Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: problema dorsali

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito problema dorsali

    vvorrei sapere cosa ne pensate di questo problema: non ho mai avuto gran dorsali molto sviluppati,ergo li ho sempre desiderati...
    ora mi alleno in casa e per i dorsali uso la seguente routine:

    1-trazioni al...bilanciere*-3x8
    2-rematori su panca con barra ez-8,6,4 (non tozzi)
    3-pulldown dietro-3x10,12

    *-le eseguo tirandomi su col bilanciere messo all'ultimo piolo dello squat rack

    leggendo poliquin stavo pensando di fare un workout piu' specializzato tipo:
    trazioni-pulldown presa inversa-pulldown dietro,ma ho sempre considerato il rematore quasi "obbligatorio" per evitare che la panca piana tiri in avanti le spalle...
    mi è venuta anche in mente questa suddivisione:

    1-pettorali(3 esercizi)-deltoidi laterali(2 es)-tricipiti(3 es)

    2-schiena gran dorsale(3 es)-addominali(2 es)-bicipiti(3 es)

    3-gambe(3 es)-polpacci(1 es)-deltoidi(4 es)

    4-schiena centrale(3 es)-addominali(3 es)-avambracci(2 es)

    quale soluzione vi sembra migliore? prima avevo un workout x la schiena con 4 esercizi,mi sa che ho letto troppi articoli sul sovrallenamento,sarebbe troppo aggiungere un'altro esercizio(pullover) ed arrivare a 12 serie per i dorsali in un solo allenamento settimanale?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    perke mi bber nn comiciano a ragionare come pl?

    nn esiste la skiena centrale e basta, se fai rematore la stimoli, se fai trazioni la stimoli.

    i muscoli della skiena centrale sono quelli ke ti fanno addurre le scapole e in gran parte contrastano i pettorali.

    ke vuol dire deltoidi laterali? e esercizi poi? e poi un altro giorno li ri fai e fai 4 esercizi?

    fai lo stesso num di ex per le gambe e per i bicipiti?

    il rematore nn si mai sulla panca:
    - se usi il bilancere il range è minore e nn si contraggono a dovere proprio i muscoli centrali della skiena
    - se usi i manubri cmq nn alleni ne lomabari, ne femorali, ne glutei e l'esercizio perde parekkio
    -e poi se dovessi usare 70-80kg nn ti sentiresti skiacciato?

    leggi il forum e rivedi tutto il tuo allenemento.

    sono contento pero ke hai un rack, lo vorrei anke io!

  3. #3
    TheAnimal Guest

    Predefinito

    perchè konkoji, ti alleni a casa?


    comunque quoto... allenamento per le gambe fatto bene.... 2 es a gruppo piccolo e 3 per quelli grandi (tranne schiena e gambe per cui puoi farne anche 4 o 5...) ma detti cos' sono solo numeri, devono esser interpretati in un contesto più preciso! 4x8 o 10x12 o 2x20 non vuol dir nulla!

    leggi il "vecchio" (si fa per dire ) °°sOmOja°°

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    per la schiena nn ci sono caxxi... trazioni/rematore/stacchi (pure la rima t'ho fatto lol )
    cmq per variare le trazioni oggi ho provato un 6x6 rest 1' con le prime 2 serie in pronazione, quelle in mezzo presa mista e le ultime 2 serie supine... sentivo ogni fibra dei dorsali allenata. xò l'ho fatto dopo aver allenato stacchi e rematore of course...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    non mi alleno a casa ma se avessi le attrezzature e lo spazio lo farei.

    cmq the animal sei sempre convinto ke si alleni un gruppo una sola volta a settimana?

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    Straquoto kick, i 3 sono indispensabili per un buon back, trazioni con sovraccarico "must-issime" io le chiamo RED BULL perche ti fanno mettere le aaaaliiiii

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    hahahhehehha grande impreza... lol

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    perke mi bber nn comiciano a ragionare come pl?

    nn esiste la skiena centrale e basta, se fai rematore la stimoli, se fai trazioni la stimoli.

    i muscoli della skiena centrale sono quelli ke ti fanno addurre le scapole e in gran parte contrastano i pettorali.

    ke vuol dire deltoidi laterali? e esercizi poi? e poi un altro giorno li ri fai e fai 4 esercizi?

    fai lo stesso num di ex per le gambe e per i bicipiti?

    il rematore nn si mai sulla panca:
    - se usi il bilancere il range è minore e nn si contraggono a dovere proprio i muscoli centrali della skiena
    - se usi i manubri cmq nn alleni ne lomabari, ne femorali, ne glutei e l'esercizio perde parekkio
    -e poi se dovessi usare 70-80kg nn ti sentiresti skiacciato?

    leggi il forum e rivedi tutto il tuo allenemento.

