Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Scheda per definizione

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    16

    Predefinito Scheda per definizione

    Salve, ho già scritto nella sezione alimentazione e nella quale appena avro tempo metterò la dieta che sto seguendo per darvi la possibilità di aiutarmi

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=11556

    Ora voglio impostare una scheda di allenamento che mi permetta di conservare il più possibile la massa che ho (che non sarà molta ma c'è) e cercare di definirmi per l'estate. Come già detto nel post di alimentazione pratico apllavolo a livello agonistico e quindi ho il fisico abbastanza allenato e che risponde, per questo motivo non devo allenare le gambe in quanto non saprei che esercizi fare specifici per la pallavolo e quindi rovinarmi inutilmente.

    In passato ho fatto molta palestra ottenendo ottimi risultati (arrivai a pesare 84Kg a luglio e sono alto 1,80 e avevo pochissimo grasso!! Che tempi!!), ora vorrei ripetere nel limite del possibile la stessa cosa.

    Purtroppo ho cominciato da una settimana la palestra, quindi non so che scheda fare per la definizione, fino ad ora ho fatto una full-body come risveglio muscolare.

    Avevo pensato a delle serie tipo 3x8 con delle pause di un minuto, tutte cose che mi ricordo da quando facevo palestra due anni fà (e lo fatta per parecchio).

    Avevo pensato a questa scheda

    1° giorno (Pettorali - Bicipiti)

    - Panca piana con bilanciere 3x8
    - Panca inclinata con bilanciere 3x8
    - Aperture con manubri su panca declinata 2x15
    - Curl con bilanciere 3x8
    - Concentrato 2x15

    2° giorno (Dorsali - Tricipiti)

    - Let machine impugnatura dritta 3x8
    - Let machine impugnatura inversa all'altezza delle spalle 3x8
    - Rematore al pulley 3x8
    - Curl con bilanciere 3x8
    - Trazioni con cavo e sbarra piegata 3x8

    3° giorno (Spalle - Addominali - Lombari)

    - Lento dietro con bilanciere 3x8
    - Alzate laterali con manubri 3x8
    - Lento avanti con bilanciere 3x8
    - Vari esercizi per addominali (tipo 2 a seduta e cambiati ogni seduta)
    - Sollevamenti alla panchetta (non so come si chiama l'attrezzo)

    Ogni seduta dopo l'allenamento anaerobico faccio 25min. di cardio a 139 pulsazioni al minuto considerando che ho 25 anni.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    170

    Predefinito

    perchè fai il curl col bilancere sia x i bicipitiche per i tricipiti?,non vorrei sbagliare ma dovrebbe essere x i bicipiti,poi il 3 giorno dovresti fare le gambe dove sono ?
    Per i dorsali poi secondo me fai troppe macchhine,perchè non fare il rematore col bilancere non ti piace ?

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    perchè credo che gli ultimi 2 esercizi siano scritti in modo errato:

    - il curl (per i tricipiti) è il french press.. l'esercizio in cui da sdraiati si porta il bilancere sulla fronte (o dietro la testa) e poi si ridistende le braccia
    -le trazioni con cavi e "sbarra piegata" sono le spinte ai cavi della poliercolina, meglio conosciuti come push down.

    p.s. l'esercizio simile alle trazioni alla sbarra (quelle vere, per la schiena) si chiama LAT machine (da latissimus dorsi, cioè gran dorsale: il muscolo che si allena con questo esercizio)

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    170

    Predefinito

    ecco ora si che vedo esercizi x i tricipiti

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    perchè credo che gli ultimi 2 esercizi siano scritti in modo errato:

    - il curl (per i tricipiti) è il french press.. l'esercizio in cui da sdraiati si porta il bilancere sulla fronte (o dietro la testa) e poi si ridistende le braccia
    -le trazioni con cavi e "sbarra piegata" sono le spinte ai cavi della poliercolina, meglio conosciuti come push down.

    p.s. l'esercizio simile alle trazioni alla sbarra (quelle vere, per la schiena) si chiama LAT machine (da latissimus dorsi, cioè gran dorsale: il muscolo che si allena con questo esercizio)
    Esatto!! Per i tricipiti volevo intendere la french press, ma secondo te è meglio farlo con il bilanciere ricurvo o quello dritto?
    L'altro esercizio per i tricipiti è esattamente quello, quello della poliercolina, quello che ti devi mettere in quella posizione un pò pecoromane e tirare giù i gomiti.

