Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: "giusto" VS il "commerciale"

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    56

    Molto dubbioso "giusto" VS il "commerciale"

    Penso che sia un Thread interessante, anche se forse solo per addetti ai lavori..

    situazione:

    centro fitness medio/grande, sala pesi attrezzata anche con power rack, quadra bar, bilancere spesso da presa, microcarichi ecc ecc.
    Clientela giovane (molti ormoni poco cervello )
    proprietari che tengono al nome del centro e non lo vogliono s*******re con allenamenti farsa prestampati tipo panca piana 4x10 ecc

    Problema:

    Come allenare bene questo pacco clienti senza diventare il personal trainer di ognuno?

    mi spiego:

    Chi di voi ha avuto un minimo di esperienza come allenatore, preparatore o personal trainer, sa benissimo quanto sia difficile spiegare le basi di un corretto allenamento a cui devono per forza seguire corrette abitudini alimentari ed in senso più lato abitudini di vita.
    Come conciliare queste esigenze con la necessità, magari di preparare 20 schede al giorno o seguire 50 persone in sala pesi contemporaneamente?
    Come far capire a gente che in tre mesi vuole "diventare grosso" che l'allenamento deve essere progressivo, organizzato ma soprattutto dipende da quei 2 esercizi che nessuno normalmente vuole fare.. cioè squat e stacco (e loro varianti)?
    In una normale palestra, nonostante la passione e la "competenza" non puoi trasmettere i principi base dell'allenamento a gente che subordina il proprio rinnovo dell'abbonamento al risultato ottenuto in 3 mesi ma poi non fa le gambe perchè... "il giovedì gioco a calcetto"
    Puoi farlo con 10/20 clienti al massimo, seguire loro ti toglierebbe però tutto il tempo per gli altri; con 10/20 clienti oramai coi prezzi che ci sono in giro non ci paghi più nemmeno l'acqua!

    Chiaramente non cerco ricette magiche con questo Thread, voglio solo stimolare una discussione e, magari, trovare spunti che mi aiutino a fare meglio un lavoro per cui vado matto

    Grazie per l'attenzione

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    E' un bel dilemma... Ho conosciuto PT e titolari di palestre che hanno scelto la via della purezza curando solo un clientela estrememente selezionata ed allontanando i bodybuilders dei-3-mesi-per-diventare-grosso... ma poi hanno dovuto chiudere l'attivita'
    Ho conosciuto pure PT e titolari di palestre che iscrivevano cani e porci, sicuramente ci vivevano, ma l'ambiente era pessimo
    Come in tutte le cose devi trovare un giusto equilibrio. Facile a dirsi, ma forse qualcuno qui e' sicuramente in grado di darti qualche consiglio.
    When the last rep is over, when the last weight hits the floor I think how far I've come and how far I have yet to go.
    Yeah, this battle is over, but the war has just begun.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    visto che fra 1 anno inizierò a lavorare come PT (spero) seguirò con attenzione gli spunti del tread

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Natural Imho credo che bisogna insegnare alle persone a capire e gestirsi (cosa facile a dirsi e meno a farsi) in modo (nel tempo ) da non dover dedicare ore e ore ad ogni atleta,
    e non far eseguire le cose (schede etc...) pari pari, cosa che tra l'altro fa sprecare piu' tempo ad un istruttore, cause le continue domande che si e' costretti a fare quando non si sa un "bip"

    P.S. di dove sei ??

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Simrulez
    visto che fra 1 anno inizierò a lavorare come PT (spero)

    Sim, non farlo, ti prego....

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    ma avrò un anno di studio universitario alle spalle! scienze motorie a Milano!
    vi voglio tutti nella mia palestra ke vi faccio 1 skeda

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Simrulez
    ma avrò un anno di studio universitario alle spalle! scienze motorie a Milano!
    vi voglio tutti nella mia palestra ke vi faccio 1 skeda
    ma che vuoi che sia un anno di studio?

    sai quanti anni fanno di studio i MEDICI, e quanti di esperienza?

    mi sa che dopo un anno di studio all'isef ne sai meno di quanto apprendi leggendo su questo forum....

