Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Allenamento con i pesi + pallavolo agonistica

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito Allenamento con i pesi + pallavolo agonistica

    Ciao a tutti! In contraddizione (in cui spesso cado) con quello che avevo annunciato in un post io ragazzi non posso smettere di giocare a pallavolo perchè quest anno e il prox è la mia occasione per fare il salto di qualità.

    Io vi chiedo un disperato aiuto su come posso integrare gli allenamenti della pallavolo con sedute di pesi.

    Ho molto a cuore i vostri consigli perchè da quello che leggo spesso su questo forum siete davvero informati avete provato sulla vostra pelle quello che proponete e siete davvero da ammirare per la vostra costanza e impegno.

    La mia situazione è questa:

    A fine agosto inizia la preparazione atletica. Allenamenti a corpo libero atti a migliorare/recuperare la propria condizione fisica sopratutto di cardio.
    Corsa - scatti - esercizi a corpo libero (addominali, piegamenti.. etc) - salti - esercizi insomma anche mirati al mio sport.
    Questa preparazione penso si articolerà in 3-4 sedute settimanali

    Terminata la preaparazione di 3 settimane/un mese si inizierà a fare 2-3 allenamenti la settimana + la partita.

    Per darvi un idea l'anno scorso facevo lunedi mercoledi e venerdi allenamento + sabato partita oppure lunedi mercoledi allenamento + venerdi partita.

    Ora io vi chiedo, dato che la palestra dove ci alleniamo non ha attrezzature adeguate (pochi pesi, pochi manubri, non cè possibilità di fare trazioni.. o squat), mi potreste dare una mano con i vostri consigli e indicarmi cosa devo fare per ottenere un fisico un po' più massiccio senza dover rinunciare alla pallavolo x fare solo pesi?

    Io sono 1.91, sono 75-76 kg.. non sono scheletrico ma sono magro potete immaginare.. Ho bisogno di rinforzare e aumentare la mia muscolatura non in modo esagerato da bb ma vorrei raggiungere risultati che mi permettano anche una migliore prestazione nel mio sport. In fondo se guardate Andrea Giani è un pallavolista ma se lo vedete dal vero ha due spalle che non entrano in un armadio a 27 ante.. oppure guardate Mastrangelo..
    Certo io forse non ho la loro struttura fisica però penso che non sia un tabù poter metter su 8-10 kg.!!!

    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    hai un fisico longilineo e mettere anke solo 5 kg per te sarebbe gia difficile facendo le cose bene, ma se in + fai allenamenti di pallavolo + partita nn credo ke la cosa si fattibile.

    cmq dovrebbe essere il tuo stesso allenatore a consigliarti allenamenti mirati per l'esplosivita e la potenza (dai quali avresti un piccolo vantaggio sull'ipertrofia), ma se nn lo fa (nn per incopetenza, ma perke è oggettivamente difficile seguire da soli una squadra di pallavolo (o di qualunque sport) sia sul piano tecnico-stategico che su quello atletico (nn a caso nelle grandi squadre i ruoli sono separati)) nn hai modo alcuno di organizzare e integrare i due tipi di allenmenti. l'unica cosa è parlare con l'allenatore e spiegargli le tue esigenze per fare un piano di allenamento "coniugato".

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Non mi concentrerei troppo sull'ipertrofia, ma allenerei principalmente forza massima ed elasticità.

    Squat
    stacco
    girata al petto in accosciata

    esercizi pliometrici.

    Il discorso è lungo e arduo, ti consiglio una ricerca approfondita sul web!

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    se l'allenamento insieme alla squadra non è accordato con quello in sala pesi la vedo dura..
    ad esempio è difficile scegliere un momento in cui inserire l'allenamento per le gambe.. rischieresti di non recuperare..
    probabilmente, addirittura, l'ideale sarebbe allenarti proprio i giorni in cui poi si allena anche il resto della squadra, in modo da avere dei giorni completamente liberi per recuperare.. certo il lavoro dovrà tenere conto del carico totale di stress e necessariametne sarà poco voluminoso e spesso anche poco intenso.

    per quanto riguarda le gambe stacchi e squat sono probabilmente gli esercizi migliori per migliorare scatti ed elevazione, ma non sottovaluterei gli scatti stessi ed i balzi sui\dai gradoni.. su di me avevano davvero un ottimo effetto.

    per quanto riguarda il tronco, pochi esercizi multiarticolari e ricordati di non allenare solo il petto, tralasciando la schiena.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    quoto tutto ed aggiungo inoltre esercizi per la cuffia...voi pallavolisti siete soggetti a frequenti problemucci con il passare del tempo.
    L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si, tutti gli atleti che lavorano "over head" cioè con il braccio esteso sopra la testa (pallavolo, basket...etc) tendono ad avere problemi alla cuffia, principalmente infiammazioni\lesioni del sopraspinato.