    Quindi secondo te va bene come scheda per contribuire a buttare giù i grassi? Tanto è risaputo che la miglior definizione è la dieta e la sto preparando e poi la metterò nel post di alimentazione. Ho intenzione di seguire la 40-30-30

    Citazione Originariamente Scritto da Steel
    perchè fai il curl col bilancere sia x i bicipitiche per i tricipiti?,non vorrei sbagliare ma dovrebbe essere x i bicipiti,poi il 3 giorno dovresti fare le gambe dove sono ?
    Per i dorsali poi secondo me fai troppe macchhine,perchè non fare il rematore col bilancere non ti piace ?
    Dici che sono troppe macchine? Magari potrei sostituire le trazioni al pulley con il rematore con bilanciere, consigli in merito?
    Le gambe se leggi il post voglio evitare di farle perchè pratico pallavolo a livello agonistico e non vorrei creare dei mattoni, magari se qualcuno conosce degli esercizi specifici proprio per migliorare le prestazioni pallavolistiche le inseristo volentieri, altrimenti preferisco non farle, tanto vi assicuro che sono abbastanza grosse

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    l'allenamento non è troppo schifoso, tranne che per una cosa:

    NON ALLENI LE GAMBE!

    se il tuo fine è quello di consumare calorie non puoi non allenare le gambe, che, vista la dimensione dei muscoli che le compongono consumano + di ogni altro gruppo muscolare.. e se tu ne aumentassi ancora la massa consumerebbero ancora di +.
    (oltre ad una questione squisitamente estetica.. ci vuole proporzione)

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Ma per le gambe ho dato le mie motivazioni !!
    Vi racconto brevemente la mia esperienza in merito...

    Qualche anno fa mi infortunai e poichè non avrei fatto in tempo a recuperare per rientrare entro la fine del campionato iniziai la palestra. Ho fatto palestra per due anni ed soddisfatto del mio fisico. Facevo le gambe tranquillamente, e venivano su anche bene, solo che e quando l'anno dopo sono tornato a giocare avevo perso almeno il 60% dell'elevazione, il preparatore atletico imputò il problema alla palestra che aveva aumentato la massa muscolare e ne aveva appensatito l'esplosività, caratteristica findamentale che il muscolo della gamba di un pallavolista deve avere. Da allora ci ho messo quasi tre anni a recuperare l'elevazione che ora ho più o meno riottenuto, e non voglio perderla.

    Mo è più chiaro il motivo per cui non faccio le gambe?

    La mia idea sarebbe quella di fare degli esercizi atti a sviluppare l'esplosovità delle gambe, ma poichè non ho contatti con il preparatore se non fino all'inizio del campionato prossimo, non vorrei azzardare cose sbagliate.

    P.S. Comunque mi preoccupa il tuo "non troppo schifoso!!", oltre alle gambe è buonno come allenamento? Cosa correggeresti?

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    170

    Predefinito

    Magari potrei sostituire le trazioni al pulley con il rematore con bilanciere
    ,gia mi piace di piu ,cmq io i dorsali li farei cosi:
    trazioni alla sbarra 4x8/6
    lat machine con trinagolo3x8
    rematore con bilancere o manubrio3x8
    x le gambe visto che dici di allenarle gia abbastanza con la pallavolo dico solo ok

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    eppure io giocavo a pallavolo e con la palestra (1 mese e mezzo ai tempi.. poi smisi perchè mi annoiavo) aumentai l'elevazione..
    bisognerebbe vedere come svolgevi questi esercizi e se abbinavi ad essi il lavoro a corpo libero

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Steel
    ,gia mi piace di piu ,cmq io i dorsali li farei cosi:
    trazioni alla sbarra 4x8/6
    lat machine con trinagolo3x8
    rematore con bilancere o manubrio3x8
    x le gambe visto che dici di allenarle gia abbastanza con la pallavolo dico solo ok
    Le trazioni alla sbarra sono quelle che mi devo appendere vero? Non credo di riuscirle a fare, ci vuole molta forza secondo me!! Poi che significa 4x8/6? Che devo fare 4 serie da 8 o 6 ripetizioni?

