Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: FREQUENZA & Hard gainer : a ogni gruppo il giusto riposo

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    237

    Predefinito FREQUENZA & Hard gainer : a ogni gruppo il giusto riposo

    Ciao a todos, ogni tanto ripasso a salutarvi... La prox settimana sarà la quarta e quindi di scarico, dopo di che pensavo di rivedere un po' la tabella. In questo periodo ( 2 mesi ) ho sfruttato una full di 2 giorni a settimana, petto + dorso + addome + femorali / quadricipiti ( 1 un giorno, 1 l'altro ) + polpacci. E ora pensavo di rivedere un po' la cosa, non so se continuare con la full o meno. Cmq ci sono pareri molto discordanti sulla frequenza ottimale... Vi ricordo che io sono molto magro, peso 65 Kg circa nonostante mi alleni da 6 anni ormai ma è pur anche vero che quando ho iniziato pesavo 49 eheheh. Nonostante l'incredulità di SOMOJA e MAU, le persone che hanno difficoltà ad aumentare di peso esistono e proprio x questo, proprio x me, quale sarebbe la frequenza ottimale x ogni gruppo muscolare? Devo rifarmi alle frequenze di Tozzi? Grazie a tutti, buona domenica...

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    183 cm x 95 kg
    Messaggi
    596

    Predefinito

    Secondo me gli allenamenti di Tozzi non sono abbastanza stimolanti, inoltre lui si vanta tanto della varietà delle sue schede... a me sembrano tutte uguali a parte serie e rip.
    Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    credo che tozzi sia la via giusta da seguire se sei hard gainer.. e vuoi rimanere tale.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    quando ti senti torni in palestra niente di piu semplice se ti alleni solo 2 volte a settimana.

    magari una volta passano 2 gioni e una volta 3, ascolta il tuo corpo, e se un giorno credi di sentirti e inveci fai fiasco allenanti n modo + leggero e torna in palestra dopo un giorno in + di quanti ne fossero passati dall'ultimo allenamento.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    237

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    credo che tozzi sia la via giusta da seguire se sei hard gainer.. e vuoi rimanere tale.
    La cosa che ho sempre notato dei tuoi interventi è che non dici niente e non servono a un kazzo. Ecco xchè hai + di 8000 post.
    Ultima modifica di PYCON; 03-04-2006 alle 12:05 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    237

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    quando ti senti torni in palestra niente di piu semplice se ti alleni solo 2 volte a settimana.

    magari una volta passano 2 gioni e una volta 3, ascolta il tuo corpo, e se un giorno credi di sentirti e inveci fai fiasco allenanti n modo + leggero e torna in palestra dopo un giorno in + di quanti ne fossero passati dall'ultimo allenamento.
    Sì, questo sì lo so ma pensavo che potrei modificare qualcosa, x esempio su 6 sessioni ( 3 settimane di carico ) potrei fare solo 5 di petto, 5 di dorso, 3 di femo e quadri ( come già facevo ) e tutte e 6 x i gruppi + piccoli, bic, tric, addome, polpacci... Insomma, petto e dorso, non farli proprio tutte tutte le volte... Cosa ne pensi?

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    credo che tozzi sia la via giusta da seguire se sei hard gainer.. e vuoi rimanere tale.
    eccellente !!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    668

    Predefinito

    semplice sovrallenati finche non diventi grosso e, allenati poco appena ci diventi

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PYCON
    persone che hanno difficoltà ad aumentare di peso esistono e proprio x questo, proprio x me, quale sarebbe la frequenza ottimale x ogni gruppo muscolare? Devo rifarmi alle frequenze di Tozzi? Grazie a tutti, buona domenica...
    Anche io faccio fatica a salire di peso, ovviamente peso più di te, però dai 22 ai 38 anni sono passato da 72 a 79Kg, come vedi... pochissimo.

    La domanda che poni non ha una risposta secca. 2, 3, 4? 1? 7? La frequenza è legata al resto, intensità, recupero, esercizi, il tipo che sei...

    Ed è giusto che sia così. Immagina che fosse, che so, 2 full a settimana, uguale per tutti. Non ci sarebbe da discutere, non ci sarebbe individualità, non esisterebbe nemmeno questo forum, no?

    C'è comunque una facilissima risposta pratica e banale. Tu quante volte puoi sicuramente allenarti in una settimana? E quante volte vuoi farlo?

