Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Frequenza media ideale

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito Frequenza media ideale

    Si è detto che la frequenza è soggettiva, si è detto che è proporzionale al volume e sopratutto all'intensita'.
    Ammettendo una classica 3-split deve pur esserci una frequenza media ideale ovviamente su cui poi poter personalizzare.

    1)per principiante

    2)per intermedio

    3)per avanzato

    3d stupido?.................. direi pretenzioso
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    mah...io non distinguerei cosi tanto le categorie, direi con 1 o 2 giorni di riposo tra una seduta e l'altra .
    Ad es lun-mer-ven oppure mar-ven-lun.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Web se ti sentisse McRobert

    NON HAI VISTO CHE ERO IN CHAT DA ARMANDO §83
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Allora vediamo di farla breve perche ci sarebbe da fare un libro.

    se si paral di prim=ncipianti e se devo fare riferimento alla mia clientela direi che prima di tutto tenendo conto che il 99.9% segue il 3% dei consigli sull'alimentazione direi che devo fare piu affidamento sul dispendio calorico che sulla qualita percio almeo per i primi tempi 4 sedute...................

    su un principiante che pero ipoteticamente segue la dieta e ha come scopo il mettersi in forma........persona normale di mezza eta 2 volte sono sufficenti ........................
    per un ragazzo sempre principiante che ha bisogno di fare un misto tra imparare le forme e cominciare a dare delle informazioni ai muscoli senza toccare la dieta 3 sedute..............
    ad uno "avanzato" che cerca di costruire un programma adatto a prendere un'aspetto atletico 3 sedute....
    per chi comincia a lavorare per il b.b. direi che un programma iniziando con 4 sedute con anche 2 giorni di riposo consecutivi, per poi alternare a 2 poi a 3 per poi tornare a 4 o in qualche caso arrivare a 5 dipoende sempre dalle forme del soggetto e da cio che sono le sue caratteristiche.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Questo volevo 4ca
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Originally posted by enrico1968
    Questo volevo 4ca

    posso darti anche dell'altro .............
    magari stando attento di mettere meglio punti e virgole
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    Originally posted by 4ca
    posso darti anche dell'altro .............
    magari stando attento di mettere meglio punti e virgole
    ammettilo te lo sogni il mio stile
    sono solo un invasato che scrive per chiacchierare e sentito dire,di quello che legge sulle riviste
    sportive non sono qualificato in niente


    http://www.bbhomepage.com/forum/prog...l?t-1775.html=

    quindi la traiettoria del bilancere puo' essere diversa dal solito giusto?cioe' e' il risultato della contrazione del mio pettorale,non di un movimento che volgio trasferire al bilancere giusto?
    .

    finestra anabolica topic ultratecnico con tutte le verita'
    http://www.bbhomepage.com/forum/rest....html#post8933

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    ma...bisogna vedere cmq da caso a caso...a seconda di lavoro e costituzione...cmq 3 sedute per il principiante....per il resto è troppo difficile esprimersi a priori

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    mah io in palestra iniziai con 4 volte poi dopo 2-3 mesi sono passato a 3 .Ora a casa con 2 mi trovo da dio,arrivo alla seduta dopo con un recupero che per me almeno per ora è giusto e riesco a progredire coi carichi lentamente.Comunqe al max passerei a 3 se necessario chiaramente cercando di non fare sovrapposizioni nelle schede quindi i gruppi muscolari allenati li diminuirei per seduta .
    L'importante è non allenare ad es la stessa zona 2 volte filate a cedimento : se alleno le spalle al lunedi portandole a sfinimento finche non sento che hanno recuperato sufficientemente non le devasto di nuovo mi sembra normale.

    "Web se ti sentisse McRobert"

    Intendevo dire che se mi allenassi 3 volte a settimana o 4 ad ogni seduta allenerei meno zone muscolari alla volta chiaramente per non sovrallenarle.
    Ultima modifica di weboy; 09-04-2003 alle 11:17 AM

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    210

    Predefinito

    Genericamente parlando:

    Principinate 3 volte con full body oppure tre volte con split x2.

    Intermedio 3 volte a settimana con split x3

    Avanzato 2 volte con split x2 o full body.

    Naturalmente lo specchietto è troppo generico, c'è infatti da valutare il lavoro, la genetica, l'intensità sprigionata, l'età, l'alimentazione.
    Ciao
    www.bodybuildingitalia.it

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Naturalmente lo specchietto è troppo generico, c'è infatti da valutare il lavoro, la genetica, l'intensità sprigionata, l'età, l'alimentazione.
    Già inoltre si potrebbero benissimo alternare le varie soluzioni ( per un avanzato) in base al tipo di lavoro che vogliamo fare.
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    E' qui che volevo arrivare, se ciclicamente variare gli esercizi porta a dei benefici puo' valere lo stesso con la frequenza allenante?

    Quindi se cosi' fosse tutte le teorie (Mentzer da una parte e Weider dall'altra) sono esatte e sbagliate nello stesso tempo.
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Originally posted by enrico1968
    E' qui che volevo arrivare, se ciclicamente variare gli esercizi porta a dei benefici puo' valere lo stesso con la frequenza allenante?

    Quindi se cosi' fosse tutte le teorie (Mentzer da una parte e Weider dall'altra) sono esatte e sbagliate nello stesso tempo.
    non e del tutto cosi, e che il sistema lavora a modo suo e non seguent=do tutto quello che i guru scrivono ( lui se ne FREGA) e percio lavora di conseguenza per qiuello che cerco se,mpre di sottolineare il fatto di programmare e non essere troppo fossilizzati..............insomma quello scritto funziona sulla carta ma in pratica e ben diverso come il discorso farmaci se un o si spara dei grammi di farmaci a settimana non c'e medico al mondo che ti da un mese di vita e invece.....................percio lasciamo stare superallenamento e cortisono e vediamo dove vogliamo arrivare.
    poi se uno dice che bisogna stare attenti a non sovrapporre i muscoli dividendo gl'allenamenti poi li sovrappone in un allenamento unico che risulatato ha ottenuto?
    bella qualita
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  14. #14
    Highlander Guest

    Predefinito

    Io non credo molto nell'importanza di suddividere dettagliatamente le sedute d'allenamento...infatto vario molto... faccio 2 o 3 sedute la settimana, a volte anche 1 o addirittura 4..

    Dipende da quale programma sto seguendo, dalla fase alimentare, ma soprattutto ho imparato che QUALITA', RECUPERO e "Fattore Sorpresa" ( questo non vi spiego che cosa è.. eheh) sono mooolto più importanti del numero "ideale" di sedute allenanti..

    Ora massacratemi pure se volete.. §83 §83


  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Dipende da quale programma sto seguendo, dalla fase alimentare, ma soprattutto ho imparato che QUALITA', RECUPERO e "Fattore Sorpresa" ( questo non vi spiego che cosa è.. eheh)
    Ovetti kinder a colazione è ? è vecchia come il cucco
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-2013, 10:10 AM
  2. multi frequenza o mono freqUenza DILEMMA ??
    Di soulja nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 29-04-2011, 11:12 PM
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-06-2010, 11:54 PM
  4. Esame di III° Media
    Di TheAnimal nel forum Rest Pause
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 17-05-2006, 10:52 PM
  5. Crescita media
    Di Horazio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 04-11-2005, 03:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home