    sono contento pero ke hai un rack, lo vorrei anke io!
    x i deltoidi faccio 2 allenamenti:siccome alleno quelli frontali con le panche e quelli posteriori con la schiena ,doppio quelli che restano ossia i deltoidi laterali: il primo giorno faccio alzate lat. stile L flies e rematori verticali con barra ez a presa un po' + larga delle spalle;il secondo giorno faccioress manubri o press in piedi bilanciere,rematori bilanciere a presa molto larga(una variante x allenare le cuffie che mi ha consigliato un chiroprata ruotando in alto gli avambracci nell'ultima fase) alz laterali a braccia tese,e alzate tergali-

    il rematore lo faccio con 98 kg (il massimo che ci sta sulla mia barra ez)all'ultima serie,con esecuzione lenta e curata e non mi da problemirima adduco le scapole quasi al massimo poi porto su e sento anche i lombari,prima non li sentivo ma era questione di come angolare la panca -

    9 serie sono troppe x i bicipiti? ti chiarisco che da piccolo sono stato grasso e se non mi alleno ad alto volume tendo ad ingrassare:ho provato alta intensita'+ molto cardio ma non fa per me,anche xche' sono 1,88 ed ho leve troppo lunghe per allenarmi con carichi submassimali

    riguardo al numero di serie ho un po' di paranoie quindi cerco dividerli a tutti i gruppi in modo da fare lo stesso numero di serie per allenamento per tenerle sottocontrollo

    gli stacchi e i rematori mi sono stati insegnati bene da sollevatori olimpionici che si allenavano nella stessa mia palestra quando praticavo lotta,ma nonostante tuttora possa usare quelli che a mio avviso sono buoni carichi per la mia altezza ,non ho mai sentito un coinvolgimento molto marcato dei grandorsali in questi 2 esercizi,ne converrai che trazioni e pulldown siano + specifici...

    il forum l'ho letto e non ho trovato niente che ripondesse alle mie perplessita' sui dorsali,riguardo al resto dell' allenamento non ho problemi- secondo te farei bene a fare 4 esercizi(rematore-trazioni-pulldown pullover) per un tot di 12 serie?

    riguardo al rack:io ho uno squat rack e vale 100 volte il prezzo di acquisto, se vuoi un rack ti basta scatolato di qualita',bulloni e placche cosi' te lo puoi fare tu su misura per lo spazio che hai a disposizione,io sono a circa un quarto dell'opera...

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Impreza
    Straquoto kick, i 3 sono indispensabili per un buon back, trazioni con sovraccarico "must-issime" io le chiamo RED BULL perche ti fanno mettere le aaaaliiiii
    loooool quoto!!
    ciao Impreza ci si rivede!!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Impreza
    Straquoto kick, i 3 sono indispensabili per un buon back, trazioni con sovraccarico "must-issime" io le chiamo RED BULL perche ti fanno mettere le aaaaliiiii
    eh io purtroppo non posso quotarti xche' le trazioni che faccio io le faccio sull'ultimo piolo dello squat rack e siccome io sono 1,88 e il bilanciere è a circa 1,60 da terra devo poggiare i piedi sulla panca, e anche se ho l'umilta' di smettere la serie quando mi accorgo di aiutarmi troppo con le gambe questo ruba molto comunque...sto sempre cercando una stazione dip/trazioni usata dal mio rivenditore di fiducia (dove vengono versati attrezzi di 2 mano) ma quando mi avvicino o l'hanno gia venduta oppure "tel'avevo conservata ma l'ha venduta quell'altro commesso"... AZZ!!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    ...e una barra isometrica ?

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos
    ...e una barra isometrica ?
    L'HO PIEGATA IN DUEEEEEEEEE!!!!!!!!!(PESO CIRCA 95 KG)

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ammazza ! E' la prima volta che sento una fine così ingloriosa per una barra...

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Devi averla comprata da Postalmarket Io ne ho regalata una al mio amico dentista greco che l'ha messa in una porta dell'ambulatorio E' un orso di 120 kg. pelo e camice compresi, ma la barra è sempre lì, dritta e vegeta

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da whitecrane
    loooool quoto!!
    ciao Impreza ci si rivede!!!
    Ciao Andrea, mitico Andrea....Sei tu ,VERO ??? (che figura se non è lui, ma lo stile è molto simile )

Discussioni Simili

  1. ragazzi ho un problema con i dorsali
    Di Davide190188 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-09-2008, 11:45 PM
  2. Problema a tirare i dorsali
    Di sccc nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-09-2007, 11:16 AM
  3. problema dorsali a destra MOLTO + grosso!
    Di Simrulez nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 10-06-2006, 06:21 PM
  4. problema dorsali
    Di mystico nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-07-2003, 10:50 PM
  5. problema dorsali
    Di Cenere nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-02-2003, 01:22 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home