    Quella è la frequenza massima. Meglio 2 sicure che 3 qualche volta.

    Sulla base di quante volte vuoi andare in palestra scegli tutto il resto.

    Io mi sono allenato per un anno solo il sabato e la domenica, gli altri giorni non potevo. A frequenza e logistica non ottimali si abbinavano serie, recuperi etc non ottimali globalmente, ma ottimali per come ero messo io.

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    237

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LU FERRIGNO
    semplice sovrallenati finche non diventi grosso e, allenati poco appena ci diventi
    Anche tu vedo che non skerzi eh?

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    237

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    Anche io faccio fatica a salire di peso, ovviamente peso più di te, però dai 22 ai 38 anni sono passato da 72 a 79Kg, come vedi... pochissimo.
    Questa è la risposta + intelligente e sensata che potevo aspettarmi, grazie. Io x adesso posso, nel senso che mi mancano 2 esami e metà tesi e non lavoro quindi il tempo me lo posso organizzare com si deve. Quello che purtroppo so fin troppo bene è che con 3 o + sessioni a settimana spesso sklero poi a dormire... Quello che volevo xò precisare è questo: nelle 2 full settimanali come finora, io facevo in una femorali e nell'altra quadricipiti. Petto, dorso, addome c'erano in entrambe. Che mi dici, sarebbe il caso di fare petto nella prima e non nella seconda? O dorso? Oppure ancora avevo pensato, potrei fare (che ne so, petto) entrambe le full di 1 settimana, la prima full di quella dopo e saltare la quarta ( quindi 3 su 4 ), non lo so mi vengono idee così... tentativi...
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 03-04-2006 alle 03:02 PM Motivo: Impara a Quotare.

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PYCON
    La cosa che ho sempre notato dei tuoi interventi è che non dici niente e non servono a un kazzo. Ecco xchè hai + di 8000 post.
    guarda, credo che quanto scritto su questo forum non ti dia ragione..
    credo di aver dato un modesto contributo nozionistico, nei limiti delle mie conoscenze..ovviamente.
    (non nego una certa tendenza al cazzeggio, ma sono qui per passare piacevolmente il tempo, mica per lavoro)

    anche il fatto che ho dovuto modificarti il post per togliere il quote chilometrico mi conferma che frequenti poco il forum (non ne conosci nemmeno le regole basilari), quindi nn hai il titolo per muovere tale critica.

    comunque se non hai piacere a leggere i miei interventi puoi sempre utilizzare la funzione "ignore", se vuoi ti spiego in PM come fare!
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 03-04-2006 alle 03:04 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    rileggi quello ke ti ha de4tto paolo ke secondo me nn lo hai capito.

    ti puoi allenare anke tutti i gioni ma devi modulare volume e intensita (il riassunto è questo).

    dai un okkiata questo tread (bastano solo le prima 5-6 pagine)
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=10010
    e a questo
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=10723

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    237

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    rileggi quello ke ti ha de4tto paolo ke secondo me nn lo hai capito.

    ti puoi allenare anke tutti i gioni ma devi modulare volume e intensita (il riassunto è questo).

    dai un okkiata questo tread (bastano solo le prima 5-6 pagine)
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=10010
    e a questo
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=10723
    Davvero notevole... Il primo post non l'avevo mai letto ma è mucho interessante! Solo che pur con tutta la buona volontà, i miei ricordi e le mie esperienze mi ricordano che allenarsi anche solo 3 o 4 volte a settimana mi sbatte giù, insonnia e stanchezza cronica alla grande e se ben ricordo perdevo anche in appetito ( non solo di cibo :sco: ).

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    237

    Predefinito

    Continuo con le mie full alla fine, non ho trovato altre idee che possano stimolarmi di +...

Discussioni Simili

  1. hard work beats talent when talent doesn't work hard! Il Diario.
    Di Blasfyx nel forum Online Training Journal
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-05-2013, 02:24 PM
  2. allenare ogni musculo ogni 9 giorni anzichè ogni 7
    Di ded84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-08-2012, 01:33 PM
  3. Acquisto &&&&& ! Cerco attrezzatura usata per bb - apertura nuova palestra ! &&&&
    Di Nikoko nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-05-2011, 10:48 AM
  4. stimolazione di un gruppo muscolare ogni 9 giorni.???
    Di cappe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-03-2008, 10:30 AM
  5. Superserie x un hard gainer!
    Di D_M_J nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-01-2003, 11:52 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home