Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: consigli e pareri: la mia scheda + pesi attuali...

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,72 M - 76 Kg
    Messaggi
    69

    Predefinito consigli e pareri: la mia scheda + pesi attuali...

    Ciao a tutti...
    premetto che è più o meno 3 anni e 1/2 che mi stò allenando in palestra, oltre a praticare anche sport aerobici (corsa, fitboxe, thai) e in quest'inverno in particolare ho dedicato il mio allenamento all'aumento della massa...
    In questo periodo sono riuscito a mettere su circa 6/7 kg da l'estate scorsa con notevole aumento muscolare.. non so di preciso quanta massa magra.

    Le mie misure attuali sono:

    Altezza: 178
    Peso: 76
    Petto: 110
    Spalle: 120
    Bicipite: 36
    Avambraccio: 29
    Vita: 84
    Coscia: 59
    Polpaccio: 37

    Vi voglio postare la mia scheda di marzo/aprile così magari potete darmi qualche consiglio utile.. è da circa una 20ina di giorni che la stò seguendo.. Andando costantemente 3 giorni in palestra (lun-merc-ven).. e questo allenamento salvo variazioni durerà fino a fine aprile.

    N.B: ho apportato qualche leggera modifica rispetto all'originale datami dal mio istruttore, per riuscire ad addattarla al meglio alle mie sensazioni fisiche..


    PROGRAMMA A (petto-bicipiti)

    CHEST PRESS: 12/14 L 30" - 8/10 M 30" - 4/6 P 50" - MAX P 0" - MAX M 0" - MAX L" (L = 60 Kg, M = 65 Kg, P = 70 Kg)

    SPINTE MANUBRI: 2 X 4/6 60" (32 + 32 Kg)

    CROCI INCLINATE: 2 X 6+6+6 85" (18 + 18 Kg, 16 + 16 Kg, 14 + 14 Kg)

    CURL MANUBRI: 12/14 L 30" - 8/10 M 30" - 4/6 P 50" - MAX P 0" - MAX M 0" - MAX L" (L = 8 + 8 Kg, M =10 + 10 Kg, P = 24 + 24 Kg)

    CURL BILANCIERE: 2/3 x MAX 85" (12/15 Kg)

    PROGRAMMA B (dorsali-tricipiti)

    LAT MACHINE AVANTI: 12/14 L 30" - 8/10 M 30" - 4/6 P 50" - MAX P 0" - MAX M 0" - MAX L" (L = 55 Kg, M = 60 Kg, P = 65 Kg)

    REMATORE BIL.: 2 X 4/6 60" (65 Kg)

    PULL DOWN CAVI: 2 X 6+6+6 85" (55 Kg, 50 Kg, 45 Kg)

    TRICEPS CAVI: 12/14 L 30" - 8/10 M 30" - 4/6 P 50" - MAX P 0" - MAX M 0" - MAX L" (L = 35 Kg, M = 40 Kg, P = 45 Kg)

    FRENCH PRESS CAVI: 2/3 x MAX 85" (45/50 Kg)

    PROGRAMMA C (spalle-deltoidi posteriori + gambe)

    ALZATE LATERALI: 12/14 L 30" - 8/10 M 30" - 4/6 P 50" - MAX P 0" - MAX M 0" - MAX L" (L =8 + 8 Kg, M = 10 + 10 Kg, P = 12 + 12 Kg)

    TIRATE AL MENTO: 2 X 4/6 60" (40/45 Kg)

    ALZATE FRONTALI: 2 X 6+6+6 85" (10 + 10 Kg, 8 + 8 Kg, 6 + 6 Kg)

    ALZATE 90°: 2 X 6+6+6 60" (12+ 12 Kg, 10 + 10 Kg, 8 + 8 Kg)

    LEG EXTENSION: 3 x MAX 85" (120 Kg)

    LEG PRESS: 3 x 12-10-8-6 85" (120 Kg, 160 Kg, 200Kg, 240 Kg)


    Addominali e Lombari tutti i 3 giorni con serie 4 x MAX 60" variando gli esercizi.
    Le gambe sono trascurate un pò di più rispetto al resto perchè le alleno con altri sport aerobici durante altri giorni..


    se avete consigli e parere postateli! ..voglio sapere se è un buon allenamento per l aumento di massa, e se ci sono variazioni buone da apportargli per intensificarlo ulteriormente... considerando anche che sarà l'ultimo poi mi passerò alla fase di definizione....

    ho intenzione di aprire poi un diario per postare i miei progressi..

    grazie a tutti

    ciauz
    nro

    N.B: se avete bisogno di altri dettagli chiedete pure..
    Ultima modifica di nro; 10-04-2006 alle 11:16 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    39

    Predefinito

    chest press??? ma piazzaci una panca piana. mi sembra un po incasinato poi aspetta gli altri più esperti ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    21

    Predefinito

    non sembra male anche se non ho capito 2x6+6+6 cosa significa? io eviterei le alzate frontali. il deltoide anteriore è solitamente ipersviluppato perche si allena quando si fanno altri muscoli

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,72 M - 76 Kg
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da *PegasusKid*
    chest press??? ma piazzaci una panca piana. mi sembra un po incasinato poi aspetta gli altri più esperti ciao
    mh.. forse non hai visto bene la tipologia di esercizio. Come fai a fare con una panca piana i max finali scalando il peso velocemente??

    cmq la panca piana la faccio ogni tanto... di solito all'inizio scheda dopo il riscaldamento. ..tipo un 3 x 4/6 con 100 Kg, in pratica e' stata rimpiazzata dalle spinte. Almeno per il momento...

