Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Programma gambe

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito Programma gambe

    Un saluto a tutti.
    Volevo un parere su questo programma per sviluppare le gambe da un livello mediocre a un livello un po' piu' serio.
    Al programma andrebbe dedicato un giorno alla settimana per un periodo di 8 settimane alternando W.O.1 e W.O.2:

    W.O.1
    Squat Risc. 2 x 15-10 + 3 x 12-10-6 r.3'-5'
    Leg ext. Risc. 2 x15-10 + 3 x 12-10-6 r.3'-5'
    Leg curl Risc. 2 x 15-10 + 3 x 12-10-6 r.3'-5'

    W.O.2
    Pressa Risc. 2 x15-10 + 3 x 12-10-6 r.3'-5'
    Squat Risc. 2 x15-10 + 3 x 12-10-6 r.3'-5'
    Stacco Risc. 2 x115-10 + 3 x 12-10-6 r.3'-5'

    Grazie per i consigli...

  2. #2
    TheAnimal Guest

    Predefinito

    perchè non fai un wo duro ma completo, tutto in una volta?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Intendi squat+stacco+pressa+ext+curl tutto in una volta?
    Stessi set x reps?

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    ... a me non piace.
    metterei lo stacco con la schiena e lo terrei a rip molto basse (max 4)
    x le gambe secondo me sono fenomenali squat/pressa/mezzi stacchi alla rumena/affondi... leg curl e leg extension andrebbero usati solo x brevi periodi in cui si cerca la separazione muscolare, non in massa

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    anzikke fare 8 settimane fanne 5 ma allena le gambe 2 volte a settimana.

    squat 3x8 (no cediemento)
    leg curl 2x8 (co cedimento)

    stacco 3x8 (no cediemento)
    pressa 2x8 (co cedimento)


    sono poki set per volta pero alleni le gambe + volte in meno tempo, e il fatto di nn raggiugere il cedimento ma di fermarsi 1 rip prima ti consente di recuperare a pieno tra un allenamento e l'altro.

    per quanto possa essere intenso e voluminso un allnemento 7 girni per recuperare sono tanti e sicuramente inquesto lasso di tempo, recuperi super compensi e perdi parte dei risultati ottenuti.

    il leg ext come dice kick è per la separazione dei capi del quad, il leg curl invece ti serve perke la maggior parte dell'allenmento stimola + glutei e quads ke posteriori (femorali, semimembranoso e semitendinoso) quindi un x apposito equilibra il tutto (stacco squat e pressa, stimolano solo la funzione di spingere all'indietro il femore e nn di chiudere la gamba, cosa che fa il leg curl ).

    il secondo allenamento è un po + pesante del primo

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non ha senso discutere di una parte di allenamento (che poi si tratta solo di un elenco di esercizi e numeri) avulso da ogni contesto.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    si supopone ke se fai una specializazione per una parte grande del corpo, il resto del corpo lo alleni come mantenimento, almeno questa è la prassi (se no è il solito allenmento ma con una sessione in + ke ti sovrallena).

    ma forse è meglio se Boromir posta anke il resto dell'allenmento.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    si supopone ke se fai una specializazione per una parte grande del corpo, il resto del corpo lo alleni come mantenimento, almeno questa è la prassi (se no è il solito allenmento ma con una sessione in + ke ti sovrallena).
    non sono daccordo.
    oltretutto bisognerebbe valutare cosa si intende per "mantenimento"

    inoltre non mi sembra che dal post dell'amico boromir si intuisca che abbia piena coscienza degli strumenti e delle modalità d'allenamento, quindi non vedo come si possa dare per scontato che sappia programmare in modo coerente il resto dell'allenamento.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    hai ragione, ma lui ha fatto una domanda specifica e io gli ho dato la mia risposta specifica, nn è ke a ogni domanda si puo rispondere spiegando sempre tutto e contestualizzandolo nella programmazione.

