Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Forza esplosiva

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    5

    Predefinito Forza esplosiva

    Ciao, io gioco a calcio.

    Mi piacerebbe potenziarmi in rapidità

    Quindi devo lavorare sulla forza esplosiva, cioè quella che mi permette di fare spostamenti piccoli e rapidi nel minor tempo possibile....ad esempio per effettuare una finta, un dribling

    Mi potete dire che esercizi devo fare per sviluppare tale caratteristica????

    Ciao e grazieeeeeeee

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    per l'allenamento esplosivo posto piu tardi.

    per ora ti posso dire, se gia nn lo sai gia, ke per un buon dribbling è necessario mantenere la palla incollata al piede e aumentrane la sensibilita e la flessibilita, con allenamenti mirati.

    cosa ke puoi fare per migliorare l'esplosivita delle gambe senza ricorrere ai pesi e migliorando anke la tecnica di tiro stop e passagio è tirare la palla contro un muro con una certa forza abituandosi a mirare, a stoppare e farti arrivare la palla su rimbalzo come e dove vuoi tu. se riesci a fare il tutto abbastanza velocemente migliorerai anke lo scatto (tira in modo ke il rimbalzo la porti la palla alla tua destra o alla tua sinisrta.) con questo tipo di allenamento puoi usare davvero la fantasia e l'improvvisazione migliorando moltissimo in pokissimo tempo. io sono anke diventato ambidestro.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    se vuoi rae un preparazione atletica per il calcio l'esercio principe è sicuramente lo squat, seguito da panca, trazioni, alzate laterali e crunch (per evitare scompensi).

    per aquisire rapidita devi fare sollebamenti esplosivi con un basso peso per poke rip ma per molti set.

    esempio: squat 6-8set da 3 rip con il 50-60% 1RM (carico massimo per una rip).
    ke si abbrevia: squat 6-8x3 50-60%

    gli altri sollevamenti li puoi fare con un range piu basso di set ma + alto di rip.

    se dici quanto pesi, quanto sei alto, quanti anni hai e la tua anzianita di allenamento possiamo scendere + nel dettaglio.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    quoto konkoji.
    per lo scatto e l'elevazione sono utili anche:

    -scatti in rettilineo
    -scatti in salita
    -salita gradoni

    ci sarebbe un'altra valanga di esercizi ma questi sono i + conosciuti e semplici.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    qualcuno proponeva anke quelli in discesa (pendenza molto bassa pero), sostenendo ke fosse necessario forzare il sitema nervoso e abituarlo a movimenti + veloci.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    rapidità
    -skip
    -skip fra i coni
    -slalom a passi cortissimi
    -scatti a passi corti

    Per essere rapidi bisogna abituarsi a fare dei passi corti e a stare sulle punte, quando prendi velocità vai di passo lungo...

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    5

    Predefinito Dettaglio

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    se vuoi rae un preparazione atletica per il calcio l'esercio principe è sicuramente lo squat, seguito da panca, trazioni, alzate laterali e crunch (per evitare scompensi).

    per aquisire rapidita devi fare sollebamenti esplosivi con un basso peso per poke rip ma per molti set.

    esempio: squat 6-8set da 3 rip con il 50-60% 1RM (carico massimo per una rip).
    ke si abbrevia: squat 6-8x3 50-60%

    gli altri sollevamenti li puoi fare con un range piu basso di set ma + alto di rip.

    se dici quanto pesi, quanto sei alto, quanti anni hai e la tua anzianita di allenamento possiamo scendere + nel dettaglio.

    Altezza: 1,65
    Peso: 60 Kg
    Età: 25 anni
    Calcio da 18 anni

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    5

    Predefinito Casa

    Qui a casa ho la leg-extension

    Può servire per fare quel tipo di potenziamento????


    Inoltre, mi sono operato al menisco un apio di mesi fa.
    Durante la riabilitazione, il fisioterapista mi ha fatto fare lo STEP

    Ho notato che lo STEP lavora molto sul muscolo che viene utilizzato durante lo scatto
    Lo STEP può aiutare per fare questo tipo di allenamento????

