Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Programma "edt"

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    25

    Predefinito Programma "edt"

    Ciao a tutti!
    Chi di voi conosce o ha già sperimentato il programma "EDT"? Io mi sto documentando da qualche giorno e mi incuriosisce molto...volevo avere qualche spunto di riflessione e qualche commento da qualcuno che ha già testato le ruotine EDT e magari qualche chiarimento sull'impostazione delle singole sedute....inoltre in che fase del ciclo di allenamento consigliereste l'approcio EDT? magari in un periodo estivo dopo un lungo inverno passato a seguire la via della massa classica? (intndo allenamenti di corto respiro su esercizi fondamentali, con grand eintensità e ripetizioni attorno al 75 80% massimale....seguo l'impostazioni del nostro Tozzi per intenderci e di McRoberts....). grazie a tutti coloro che vorrano aiutarmi un pò....

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Chiedi e ti sarà dato
    Quali dubbi hai?

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    4

    Predefinito Programma EDT

    Io non l'ho mai sperimentato ma da quello che ho capito l'EDT e' stato inventato da Charles Staley fa per lo sviluppo della massa magra sul principio dell'esecuzione di un WO in due periodi di 20 minuti e 2 esercizi per periodo, la misurazione del tempo necessario per l'allenamento fatto nel primo periodo, ed il conseguente aumento costante della quantita' di lavoro nel secondo periodo. In teoria il muscolo cresce, il metabolismo aumenta e la massa magra pure.
    Trattandosi di un programma di gestione della fatica, da una parte comporta l'esecuzione di una maggiore mole di lavoro rispetto ad altri programmi, ma dall'altra parte anche molto piu' dolore post WO.
    Il programma e' stato inventato specialmente per bicipiti/tricipiti ma sembra che si possa applicare ad ogni gruppo muscolare e che non ci sia un periodo piu' o meno indicato per iniziare il programma.
    Suggerimento personale: potrebbe essere divertente ed interessante provarlo per 4-6 settimane tanto per cambiare routine e vedere se ottieni dei risultati e quali sono i costi benefici di questi risultati.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Se la tua anzianità di allenamento è inferiore a due anni, ti consiglio di lasciar perdere.
    Nel caso contrario, è un ottimo workout da sperimentare.
    E' un lavoro come si suol dire di "densificazione", non devi preoccuparti di serie e ripetizioni, ma del tempo!
    Il mio consiglio è di stabilirti sui 15 m, almeno inizialmente.
    Eseguilo per muscoli antagonisti, ma anche un ottimo lavoro puo' essere per muscoli con una certa reciprocità dorso/tricipiti pettorali/bicipiti, un lavoro a parte, al difuori dell'EDT, eseguirei per le gambe!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    25

    Predefinito

    grazie dei primi consigli ragazzi!
    In effeti la mia "anzianità di allenamento" è superiore ai due anni...sono in palestra da ormai almeno una dozzina di anni ahime!! Ho 29 anni 77KG X 1.74
    Buona massa e forza......insomma nella norma con una buona esperienza....
    Valutando una ruoitine alternativa per il "periodo caldo" (Giugno Luglio Agosto) pensavo o all'EDT o all' 8x8....
    Per qualsiasi gruppo allenato lascerei però un esercizio fondamentale con un classico 10-8-6, peso costante quindi, portato a incapacità (eccentrica) su tutte e tre le serie (con la filosofia sempre della "prima serie taget, si veda McROberts), per il mantenimento dei livelli di massa e forza raggiunti.....
    Oltre a questa prima parte poi aggiungerei una fase EDT o 8x8.....e qui vi chiedo consigli....
    Pensavo all'EDT solo per le braccia e all'8x8 per tutto il resto.
    Le gambe le alleno invece in modo classico con 2 serie di squat rest pause a 20 rip (sempre con la filosofia prima serie target), e due superserie di esercizio antagonisti (leg curl.... leg ex ad esempio....)
    Che ne dite? Per il recupero, un giorno di allenamento e due di riposo, con in mezzo magari una sessione aerobica da 30/40 minuti 140 battiti minuto...
    Il mio obbiettivo per metà Agosto è scendere qualche chilo e tirarmi un pochetto...sono natural 100%, niente integratori, un discreto tempo a disposizione.....che ne pensate?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Mi sembra un minestrone cio' che vuoi fare, un po' di questo, un po' di quello, un pizzico di, un aggiunta qua e la

    Vuoi sperimentare EDT o l'8x8? Bene concentrati su quelli

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    25

    Predefinito

    mmmm.....un minestrone dici?? potrebbe anche essere....
    ma allora se dici che bisognerebbe concentrarsi solo sull 8x8 o edt, in che modo farlo?
    Intendo dire, innanzittutto con che suddivisione delle singole sedute e con che recupero tra gli allenamenti....e poi in ogni sessione solo un 8x8 o due zone edt? ad esempio oggi dovrei allenare dorsali e polpacci: che faccio solo un 8x8 per la schiena? (e con che esercizio, fondamentale o accessorio??) o solo EDT?? non pensi sia un allenamento troppo abbreviato (un 8x8 con pausa tra le otto serie di 30 secondi ciascuna non dura più di 15 minuti....)? non rischierei di perdere troppo in termini di forza e massa raggiunti specie se poi ci metto su anche il lavoro aerobico?
    Mentre ci sono vi chiedo anche un altro parere....che tipo di lavoro adottare durante i periodi di massa pura? Non voglio qui addentrarmi in singole schede e sedute di allenamento ma parlare solo dell'orientamento generale e dell'organizzazione di cicli di lavoro e di recupero....io ad esempio sono un cultore di McRoberts e Tozzi (anche se i suoi concetti mi sembrano gli stessi del primo ma solo un pò più intricati.....)...grazie a tutti!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    1.80 x 77
    Messaggi
    292

    Predefinito

    MHmmmm, Io tempo fà ho provato l'8x8 e mi ha dato soddisfazioni sia in ipertrofia che in definizione, ma l'EDT, non so come impostarlo, mi aiuti?
    Credo che ormai tu lo abbia usato e quindi mi puoi dire cosa ne pensi.
    Grazie, aspetto tuoi commenti per scambi di idee.

Discussioni Simili

  1. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 12:51 PM
  2. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 02:39 PM
  3. EDT - Escalating Density Training
    Di Shawn nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-10-2006, 02:37 PM
  4. EDT - Un buon metodo... Parliamone...
    Di christian619 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-12-2004, 02:10 PM
  5. EDT training
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-01-2004, 01:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home