    proprio la programmazione è un concetto difficile e vasto (ralativo anke alla disciplina e all'abilita dell'atleta, nnche spesso molto empirico), basta pensare a quanto è lungo il tread di the animal e nn solo nn è concluso, ma nn tratta la programmazione in tutti i suoi aspetti.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    scusami, ma non posso concordare con te.
    altrimenti se qualcuno apre un thread chiedendo "come faccio a diventare forte nella panca?"
    io gli trascriverei il mio attuale allenamento, senza considerare che è frutto di un lavoro durato 2 anni e che tiene conto delle mie caratteristiche.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    quello su cui nn siamo daccordo il modo di dare consigli, mi pare di capire ke tu abbia un approccio + teorico e completo ma forse noiso se si è neofiti (voglio spaccare tutto subito), il mio è invece + immediato (spacco tutto subito ma con metodo).

    d'altra parte meno si è avanzati meno specificita ci vuole quindi anke senza afforntare il discorso programmazione (concetto ripeto nn facilmente spiegabile ne assimilabile) si possono dare buoni consigli e senza dubbio correggere le cose ke nn andrebbero bene cmq.

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    ....nessuno ha mai inventato la "scheda magica"... tu puoi dare un'opinione ma nn dire: fai così, x tot tempo, e vedrai ... che senso ha?

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    serve proprio per avere una linea guida e qualcosa su cui discutere concretamente.
    nn possiamo limitarci alla teoria sulla programmazione e nn proporre mai niente, ma scusa cosa ce che nn va in quello ke ho proposto io?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
    Trattandosi di un forum di discussione, credo che per l’appunto siamo qui per discutere anche di singoli e isolate questioni avulse da un contesto globale.
    Sono d’accordo con Konkoji, non si puo’ sempre mettere tutto in un contesto generale di eta’, sesso, peso, misure, anni di esperienza, dieta, integrazione, programmazione, almeno non all’inizio, altrimenti per ogni nuovo thread si dovrebbero postare pagine e pagine di informazioni.
    Penso che se ognuno da delle opinioni e fa a sua volta delle domande poi il thread si sviluppa da solo e chi l’ha postato deve avere la capacita’ di estrarre quello che gli puo’ servire nel suo caso specifico.
    When the last rep is over, when the last weight hits the floor I think how far I've come and how far I have yet to go.
    Yeah, this battle is over, but the war has just begun.

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boromir
    Sono d’accordo con Konkoji, non si puo’ sempre mettere tutto in un contesto generale di eta’, sesso, peso, misure, anni di esperienza, dieta, integrazione, programmazione, almeno non all’inizio, altrimenti per ogni nuovo thread si dovrebbero postare pagine e pagine di informazioni.
    hai capito konko a cosa si va incontro?
    è un pò come se tu andassi dal medico e volessi una cura per il tuo mal di testa senza però dirgli nulla di te e del motivo che lo ha causato.

    di essere noioso non me ne pò fregar de meno, avessi voluto essere "attractive" avrei fatto il giocoliere.. anche perchè qui non mi paga nessuno per essere simpatico o interessante.
    frequento questo forum per gli stessi motivi per cui lo frequentano gli altri: passare del tempo in modo piacevole e confrontarmi con gente che ha (+ o meno) la mia stessa passione.. ma per onestà se devo dare un suggerimento lo devo fare in modo SENSATO, non tanto per fare un reply o appagare il mio ego facendo il trainer ai novizi.

Discussioni Simili

  1. differenza dei muscoli allenati tra mezzo stacco a : gambe tese e gambe semi piegate
    Di mp4_24 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-10-2017, 12:49 PM
  2. GAMBE E GRASSO GRASSO E GAMBE Aiutatemi!
    Di tjos nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-01-2012, 03:16 PM
  3. programma di 16 sett x gambe e glutei (da un sito di fitness)
    Di user_deteted0099 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-04-2007, 05:02 PM
  4. Mi giudicate questo programma gambe???
    Di apolide nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-10-2006, 01:27 PM
  5. Very ecco il mio programma tipo per le gambe
    Di chosen nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-11-2003, 05:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home