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    quando lavoravamo sulla forza esplosiva gli allenamento erano
    -pressa
    -squat
    -squat con salto e alzata bilanciere (parti da ginocchia a 90 gradi quasi poi salti e con le braccia spingi il bilanciere in alto)
    -leg curl
    Basse rip, peso alto ed esecuzione esplosiva
    dopo ogni serie devi "trasformare" il lavoro tramite skip o balzi o scatti a dipendenza dell'esercizio

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OrcaAssassina
    Qui a casa ho la leg-extension

    Può servire per fare quel tipo di potenziamento????
    secondo me no.

    Ho notato che lo STEP lavora molto sul muscolo che viene utilizzato durante lo scatto
    Lo STEP può aiutare per fare questo tipo di allenamento????
    secondo me no.. quell'esercizio lo svolgevi per riabilitarti, ma non è idoneo a sviluppare forza esplosiva
    meglio il lavoro con i pesi o a corpo libero.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    5

    Predefinito Ok

    Andiamo per il corpo libero e pesi:

    Questi sono gli esercizi:
    -pressa
    -squat
    -squat con salto e alzata bilanciere (parti da ginocchia a 90 gradi quasi poi salti e con le braccia spingi il bilanciere in alto)
    -leg curl

    Non voglio andare in palestra per 4 esercizi...mi potete spiegare come farli con i pesi senza l'utilizzo di macchine????

    Ciao e grazieeeeeee

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non capisco il senso dell'alzata bilancere.. mi sembra uno di quegli esercizi del kettbell training, ma bisogna saperli fare bene per non infortunarsi (e soprattutto non si usa il bilancere)

    lavora su SQUAT dinamico e massimale, la pressa non ti fa aumentare l'elevazione nè lo scatto perchè non utilizza lo stesso schema motorio.

    non credo esista qualcosa di superiore all'accoppiata squat + stacchi
    ovviamente da accompagnare al lavoro fatto con la corsa vera.

    ps nello scatto contano di + i femorali e glutei che i quadricipiti (basta guardare il fisico dei 100 metristi).
    per il dribbling invece credo sia un gioco di stabilizzatori e coordinazione, quindi il lavoro fatto con il pallone è il vero principe. (p.s. io nn ne capisco nulla di pallone)

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    5

    Predefinito In rete

    Navigando ho trovato questa pagina molto interessante

    http://www.sportraining.net/forzarapida.htm

    Potrebbe essere proprio questi gli esercizi di cui mi parlavate????

    Con tanto di foto e spiegazione

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    se nn vuoi andare in palestra basta ke trovi un posto abbastanza ampio e tranquillo dove poterti allenare, a palermo per questo tipo di allenmenti si è soliti andare nel campo di atletica comunale.

    ci sono un bel po di esercizi da fare a corpo libero ma li devi sapere fare e se nn li sai fare nn ti si possono spiegare via forum.

    se rileggi il mio primo post trovi un tipo di allenmento tecnico/atletico che chiunque abbai un minimo di abilita con il palone puoi eseguireE e i risulatati sono garantiti, migliorano: stop, tiro, tiro al volo, coordinazione colpi di testa, potenza scatto breve, resistenza allo sforzo intenso, controllo a terra e diventi pure ambi destroe sei bravo trovi il modi di allenerti nei cross.

    il vantaggio del muro è ke la palla ti torna indietro cmq e nn hai bisogno di un portiere per allenarti nei tiri, di un compogno ke ti tiri una palla da stoppare ecc...

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    il lavoro fatto con il bilanciere saltando e portandolo sopra la testa serve per l'elevazione...quando si lavora con i pesi in funzione di un movimento che si andrà fare in uno sport è importante "trasformare ¨" subito il alvoro fatto coi pesi....
    io ho solo riportato il lavoro che si faceva in una swuadra di serie a...

Discussioni Simili

  1. [FIPL] seminario forza esplosiva
    Di Enrico_PL nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-05-2010, 12:02 AM
  2. sviluppo forza esplosiva
    Di kobe9258 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-04-2010, 02:25 PM
  3. 2° step/ FORZA ESPLOSIVA
    Di Dom nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24-04-2008, 08:34 PM
  4. Scheda per forza esplosiva
    Di Bobofab nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-01-2006, 03:41 PM
  5. allenamento forza esplosiva neurale
    Di stallone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-12-2003, 02:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home