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,72 M - 76 Kg
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bonghi11
    non sembra male anche se non ho capito 2x6+6+6 cosa significa?
    significa che devi fare 18 colpi scalando peso ogni 6, x ogni serie..

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Una cosa salta subito all'occhio, le gambe le alleni con un esercizio solo e per di più leg extension
    Gli esercizi per le spalle sono poco produttivi!
    Curl bilanciere e curl manubri sono doppioni inutili!
    I polpacci vanno allenati con alte ripetizioni 20/25.
    Detto questo, l' allenamento ti permette di crescere? noti miglioramenti nel'aspetto fisico?
    Se la tua risposta è si sono contento per te prosegui su questa strada

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,72 M - 76 Kg
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Una cosa salta subito all'occhio, le gambe le alleni con un esercizio solo e per di più leg extension
    ho fatto un errore.. sorry, non e' calf ma e' leg press.. infatti i polpacci li allena gia' molto durante fitboxe..

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Gli esercizi per le spalle sono poco produttivi!
    si, x mia volonta' ho deciso di centralizzare di piu' sugli altri muscoli visto che me le vedo particolarmente piu' sviluppate del resto..

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Curl bilanciere e curl manubri sono doppioni inutili!
    ok, alternative?


    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Detto questo, l' allenamento ti permette di crescere? noti miglioramenti nel'aspetto fisico?
    si, ma sicuramente si puo' migliorare ulteriormente..

    GRazie comunque x il momento..

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,72 M - 76 Kg
    Messaggi
    69

    Predefinito

    altra cosa.. secondo voi allenarsi 3 giorni in palestra e 2 giorni ad esempio dedicarli alla corsa.. può portare a rallentamenti della crescita muscolare? Io di solito spezzo i miei allenamenti anaerobici con giorni in cui mi dedico a corsa e fitboxe, potrebbe influire in qualche modo negativamente? grazie..

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    I polpacci vanno allenati con alte ripetizioni 20/25.
    perdonatemi se vado un attimo OT... ma...
    perchè addominali e polpacci si lavorano a reps alte? fifty ti prego rispondimi nessuno è mai riuscito a darmene una spiegazione logica

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nro
    altra cosa.. secondo voi allenarsi 3 giorni in palestra e 2 giorni ad esempio dedicarli alla corsa.. può portare a rallentamenti della crescita muscolare? Io di solito spezzo i miei allenamenti anaerobici con giorni in cui mi dedico a corsa e fitboxe, potrebbe influire in qualche modo negativamente? grazie..
    da quando ho smesso di correre 40 km a settimana sono, muscolarmente parlando, esploso.... se vuoi mettere massa limita il cardio a 3 sessioni da 20/30 min... quindi penso equivalgano al riscaldamento a boxe/thai/kick

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87
    perdonatemi se vado un attimo OT... ma...
    perchè addominali e polpacci si lavorano a reps alte? fifty ti prego rispondimi nessuno è mai riuscito a darmene una spiegazione logica
    rispondo io visto che sto qua, se vuole aggiungere qualcosa mastro fifty non farà certo male

    i muscoli possono essere fatti da 2 principali tipi di fibre,sinteticamente le dividiamo in fibre lente-resistenti e fibre veloci-poco resistenti.

    ogni muscolo contiene una miscela dei 2 tipi di fibre in base alla propria funzione principale..
    in generale i muscoli stabilizzatori e quelli che ti consentono di stare in piedi tutta la giornata hanno una prevalenza di fibre lente, se i polpacci non ne fossero pieni dopo 2 passi dovresti gia fermarti per recuperare.

    immagina adesso di camminare una giornata sulle mani.. ti pare possibile?

    le fibre lente rispondono a stimoli prolungati (per questo vengono consigliate le 25 reps), quelle veloci a stimoli intensi.
    ____

    tuttavia come gia detto ogni muscolo è costituito da una miscela di diversi tipi di fibre, anche i polpacci hanno una costituente veloce (altrimenti come faremmo a scattare\saltare?).. aggiungi poi che le veloci sono quelle + ipertrofizzabili (guarda un pò i velocisti o gli atleti di potenza).. personalmente giungo alla conclusione che i tipi di fibre vanno allenati entrambi, quindi anche i polpacci vanno stimolati cn grossi carichi e reps basse + altre serie ad alte ripetizioni

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Somoja ha illustrato in modo esauriente cio' che c'era da dire

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,72 M - 76 Kg
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87
    da quando ho smesso di correre 40 km a settimana sono, muscolarmente parlando, esploso.... se vuoi mettere massa limita il cardio a 3 sessioni da 20/30 min... quindi penso equivalgano al riscaldamento a boxe/thai/kick
    già... come immaginavo, anch'io sono aumentato sensibilmente durante i periodi non aerobici.

    Per quanto riguarda la frequenza del cardio come si può sapere quale è il range ottimale per non "bruciare" muscoli? ..io di solito quando corro vedo che con 160 bpm mi stabilizzo sui 9-10 Km/h

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il range prettamente aerobico è quello che ti consente di conversare mentre corri.. + superi questo limite + ti sposti nel range anaerobico.. e quindi potenzialmente intacchi la massa magra

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,72 M - 76 Kg
    Messaggi
    69

    Predefinito

    ok grazie mille delle risposte... e per quanto riguarda la scheda cosa ne pensate? qualche altro consiglio?

Discussioni Simili

  1. Foto attuali, che faccio?
    Di Andre00 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-08-2020, 12:18 PM
  2. Consiglio neofita schede attuali e passate
    Di rillos nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-02-2013, 04:16 PM
  3. La mia scheda + nutrizione, cerco pareri e consigli!
    Di MuscoliCarbonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-09-2012, 08:27 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home