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    eppure io giocavo a pallavolo e con la palestra (1 mese e mezzo ai tempi.. poi smisi perchè mi annoiavo) aumentai l'elevazione..
    bisognerebbe vedere come svolgevi questi esercizi e se abbinavi ad essi il lavoro a corpo libero
    Anche io due anni fa quando ero in un'altra squadra il preparatore ci faceva fare palestra una volta a settimana, ma facevamo degli esercizi mirati all'esplosività, tipo che ci faceva fare la pressa senza piegare molto le gambe e poi su velocemente, carico non molto pesante e dopo 10 ripetizioni velocemente dei salti con alzate delle ginocchia al petto. Però li avevamo tutta una tempistica particolare da seguire e che ci diceva lui, ora non so se sarei capace di rifarlo da solo.


    Per la French press mi consigliate il bilanciere tutto ricurvo o quello dritto? Io l'ho sempre fatta con quello ricurvo.

    Scusate dimenticavo un'altra cosa, leggevo in giro che è sconsigliato il lento dietro per i deltoidi, cosa consigliate in merito?
    Ultima modifica di ninoarnold; 08-05-2006 alle 05:19 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ninoarnold
    Poi che significa 4x8/6? Che devo fare 4 serie da 8 o 6 ripetizioni?
    si.
    ci faceva fare la pressa senza piegare molto le gambe e poi su velocemente, carico non molto pesante e dopo 10 ripetizioni velocemente dei salti con alzate delle ginocchia al petto.
    oddio, la pressa .. non è l'ideale per aumentare l'elevazione (è uno schema motorio diverso da quello del salto).. ma non vorrei impelagarmi in discussioni che ti interessano poco.. cmq se hai voglia di approfondire l'argomento non è difficile trovare informazioni sulla rete, anche nella sezione powerlifting c'è un articolo "periodization bible" che è scritto per i powerlifter ma che va bene anche per gli altri atleti che ricercano l'esplosività.
    Per la French press mi consigliate il bilanciere tutto ricurvo o quello dritto? Io l'ho sempre fatta con quello ricurvo.
    va bene
    Scusate dimenticavo un'altra cosa, leggevo in giro che è sconsigliato il lento dietro per i deltoidi, cosa consigliate in merito?
    il lento avanti o le spinte con i manubri.

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Quindi per i deltoidi bastano solo questi due esercizi?

    - Lento avanti con bilanciere 3x8
    - Alzate laterali con manubri 3x8

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Sì, anche perché:

    1. i deltoidi sono muscoli piccoli;
    2. vengono coinvolti in molti altri esercizi (es., panca piana, rematore, trazioni, etc.).

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ninoarnold
    Quindi per i deltoidi bastano solo questi due esercizi?

    - Lento avanti con bilanciere 3x8
    - Alzate laterali con manubri 3x8
    fossi in te le alzate laterali non le farei a 8 ripetizioni, probabilmente utilizzeresti + i trapezi che i deltoidi (chi ha un pò di esperienza invece magari può scendere anche a 6 sentendo bene la contrazione)

    anzi, probabilmente punterei solo su un esercizio alla volta, magari 5-6 serie totali.

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    OT: Somo, ma non avevi più post ?? mi pare + 8000 o sbaglio

Discussioni Simili

  1. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 01:03 AM
  2. scheda definizione per me
    Di Griffin nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-11-2008, 08:40 PM
  3. chi mi da una controllata a questa scheda per definizione?grazie
    Di juzaxx82 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-11-2006, 11:59 PM
  4. Aiuto per mia scheda definizione
    Di yoyodong nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-05-2006, 04:44 PM
  5. Scheda per la -definizione-
    Di Pas79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-04-2003, 04:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home