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    sicuramente vale la regola del pochi esercizi ma multiarticolari...

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Sono in una situazione molto simile alla tua, devo coniugare la pallavolo e i pesi. Al momento io alleno soprattutto la forza esplosiva eseguendo la fase positiva + velocemente e la fase negativa a velocità normale. Cmq, le parti da allenare sono sicuramente gambe (fai lo squat, necessario per lo stacco), addominali (utili x reattività e elevazione), dorsali (utili anche loro per l'elevazione), bicipiti e spalle (curl e lento avanti/dietro, dovrai pur dare forza ai tuoi colpi, oltre a quella derivante dalla tecnica!). Il petto non è cosi necessario x la pallavolo ma, visto che 6 un po' troppo magro, mettere su un po' di massa anche lì non fa male, riservati quindi qualche seduta di panca. Gli esercizi, come dice Somoja, ti conviene farli nei giorni in cui fai le sedute d'allenamento, preferibilmente prima di esse, così da avere dei giorni di riposo x permettere al tuo corpo di rigenerarsi e "crescere".

    spero di esserti stato utile

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Grazie ragazzi.. scusate se non mi sono fatto sentire ma non ero a casa questa settimana.. e non avevo altre postazione da cui accedere a internet!!! Cavolo... ho fatto 2 mesi di solo palestra 3 volte alla settimana e avevo già visto qualche risultato... che peccato.. se dite che è così difficile mettere su massa e giocare a pallavolo sono proprio scoraggiato ((... non so cosa fare...
    sto pensando di fare un anno di sola palestra e x vedere qualche risultato.. solo che ho paura di perdere il treno e perdere una buona occasione x milgiorare ancora nel mio sport dato che sono abbastanza giovane e gioco a un livello medio... boh...
    Come avete sottolineato il mio allenatore non si cura delle preparazioni individuali.. (almeno penso quest anno ce n'è uno nuovo) l'allenamento che facciamo di solito è generale e vale per tutti non è individuale e personalizzato..
    è proprio un dilemma... non so cosa fare...

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giovi86
    Grazie ragazzi.. scusate se non mi sono fatto sentire ma non ero a casa questa settimana.. e non avevo altre postazione da cui accedere a internet!!! Cavolo... ho fatto 2 mesi di solo palestra 3 volte alla settimana e avevo già visto qualche risultato... che peccato.. se dite che è così difficile mettere su massa e giocare a pallavolo sono proprio scoraggiato ((... non so cosa fare...
    sto pensando di fare un anno di sola palestra e x vedere qualche risultato.. solo che ho paura di perdere il treno e perdere una buona occasione x milgiorare ancora nel mio sport dato che sono abbastanza giovane e gioco a un livello medio... boh...
    Come avete sottolineato il mio allenatore non si cura delle preparazioni individuali.. (almeno penso quest anno ce n'è uno nuovo) l'allenamento che facciamo di solito è generale e vale per tutti non è individuale e personalizzato..
    è proprio un dilemma... non so cosa fare...
    non scoraggiarti e, come ti ho detto nel post di sopra, cerca di unire le due cose. Certo, il tutto costerà molta fatica e impegno, però ne varra la pena. Se vuoi un consiglio non lasciare la pallavolo se ritieni che questo sia un buon momento x te, anche xkè è uno sport stupendo!

    un'altro consiglio: cura l'alimentazione, mangia abbondante e salutare: molte pro e carboidrati in particolare, ma senza dimenticare i grassi "buoni" (quelli dell'olio d'oliva o del pesce, x esempio); sono fondamentali x la massa!

