son nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-07-2008, 07:07 PM
  4. sotto sforzo stono
    Di Impreza nel forum Rest Pause
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-04-2006, 07:18 PM
  5. Dolori alla nuca per sforzo
    Di Brizio78 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-06-2004, 11:57 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home