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    Grande Simrulez eheh
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    i luoghi comuni del bb hanno effetto solo perke si è ignoranti
    si è ignoranti perchè è seccante aprire un libro e studiare magari anke solo mezzora, sopratutto se qualcosa (causa ignoranza) sembra semplice e si pensa che si possa fare bene (se nn meglio) anke di testa propria.
    si è ignoranti perke si viene facilmete condizionati dalla cose belle e apparisceti (publicita).

    per combattere l'ignoranza serve altra ignoranza, mi spiego.

    immagina un bel cartellone con la foto del famosissimo swarzenegger mentre fa squat, con sotto scritto "lo squat favorisce la produzione endogena di testosterone".

    immagina un altro cartellone con la foto di ronnie coleman di petto e di skiena nel quale si evidenziano i suoi titoli all'olimpia, con sotto scritto:
    "la panca sviluppa il petto, lo stakko la skiena"

    immagina una foto di ronaldinho mentra fa una dell sue prodezze con accanto la foto di lui ke fa squat (anke uno ke gli somiglia va bene), e questa nn neanke sotto titolata.

    immagina una cartelone con una bella del fitness mentre solleva un peso apparentemente grande malgrado il fisico esile, con sotto scritto: le donne hanno da 10 a 15 volte meno testosterone degli uomini quindi nn possono costruire molta massa muscolare ma riescono a tonificarsi e dimagrire.


    immagina una plestra piena di questi cartelloni sia in sala pesi ke nel corridoio secondo te nn ci sara la fila per fare lo squat? e dopo ke diverra una moda della palestra anke i nuovi lo faranno e sopratutto si comincera ad apprezzarlo.

    questi sono solo esempi ma se ne potrebbero fare altri per kiarire i vari concetti e sventrare i luoghi comuni (su doping e integratori, su massa e forza, sulla forza funzionale (si dice che i bb sino gonfiati), ecc....).

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da whitecrane
    Natural Imho credo che bisogna insegnare alle persone a capire e gestirsi (cosa facile a dirsi e meno a farsi) in modo (nel tempo ) da non dover dedicare ore e ore ad ogni atleta,
    e non far eseguire le cose (schede etc...) pari pari, cosa che tra l'altro fa sprecare piu' tempo ad un istruttore, cause le continue domande che si e' costretti a fare quando non si sa un "bip"

    P.S. di dove sei ??
    Sono di Rimini White;
    Isegnare ad allenarsi e quindi a gestirsi è il nostro compito, ma i problemi sono sempre gli stessi quando devi conciliare l'esigenze che fanno da titolo al Trhead.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    56

    Predefinito

    [per combattere l'ignoranza serve altra ignoranza, mi spiego.



    immagina un bel cartellone con la foto del famosissimo swarzenegger mentre fa squat, con sotto scritto "lo squat favorisce la produzione endogena di testosterone".

    immagina un altro cartellone con la foto di ronnie coleman di petto e di skiena nel quale si evidenziano i suoi titoli all'olimpia, con sotto scritto:
    "la panca sviluppa il petto, lo stakko la skiena"

    immagina una foto di ronaldinho mentra fa una dell sue prodezze con accanto la foto di lui ke fa squat (anke uno ke gli somiglia va bene), e questa nn neanke sotto titolata.

    immagina una cartelone con una bella del fitness mentre solleva un peso apparentemente grande malgrado il fisico esile, con sotto scritto: le donne hanno da 10 a 15 volte meno testosterone degli uomini quindi nn possono costruire molta massa muscolare ma riescono a tonificarsi e dimagrire.


    immagina una plestra piena di questi cartelloni sia in sala pesi ke nel corridoio secondo te nn ci sara la fila per fare lo squat? e dopo ke diverra una moda della palestra anke i nuovi lo faranno e sopratutto si comincera ad apprezzarlo.

    Ah ah bell'idea Konkoji!
    Se mi trovi il modo per fare tornare di moda gli squat (e non al multy power!!!!) postamelo per favore.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Io ne metteri un altro, di cartellone. Almeno così le persone si allenano e non chiaccherano




  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    perke nn dovrebbe funzionare?

    certo da sola nn vale granke ma unita all'esperienza, alla pasienza e alla preparazione di un bravo istruttore mi sembra un' idea valida.

    nn è la prima volta ke si appendono foto in palestra...


    se nn provi nn lo saprai ma, ammeno ke nn mi dai una spiegazione teorica cosi convincente da ritenere inutile una sperimentazione prartica.
    Ultima modifica di konkoji; 04-07-2006 alle 03:04 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    ah dimenticavo: devi essere tu il primo a farti vedere mentre fai stakki e squat.

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    un "pamphlet" sulle basi dell'allenamento in omaggio con l'iscrizione?
    una mini-biblioteca con dei testi essenziali disponibili e comprensibili?
    tentare di capire il reale obiettivo dell'utente e fare da subito un piano trimestrale...
    istruire sull'importanza dell'alimentazione magari anche durante gli allenamenti


    cmq l'idea del konko è ottima

Discussioni Simili

  1. Battle of deadlift - centro commerciale "centro sicilia" catania 20 gennaio 2019
    Di huge8020 nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-12-2018, 06:51 PM
  2. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 02:39 PM
  3. Sommando il num di ripetizioni di tutti gli esercizi-->quante per un WO "giusto"?
    Di Vendetta nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-03-2010, 07:38 PM
  4. Palestra commerciale vs Palestra hard-core
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 13-09-2008, 05:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home