Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Mc Robert illuminante?!?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    463

    Predefinito Mc Robert illuminante?!?

    Ho letto estratti del libro e sn rimasto quasi sconvolto:
    dice di fare allenamenti brevi e con pochi esercizi perkè più lavoro di quello porterebbe solo ad un affaticamento inutile se non controproducente (mi riferisco ai natural,ovviamente)!
    Io di solito faccio 4 es per i gruppi grandi (6 per le gambe) e 3 per i piccoli... pensavo fossero pochi ma secondo il libro dovrei diminuirli ancora!
    sn abbastanza stordito:sembra un controsenso!
    Secondo voi ha ragione lui? Qlcn ha provato a seguire bene i suoi insegnamenti??

    Grazie!

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,440

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spyr
    Ho letto estratti del libro e sn rimasto quasi sconvolto:
    dice di fare allenamenti brevi e con pochi esercizi perkè più lavoro di quello porterebbe solo ad un affaticamento inutile se non controproducente (mi riferisco ai natural,ovviamente)!
    Io di solito faccio 4 es per i gruppi grandi (6 per le gambe) e 3 per i piccoli... pensavo fossero pochi ma secondo il libro dovrei diminuirli ancora!
    sn abbastanza stordito:sembra un controsenso!
    Secondo voi ha ragione lui? Qlcn ha provato a seguire bene i suoi insegnamenti??

    Grazie!
    Nel BB non ha ragione nessuno.....lui dice una cosa, un altro dice l' opposto e altri 2004352346543632620 teorie diverse.

    C'è che si trova in massa a fare 4 per i grandi e 3 per i piccoli....2 muscoli al giorno...IO mi trovo bene cosi.

    Altri ne fanno 3 e 2....altri si allenano ABAB.......l' importante è variare in base alle proprie esigenze e al proprio fisico...il tutto per dire che è soggettivo.

    Tu ti trovi bene con un allenamento? segnatelo in un quaderno e po nel tempo le scelte aumentano.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spyr
    Secondo voi ha ragione lui? Qlcn ha provato a seguire bene i suoi insegnamenti?
    ciao anche di questo si è parlato parecchio sul forum
    mc robert va letto contestualizzandolo nel periodo in cui scrisse il suo libro.
    un periodo in cui ci si allenava in modo voluminoso.. il periodo del no-pain no gain, e del massa senza brain..

    in questo senso lui ha dato una svolta.. però come tutte le teorie ha i suoi limiti e non va estremizzata.

    ti consiglio di fare una piccola ricerca, anche nella sezione top of the tops

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    202

    Predefinito

    assolutamente d'accordo con mc robert , personalmente il breve e ' intenso e il metodo che preferisco perche' 1) sicuramente lavorando per circa 50 -60 min non provochi eccessiva produzione di cortisolo e non stai ore in paletra . 2) la concentrazione del volume di lavoro ti porta a scegliere esercizi multirticolari che vanno anche a stimolare altre parti del corpo , cosi ' non dovrai effettuare sedute in piu' sovraccaricando il tuo organismo 3) esiste anche l'attivita' aerobica che sicuramente non deve mai essere messa da parte , di conseguenza avrai maggior tempo per dedicarti a tutte e due le cose.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spyr
    Secondo voi ha ragione lui? Qlcn ha provato a seguire bene i suoi insegnamenti??

    Grazie!
    Io mi sono allenato secondo i "principi" per diversi anni, ottenendo dei buoni risultati. Ma non sono mai stato radicale come diceva lui. In pratica, se hai poco tempo, ti propone degli allenamenti che hanno un senso. Se hai più tempo... c'è di meglio.

    Come dice Somo, il punto è che devi calare i libri di McRobert in un contesto ben preciso. Gli inizi anni '90 quando esisteva solo Muscle&Fitness e se non ti allenavi 4-5 volte a settimana eri un cretino svogliato e senza palle.

    Il suo libro fu paragonabile all'Heavy Duty del buon Mike... una sferzata.

    Poi, le cose cambiano. Oggi c'è internet, ci si allena un pochinino meglio in media, le teorie di Stuart sono in parte assimilate, in parte smentite, e comunque hanno perso lo smalto iniziale.

    Come sempre, le cose evolvono. Essere radicati sempre negli schemi mentali, seppur giusti (ed è da dimostrare) un tempo, porta a non vedere le novità interessanti ed intelligenti che si sono susseguite.

    Ad esempio, un paradosso che se segui le sue teorie non riesci a spiegarti è che i suoi principi su certi individui non funzionano. Perchè avrebbero bisogno di più volume, più serie, più ripetizioni e meno cedimento. Ma se fai come dice lui, nel momento in cui non ottieni, ti allenerai sempre di meno, in un circolo vizioso.

    Ma questo è il problema di tutti i metodi fissi e poco elastici.

    Poi, chiedi. Cosa è che non ti torna?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    Secondo voi ha ragione lui? Qlcn ha provato a seguire bene i suoi insegnamenti??

    Grazie![/QUOTE]McRobert è una persona molto capace e preparata nel body building(+di certi ciccioni con le spalle strette autoproclamatisi guru), cio' non toglie che sia un' essere umano con fissazioni tutte sue-
    ad esempio è produttivo, nelle sue schede a-b-a-b allenare dorsali,bicipiti,addominali,femorali ed avambracci nella stessa sessione? contando che a pasto riesci ad assimilare solo una certa quantita' di nutrienti, come puoi recuperare dopo un'allenamento cosi'?
    xche' allenare un gruppo 2 volte alla settimana con due esercizi se si puo' far meglio con 3 esercizi una sola volta a settimana?
    RISPOSTA:PERCHE' VA BENE A LUI E QUINDI (PENSO CHE COMUNQUE LO FACCIA ONESTAMENTE) PENSA CHE VADA BENE ANCHE PER NOI...

    P.S.-comunque come consigli sulla tecnica degli esercizi è il numero 1 al mondo .

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Comunque 4 esercizi per i grandi e 6 per le gambe non sono pochi...dipende dalle serie che fai per ogni gruppo,comunque adotti un alto volume.
    Mc Robert è forse un po' selettivo e drastico ma il suo metodo ha per lo meno aperto gli occhi a molti e anche se ci si allena in modo simile (come faccio io) ci si ottengono risultati.
    Io faccio 20 serie ad allenamento quindi con 60 serie alleno tutto il corpo.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    ha ragione roccia...4 x gruppi grandi e 6 per le gambe a mio avviso sono già un volume piuttosto alto.
    L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -

Discussioni Simili

  1. Stuart Mc Robert
    Di vincent.simeone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 01-05-2008, 02:10 AM
  2. Libri allenamento vendo, poliquin mc robert
    Di Amon- nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-01-2006, 12:46 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home