Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: programma

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    3

    Predefinito programma

    ciao a tutti sono nuovo del forum, mi chiamo francesco, a dicembre faccio 18 anni . Ho una domanda per voi, faccio calcio e corro in moto da cross, quindi ho bisogno di un fisico abbastanza robusto e di un buon allenamento, requisiti che non ho. Sono magrolino e ho pochi muscoli, quindi mi sono messo in testa di fare un po di palestra (in casa), e volevo chiedere a voi che programma dovrei seguire per irrobustirmi (la cosa che mi interessa di più è la parte superiore, perchè le gambe le preparo già molto bene a calcio). Non ho molti attrezzi, anzi quasi niente, solo un paio di manubri da 35-40 cm e 16kg. Che esercizi potrei fare per irrobustirmi??grazie mille


    kikko088

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Innanzitutto urge una visitina approfondita alla sezione Baby-Builders.... Poi posso dirti che con quei 16kg ci farai veramente poco, per "irrobustirsi" (che significa? mettere massa?) servono grandi pesi, e non puoi trascurare le gambe, dato che i 2 migliori esercizi per aumentare la massa muscolare sono proprio squat e stacco, seguiti da distensioni su panca, rematore, distensioni sopra la testa e trazioni alla sbarra... Infine un aspetto da non trascurare è sicuramente l'alimentazione!

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    406

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kikko088
    solo un paio di manubri da 35-40 cm
    questo tipo di classificazione dei manubri non l'ho mai sentita!! lol

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    3

    Predefinito

    adesso guardero la sezione baby-builders, comunque per irrobustirmi intendo mettere su un po di massa (ma non esagerato) e sopratutto forza....come alimentazione non seguo una dieta precisa, in pratica mangio quello che capita e a tutte le ore....

    Citazione Originariamente Scritto da fubv
    questo tipo di classificazione dei manubri non l'ho mai sentita!! lol
    se non si è capito non me ne intendo molto

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Allora mangia 5-7 volte al giorno, proteine-carboidrati-grassi in tutti i pasti.. scegli alimenti puliti, e se hai difficoltà a fare un pasto bilanciato prenditi 2-3 bicchiaeri di latte!

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    allora kikko ti spiego veramente in breve i punti più importanti dove porre attenzione per metter su un pò di muscolatura.
    1) alimentazione: tenta di mangiare 5/6 volte al giorno, ipoteticamente metti su un tavolo tutto ciò che devi mangiare per mantenere il tuo peso (a tal proposito esistono dei programmini sul web piuttosto banali che calcolano le kcal richieste dal tuo corpo in funzione della vita che svolgi, dell'allenamento, ecc...), aggiungi un 200/300 kcal per aumentare di peso, quindi dividi tutto per 5/6 pasti. in pratica si tratta di mantenere i 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) ed inserire degli spuntini a metà mattina, metà pome e prima di dormire. senza farti troppe paranoie su percentuali,grammi,ecc...tenta di mangiare sempre "pulito", proteine da carne (la bianca è più magra),pesce,albumi,... i carboidrati da frutta,verdura,pasta,riso,legumi,... i grassi da olio,mandorle,noci,frutta secca... Virtualmente in ogni pasto dovrebbero esserci carbo,proteine e grassi (sempre virtualmente in massa si tende a suddividere il fabbisogno calorico in 50% di carbo,30% di proteine e 20% di grassi). quindi per esempio,senza accennare alle quantità, una buona associazioni di cibi (per esempio un pranzo) potrebbe essere riso+tonno+verdura+olio, o ancora uno spuntino potrebbe contenere bresaola+frutta+mandorle...questo sono solo esempi, le quantità le metti tu in funzione del tuo fisico e dei tuoi obiettivi.
    2) allenamento: leggo molto sul forum, poi posta una scheda e saremo tutti disposti a commentarla ed eventualmente correggerle.prediligi comunque gli esercizi fondamentali multiarticolari come la panca piana,lo squat,lo stacco, il rematore ed il lento avanti (per le esecuzione cerca sul web o ancora visita il sito www.exrx.net ),evita invece gli esercizi di isolamento intesi come esercizi in cui tendi ad isolare il lavoro su un muscolo solo.ti faccio un esempio:nella panca piana utilizzi il petto,i tricipiti,i deltoidi anteriori ed i gran dorsali,questo è sicuramente un esercizio fondamentale per l'elevato numero di gruppi muscolari che coinvolge.leggo inoltre che sei dotato solo di manubri con peso fisso...inutile dire che così non si conclude nulla!L'unico modo per crescere è quello di fornire costantemente ai muscoli stress maggiori (il che significa che occorre tenere in considerazione di progredire coi carichi)
    3) riposo: molto semplice...se non riposi a sufficienza non sarai in grado di affrontare in modo efficiente i tuoi allenamenti e ti esaurirai in fretta. banale quanto vero!

    ...con questo spero di averti chiarito un pò le idee.
    ciao
    L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    3

    Predefinito

    ciao grazie mille, sicuramente adesso ci capisco un po di +....a me più di tanto non mi interessa di fare massa, mi interessa più che altro la forza....cosa mi consigliate di prendere oltre a quei pochi pesi che ho??

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    a maggior ragione per la forza ti servono pesi ancora maggiori... comunque non buttarti subito in un programma avanzato di forza, comincia con i 3 fondamentali e fai più reps di quante se ne fanno in forza... diciamo 6-8

Discussioni Simili

  1. programma definizione...aiuto sono da solo :D
    Di Shugar16v nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 08-05-2003, 03:18 PM
  2. Impostazione programma sportivo
    Di Corvette nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-05-2003, 09:15 PM
  3. x 4ca: consigli su programma di allenamento a casa e alimentazione
    Di crespo80 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-04-2003, 08:46 PM
  4. Programma pc per la zona
    Di Kato nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-02-2003, 10:36 PM
  5. X 4Ca Programma
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-01-2003, 07:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home