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,440

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giovi86
    Grazie ragazzi.. scusate se non mi sono fatto sentire ma non ero a casa questa settimana.. e non avevo altre postazione da cui accedere a internet!!! Cavolo... ho fatto 2 mesi di solo palestra 3 volte alla settimana e avevo già visto qualche risultato... che peccato.. se dite che è così difficile mettere su massa e giocare a pallavolo sono proprio scoraggiato ((... non so cosa fare...
    sto pensando di fare un anno di sola palestra e x vedere qualche risultato.. solo che ho paura di perdere il treno e perdere una buona occasione x milgiorare ancora nel mio sport dato che sono abbastanza giovane e gioco a un livello medio... boh...
    Come avete sottolineato il mio allenatore non si cura delle preparazioni individuali.. (almeno penso quest anno ce n'è uno nuovo) l'allenamento che facciamo di solito è generale e vale per tutti non è individuale e personalizzato..
    è proprio un dilemma... non so cosa fare...
    Ma scusa e tu vorresti smettere di giocare 1 anno per fare palestra? Io lascerei perdere la palestra, se già 4 giorni sei impegnato con la pallavolo va bene cosi.
    Poi se già giochi in una squadra seria gli allenamenti saranno duri.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Certo gli allenamenti sono duri all'inizio di stagione.
    Scatti, esercizi x forza esplosiva, salti, corsa, percorsi, addominali.. però non è che a fare ste cose ingrossa il petto o il dorso o i bicipiti... o anche le spalle.. insomma è un "lavoro" diverso da quello che si fa in palestra.. questo ve lo posso dire dato che gioco a pallavolo da molto tempo e ho anche provato ad andare in palestra.. si sente proprio la diversità!

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giovi86
    Certo gli allenamenti sono duri all'inizio di stagione.
    Scatti, esercizi x forza esplosiva, salti, corsa, percorsi, addominali.. però non è che a fare ste cose ingrossa il petto o il dorso o i bicipiti... o anche le spalle.. insomma è un "lavoro" diverso da quello che si fa in palestra.. questo ve lo posso dire dato che gioco a pallavolo da molto tempo e ho anche provato ad andare in palestra.. si sente proprio la diversità!
    certo che si sente!! la pallavolo è uno sport che allena soprattutto
    1 - GAMBE (in una partita uno schiacciatore di banda saltera + di 150 volte)
    2 - SCHIENA (saltando e scattando si allenano in particolare i reni)
    3 - SPALLE (vengono sollecitate in molti dei movimenti: anche se non crescono vengono comunque rafforzate)

    x il resto serve la palestra

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    infatti serve la palestra!!! E voglio proprio organizzarmi a modo per fare gli allenamenti ed allenarmi coi pesi.. per questo ho chiesto il vostro consiglio!!!
    quando saprò meglio i dettagli degli allenamenti e il lavoro fisico che svolgo con la pallavolo cercherò di postarvelo.. così potreste gentilmente aiutarmi a organizzarmi con i pesi!!!

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    AH! vi chiedo un altro piacere!!! :|

    Io inizierò a fare preparazione atletica tipo alla fine di agosto...

    potete dirmi cosa dovrei fare x non arrivare spompato col fiato cortissimo quando inizio!???

    Io non ho una grande resistenza aerobica.. insomma rompo il fiato subito.. ho i bronchi deboli, prendo una bronchite minimo l'anno, (x fortuna ho smesso di fumare) e da piccolo ero asmatico..

    Come comincio a mettermi in regola? corro poco ad alta intensità? per quanto tempo...?
    Ho cercato anche in internet però ho un po' le idee confuse..
    Certo so che se mi metto a correre ogni tanto arrivo più preparato però vorrei proprio fare una cosa fatta a modo..

Discussioni Simili

  1. Applicazioni del sistema "Korte" nella bench press agonistica.
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-06-2013, 12:25 PM
  2. Rinforzamento + Forza giocatore Pallavolo
    Di conilmionome nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-03-2011, 11:59 PM
  3. Alimentazione per PALLAVOLO e PALESTRA
    Di Vitruvian Man nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-10-2010, 12:45 PM
  4. bb + altra attività agonistica aerobica
    Di agenore nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-09-2010, 08:48 PM
  5. Discorso gare...Come intraprendere la carriera agonistica?
    Di no_usdel nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 05-07-2009, 09:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home